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View Full Version : max : problema con oggetti 3ds


umbescla
29-05-2004, 09:52
problema con max sia versione 5 che 6 :

spesso utilizzo degli oggetti in formato 3ds prelevati in rete ; creo una scena con questi oggetti appoggiati su di un piano , quando vado ad eseguire il rendering l'impressione che danno è quella di "galleggiare sul piano" e non di essere appoggiati sopra , se inserisco una primitiva di max , come ad esempio una sfera , questa viene renderizzata in modo corretto.

da notare che gli stessi oggetti che con max mi danno questi artefatti se renderizzati con cinema 4d oppure bryce vengono visualizzati in modo corretto.

mi sfugge qualcosa?


grazie

fefed
29-05-2004, 11:24
prova a postare uno dei files e vediamo di aiutarti....

umbescla
29-05-2004, 13:44
allego una immagine di prova.
come puoi vedere le due figure sembrano "galleggiare sul piano" mentre la sfera è resa in modo corretto

fefed
29-05-2004, 15:39
è un problema di materiale secondo me.......che quello delle 2 tipe rispetto al pavimento fanno uno strano effetto .......

zell18
29-05-2004, 19:03
c puoi postare un wireframe?

umbescla
29-05-2004, 20:14
ho' eseguito un nuovo rendering , il problema è l'ombra proiettata che non parte dai piedi ma piu' in alto , dando l'effetto che la figura sia sollevata.

umbescla
29-05-2004, 20:15
il wireframe dei piedi , come si nota sono appoggiati correttamente al piano

umbescla
29-05-2004, 20:15
il wireframe intero della figura

zell18
29-05-2004, 21:23
strano!!! se vuoi provare a mandarmi il file forse è meglio!

ecco la mia e-mail zell184@tin.it

umbescla
30-05-2004, 14:32
... smanettando un po' ho' risolto il problema : tutto era dovuto al fatto che stavo utilizzando una "shadow map" , ed il valore di bias per default è settato ad 1 , questo comporta che l'ombra viene proiettata distante dall'oggetto creando quello strano effetto ; è stato sufficiente portare il valore di bias vicino a 0 per ripristinare un rendering corretto


comunque grazie