View Full Version : cout vs printf
ma perche usare cout invece di printf in c++?
quali sono i motivi?(obiettivi)
printf ha un controllo sul tipo deciso dall'utente che cout fa da solo rendendosi pero + pesante e lento(ma nn cosi tanto da apparire all'occhio dell' utente)
IMHO
Perchè cout è C++ mentre printf è derivata dal C... Se si programma ad oggetti (perchè usare il C++ se non si programma ad oggetti) è meglio usare cout... Vedi ad esempio la ridefinizione dell'operatore <<...
Originariamente inviato da cionci
Perchè cout è C++ mentre printf è derivata dal C... Se si programma ad oggetti (perchè usare il C++ se non si programma ad oggetti) è meglio usare cout... Vedi ad esempio la ridefinizione dell'operatore <<...
a volte printf si usa per ottimizzare il programma.
Io a volte lo uso quando devo fare programmini piccoli in cui nn uso gli oggetti e IoProgrammo lo consiglia x ottimizzare.
Cmq il C++ nn va solo ad oggetti ......... se poi mi dici che il C c'è solo x compatibilita è un altro paio di maniche.
Il C++ è stato creato per programmare ad oggetti...se si vuole programmare in maniera simile al C allora si programma in C ;)
Concordo che a volte le funzioni di I/O della libreria standard C possono tornare utili, ma ormai con la STL inclusa nello standard hanno perso molta dell'utilità originaria... Le stringhe del C++ sono le string e non i vettori di char ;)
Chiaramente per fare un programmino sbrigativo può succedere di usarle...ma quel programmino sbrigativo il 90% delle volte è compatibile con il compilatore C99 (magari con piccoli cambiamenti)...quindi in pratica abbiamo programmato in C ;)
insomma non ci ho ancora capito bene la differenza.
la cout e' piu' pesante?
e' anche piu' flessibile,
ma qualcuno mi vieta di usarle entrambe?
per esempio se ho un compilatore c, non posso usare cout?
datemi qualcheesempio tangibile,,,
ciao.;)
Con un compilatore C non puoi usare cout... Nessuno ti vieta di usarle entrambe...ma un programma ad oggetti in C++ con I/O con la libreria standard C IMHO è veramente brutto... Riguardo alla pesantezza...non è poi così tanto più pesante ;)
cout tra l'altro non è una funzione, ma un'istanza della classe ostram (se non sbaglio) ;)
ok grazie
e' una regola non scritta di programmazione, semplicemente si usa far cosi' ed e' quindi piu' normale, e come dici tu cionci puo' essere veramente brutto a vedere, ma questioni specifiche per cui sia "vietato" non ci sono.
;)
No...questioni tecniche no...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.