PDA

View Full Version : Punti della patente: le violazioni poco conosciute

Flajan
30-05-2004, 11:24
Qualche giorno fa mi è capitato di leggere questo messaggio su uno di quei pannelli elettronici all'ingresso dell'autostrada: "Non guidare se hai preso droghe. Perdi 10 punti".
Devo dire che questa frase mi ha dato da pensare, poichè credo che se uno si mette sull'auto dopo che si è calato un qualunque tipo di stupefacente, costituisce un grave pericolo per gli altri e per se stesso.
Cioè: se io mi drogo e mi fermano e appurano il mio stato psicofisico alterato, dovrebbero ritirarmi la patente, altro che dieci punti.

Allora vado sul sito della Polizia e comincio a leggermi la tabella delle penalità. Orbene, lo sapevate che si perde:

1 punto se:

- Uso improprio dei fari (del tipo?)
- Non avere ampia libertà di mavimento nelle manovre, trasportare persone in soprannumero e trasporto irregolare di persone, animale e oggetti

2 punti se:

- Sorpasso a sinistra di un tram in fermata in sede stradale non riservata
- non osservare il corretto incolonnamento per il pagamento del pedaggio
- Non dare la precedenza a pedoni che abbiano già intrapreso l’attraversamento di una strada senza strisce pedonali

3 punti se:

- Mancato accertamento delle condizioni per effettuare il sorpasso

5 punti se:

- Circolare a velocità non commisurata alle particolari condizioni in cui si svolge la circolazione (?)
- Usare cuffie o apparecchi radiotelefoni durante la guida (ma non si poteva usare l'auricolare??)

6 punti se:

- Mancata osservanza dello stop (in qualsiasi situazione?)

]Rik`[
30-05-2004, 11:26
per i fari si incazzano tipo se sfanali per "avvertire" che c'è la polizia

super_bombato
30-05-2004, 11:26
xkè non capisci quella da 6 punti?
scusa se non fai lo stop ti tolgono 6 punti, che c'è da capire?

Flajan
30-05-2004, 11:28
Originariamente inviato da super_bombato
xkè non capisci quella da 6 punti?
scusa se non fai lo stop ti tolgono 6 punti, che c'è da capire?

Mi chiedevo se per mancata osservanza si intende il fatto che, se si è in prossimità di un incrocio con buona visibilità, si può solo rallentare o ci si deve proprio fermare.

sempreio
30-05-2004, 11:32
Originariamente inviato da Flajan
Mi chiedevo se per mancata osservanza si intende il fatto che, se si è in prossimità di un incrocio con buona visibilità, si può solo rallentare o ci si deve proprio fermare.

ma dove vivi???? in burundi !!!! è logico che allo stop ci si deve fermare sempre!!!ma chi va dato la patente!

bluelake
30-05-2004, 11:36
se c'è lo stop devi fermarti in ogni caso, con qualunque visbilità ;)

bluelake
30-05-2004, 11:39
5 punti se:

- Circolare a velocità non commisurata alle particolari condizioni in cui si svolge la circolazione (?)
- Usare cuffie o apparecchi radiotelefoni durante la guida (ma non si poteva usare l'auricolare??)
Se sotto una grandinata o con la nebbia che vedi a malapena il tuo cofano viaggi a 50 o più, è una velocità non commisurata alle condizioni in cui si svolge la circolazione, ad esempio ;)
Se usi le cuffie del walkman mentre guidi non puoi sentire i rumori esterni, quindi neanche sirene di ambulanze o simili. L'auricolare del telefonino ti "occupa" solo un orecchio, ma l'altro resta libero di sentire eventuali segnali acustici esterni.

TerrorSwing
30-05-2004, 12:08
Con "Uso improprio dei fari" forse si riferisce ad averne uno rotto? Può essere? Mi sembra che ti tolgano dei punti.
Per quanto riguarda lo stop vi chiedo una cosa:
Sulla tangenziale sud di Torino stanno facendo dei lavori su un raccordo. Anche con i lavori dal raccordo si entra in tangenziale +o- ai 70 kmh ed ecco sbucare (essendo una curva stretta lo si vede all'ultimo minuto) un cartello di stop temporaneo!
Domanda: in teoria tutte le macchine dovrebbero fermarsi e ripartire giusto? Se qualcuno lo facesse rischierebbe di essere tamponato alla grande però! Secondo voi è giusta questa cosa? Per me dovevano mettere un cartello di precedenza non di stop! :confused:

ah, sottolineo che lo stop non è motivato perchè c'è tutta la corsia di immissione per 200-300 metri dopo.

Mauro82
30-05-2004, 12:16
però alcuni punti mi sembrano messi a caso, ad esempio non fermarsi agli stop o ai semafori è molto più grave che andare a 160/170 in autostrada su tratti che lo consentono

Scoperchiatore
30-05-2004, 12:19
Originariamente inviato da TerrorSwing
Con "Uso improprio dei fari" forse si riferisce ad averne uno rotto? Può essere? Mi sembra che ti tolgano dei punti.
Per quanto riguarda lo stop vi chiedo una cosa:
Sulla tangenziale sud di Torino stanno facendo dei lavori su un raccordo. Anche con i lavori dal raccordo si entra in tangenziale +o- ai 70 kmh ed ecco sbucare (essendo una curva stretta lo si vede all'ultimo minuto) un cartello di stop temporaneo!
Domanda: in teoria tutte le macchine dovrebbero fermarsi e ripartire giusto? Se qualcuno lo facesse rischierebbe di essere tamponato alla grande però! Secondo voi è giusta questa cosa? Per me dovevano mettere un cartello di precedenza non di stop! :confused:

ah, sottolineo che lo stop non è motivato perchè c'è tutta la corsia di immissione per 200-300 metri dopo.

Non è che sul raccordo c'è un limite inferiore?

TerrorSwing
30-05-2004, 12:20
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Non è che sul raccordo c'è un limite inferiore?
Ovviamente... mi pare sia 50...

riaw
30-05-2004, 12:21
uso improprio dei fari intendono:

- lampeggiare per segnalare un'auto della polizia o autovelox.
- accendere fendinebbia o retronebbia in assenza di nebbia:rolleyes:
- usare gli abbaglianti in città in zone illuminate.
- non togliere gli abbaglianti quando si incrocia un'altra autovettura in strade non illuminate.
- nn togliere gli abbaglianti quando si ha davanti un'altra autovettura in strade non illuminate.

questi sono in massima parte i casi.

alle precedenze si rallenta e al limite ci si ferma, agli stop ci si deve fermare perforza, ma chi caxxo vi ha dato la patente???:mad: :mad: :mad:

Scoperchiatore
30-05-2004, 12:22
Originariamente inviato da riaw
uso improprio dei fari intendono:

- lampeggiare per segnalare un'auto della polizia o autovelox.
- accendere fendinebbia o retronebbia in assenza di nebbia:rolleyes:
- usare gli abbaglianti in città in zone illuminate.
- non togliere gli abbaglianti quando si incrocia un'altra autovettura in strade non illuminate.
- nn togliere gli abbaglianti quando si ha davanti un'altra autovettura in strade non illuminate.

questi sono in massima parte i casi.

Un punto mi pare giusto, alla fine essere abbagliati improvvisamente da una macchina è una cosa pericolosetta, in alcuni casi.

riaw
30-05-2004, 12:25
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Un punto mi pare giusto, alla fine essere abbagliati improvvisamente da una macchina è una cosa pericolosetta, in alcuni casi.

a me invece fanno particolarmente incaxxare quelli che appena compare un minimo di foschia (visibilità duecento metri) appizzano il retronebbia, mi da un fastidio cane:mad: :mad: :mad: :mad:

tra l'altro, il codice prescrive che il retronebbia va acceso solo quando c'è una visibilita prossima allo zero E VA SPENTO QUANDO UNA MACCHINA SOPRAGGIUNGE.
ma tutti se ne sbattono, e appena scende la nebbia qua ci sono gli alberi di natale.......
ci manca solo che mettono le 4 frecce e poi i fanali da accendere li hanno terminati...

-kurgan-
30-05-2004, 12:27
Cioè: se io mi drogo e mi fermano e appurano il mio stato psicofisico alterato, dovrebbero ritirarmi la patente, altro che dieci punti.

da quanto ne so, la patente ti viene sospesa E ti vengono tolti 10 punti.

TerrorSwing
30-05-2004, 12:30
Ora vi dirò una cosa che faccio alle volte ma che non è molto giusta...
Quando sto superando in autostrada e sto andando ai 130 e mi arriva il classico sboronman che mi si attacca al culo e inizia a farmi gli abbaglianti (dove ca**o vuoi che vada se sto superando?!) io, più lui fà gli abbaglianti più io gli accendo e spendo i retronebbia...
è pericoloso lo so... ma mi danno troppo fastidio!!! :mad: Io vado al limite consentito, sto superando e ho tutto il diritto di stare nella terza corsia finchè non ho superato la macchina alla mia destra!

-kurgan-
30-05-2004, 12:32
2 punti se:

- non osservare il corretto incolonnamento per il pagamento del pedaggio

+ cric sulla testa da parte di chi si era incolonnato correttamente :D

Xidius
30-05-2004, 12:42
Scusate, ritornando al discorso del walkmann, se ad esempio io ho lo stereo in macchina e lo metto al maxe chiudo i finestrini (ad esempio di inverno), nn sentirei lo stesso sirene, mi leverebbero i punti quindi?

Gig4hertz
30-05-2004, 12:49
1 punto se:

- Uso improprio dei fari (del tipo?)
- Non avere ampia libertà di mavimento nelle manovre, trasportare persone in soprannumero e trasporto irregolare di persone, animale e oggetti

Cioè se porto 6 tizi in macchina mi levano 1 punto?

ciriccio
30-05-2004, 12:52
Originariamente inviato da Xidius
Scusate, ritornando al discorso del walkmann, se ad esempio io ho lo stereo in macchina e lo metto al maxe chiudo i finestrini (ad esempio di inverno), nn sentirei lo stesso sirene, mi leverebbero i punti quindi?

esagerato:D
Penso che se davvero avessi un volume così alto da coprire una sirena, più che i punti perderesti l'udito:p

]Rik`[
30-05-2004, 12:54
Originariamente inviato da riaw
a me invece fanno particolarmente incaxxare quelli che appena compare un minimo di foschia (visibilità duecento metri) appizzano il retronebbia, mi da un fastidio cane:mad: :mad: :mad: :mad:

non me ne parlare..in superstrada quì ne è pieno..si ha una visibilità che rasenta i 10 km e questi accendono i fendinebbia posteriori..da prenderli a criccate in testa :muro: