PDA

View Full Version : fx5200 impressioni a caldo

MetalWarrior
28-05-2004, 21:37
Mi è arrivata oggi.
Dico solo questo: ho lanciato serious sam second encounter e ho rimpianto la voodoo3!

Non sto scherzando, scattava e sulla voodoo no.
Ho abbassato i settaggi: scattava.
Il problema però non sembrava nel numero di poligoni a video o alta qualità, no, quello lo gestisce bene.
Scusate il discorso che segue, è di un ignorante in materia di schede video.
Scatava quando comparivano degli "elementi nuovi".
Scattava pure GTA3 in situazioni di calma olimpica.

Ho risolto abbassando il colore a 16 bit (sono daltonico e non noto nessuna differenza.

Certo, è più potente della voodoo3 (la voodoo va solo a 16 bit) ma non crediate chissà di quanto.

Questo significa due cose:
non è una scheda per giocare
la voodoo3 quando è uscita era mostruosa: serios sam second encounter a 800 per 600 ci va liscio.

Per carità, mi è costata poco e ora i giochi nuovi vanno, ma non la ricomprerei.

giacomo_uncino
28-05-2004, 21:50
a naso ti è capitata una fx5200 castrata a 64bit. :muro: :muro:

MetalWarrior
28-05-2004, 22:37
Se non sbaglio, ha quattro chippettini per le memorie, due su un lato, sue sull'altro.
Penso di sì, da quello che ho letto.
Ci deve essere un collo di bottiglia. Ora un mio amico sta giocando a gta3 ed è veramente bello e fila liscio come l'olio a 1024 per 768.
Solo, ha il colore a 16 bit. Un po' di voodoo anche nella scheda nuova... il peggio delle voodoo :D .
Comunque, per le mie esigenze, andrà più che bene.

Vifani
29-05-2004, 11:34
Purtroppo le FX5200 con bus a 64 bit sono schede da ufficio, non per giocare. E' normale che la loro velocità nei giochi sia estremamente limitata. Devi usare risoluzioni basse, non oltre i 1024x768 e dovresti regolare anche i dettagli nei giochi più recenti.

OverClocK79®
29-05-2004, 11:36
se abb da 32 a 16 e tutto diventa + FLUIDO
è facile sia il bus 64 bit

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

torgianf
29-05-2004, 11:40
la 5200 e' una merda
imho anche 50€ son troppi,sul sito creative trovi le ti4200 a 54€ spedite che sono 3 volte piu' veloci del bidone 5200

checo
29-05-2004, 11:53
Originariamente inviato da OverClocK79®
se abb da 32 a 16 e tutto diventa + FLUIDO
è facile sia il bus 64 bit

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

ma anche oggi abbassando da 32 a 16 ci sono miglioramenti?
mi ricordo che lo facevo con la geforce2 mx, ma poi con la 4200 ho sempre messo 32 pensando che non ci fossero differenze.

MetalWarrior
29-05-2004, 11:54
L'ho pagata 40 per fortuna + 6 di spedizione (12 divise tra me e un amico).
Purtroppo non sapevo ancora dell'offerta di cui parli e non ne sapevo molto di schede video recenti, altrimenti avrei preso la ti4200.

Ho letto: supporta le directX9, agp 8*. Ho visto che è recente e che in altri posti costava il doppio (anche di più!) e mi son detto: schifo non può fare.

Comunque su una cosa mi sono sbagliato: GTA3 va liscio anche a 32 bit.
Prima però mi scattava.
So solo che:
- ho installato le directX 9
- ho eliminato l'anti aliasing dal pannello di controllo
Adesso funziona bene e sono un po' più soddisfatto.
In fondo l'ho comperata per far funzionare dei giochi che con la voodoo non partivano o richiedevano bagoli vari per partire (tipo settare il desktop a 16 bit) .
Se fa andare dignitosamente quei giochi, per quello che ho speso mi va più che bene.
Devo solo capire cosa la rallenta per davvero e non settare quelle impostazioni.

Ciao.

torgianf
29-05-2004, 11:56
oggi abbassando da 32 a 16 e' molto probabile che i giochi non rappresentino i colori nel modo giusto. le vga moderne non guadagnano nulla a 16bit anzi ci perdi solo in qualita'

MetalWarrior
29-05-2004, 11:58
Originariamente inviato da checo
mi ricordo che lo facevo con la geforce2 mx, ma poi con la 4200 ho sempre messo 32 pensando che non ci fossero differenze.

Con gta3 funziona fluida anche a 32: mi ero sbagliato.
Con serious sam 2:
1024 * 768 qualità alta:
a 32 bit si inchioda
a 16 gira dignitosamente (anche se qualche scatto ogni tanto lo fa).

Portando da 32 a 16 cambia la dimensione (in byte) delle texture?
Se così fosse potrebbe essere proprio un problema di collo di bottiglia del bus: meno dati da trasferire, nessun collo di bottiglia sul bus.

torgianf
29-05-2004, 12:03
Originariamente inviato da MetalWarrior
L'ho pagata 40 per fortuna + 6 di spedizione (12 divise tra me e un amico).
Purtroppo non sapevo ancora dell'offerta di cui parli e non ne sapevo molto di schede video recenti, altrimenti avrei preso la ti4200.

Ho letto: supporta le directX9, agp 8*. Ho visto che è recente e che in altri posti costava il doppio (anche di più!) e mi son detto: schifo non può fare.

Comunque su una cosa mi sono sbagliato: GTA3 va liscio anche a 32 bit.
Prima però mi scattava.
So solo che:
- ho installato le directX 9
- ho eliminato l'anti aliasing dal pannello di controllo
Adesso funziona bene e sono un po' più soddisfatto.
In fondo l'ho comperata per far funzionare dei giochi che con la voodoo non partivano o richiedevano bagoli vari per partire (tipo settare il desktop a 16 bit) .
Se fa andare dignitosamente quei giochi, per quello che ho speso mi va più che bene.
Devo solo capire cosa la rallenta per davvero e non settare quelle impostazioni.

Ciao.

dal pannello dei driver disabilita' antialiasing,filtro anisotropico,vsync e metti su massime prestazioni,cosi' direi che dovrebbe andare dignitosamente. e'vero che supporta directx 9 e agp 8x,ma per le dx9 non ha la giusta potenza per gestirle anzi....,l'agp 8x porta solo svantaggi e instabilita'(serve solo a fare scena sulle scatole). un ultima cosa: disabilita' agp 8x,fastwrite dal bios e imposta agp aperture su 64mb,cosi' dovresti massimizzare le prestazioni....
scusa per il post di prima,non volevo assolutamente essere offensivo,ma solo far capire il tipo di scheda,e prima di acquistare sarebbe bene informarsi....
saòuti
;)

MetalWarrior
29-05-2004, 12:16
Originariamente inviato da torgianf
dal pannello dei driver disabilita' antialiasing,filtro anisotropico,vsync e metti su massime prestazioni,cosi' direi che dovrebbe andare dignitosamente. e'vero che supporta directx 9 e agp 8x,ma per le dx9 non ha la giusta potenza per gestirle anzi....,l'agp 8x porta solo svantaggi e instabilita'(serve solo a fare scena sulle scatole). un ultima cosa: disabilita' agp 8x,fastwrite dal bios e imposta agp aperture su 64mb,cosi' dovresti massimizzare le prestazioni....
scusa per il post di prima,non volevo assolutamente essere offensivo,ma solo far capire il tipo di scheda,e prima di acquistare sarebbe bene informarsi....
saòuti
;)

Scusa per cosa? Hai perfettamente ragione. Se solo avessi letto un po' di discussioni, la mia scheda ora sarebbe un'altra.
Comunque. risolti i problemi iniziali, per le mie esigenze a me va benissimo anche quella lì: mi basta che non dia problemi e che faccia girare quei pochi giochi recenti che uso.

L'agp ce l'ho solo a 4*. Mi manca solo da disabilitare fastwrite, credo.
Ora riavvio.
Ciao.

ReDeX
29-05-2004, 17:12

Io, con la mia vecchia Gf2 MX400 andavo sempre a 32bit, anche perché a 16bit per quanto riguarda la velocità, non c'erano differenze degne di nota.

Dark Schneider
29-05-2004, 17:27
Però è strano. Il mio coinquilino ha una 5200 64 bit 250/266 su un 2500+. Cmq gli gira benissimo. Almeno sto gioco insomma gli gira bene.

Per di più lui ha anche un portatile 1400+ e savage 4 integrata...e gli va pure bene.

Qlsina non va insomma nella sua configurazione.

Zermak
29-05-2004, 18:11
I 16bit della voodoo erano VERI 16bit, quelli delle schede attuali che lavorano bene a 32bit sono 16bit fintissimi, rovinano le immagini e le sfumature sono penose.

Ciao!

PS: avevo una Voodoo3 3000 AGP

Thunder82
29-05-2004, 18:37
Originariamente inviato da Zermak
I 16bit della voodoo erano VERI 16bit, quelli delle schede attuali che lavorano bene a 32bit sono 16bit fintissimi, rovinano le immagini e le sfumature sono penose.

Ciao!

PS: avevo una Voodoo3 3000 AGP

Oddio, adesso non cominciamo con le solite frasi nostalgiche :rolleyes:

16bit è un NUMERO, non possono esistere numeri VERI e numeri FINTISSIMI.

Zermak
29-05-2004, 19:11
A dire il vero nn era una frase nostalgica era una critica alle attuali sk video (anche 3dfx l'avrebbe fatto se esistesse ancora) che non rendono bene i 16bit, tutto quì.
Non creiamo flames.

Ciao e buona visione a 32bit! ;)

checo
29-05-2004, 19:20
Originariamente inviato da ReDeX
Io, con la mia vecchia Gf2 MX400 andavo sempre a 32bit, anche perché a 16bit per quanto riguarda la velocità, non c'erano differenze degne di nota.

c'erano c'erano l'ho avuta 2 anni saprò ben quel che dico

ReDeX
30-05-2004, 18:04
c'erano c'erano l'ho avuta 2 anni saprò ben quel che dico

L'ho avuta anch'io per quasi 2 anni, e le poche volte che ho messo dei giochi a 16bit, era giusto per vedere cosa cambiava, e la differenza in prestazioni si vedeva poco.
C'e` da dire pero`, che i giochi che avevo provato a 16, a 32 giravano gia` bene; tu con che giochi hai notato questa differenza?

checo
30-05-2004, 19:11
ora non ricordo, mhoaa a 32 bit dovevo sacrificare il dettagli a 16 no

MetalWarrior
31-05-2004, 22:22
Ho provato solo questi due giochi.
Serious sam mi va davvero meglio a 16 bit.

MetalWarrior
03-06-2004, 13:33
Ritiro in parte le mie accuse: va uguale a 32 bit.
Vi assicuro però che non avevo le traveggole.
Forse ho capito cosa è successo, ditemi se è possibile.
Un qualche antialiasing (moderato) era attivato.
Non so cosa fa questa scheda via software e cosa via hardware, fatto sta che ho verificato che con l'antialiasing i giochi si inchiodano di brutto.
Forse a 16 bit l'antialiasing è meno pesante, quindi il gioco risultava più fluido.

Senza alcun tipo di acrocchio video attivato, la scheda a 1024 per 768 a 32 bit gira bene. Ha qualche sporadico rallentamento ogni tanto ma nel complesso è bella fluida. Tutto sommato, ora che ho imparato come usarla (disabilitare tutto) ne sono soddisfatto.

Vifani
03-06-2004, 14:30
Originariamente inviato da MetalWarrior
Ritiro in parte le mie accuse: va uguale a 32 bit.
Vi assicuro però che non avevo le traveggole.
Forse ho capito cosa è successo, ditemi se è possibile.
Un qualche antialiasing (moderato) era attivato.
Non so cosa fa questa scheda via software e cosa via hardware, fatto sta che ho verificato che con l'antialiasing i giochi si inchiodano di brutto.
Forse a 16 bit l'antialiasing è meno pesante, quindi il gioco risultava più fluido.

Senza alcun tipo di acrocchio video attivato, la scheda a 1024 per 768 a 32 bit gira bene. Ha qualche sporadico rallentamento ogni tanto ma nel complesso è bella fluida. Tutto sommato, ora che ho imparato come usarla (disabilitare tutto) ne sono soddisfatto.

Beh l'antialiasing è un aggravante notevole sulla banda passante e quindi è possibile che a 16 bit vada meglio rispetto a 32 bit, soprattutto su una scheda come quella che ha poca banda passante.

Sono contento che tu abbia risolto :)

sortak
03-06-2004, 14:43
io a gta 3 ci gioco bene con una tnt2 ultra:D