View Full Version : shell colorata
onos3nd4i
28-05-2004, 13:33
salve.
ho appena installato una debian da mini-iso pero' vedo che la shell (bash) non e' colorata come nelle altre disto come mandrake etc.
come posso abilitare i colori alla bash per TUTTI gli utenti ? perche' ho visto che se modifico solo .bashrc decommentando certe righe per il colore, il colore c'e', ma solo per quell'utente. io vorrei abilitarlo di default per tutti gli utenti.
ciao grazie
xfulviox
28-05-2004, 13:57
sulle tips di www.ziobudda.net dovresti trovare quanto ti serve! scusa, ma sono un po' di fretta, magari se non risolvi ti copio qui in board il contenuto del file da editare! ciao!
onos3nd4i
28-05-2004, 14:52
non riesco a cambiarlo tramite quello script :|
onos3nd4i
28-05-2004, 14:58
io su .bashrc ho delle righe che se edito, cioe' tolgo l'asterisco, i colori mi si visualizzano, ma solo per un utente. non per tutti, anche per quelli che creero'.
le righe sono queste:
export LS_OPTIONS='--color=auto'
eval `dircolors`
alias ls='ls $LS_OPTIONS'
alias ll='ls $LS_OPTIONS -l'
alias l='ls $LS_OPTIONS -lA'
non c'e' magari un file da editare?
Se hai il file /etc/profile.d/alias.sh fai così:
$su
Password:
#echo "alias ls='ls --color=auto'" >> /etc/profile.d/alias.sh
chiudi la console, riaprila e prova a dare ls.
Altrimenti credo che basti:
$su
Password:
#echo "alias ls='ls --color=auto'" >> /etc/profile
Non ho debian sotto mano per verificare, con mandrake è il primo che ho detto.
LukeHack
29-05-2004, 06:08
Originariamente inviato da onos3nd4i
salve.
ho appena installato una debian da mini-iso pero' vedo che la shell (bash) non e' colorata come nelle altre disto come mandrake etc.
come posso abilitare i colori alla bash per TUTTI gli utenti ? perche' ho visto che se modifico solo .bashrc decommentando certe righe per il colore, il colore c'e', ma solo per quell'utente. io vorrei abilitarlo di default per tutti gli utenti.
ciao grazie
se usi kde è sufficiente far partire konsole in questo modo:
vai su proprietà->Applicazione e su Comando cambia da :"konsole" a "konsole --ls"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.