View Full Version : Torre romana in vray
bonello77
28-05-2004, 10:26
Cia o ragazzi,
ricordate un po di tempo fa il mio post riguardante il mausoleo romano? Bene, ho seguito i consigli di qualcuno, ho messo Vray, mi sono fatto il tutorial Dadì e ho applicato quei concetti su un altro soggetto simile al precedente...una TORRE di osservazione Romana.
Ovviamente è tutto molto semplice, però sono rimasto piacevolmente sopreso da come con vray il tutto risulti molto più realistico sotto il profilo dell'illuminazione.
Ora avrei due domandine....
1) come posso fare per ricreare un volta a crocera? Ho provato con le nurbs ma i risultati non sono stati incoraggianti, poi ho cercato qualche modo di creare superfici partendo da linee ma non ci sono riuscito...consiglietti?
2) Dovrei ricreare delle fiaccole...ora nell'help di 3dstudio c'è tutta una bella guidetta...la seguo, faccio il rendering e.....crash!!!!
C'è qualche problema con vray? Anche qui, consiglietto?
Grazie ancora :D
bonello77
28-05-2004, 11:54
Upperello...
Per le fiaccole ci sono riuscito...e mi sembrano pure queste belline belline....:D
Per la volta ancora nulla....:mc:
bonello77
28-05-2004, 12:25
Vista finestra :)
rendi i muri + inregolari
digitalbrain
28-05-2004, 13:34
Ciao, beh è migliorato... xò io continuerei a concentrarmi sull'edificio...
1. architravi. mancano del tutto e i romani sapevano costruire... Quindi sopra le porte metticeli perchè i mattoni non stanno su da soli.
2 Stessa cosa sotto la porta, di solito c'è la soglia. Se ci sono i mattoni sono molto rovinati, sbrecciati ecc..
Così come sono sbrecciati i mattoni ai lati della porta e delle finestre.
3. Prova a caricare la tua texture in photoshop, a copiarla più volte di fianco e sotto e ad unirle per bene, poi cerca di rendere più casuale la disposizione dei mattoni e le sbavature di intonaco.
E' faticoso, ma vedrai alla fine. Ricorda + dettagli metti + sembrerà vero e imbroglierai l'occhio. "Pignolo devi essere"
La realtà che ci circonda è un'immenso caos e l'occhio è abituato a notare le differenze.
Di dove sei? guarda se nella tua città c'è un bel muro in mattoni tipo cittadella, castello ecc.. e facci una foto mettendoti bello dritto davanti e cercando l'orario dove il sole non crei ombre.
bonello77
28-05-2004, 14:49
Uh che bello un po di critiche/giudizi che sono ben graditi!!!
Originariamente inviato da digitalbrain
Ciao, beh è migliorato... xò io continuerei a concentrarmi sull'edificio...
1. architravi. mancano del tutto e i romani sapevano costruire... Quindi sopra le porte metticeli perchè i mattoni non stanno su da soli.
Vero...il problema è che questa cosina non la sto facendo per me, ma per un amico che ha bisogno di una serie di animazioni basate su questi oggetti che serviranno giusto a far capire di cosa stiamo parlando quando si cita una torre o un acquedotto...di conseguenza molti dettagli non ci sono fondamentalmente per mancanza di tempo e perchè nell'animazione non si vedrebbero
3. Prova a caricare la tua texture in photoshop, a copiarla più volte di fianco e sotto e ad unirle per bene, poi cerca di rendere più casuale la disposizione dei mattoni e le sbavature di intonaco.
E' faticoso, ma vedrai alla fine. Ricorda + dettagli metti + sembrerà vero e imbroglierai l'occhio. "Pignolo devi essere"
La realtà che ci circonda è un'immenso caos e l'occhio è abituato a notare le differenze.
Questo è decisamente un'ottimo consiglio...se avrò tempo sicuramente utilizzerò questa tecnica per rendere più realistica la facciata....
Grazie mille per le segnalazioni...ti dirò che questo lavoretto mi ha veramente intrigato e sicuramente dopo averlo finito, con mooolta più calma mi dedicherò a qualcosina di mio fatto magari con più criterio/dettaglio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.