PDA

View Full Version : Giudizio

sangue
28-05-2004, 21:15
Ciao ragazzi,

qualche giorno fa ho comprato la mia prima macchina digitale,
una hp 735 che tra mille difetti annunciati ha il gran pregio di non costare molto e quindi per inziare mi va benissimo.

Cmq, stasera del mio balcone di casa ho fatto la foto in allegato al sole in tramonto.

Mi date un vostro giudizio, pareri, consigli, difetti.
Ciao

Teo

leagle
28-05-2004, 21:39
sfocata, colori troppo artificiali , non mi piace. Hai usato lo zoom digitale? o e' un crop?

CharlesIngalls
28-05-2004, 22:35
Già...

D4rkAng3l
28-05-2004, 22:49
effettivamente i colori sono falsati ma non mi dispiace affatto....ha un certo fascino

chrys75
29-05-2004, 09:38
dove stavi nel sahara????:D

colori artefatti... per lo sfuocato ci può pure stare....foto artistia....:sofico:

sangue
29-05-2004, 11:46
Originariamente inviato da leagle
sfocata, colori troppo artificiali , non mi piace. Hai usato lo zoom digitale? o e' un crop?

ho usato zoom ottico con davanti il binocolo di famiglia, altrimenti veniva una palletta piccola piccola e non mi piaceva!
Forse è per questo che è un po' sfuocata.
Qui ho dovuto ridimensionare la foto perchè non potevo allegarla a 3mpx perchè pesava troppo.

Ehhee non stavo nel sahara, ma sul balcone di casa mia, alla periferia (che è ancora il centro praticamente:-P) di Como!

Però dalla mia finestra si vedono dei tramonti anche più spettacolari di questo. In condizioni metereologiche particolarmente nitide si vede il monterosa. E vederci il sole tramontare dietro è bellissimo.

Magari se capita scatto qualcosa!

Cmq continuate pure con giudizi e pareri.

E grazie a chi ha adetto (magari con un pizzico di ironia) che ha fascino!

Ps: peri colori nonho fotoritoccato

sangue
31-05-2004, 17:05
Nessun altro ha qualcosa da dire?! :cry:

Ghira_Foto
31-05-2004, 17:57
Per fare foto così, e col binocolo, ti meritavi una Trust veramente.

chrys75
31-05-2004, 18:05
ma che sei masochista????

non è una bella foto!

sangue
31-05-2004, 18:50
ragazzi mica ho detto che dpovete dirmi che è bella.

volevo qualche giudizio, qualche commento e qualche consiglio.
Non elogi per la mia prima foto, con la mia prima macchina alle prime esperienze.

Se nn vi va piuttosto non dite nulla.

ermyluc
31-05-2004, 18:56
..io direi che la foto è visivamente affascinante ma tecnicamente pietosa!
E' sgranata, i colori sono artificialmente saturi e oltre tutto, se non ricordo male, dovresti fare attenzione a collegare la macchina a ottiche aggiuntive tipo binocoli o altro perché potresti fare dei danni!
E poi, mi dici come hai fatto ?
Ah ah ah, meriti un voto alto solo per l'inventiva!!!!
Tuttavia, foto affascinante...

sangue
31-05-2004, 19:24
Originariamente inviato da ermyluc
..io direi che la foto è visivamente affascinante ma tecnicamente pietosa!
E' sgranata, i colori sono artificialmente saturi e oltre tutto, se non ricordo male, dovresti fare attenzione a collegare la macchina a ottiche aggiuntive tipo binocoli o altro perché potresti fare dei danni!

Ah ah ah, meriti un voto alto solo per l'inventiva!!!!
Tuttavia, foto affascinante...

oh, grazie, finalmente qualcuno che mi aiuta a "crescere"!!!

Colori saturi?!? Giusto, avevo messo la saturazione alta, cm consigliava il manuale d'uso della hp per i tramonti... la prossima la faccio con sauturazione normale o bassa??!

Cm posso fare per farla meno sgranata?

Argh... dici che la macchina si può rovinare se le attacca un binocolo? Ma perchè? teoricamente fa la foto alla lente del binocolo su cui c'è un immagine un po' più ingrandita, no!?

E poi, mi dici come hai fatto ?
A fare cosa?

Grazie ancora!

andreafitta
31-05-2004, 19:38
scusate, piccola parentesi, volevo un ragguaglio.. mi date una definizione di crop?

Ad ogni modo, la foto a mio avviso è sovraesposta... e voi direte.. ma che cavolo dici?!? secondo me il sole è troppo pieno, non penso sia un problema di saturazione. forse sarebbe il caso di impostare il diaframma a 8, se possibile, per avere un po' più di profondità, impostare gli iso al max e ridurre un po' i tempi... boh, secondo voi è plausibile come cosa? Il fatto è che si vede solo il sole, sembra quasi un'eclissi..

ermyluc
31-05-2004, 19:40
oh, grazie, finalmente qualcuno che mi aiuta a "crescere"!!!

Colori saturi?!? Giusto, avevo messo la saturazione alta, cm consigliava il manuale d'uso della hp per i tramonti... la prossima la faccio con sauturazione normale o bassa??!

..io direi di provare con tutte le possibili fino a trovare quella che reputi ottimale! Tanto lo "sviluppo" non lo paghi, no???

Cm posso fare per farla meno sgranata?

diminuisci il fattore di ingrandimento e piuttosto preferisci una visuale più ampia (se la tua macchina fotog. ha lo zoom ottico usa solo quello!) e ritaglia poi col PC le aree indesiderate.
Ovviamente metti al massimo i valori di risoluzione, compressione ecc ecc. Io metterei anceh una focale bassa e una esposizione relativamente veloce, il tutto supportato da un cavalletto!

Argh... dici che la macchina si può rovinare se le attacca un binocolo? Ma perchè? teoricamente fa la foto alla lente del binocolo su cui c'è un immagine un po' più ingrandita, no!?

...mai sentito la storia di Galileo che perse quasi la visat per aver osservato il sole con un binocolo? Il concentrarsi della luce in un punto arreca dei guai anche ai sensori delle macchine fotografiche!
Per questo fai attenzione!
Certo, la potenza della luce del tramonto non è la stessa delle ore 12.00 però la concentrazione della luce è sempre pericolosa!

A fare cosa?

..a mettere la amcchina fotografica davanti al binocolo e contemporaneamente stare fermo per scattare la foto.....
Era una battuta!
Ciao;)

ermyluc
31-05-2004, 19:41
...ops, ho fatto un errore!
Si deve mettere un diaframma alto, non basso!

andreafitta
31-05-2004, 22:58
ditemi cosa cavolo è un crop

Naybet El Hassir
01-06-2004, 00:15
Originariamente inviato da andreafitta
ditemi cosa cavolo è un crop

Significa ritagliare la foto per adattarla ad un formato (magari standard... le analogiche hanno formati con rapporti 3:2 (es. 10x15) mentre le digitali generalmente hanno solo 4:3 (es. 10x13 o 11x16).

sangue
01-06-2004, 17:19
grazie ermyluc!

allora, vediamo un po'!

per la saturazione posso impostarala ancora su media o su bassa! proverò entrmabe, anche se devo fare veloce perchè il sole al tramonto scende mooolto in fretta!!

la foto che ho fatto l'ho già fatta usando la risoluzione massima e solo lo zoom ottico, eviterò la compressone jpeg nelle prossime foto!

cosa intendi per focale bassa e esposizione veloce?
purtroppo niente cavalletto, solo la mano il più chirurgica possibile :-P

Per salvaguardare il sensore della macchina foto grafica la prossima volta ci metto anche gli occhiali da sole dopo il binocolo! ho già provato una mezza soluzione del genere e da al cielo un colorito decisamente intrigante!

Prima per mettere il binocolo davanti all macchina fotografica e scattare ho usato anche le mani di mia madre che cortesemente mi asseconda in queste mie cazzate! se devo mettreci anche gli occhiali però di mnai me ne servono almeno 5!

Magari appena torna il bel tempo ne faccio qualche altra e mi dite se miglioro!

andreafitta
01-06-2004, 19:40
ti prego lascia perdere l'idea degli occhiali da sole...
oppure già che ci sei mettici pure un po' di crema solare, ah protezione 13, sai com'è, le fotocamere sono molto sensibili..

:D

sangue
01-06-2004, 20:31
perchè?

danno un effetto alle foto che a me piace.

Non deve mica piacere a te!
Almeno sul gusto non contestatemi!Penso sia piuttosto personale!

andreafitta
01-06-2004, 23:31
figurati, non mi permetto di contestare il gusto.

Più che altro la cosa mi fa un po' ridere...

Piuttosto compra qualche filtro, oppure modifica le foto con photoshop..

eric654
03-06-2004, 22:57
Originariamente inviato da sangue

Per salvaguardare il sensore della macchina foto grafica la prossima volta ci metto anche gli occhiali da sole dopo il binocolo! ho già provato una mezza soluzione del genere e da al cielo un colorito decisamente intrigante!

Prima per mettere il binocolo davanti all macchina fotografica e scattare ho usato anche le mani di mia madre che cortesemente mi asseconda in queste mie cazzate! se devo mettreci anche gli occhiali però di mnai me ne servono almeno 5!

ma loool
posta la foto di voi che tenete la camera, il binocolo e gli occhiali da sole :asd:

sangue
04-06-2004, 08:29
eheheh ti invito a casa mia quando la faccio, perchè nn ho un'altra digitale per farci la foto!

Però gli occhiali portali tu dato che temo di non averne! (ti scoccia?!!)

Byez