PDA

View Full Version : Matematica figuraccia numero 2\


Fede
28-05-2004, 14:45
il ragazzo a cui faccio ripetizioni non conosce seno e coseno, e mi ha chiesto come fare a determinare il terzo lato di un triangolo del quale i due lati conosciuti misurano "a" e "5/4a" e l'angolo tra essi compreso 120°...


vergognaccia:(

Thunderman
28-05-2004, 14:56
Teorema del seno:

a/sin(alpha)=b/sin(betha)=c/sin(gamma)

a=(b*sin(alpha))/sin(betha)

e poi variazioni varie, se metti tutti i dati te lo risolvo (ero un genio in topografia:sborone: )

ziozetti
28-05-2004, 14:58
Premesso che non mi ricordo come si fa nemmeno utilizzando sin/cos, come si fa senza? Posso dirti che il terzo lato è < di "9/4a"...

Thunderman
28-05-2004, 14:58
Originariamente inviato da Fede
il ragazzo a cui faccio ripetizioni non conosce seno e coseno, e mi ha chiesto come fare a determinare il terzo lato di un triangolo del quale i due lati conosciuti misurano "a" e "5/4a" e l'angolo tra essi compreso 120°...


vergognaccia:(

Se hai solo quei tre dati (e non hai neanche un altro angolo) devi applicare il teorema del coseno!

ziozetti
28-05-2004, 14:59
Originariamente inviato da Thunderman
Teorema del seno:

a/sin(alpha)=b/sin(betha)=c/sin(gamma)

a=(b*sin(alpha))/sin(betha)

e poi variazioni varie, se metti tutti i dati te lo risolvo (ero un genio in topografia:sborone: )
Mancano un po' di dati...

ziozetti
28-05-2004, 14:59
Originariamente inviato da Thunderman
Se hai solo quei tre dati (e non hai neanche un altro angolo) devi applicare il teorema del coseno!
Vuoto cosmico...

Thunderman
28-05-2004, 15:00
Originariamente inviato da ziozetti
Mancano un po' di dati...

Infatti, con quei tre dati può applicare solo il teorema del coseno:

c^2=a^2+b^2-(2ab*cos(gamma)), così trova c quadro, poi fa la radice quadrata e trova il lato!

eriol
28-05-2004, 15:00
allora: non mi chiedere di fare i calcoli che non ho voglia....;)
se tu hai un triangolo rettangolo e conosci i due lati AB (ipotenusa) e CB (cateto) e l' angolo tra essi compreso (beta) per determinare AC (altro cateto) devi fare:

AC = CB * tg(beta)


:)


ah. non conosce seno e coseno?......

allora

AC = sqrt(AB^2 - CB^2)

Thunderman
28-05-2004, 15:01
Originariamente inviato da eriol
allora: non mi chiedere di fare i calcoli che non ho voglia....;)
se tu hai un triangolo rettangolo e conosci i due lati AB (ipotenusa) e CB (cateto) e l' angolo tra essi compreso (beta) per determinare AC (altro cateto) devi fare:

AC = CB * tg(beta)


:)

Betha non c'è, c'è solo l'angolo compreso che è gamma quindi si risolve col coseno, come ho detto io!:D :D

eriol
28-05-2004, 15:04
Originariamente inviato da Thunderman
Betha non c'è, c'è solo l'angolo compreso che è gamma quindi si risolve col coseno, come ho detto io!:D :D


come no! :D
beta è l' angolo compreso tra i 2 lati che conosce! :D

Thunderman
28-05-2004, 15:05
Originariamente inviato da eriol
come no! :D
beta è l' angolo compreso tra i 2 lati che conosce! :D

No quello è l'angolo gamma perchè opposto al lato c!

eriol
28-05-2004, 15:06
Originariamente inviato da Thunderman
No quello è l'angolo gamma perchè opposto al lato c!


gamma, beta, carlo, franco.....chiamalo come vuoi ma l' angolo che intendiamo noi è lo stesso no? :p

Thunderman
28-05-2004, 15:06
Aspetta però, lui non ci ha detto se il secondo lato si chiama "b" o "c", se si chiamasse "b" l'angolo opposto sarebbe betha, se invece fosse "c" l'angolo opposto sarebbe gamma! :D

ziozetti
28-05-2004, 15:08
AC = sqrt(AB^2 - CB^2)
Ehm, una cosa però me la ricordo: il teorema di Pitagora vale solo per i triangoli rettangoli. O meglio, non è altro che un caso particolare del teorema dei coseni (che ora ricordo).
Avendo il triangolo in questione un angolo di 120°, difficilmente sarà rettangolo.
Quindi teorema dei coseni rulez.

PS: AC mi viene a/4*sqr(21)... chissà che passaggio ho sbagliato. :confused:

Thunderman
28-05-2004, 15:08
Si risolve facilmente col teorema del coseno!:O

eriol
28-05-2004, 15:14
Originariamente inviato da Thunderman
Aspetta però, lui non ci ha detto se il secondo lato si chiama "b" o "c", se si chiamasse "b" l'angolo opposto sarebbe betha, se invece fosse "c" l'angolo opposto sarebbe gamma! :D



oooh sticazzi.....:D
quello che ho scritto vale solo per i triangoli rettangoli, l' angolo chiamatelo come volete e tanti saluti! :D :D :D

ziozetti
28-05-2004, 15:18
Originariamente inviato da Thunderman
Si risolve facilmente col teorema del coseno!:O
Troppo facile! Adesso vogliamo il risultato.
Voglio sapere se è giusto...

Thunderman
28-05-2004, 15:20
Originariamente inviato da ziozetti
Troppo facile! Adesso vogliamo il risultato.
Voglio sapere se è giusto...

Ecco qua il teorema del coseno miscredente!:D :D

ziozetti
28-05-2004, 15:26
Originariamente inviato da Thunderman
Ecco qua il teorema del coseno miscredente!:D :D
Mi era tornato in mente, il risultato che ho trovato però non mi convince...

MACC
28-05-2004, 15:28
Originariamente inviato da Thunderman
Ecco qua il teorema del coseno miscredente!:D :D

O anche teorema di Carnot... 2 lati e l'angolo compreso.
E' giusto!:O

Thunderman
28-05-2004, 15:29
Originariamente inviato da ziozetti
Mi era tornato in mente, il risultato che ho trovato però non mi convince...

Lui non ti ha mica detto la misura dei lati, ha detto che conosce "a" e che l'altro lato è 5/4a!

Aspettiamo che arrivi Fede e ci posta il testo completo, perchè così mi pare troppo limitato!

Thunderman
28-05-2004, 15:30
Originariamente inviato da MACC
O anche teorema di Carnot... 2 lati e l'angolo compreso.
E' giusto!:O

Se dicevo teorema di Carnot dubito che molti avrebbero compreso che si trattava di teorema del coseno!:D :D

ziozetti
28-05-2004, 15:32
Il risultato è (a/4)*sqr(21). O almeno a me viene così.

Edit: a/4*sqr(61)

ribbaldone
28-05-2004, 15:34
vabbè ormai l'hanno detto tutti, comunque è un esercizio fatto apposta per applicare il teorema del coseno, direi perfino didattico. ciao:)

Thunderman
28-05-2004, 15:42
Originariamente inviato da ziozetti
Il risultato è (a/4)*sqr(21). O almeno a me viene così.

Edit: a/4*sqr(61)

Ipotesi:

a=10
b=5/4a=12.5
gamma= 120°

c=sqrt(a^2+b^2-2ab*cos(gamma))=

=sqrt(100+156.25-250*(-0.5))=

=sqrt(256.25+125)=19.5256

Se a fosse uguale a 10, comunque il principio è lo stesso qualsiasi sia il valore di a!

ziozetti
28-05-2004, 15:47
Cosa vedono i miei stanchi occhi di ex-liceale! Hai dato un valore ad "a"!!! Perchè? :cry:

Thunderman
28-05-2004, 15:48
Originariamente inviato da ziozetti
Cosa vedono i miei stanchi occhi di ex-liceale! Hai dato un valore ad "a"!!! Perchè? :cry:

:mbe:


Che male c'è?:mbe:

ziozetti
28-05-2004, 15:51
Nessun male, comunque "a" ha un valore, che è appunto "a".
Dal mio punto di vista è molto più chiaro un 4/5a che 25,16. Ma forse è l'abitudine (liceale) a non usare praticamente mai numeri che non fossero frazioni o radici.

Thunderman
28-05-2004, 15:53
Originariamente inviato da ziozetti
Nessun male, comunque "a" ha un valore, che è appunto "a".
Dal mio punto di vista è molto più chiaro un 4/5a che 25,16. Ma forse è l'abitudine (liceale) a non usare praticamente mai numeri che non fossero frazioni o radici.

Essendo abituato alla topografia (problemi su poligoni, misurazioni, progetti stradali) dove la precisione numerica è tutto ho sempre fatto tutto con i numeri, sia come risultato finale, sia come verifica sul disegno in base alle proporzioni di lati ed angoli, mi divertiva un casino la topografia!:D

MACC
28-05-2004, 15:57
Originariamente inviato da ziozetti
Nessun male, comunque "a" ha un valore, che è appunto "a".
Dal mio punto di vista è molto più chiaro un 4/5a che 25,16. Ma forse è l'abitudine (liceale) a non usare praticamente mai numeri che non fossero frazioni o radici.

"a" sta ad indicare UN LATO DEL TRIANGOLO... come nel disegno che ha postato prima e quindi ha un valore!
Si sta parlando di trigonometria, dove mormalmente ci sono delle misure reali...

ziozetti
28-05-2004, 16:02
Originariamente inviato da MACC
"a" sta ad indicare UN LATO DEL TRIANGOLO... come nel disegno che ha postato prima e quindi ha un valore!
Si sta parlando di trigonometria, dove mormalmente ci sono delle misure reali...
Certo, ha valore "a"!
In 3 anni di trigonometria non ho mai dato un valore a una costante.
Se il perimetro di un triangolo è "3a", è "3a" e non "30 considerando a=10".
Anche perchè complica le cose. Tanto vale svolgere il tutto con le lettere e, nel caso stia svolgendo un esercizio di topografia, alla fine sostituire il valore.

ziozetti
28-05-2004, 16:03
i due lati conosciuti misurano "a" e "5/4a" e l'angolo tra essi compreso 120°...
Fra l'altro nel testo del problema è palese.

Thunderman
28-05-2004, 16:07
Originariamente inviato da ziozetti
Fra l'altro nel testo del problema è palese.

Io ho sempre dato valori teorici quando il testo mi permetteva di farlo come in questo caso!:D

MACC
28-05-2004, 16:08
Originariamente inviato da ziozetti
Certo, ha valore "a"!
In 3 anni di trigonometria non ho mai dato un valore a una costante.
Se il perimetro di un triangolo è "3a", è "3a" e non "30 considerando a=10".
Anche perchè complica le cose. Tanto vale svolgere il tutto con le lettere e, nel caso stia svolgendo un esercizio di topografia, alla fine sostituire il valore.

In trigonometria i valori sono reali in quanto dopo aver rilevato il lato mancante ti chiede la superfice, il volume ecc...
In pratica se vado a misurare un terreno con un teodolite, lo strumento mi da che misura 10mt, 20 mt. xmt....
Il "valore" a non è un valore, ma sta ad indicare che è il lato opposto all'angolo alpha lo stesso per beta e gamma...

Thunderman
28-05-2004, 16:20
Allora se non si vogliono usare numeri equivoci si può dire che "a" vale 4/4a e "b" vale 5/4a, non uso nessun numero di mia invenzione, visto che 5/4a è riportato sul testo!

Applico il teorema di Carnot in questo modo:

Thunderman
28-05-2004, 16:22
Come ben si sa 4/4 equivale ad 1 e 1 è il numero ininfluente per eccellenza ecco perchè sempre utilizzato!:D :D

Ho volutamente non semplificato il 4/4!;)

Sono un po casinista quando faccio i calcoli non fateci caso!:sofico:

MACC
28-05-2004, 16:25
Originariamente inviato da Thunderman
Allora se non si vogliono usare numeri equivoci si può dire che "a" vale 4/4a e "b" vale 5/4a, non uso nessun numero di mia invenzione, visto che 5/4a è riportato sul testo!

Applico il teorema di Carnot in questo modo:

In topografia ho sempre usato valori reali.. al limite davano il lato AB e ti dicevano che il lato BC era una frazione di AB...
Normalmente i triangoli si disegnavano con coordinate cartesiane (raramente con le polari) e la prima operazione da fare era ricavare la lunghezza di tutti i lati e il valore degli angoli...
Se il problema era posto solo in termini letterali non serviva nemmeno dare l'angolo interno di 120°...

Thunderman
28-05-2004, 16:27
Originariamente inviato da MACC
In topografia ho sempre usato valori reali.. al limite davano il lato AB e ti dicevano che il lato BC era una frazione di AB...
Normalmente i triangoli si disegnavano con coordinate cartesiane (raramente con le polari) e la prima operazione da fare era ricavare la lunghezza di tutti i lati e il valore degli angoli...
Se il problema era posto solo in termini letterali non serviva nemmeno dare l'angolo interno di 120°...

Io pure!;)

Ma sei Geometra come me?:D

ziozetti
28-05-2004, 16:28
Originariamente inviato da Thunderman
Allora se non si vogliono usare numeri equivoci - cut -
Grazie! Il risultato è quindi giusto, mi sembrava un po' strano perchè di solito in esercizi come questi tendono a mettere come risultato numeri interi o frazioni. Non sqr61, di solito.
In trigonometria i valori sono reali in quanto dopo aver rilevato il lato mancante ti chiede la superfice, il volume ecc...
E l'area che trovo misurerà x*a^2, mentre il volume y*a^3.

Ho sempre fatto trigonometria (fine a se stessa) utilizzando le lettere.
In topografia (o altri campi specifici) userò i numeri reali: ovviamente non potrò dire al geometra del comune che la mia casa misura 15a^2 metri quadri. :D

MACC
28-05-2004, 16:28
Originariamente inviato da Thunderman
Io pure!;)

Ma sei Geometra come me?:D

E' si... :O :D

Thunderman
28-05-2004, 16:31
Originariamente inviato da ziozetti
Grazie! Il risultato è quindi giusto, mi sembrava un po' strano perchè di solito in esercizi come questi tendono a mettere come risultato numeri interi o frazioni. Non sqr61, di solito.

E l'area che trovo misurerà x*a^2, mentre il volume y*a^3.

Ho sempre fatto trigonometria (fine a se stessa) utilizzando le lettere.
In topografia (o altri campi specifici) userò i numeri reali: ovviamente non potrò dire al geometra del comune che la mia casa misura 15a^2 metri quadri. :D

:D

Pensa che quando non avevo una mazza da fare a casa (i compiti non li facevo mai, tranne topografia:sofico: ) mi mettevo gli esercizi di topografia anche quelli che il prof non ci dava!:eek:
Madonna come mi divertivo!:D

ziozetti
28-05-2004, 16:31
Ma sei Geometra come me?:D
Non vale! 2 contro 1!
Cerco liceale per discutere con 2 geometri sui massimi sistemi! :D

MACC
28-05-2004, 16:31
Originariamente inviato da ziozetti
Grazie! Il risultato è quindi giusto, mi sembrava un po' strano perchè di solito in esercizi come questi tendono a mettere come risultato numeri interi o frazioni. Non sqr61, di solito.

E l'area che trovo misurerà x*a^2, mentre il volume y*a^3.

Ho sempre fatto trigonometria (fine a se stessa) utilizzando le lettere.
In topografia (o altri campi specifici) userò i numeri reali: ovviamente non potrò dire al geometra del comune che la mia casa misura 15a^2 metri quadri. :D

Infatti dipende se il problema viene esposto in semplice termini letterali o chiede un risultato finale... ;)
Ragionare con valori alla mano comunque è del tutto diverso.

Thunderman
28-05-2004, 16:32
Originariamente inviato da MACC
E' si... :O :D

Esimio collega qua la mano!:mano:

Anche se devo dire la verità non ho mai esercitato la professione :stordita:

Thunderman
28-05-2004, 16:32
Originariamente inviato da ziozetti
Non vale! 2 contro 1!
Cerco liceale per discutere con 2 geometri sui massimi sistemi! :D

Scontro all'ultimo sangue allora!:boxe: :D

ziozetti
28-05-2004, 16:33
Originariamente inviato da MACC
Ragionare con valori alla mano comunque è del tutto diverso.
In che senso?

MACC
28-05-2004, 16:33
Originariamente inviato da Thunderman
Esimio collega qua la mano!:mano:

Anche se devo dire la verità non ho mai esercitato la professione :stordita:

Non è importante professare ma essere abilitati alla professione...
L'esame l'hai gia dato??

Thunderman
28-05-2004, 16:35
Originariamente inviato da MACC
Non è importante professare ma essere abilitati alla professione...
L'esame l'hai gia dato??

Veramente no, sono fresco di diploma (lo scorso anno):D

MACC
28-05-2004, 16:39
Originariamente inviato da ziozetti
In che senso?

Nel senso che come ho detto prima magari per disegnare e calcolare un triangolo vengono fornite solo delle coordinate e un angolo... a quel punto la storia si comlica no?;)
Certo pè tutto fattibile letteralmente (come dimostrano poi anche i libri...) ma i valori ti danno l'idea di cosa stai facendo... Un esempio stipido... calcolando gli Azimut è fondamentale sapere se l'agolo compreso è superiore o inferiore a 90° ecc... e letteralmete sarebbe praticamente un macello da fare...

Thunderman
28-05-2004, 16:40
Originariamente inviato da ziozetti
In che senso?

Personalmente trovo molto più divertente ragionare con numeri alla mano in situazioni più complesse, quando vedi che il risultato non è quello giusto, prendi a capocciate il muro ti gira la testa(non per il muro:sofico: ) non capisci una mazzo e a un certo l'illuminazione ti appare tutto chiaro e risolvi il problema in quattro e quattrotto!:D
Non c'è cosa più bella!:D

ziozetti
28-05-2004, 16:49
Azimut? Mi mancano...

PS: Liceali! sono in minoranza... Devo convincere due barbari che "lettera è meglio"! :D

Thunderman
28-05-2004, 16:53
Originariamente inviato da ziozetti
Azimut? Mi mancano...

PS: Liceali, sono in minoranza. Devo convincere due barbari che "lettera è meglio"! :D

E' facile sapere qual'è l'angolo azimutale o angolo di direzione!

Prendi due punti, A e B

fai passare una retta in direzione nord-sud sul punto A e da quella retta fai partire un angolo fino a che tocca il lato AB, così hai l'angolo azimutale (AB) estremamente utile!;) :D

ziozetti
28-05-2004, 16:57
Originariamente inviato da Thunderman
E' facile sapere qual'è l'angolo azimutale o angolo di direzione!

Prendi due punti, A e B

fai passare una retta in direzione nord-sud sul punto A e da quella retta fai partire un angolo fino a che tocca il lato AB, così hai l'angolo azimutale (AB) estremamente utile!;) :D
Ehm, non ho capito...:fagiano:

Thunderman
28-05-2004, 17:01
Originariamente inviato da ziozetti
Ehm, non ho capito...:fagiano:

Ecco qua l'allegato, i due punti come vedi sono A e B, e c'è la retta AB, dal punto A ho fatto partire una retta, e dalla retta ho fatto partire un angolo che tocca la retta AB, quello è l'angolo azimutale (o di direzione) (AB);)

ziozetti
28-05-2004, 17:06
Uh, capito adesso. Si usa nel sistema di riferimento polare o sbaglio?

Thunderman
28-05-2004, 17:12
Originariamente inviato da ziozetti
Uh, capito adesso. Si usa nel sistema di riferimento polare o sbaglio?

In che senso?

ziozetti
28-05-2004, 17:18
Mi sono spiegato male, intendevo piano cartesiano con coordinate polari.

Buffus
28-05-2004, 17:21
carnot :O

Fede
28-05-2004, 17:22
purtroppo non posso usare ne seno ne coseno...
:(

Thunderman
28-05-2004, 17:22
Originariamente inviato da ziozetti
Mi sono spiegato male, intendevo piano cartesiano con coordinate polari.

Sai che ho un vuoto di memoria?:stordita:

Se non ricordo male (probabilmente ricordo male:D ) si usa in entrambi i casi!:D :sofico:

Thunderman
28-05-2004, 17:23
Originariamente inviato da Fede
purtroppo non posso usare ne seno ne coseno...
:(

Si che puoi, quello del coseno puoi, hai i due lati e l'angolo compreso!

Fede
28-05-2004, 17:23
ragazzi, secondo liceo...
col coseno ero capace (ovviamente) :sofico:

Thunderman
28-05-2004, 17:24
Originariamente inviato da Fede
ragazzi, secondo liceo...
col coseno ero capace (ovviamente) :sofico:

Posti tutto il testo del problema?:D

Fede
28-05-2004, 17:26
Originariamente inviato da Thunderman
Posti tutto il testo del problema?:D

solo questo, ne piu' ne meno...
:(

Fede
28-05-2004, 17:27
chiedo venia...
ma non e' colpa mia...
il soggettaccio a cui faccio ripetizioni, dopo avermi fatto spremere un bel po' il cervello, mi ha detto che era a conoscenza anche dell' area!!!



ora gli stacco la testa

Thunderman
28-05-2004, 17:28
Originariamente inviato da Fede
solo questo, ne piu' ne meno...
:(

:mbe:

Sei sicuro che in classe sua non li abbiano spiegati e lui non lo sa?:sofico:

Fede
28-05-2004, 17:29
Originariamente inviato da Thunderman
:mbe:

Sei sicuro che in classe sua non li abbiano spiegati e lui non lo sa?:sofico:
lokka sopra

Thunderman
28-05-2004, 17:30
Originariamente inviato da Fede
chiedo venia...
ma non e' colpa mia...
il soggettaccio a cui faccio ripetizioni, dopo avermi fatto spremere un bel po' il cervello, mi ha detto che era a conoscenza anche dell' area!!!



ora gli stacco la testa

Uccidilo!:muro:

Fede
28-05-2004, 17:32
Originariamente inviato da Fede
chiedo venia...
ma non e' colpa mia...
il soggettaccio a cui faccio ripetizioni, dopo avermi fatto spremere un bel po' il cervello, mi ha detto che era a conoscenza anche dell' area!!!



ora gli stacco la testa

nulla, credo che l'area serva solo ed esclusivamente per determinare il valore di a...
indi siamo punto e daccapo

Thunderman
28-05-2004, 17:35
Originariamente inviato da Fede
nulla, credo che l'area serva solo ed esclusivamente per determinare il valore di a...
indi siamo punto e daccapo

Devi trovare l'altezza!

b=base

A=(b*h)/2

b=2A/h

Fede
28-05-2004, 17:37
Originariamente inviato da Thunderman
Devi trovare l'altezza!

b=base

A=(b*h)/2

b=2A/h


do u speak micra???

Thunderman
28-05-2004, 17:39
Originariamente inviato da Fede
do u speak micra???

:mbe:

Mica ti ho capito!:D

Thunderman
28-05-2004, 17:55
:confused:

Risolto?

ziozetti
28-05-2004, 17:56
Originariamente inviato da Thunderman
:confused:

Risolto?
Quasi. Ma non mi serve l'angolo. O forse ho sbagliato tutto.

Thunderman
28-05-2004, 17:57
Originariamente inviato da ziozetti
Quasi. Ma non mi serve l'angolo. O forse ho sbagliato tutto.

Che passaggi hai fatto?

ziozetti
28-05-2004, 17:59
Originariamente inviato da Thunderman
Che passaggi hai fatto?
Faccio asciugare la scolorina, scanno e invio. Comunque ho diviso il lato sconosciuto in 2 con l'altezza, poi fra un Pitagora e l'altro ho risolto.
La soluzione non ce l'ho perchè non so l'area.

Thunderman
28-05-2004, 18:05
Queste son tutte le formule che conosco per calcolare l'area:

A=(b*h)/2

A=sqrt(p*(p-a)*(p-b)*(p-c)) Formula di Erone dove p significa P/2 ossia metà perimetro

A=(a*b*sin(gamma))/2 = (b*c*sin(alpha))/2 = (a*c*sin(betha))/2

A=1/2*a^2*(sin(betha)*sin(gamma))/sin(alpha)

A= p^2*tg(alpha)/2*tg(betha)/2*tg(gamma)/2

Poi si possono trovare le formule inverse!
Altre non mi vengono in mente.:boh:

ziozetti
28-05-2004, 18:07
Originariamente inviato da Thunderman
Queste son tutte le formule che conosco per calcolare l'area:
- cut -
L'area è data. Io l'ho usata per trovare altre incognite.

Thunderman
28-05-2004, 18:08
Originariamente inviato da ziozetti
L'area è data. Io l'ho usata per trovare altre incognite.

Si ma essendo Geometra devo sapere quanto misura l'Area!:muro:

ziozetti
28-05-2004, 18:10
Fede (o il suo allievo) conosce l'area. Io no. Basta sostituire il valore dell'area ad "S" nel foglio allegato e dovresti (salvo errori di calcolo), trovare il terzo lato. Tutto in funzione di "a".

Thunderman
28-05-2004, 18:11
Originariamente inviato da Thunderman
Si ma essendo Geometra devo sapere quanto misura l'Area!:muro:

Quando vedo i numeri mi appare un mondo tutto diverso!:D

Thunderman
28-05-2004, 18:12
Originariamente inviato da ziozetti
Fede (o il suo allievo) conosce l'area. Io no. Basta sostituire il valore dell'area ad "S" nel foglio allegato e dovresti (salvo errori di calcolo), trovare il terzo lato. Tutto in funzione di "a".

Ehm non potevi farlo un po più grande?:D :D

ziozetti
28-05-2004, 18:12
Non so se si capisce l'allegato, d'altra parte era difficile farlo stare in 25 kb. Se interessa posso scannarlo in modo decente e spedirlo via mail.

Thunderman
28-05-2004, 18:13
Originariamente inviato da ziozetti
Non so se si capisce l'allegato, d'altra parte era difficile farlo stare in 25 kb. Se interessa posso scannarlo in modo decente e spedirlo via mail.

carlberto01@hotmail.com ;)

ziozetti
28-05-2004, 18:17
L'ho riscannata e spedita.
Adesso è "almeno... tre volte più grande!"

Vediamo chi indovina la citazione... ricchi premi e cotillons per tutti! :D

ziozetti
28-05-2004, 18:22
Devo andare a casa. Fatemi sapere come va a finire.
Ciao
ZZ

Thunderman
28-05-2004, 18:22
Ciao Zio! :D

ingcri
28-05-2004, 20:18
eccovi la mia soluzione.. usando pochi teoremi e un pò di logica..

spero non ci siano errori di battitura..

e spero che in 21 kb si veda tutto bene

Thunderman
28-05-2004, 20:28
Originariamente inviato da ingcri
eccovi la mia soluzione.. usando pochi teoremi e un pò di logica..

spero non ci siano errori di battitura..

e spero che in 21 kb si veda tutto bene

E' giusto!;)

Fede
28-05-2004, 21:13
ringrazio tutti, ma il mistero purtroppo sembra ancora aperto...
A= 125 sqrt3 e il PERIMETRO NON VIENE IN FUNZIONE DI A...
:(

ciriccio
28-05-2004, 23:49
Originariamente inviato da Fede
ringrazio tutti, ma il mistero purtroppo sembra ancora aperto...
A= 125 sqrt3 e il PERIMETRO NON VIENE IN FUNZIONE DI A...
:(

ciao... non mi va molto di leggere tutte e 5 le pagine:p
rifai la domanda (precisa) please?:)
Magari dicendo cosa "sa" il tipo:p

ChristinaAemiliana
29-05-2004, 00:02
Originariamente inviato da ziozetti
Non vale! 2 contro 1!
Cerco liceale per discutere con 2 geometri sui massimi sistemi! :D


Eccomi :D

Ma purtroppo, poiché io ho postato qui, non tarderà ad arrivare un altro geometra...:sofico:

FreeMan
29-05-2004, 00:32
:fiufiu:

>bYeZ<

ciriccio
29-05-2004, 01:16
mah, ho dato una lettura e la butto lì senza risolvere:p
per non usare seni e coseni si potrebbe (penso) fare così:
2 sistemi di 2 equazioni in 2 incognite-> in una (AC=b, AB=a, BC=c, OC=x all'esterno) il teorema di pitagora applicato al triangolo OBC e nell'altra area di ABC in funzione di base e altezza visto che la sai :p

MACC
29-05-2004, 18:03
Originariamente inviato da FreeMan
:fiufiu:

>bYeZ<

MITTICCO....
:D

Thunderman
29-05-2004, 18:08
Originariamente inviato da FreeMan
:fiufiu:

>bYeZ<

:eek:

Pure te geometra??:eek:

Qua la mano collega!:mano: :D

ziozetti
01-06-2004, 09:10
Originariamente inviato da Fede
ringrazio tutti, ma il mistero purtroppo sembra ancora aperto...
A= 125 sqrt3 e il PERIMETRO NON VIENE IN FUNZIONE DI A...
:(
La soluzione che ho postato venerdì non ti piace? Se posti il testo ESATTO del problema forse fra 2 liceali e 3 geometri riusciamo a venirne a capo...



Edit:
Originariamente inviato da ciriccio
mah, ho dato una lettura e la butto lì senza risolvere:p
per non usare seni e coseni si potrebbe (penso) fare così:
2 sistemi di 2 equazioni in 2 incognite-> in una (AC=b, AB=a, BC=c, OC=x all'esterno) il teorema di pitagora applicato al triangolo OBC e nell'altra area di ABC in funzione di base e altezza visto che la sai :p
Mi sembra un ragionamento da liceale... 3 pari!