View Full Version : Convincetemi a passare a Powerbook G4
Jeeg_Robot
30-05-2004, 00:14
Ho sempre usato pc winzozz ma ora che devo cambiare portatile sono molto ma molto tentato dal Powerbook G4 in alluminio.
Il mio budget di spesa si aggira sui 3000 euro. Qualcuno di voi esperti mi potrebbe dare una mano a prendere la decisione finale?
Grazie e ciao
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Ho sempre usato pc winzozz ma ora che devo cambiare portatile sono molto ma molto tentato dal Powerbook G4 in alluminio.
Il mio budget di spesa si aggira sui 3000 euro. Qualcuno di voi esperti mi potrebbe dare una mano a prendere la decisione finale?
Grazie e ciao
detta cosi, la risposta è NO non possiamo darti una mano.
Perchè? semplice, non sappiamo le tue esigenze, non sappiamo i programmi e la destinazione che ne devi fare del portatile, non sappiamo le caratteristiche che preferiresti avere nel portatile...insomma non sappiamo praticamente nulla...
Myname
Dottor Brè
30-05-2004, 09:36
Con un bel PB, oltre ad avere uno chassis di alluminio, hai anche un sistema operativo veramente affascinante.
Se non hai particolari esigenze che ti legano a Win, passa alla mela senza alcune paura.
Con il tuo budget puoi portarti a casa il TOP della gamma PB (e ti avanzano pure i soldi):
POWERBOOK 17" con SUPERDRIVE
insomma, un signor portatile
L'eleganza esteriore e la robustezza interiore lo fanno uno dei migliori portatili in commercio.
se non l'hai già fatto, vai sul sito di apple www.apple.it e dai un'occhiata ai prezzi e alle caratteristiche.
Jeeg_Robot
30-05-2004, 10:08
A dire il vero non c'è nulla che al momento mi lega a winzozz. Io il portatile lo uso principalmente per navigare, elaborare foto e filmati, mixaggi musicali, vedere film, giocare.....
La paura principale è quella di non trovare tutti quei programmini che sono abituato ad usare con il pc..tipo il corso di inglese e mille altri programmini per grafica e musica che per pc si trovano a migliaia....
Sono davvero molto indeciso. Esteticamente i PB mi fanno impazzire ma poi la pigrizia mi permetterà di abituarmi ad un mondo nuovo come quello dell'osx?
Dottor Brè
30-05-2004, 10:52
Carissimo, allora non indugiare:D
per la musica hai l'ottimo garage band (fornito in dotazione con Ilife04), oppure Cubase.
Per le foto ed altre applicaizoni grafiche ti troverai benissimo con il pacchetto fornito in dotazione con OSx (Iphoto, Imovie, Idvd etc...)
Per giocare, se cerchi nella sezione trovi un post dove ci sono un sacco di link per saperne di più.
per il corso di inglese non saprei, ma so di certo che la Deagostini crea opere compatibili per Mac (fai un salto in edicola e accertatene, o se hai il cd a casa, controlla tu stesso).
Sul PC trovi programmi ad aiosa, su Mac ci sono quelli, essenziali, intuitivi ed usabili che non ti lasciano il dubbio o la preoccupaizone di sceglierne altri.
Pigrizia: ti ripeto, OSX ha una usabilità veramente disarmante, sono riuscito a farlo usare con tutta tranquillità alla mia ragazza, che con Win si incespicava parecchio.
Insomma un'interfaccia ergonomica che fa di OSX il migliore SO in commercio.
A mi parere, e di moltissimi altri utenti PC-MAC
Ah. ultima cosa, ma rilevante anch'essa: nel caso IMPROBABILISSIMO che non sia soddisfatto del tuo nuovo Mac, il riposizionamento nel canale usato avviene senza problemi, basta che togli l'iva e lo vendi ad occhi chiusi. Tengono moltissimo nell'usato (frs anche troppo:))
Jeeg_Robot
30-05-2004, 11:05
Grazie mille dr. bre. Adesso sono un pochino meno incerto sul da farsi. Ieri Ho visto anche il PB 12" superdrive che in quanto a potabilità è fantastico. Cosa ne pensi dello schermino piccolo?
Dottor Brè
30-05-2004, 11:31
Guarda con il tuo Budget puoi coprire tutta la gamma dei PB: 12, 15 e 17.
A questo punto, lasciando il lato economico, è tutta una questione di gusti.
Il 12, è piccolissimo, elegante, leggerissimo. Utile se ti sposti parecchio,ed hai bisogno di molta portabilità.
il 17 ha misure logicamente maggiori, in peso e in misura, ma di contro ha una dotazione hardware maggiore rispetto al fratellino più piccolo (' l'ideale per un desktop replacement)
il 15 è una via di mezzo fra i due: ma spesso dovuta a scelte economiche (nel mio caso sentivo il 12 un pò piccolino, e il 17 non rientrava assolutamente nel mio budget).
Ovviamente, ti consiglio su tutti e tre i modelli l'opzione Superdrive (masterizzatore dvd 4x).
Sono tutte e tre macchine eccellenti, ognuna delle quali ha delle caratteristiche ben definite in termini di portabilità.
L'unico neo del prodotti Apple sta nei termini di garanzia: 1 solo anno.
Nel caso desiderassi estenderla per altri due anni (quindi un 1+2) devi optare per un Apple care (costo intorno ai 400 euro)
Jeeg_Robot
30-05-2004, 12:46
Graziemille ancora Dr.Brè. Sei sempre molto gentile. Questi PB mi fanno davvero impazzire. Credo che settimana prossima a casa mia ce ne sarà uno.....
Per quanto riguarda la portabilità, per me anche a casa è molto importante anche in casa perchè lo userei per collegarmi ad internet dappertutto. Con il note da 15" che ho sdesso è davvero un pò scomodo.
Ciao e grazie ancora
Dottor Brè
30-05-2004, 12:57
guarda se devi vederci anche i film....allora sarei più propenso al 17.
Ma se ti serve molto per gli spostamenti, allora il 15 credi sua quello che faccia più al caso tuo. Ovviamente con SD;)
Con 2538 euro (approfittando dello sconto educational), te lo portano direttamente a casa.
Facci sapere poi
Ciao
:)
Jeeg_Robot
30-05-2004, 13:11
OK Dr Brè. Grazieancora. Poi vi faccio sapere. Ciao
Grazie mille dr. bre. Adesso sono un pochino meno incerto sul da farsi. Ieri Ho visto anche il PB 12" superdrive che in quanto a potabilità è fantastico. Cosa ne pensi dello schermino piccolo?
qui puoi trovare indicazioni sulla musica ed il macintosh... www.musimac.it
Myname
Jeeg_Robot
30-05-2004, 23:33
Grazie anche a te myname.
Un'ultima domanda: ma con lo sconto educational posso anche fatturare? Se si allora non ci sono più ostacoli a questo punto:D
Dottor Brè
31-05-2004, 07:48
no, sarebbe troppo bello così:D
Dottor Brè
31-05-2004, 15:21
Originariamente inviato da dmbit
Sì, invece :)
uh?!:confused:
Il mio rivenditore, facendomi lo sconto educational, mi ha detto che non potevo fatturalo, in quanto essendo uno sconto riservato a studenti e insegnanti, non poteva esser venduto che come privato.
Aggiornami.
Originariamente inviato da Dottor Brè
Il mio rivenditore, facendomi lo sconto educational, mi ha detto che non potevo fatturalo, in quanto essendo uno sconto riservato a studenti e insegnanti, non poteva esser venduto che come privato.
Aggiornami.
Sull'Apple Store sono sicuro al 100% che fatturino. Anch'io l'ho preso da un rivenditore ma, dato che non ho una Partita IVA, la fattura non mi serviva. Però mi pare vagamente di ricordare che anche loro mi abbiano chiesto se la volevo. Forse è il tuo rivenditore che non la poteva/voleva fare? :confused:
Dottor Brè
31-05-2004, 15:30
Sullo store anch'io sono certo che fatturino, ho qualche dubbio sullo store educational però.
Cmq il mio rivenditore (conosciutissimo e molto famoso a Roma), non avrebbe avuto alcun interesse a non farmela: cosa gli cambiava?
Originariamente inviato da Dottor Brè
Sullo store anch'io sono certo che fatturino, ho qualche dubbio sullo store educational però.
Cmq il mio rivenditore (conosciutissimo e molto famoso a Roma), non avrebbe avuto alcun interesse a non farmela: cosa gli cambiava?
Non saprei, magari ricordo male io. Però, d'altra parte, non ha nemmeno molto senso che Apple Store (che in fin dei conti è un rivenditore online come gli altri, per quanto controllato da Apple) possa fatturare con lo sconto e gli altri no... mah!
Dottor Brè
31-05-2004, 15:46
mah...questo rientrerà nel novero dei "misteri della mela":D
cmq mi informo meglio...
Jeeg_Robot
31-05-2004, 19:43
Si dai ragazzi, informatevi meglio che a me interessa moltissimo.
Una domanda sul PB 12": ho visto che non ha tastiera retroilluminata e vabbè, ma mi sembra di aver visto che non ha nemmeno masterizzatore DVD. Vi torna?
Si dai ragazzi, informatevi meglio che a me interessa moltissimo.
Una domanda sul PB 12": ho visto che non ha tastiera retroilluminata e vabbè, ma mi sembra di aver visto che non ha nemmeno masterizzatore DVD. Vi torna?
il modello base del 12" pollice ha il combo ma puoi prendere il 12" con superdrive guarda qui (http://www.apple.com/it/powerbook/specs.html)
ciao
Jeeg_Robot
31-05-2004, 21:19
OK, Oramai la mia decisione è caduta sul PB 12". Ho ancora una domanda: La ram mi conviene prenderla bella potente? e da quanto secondo voi? Visto che risparmio sullo schermo potrei prendere la massima configurazione possibile sotto tuttio i punti di vista. :)
Dottor Brè
31-05-2004, 21:30
ALT!!!!
NON avere l'idea di acquistarla assieme al PB sul sito dell'Apple!!!!
se proprio vuoi, comprati una bella stecca da un giga da crucial.com.
Anche se io sto con due moduli da 256, e devo dire che per l'uso che ne sto facendo ora, OSX ci sta pure largo.
Secondo me raggiunti il top del top facendo anche l'apple care: in pratica ti estende la garanzia per altri due anni (ti ricordo che apple copre un solo anno)per un totale di 3 anni: in questo modo se dovrai mandare il PB in assistenza (ma qui mi gratto gli zebedei anche per te), avranno un occhio di riguardo;)
Jeeg_Robot
31-05-2004, 21:35
Dr. Bre oramai sei il mio tutor.:)
Ma cosa intendi che hanno un occhio di riguardo?
Dottor Brè
31-05-2004, 21:43
così mi aveva detto l'operatore del call center Apple.
Se avessi i soldi, sinceramente lo farei, hai l'assistenza telefonica coperta per 3 anni(non solo 90 giorni, magari qualcuno può dire che non serve a nulla, ma a me scambiare 4 chiacchere non fa mai dispiacere:D) se mandi in assistenza la macchina, risolvono tutto nel minor tempo possibile (e sono più celeri nelle consegne).
E poi, cosa più importante, hai la macchina coperta per 3 anni.
Poi stai tranquillo, nel caso decidi di rivenderlo, un PB con apple care si vende con molta più facilità (ovviamente, se decidessi di vendere il PB dopo 12 mesi esatti, puoi benissimo far pagare l'apple care, tolta l'iva: tranquillo che nessuno storcerà il naso)
Jeeg_Robot
31-05-2004, 21:48
Grazie ancora mitico Dr. Brè!
La configurazione sarà la top con HD da 80 GB e RAM come mi hai consigliato tu da 512Mb e naturalmente Apple Care:D
Non vedo l'ora che arrivi. Ma sai per caso quanto ci vuole per averlo a casa?
Dottor Brè
31-05-2004, 22:01
Originariamente inviato da Jeeg_Robot Ma sai per caso quanto ci vuole per averlo a casa?
mh...penso che un rene possa bastare
:sofico:
per l'hd da 80...insomma sono un pò dubbioso.
pagare 180 euro per soli 20 giga in più....:rolleyes:
poi non è che ci sia tutta sta gran differenza fra un 4200 e un 5400 (a parte il prezzo:D)
Se fossi in te opterei per un elegante HD esterno Firewire della Lacie: spendi 230 euro, ma hai pure 250 giga di storage che galoppano a 7200.
Ma te lo consiglio solo se hai effettivo bisogno di spazio su disco fisso (ad esempio quanto importi filmati molto lunghi da miniDV: in quel caso un'ora di filmato ciuccia via 14 giga!). occhio però che pesa quasi una chilata
Altrimenti il 60 a 4200 va più che bene per un utilizzo tranquillo:)
Cmq credo un 2/3 settimane all'incirca
Jeeg_Robot
31-05-2004, 22:14
Che dire.....grazie infinite per avermi guidato nel meraviglioso mondo mac.....
Ciao e buonanotte....
Appena arriva posto le foto....
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.