View Full Version : Creative TI 4200 64mb DDR
Tetsujin
04-06-2004, 17:10
Arrivata oggi anche a me
la sto installando ora ora...
Una domanda: ma anche a voi è arrivata quasi priva di imballi? Mi spiego, la Audigy 2 era dentro la scatola anonima ma dentro c'era il nylon con le bolle d'aria, invece per la ti4200 c'era la scatola marrone ma dentro solo il sacchetto antistatico niente imballo contro gli urti...infatti la sentivo ballare prima di aprire il pacco :confused:
Mha!
Tetsujin
04-06-2004, 17:14
Alla fine quali drivers mi cnsigliate di installare?
Cos e sto z occlusion di cui ho letto quaqlke pagina fa?
Originariamente inviato da Tetsujin
Alla fine quali drivers mi cnsigliate di installare?
Cos e sto z occlusion di cui ho letto quaqlke pagina fa?
prova un po con gli ultimi disponibili su nvidia.com, i 56.72
bYeZ!
Tetsujin
04-06-2004, 17:20
Originariamente inviato da ATi7500
prova un po con gli ultimi disponibili su nvidia.com, i 56.72
bYeZ!
Il fatto è che prima volevo installare una versione collaudata anche da altri, per avere un termine di paragone quando poi metto gli ultimi.
Mi spieghi cos è lo z-occlusion? COsa serve abilitarlo o meno?
Tetsujin
04-06-2004, 17:23
Sto scaricando i 43.45 international.... vediamo un po...
Il fatto è che prima volevo installare una versione collaudata anche da altri, per avere un termine di paragone quando poi metto gli ultimi.
Mi spieghi cos è lo z-occlusion? COsa serve abilitarlo o meno?
lo z occlusion è un algoritmo di risparmio banda, ke si può abilitare con i driver inferiori ai 45.xx
certi dicono ke tenerlo abilitato o meno non provoca nessuna differenza, altri invece sostengono ke la differenza c'è
l'unico modo per sapere la verità è installare i 43.45 più rivatuner, fare i test e poi installare i 56.72 e vedere un po com'è la situazione tra i due driver
io sono abituato a mettere sempre gli ultimi, per questo t ho kiesto d fare delle prove...
bYeZ!
Tetsujin
04-06-2004, 17:26
lo z occlusion è un algoritmo di risparmio banda, ke si può abilitare con i driver inferiori ai 45.xx
certi dicono ke tenerlo abilitato o meno non provoca nessuna differenza, altri invece sostengono ke la differenza c'è
l'unico modo per sapere la verità è installare i 43.45 più rivatuner, fare i test e poi installare i 56.72 e vedere un po com'è la situazione tra i due driver
io sono abituato a mettere sempre gli ultimi, per questo t ho kiesto d fare delle prove...
bYeZ!
grazie mille :)
rivatuner è un software free? Che tipo di prove fa? Stai parlando con uno che non ha mai fatto un benchmark in vita sua...
beh come bench potresti scaricarti
3dmark01
3dmark03
aquamark3
li trovi nella sezione files di hwupgrade ;)
bYeZ!
asturario79
04-06-2004, 17:29
arrivata oggi ma con solita mia sfiga non funge , mi spiego una volta momantata accendo ip pc e non parte , non mi fa partire l hd la ventola della cpu e quella della scheda girano , cche puo essere? sulla mobo asus a7n8x
vi prego aiutatemi:cry: :cry: :cry:
Originariamente inviato da asturario79
arrivata oggi ma con solita mia sfiga non funge , mi spiego una volta momantata accendo ip pc e non parte , non mi fa partire l hd la ventola della cpu e quella della scheda girano , cche puo essere? sulla mobo asus a7n8x
vi prego aiutatemi:cry: :cry: :cry:
con un'altra skeda video va?
azz ma sto cominciando a preoccuparmi...gia due skede ke danno problemi...
bYeZ!
Tetsujin
04-06-2004, 17:39
bYeZ!
Secondo me è colpa del trasporto...la mia non era praticamente neanke imballata, eccetto il cartone :rolleyes:
asturario79
04-06-2004, 17:39
bYeZ!
si con la matrox va boh
Tetsujin
04-06-2004, 17:41
scusate domanda ot: che differenza cè tra i driver in versione bulk e quelli normali?
scusate domanda ot: che differenza cè tra i driver in versione bulk e quelli normali?
semmai sono le skede ad essere bulk o retail
di driver c'è solo una versione, a meno ke tu nn parli dei beta..
bYeZ!
Tetsujin
04-06-2004, 17:46
semmai sono le skede ad essere bulk o retail
di driver c'è solo una versione, a meno ke tu nn parli dei beta..
bYeZ!
si intendevo la skede... ma che differenza cè?
Sul sito creative ti chiedono se hai ad es. la Audigy 2 bulk oppure la Audigy 2 ....ma che differenza c'è? I driver dovrebbero essere gli stessi... o no?
i driver si
la bulk è quella venduta senza scatola, la versione OEM per intenderci
bYeZ!
Tetsujin
04-06-2004, 17:50
i driver si
la bulk è quella venduta senza scatola, la versione OEM per intenderci
bYeZ!
thanks a lot!
asturario79
04-06-2004, 17:55
si con la matrox va boh
dal nervoso mo la butto dalla finestra , ma e' possibile per una volta che compro qualcosa online mi va male
Tetsujin
04-06-2004, 17:55
dal nervoso mo la butto dalla finestra , ma e' possibile per una volta che compro qualcosa online mi va male
ma il problema te l'ha fatto da subito o dopo che hai installato i drivers?
asturario79
04-06-2004, 18:15
da subito , appena montata la scheda il pc non parte poi rimetto la matrox e' parte, pensandoci adesso mi viene in mente che una volta volevo provare sul mio pc una tnt 2 32mb di un mio amico e mi aveva fatto la stessa cosa mentre da lui fungeva , non vorrei che fosse la mia mobo
da subito , appena montata la scheda il pc non parte poi rimetto la matrox e' parte, pensandoci adesso mi viene in mente che una volta volevo provare sul mio pc una tnt 2 32mb di un mio amico e mi aveva fatto la stessa cosa mentre da lui fungeva , non vorrei che fosse la mia mobo
prova ad aggiornare il bios della mobo con su la matrox
oppure se vuoi provarne una più semplice, resetta il bios e monta la geforce4
bYeZ!
quale corriere consegna le schede della creative??
dhl...sda???
Dark Schneider
04-06-2004, 18:31
L'agp a quanto sta settato? Ad 8x a volte mi sa che dà problemi.
asturario79
04-06-2004, 18:32
prova ad aggiornare il bios della mobo con su la matrox
oppure se vuoi provarne una più semplice, resetta il bios e monta la geforce4
bYeZ!
ho gia provato sia col bios nuovo che resettando
a chi mi chiedeva se la scheda fosse stabile a 300/600 rispondo di si .
testata con 3dmark2001
ore di Call of duty ( che bello in multiplayer)
far cry gira discretamente a dettagli medi ma la limitazione credo da quanto aver letto in giro che FC richiede 1 giga di ram
P.S il corriere dovrebbe essere bartolini
asturario79
04-06-2004, 18:34
Originariamente inviato da Dark Schneider
L'agp a quanto sta settato? Ad 8x a volte mi sa che dà problemi.
mo provo a metterlo a 4x , ascolta devo settare qualcos altro nella bios tipo il voltaggio ecc
Dark Schneider
04-06-2004, 18:41
mo provo a metterlo a 4x , ascolta devo settare qualcos altro nella bios tipo il voltaggio ecc
Mmm penso di no. Te intanto prova l'agp a 4x.
asturario79
04-06-2004, 18:56
Mmm penso di no. Te intanto prova l'agp a 4x.
nulla da fare mi sa che ho preso proprio la scheda tarocca , era destino , come si dice prima ed ultima volte che compro online , questoe' stato un avvertimento . la terro sopra il comodino anche perche a spedirla fino a bublino mi costa di piu del valore della scheda
Dark Schneider
04-06-2004, 19:05
nulla da fare mi sa che ho preso proprio la scheda tarocca , era destino , come si dice prima ed ultima volte che compro online , questoe' stato un avvertimento . la terro sopra il comodino anche perche a spedirla fino a bublino mi costa di piu del valore della scheda
Perchè invece non la provi su un altro pc?
asturario79
04-06-2004, 19:06
Perchè invece non la provi su un altro pc?
piu tardi vado da un mio amico e la provo , anche se mi sembra strano che sulla mia mobo non vada
Thunder82
04-06-2004, 19:27
La spedisci con le poste (raccomandata mi pare) e ti costa 7€ e hai anche il tracking della spedizione
Tetsujin
04-06-2004, 20:09
Ho messo i 43.45 nvidia ufficiali, ma non vedo la l opzione x abilitare lo z-occlusion. Non dovrebbe esserci invece? Dove?
Ciao ragazzi!Scusate, a questo punto mi preoccupo un pò...ma quando dite "la 4200 è più veloce senza filtri" cosa intendete? l'antialiasing e l'anisotropico?:confused: senza filtri è tanto peggio piuttosto che coi filtri?
Quindi, se la 4200 è più veloce della 9600 liscia senza filtri,in cosa si concretizza questa maggiore "velocità" della 4200 in un videogioco? :confused: :mad: :confused: :mad: :confused: :mad:
IN CONCLUSIONE:
considerando che con la mia 9600 liscia sul PC principale sto giocando bene sempre con filtri attivati(confesso di non aver provato però gli ultimi titoli),non mi conveniva,per quel budget,riacquistare la 9600 liscia?Ciao :( :( :( :( :(
asturario79
04-06-2004, 20:19
niente da fare provata su un altra mobo e non parte
che sfiga:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
azz ke sfiga.. :(
bYeZ!
Ho acquistato una ti 4200 mi sembra che scaldi un pochino troppo,ma non sono sicuro se è normale o no.
:confused:
Dark Schneider
04-06-2004, 20:28
Già davvero una sfiga!! :(
Magari rimanda indietro.
Dark Schneider
04-06-2004, 20:29
Originariamente inviato da Lmarco
Ho acquistato una ti 4200 mi sembra che scaldi un pochino troppo,ma non sono sicuro se è normale o no.
Mmm in che senso? Io per dirti posso tenere tranquillamente il dito sulla scheda. Se vuoi provo a vedere durante si gioca.
Mmm in che senso? Io per dirti posso tenere tranquillamente il dito sulla scheda. Se vuoi provo a vedere durante si gioca.
Si semmai prova e fammi sapere.
Dark Schneider
04-06-2004, 20:36
Originariamente inviato da Lmarco
Si semmai prova e fammi sapere.
Ok provo a giocare un 5 min a painkiller :)
Io ho la scheda default naturalmente.
Tetsujin
04-06-2004, 20:43
Ho messo i 43.45 nvidia ufficiali, ma non vedo la l opzione x abilitare lo z-occlusion. Non dovrebbe esserci invece? Dove?
Nessuno sa aiutarmi?
Ok provo a giocare un 5 min a painkiller :)
Io ho la scheda default naturalmente.
Grazie,la mia scalda ma il dito sopra ci si tiene,allora è normale?
Dark Schneider
04-06-2004, 20:49
Allora ho provato. Nell'uso sotto windows è tiepida diciamo. Mentre si gioca si..la temperatura aumenta abbastanza, nel senso che è calda, però non mi sembra diciamo esagerata, ma nella norma. Se ci metto il dito è calda si...ma non bollente. Insomma niente ustionamenti!! :)
Dark Schneider
04-06-2004, 20:50
Nessuno sa aiutarmi?
Vai in D3D/LMA
C'è una voce Enable early Z-Occlusion culling..abilitala. :)
asturario79
04-06-2004, 21:00
ma io mi chiedo ma prima di spedirle non le provano ,posso capire se fosse stata nuova siccome imballata non la aprono ma queste sono ricondizionate , capisco se fosse stta difettosa che ne so che partiva e dopo si piantava , ma qui non parte proprio non passa proprio energia , non penso che si sia rovinata durante la spedizione perche era ben imballata
dunquel hanno spedita gia cosi
Tetsujin
04-06-2004, 21:07
Vai in D3D/LMA
C'è una voce Enable early Z-Occlusion culling..abilitala. :)
Ma a me non c'è ...........
http://www.tombraiders.it/public/corel.jpg
Dark Schneider
04-06-2004, 21:13
Ma a me non c'è ...........
http://www.tombraiders.it/public/corel.jpg
Ehm...ma con il programmino Riva Tuner.
Una cosa su Riva Tuner. Non so perchè ma Riva Tuner appena alla prima rilevazione dei drivers e della scheda setta l'anti-aliansing a 2X. Tu disattiva naturalmente.
Ed in più metti il v-sync ad off!!
Tetsujin
04-06-2004, 21:20
Ehm...ma con il programmino Riva Tuner.
Una cosa su Riva Tuner. Non so perchè ma Riva Tuner appena alla prima rilevazione dei drivers e della scheda setta l'anti-aliansing a 2X. Tu disattiva naturalmente.
Ed in più metti il v-sync ad off!!
Grazie ecco cosa mancava :)
asturario79
04-06-2004, 21:47
mi pare di capire che in sto forum sono stato l unico a beccare la scheda non funzionante
blackxunah
04-06-2004, 21:53
Originariamente inviato da maxix
quale corriere consegna le schede della creative??
dhl...sda???
Bartolini
Anche a me scatolone di cartone con dentro scatolina di cartone e carta da imballaggio per riempire...
blackxunah
04-06-2004, 21:58
mi pare di capire che in sto forum sono stato l unico a beccare la scheda non funzionante
Io suppongo di avere anche qualche problema...
Ogni tanto quando avvio applicazione dirct3d mi si riavvia il pc...e windows mi dice che l'errore è dovuto alla ti 4200 spero solo sia una questione di driver...
Dark Schneider
04-06-2004, 22:05
Originariamente inviato da blackxunah
Io suppongo di avere anche qualche problema...
Ogni tanto quando avvio applicazione dirct3d mi si riavvia il pc...e windows mi dice che l'errore è dovuto alla ti 4200 spero solo sia una questione di driver...
Prova magari i 42.01!!
Prova magari i 42.01!!
insomma di mettere i più aggiornati nn se ne parla proprio? :D
va be la farò io la cavia :D
bYeZ!
giacomo_uncino
04-06-2004, 23:09
insomma di mettere i più aggiornati nn se ne parla proprio? :D
va be la farò io la cavia :D
bYeZ!
beh io ho i 56.64 e vanno bene
ragazzi..ehm..lo so che c'è qualcuno che stà avendo problemi e siete tutti indaffarati a risolverlo..(per fortuna non ho comprato la 4200 refurbed)..
però mi piacerebbe sapere: in poche parole la 9600 liscia con filtri va meglio della 4200 con filtri? se si, ora che è in arrivo la 4200, sono condannato a giocare senza filtri?:cry:
Dark Schneider
05-06-2004, 00:00
Originariamente inviato da Agonia
ragazzi..ehm..lo so che c'è qualcuno che stà avendo problemi e siete tutti indaffarati a risolverlo..(per fortuna non ho comprato la 4200 refurbed)..
però mi piacerebbe sapere: in poche parole la 9600 liscia con filtri va meglio della 4200 con filtri? se si, ora che è in arrivo la 4200, sono condannato a giocare senza filtri?:cry:
La 9600 liscia dovrebbe comportarsi meglio con i filtri. Ma il fatto è che con la 9600 liscia il giocare con i filtri...sarà ancora per poco tempo. Perchè di giochi pesanti ne iniziano ad uscire e quindi ti toccherebbe disattivare i filtri sulla tua 9600 liscia per farla rendere al meglio...ed avendo una potenza abbastanza inferiore alla 4200...la 4200 andrebbe decisamente meglio.
Se vuoi una scheda con una buona longevità per l'uso dei filtri devi andare su una 9600xt almeno.
senza filtri ci perdo parecchio in qualità d'immagine?
ma la 4200 i filtri non li regge solo negli ultimi titoli vero? GRAZIE!;)
Dark Schneider
05-06-2004, 00:22
Originariamente inviato da Agonia
senza filtri ci perdo parecchio in qualità d'immagine?
ma la 4200 i filtri non li regge solo negli ultimi titoli vero? GRAZIE!;)
Beh si son gli ultimi titoli.
Oddio io ti dico di solito ho sempre utilizzato l'FSAA(che digerisce meglio) quando giocavo...fino a 4-5 mesi fa...a parte quei titoli programmati con i piedi...mettevo FSAA 4X. Adesso ultimamente non ho più provato semplicemente.
Più che altro è che adesso tra qlc settimana poi sposto la 4200 sul secondo pc e prendo la 6800 GT e quindi diciamo che sto a pensà un po' più alla nuova scheda. :)
oramai.. domani la 4200 busserà alla porta..sarà meglio non pensarci più di tanto..vorrà dire che farò un confronto di persona tra 9600 e 4200.;) :D
asturario79
05-06-2004, 03:48
rispedire la scheda alla creative mi viene a costare minimo 22€ con pacco assicurato , mi sa che non mi conviene mi costa come meta scheda video, sul sito dicono che rimborsano la spedizione ma io ci credo poco , poi un altra cosa , ma sicome in magazzino di ste ti 4200 non ne hanno piu chissa cosa mi rifileranno magari una 5200 dicendo pure sai costa di piu cosi mi piglio un altra ciofeca
ps la prossima volta spendero' anche il doppio ma la prendo dal negozio vicino casa cosi in 2 minuti me la cambia
blackxunah
05-06-2004, 09:01
io ti consiglio caldamente di spedirla...
Puoi utilizzare la Posta Raccomandata anzichè la assicurata dovresti spendere meno di 12 euro.
Inoltre stante al sito ufficiale, la creative non produce 5200 :D
In Catalogo (http://www.creative.com/products/welcome.asp?cat=6) hanno Ti4200-4400-4600; Fx 5900 Fx 5600 Ultra...
quindi non credo che ti andrà male....
ma tenendo la ti4200 a 300/600 servono ulteriori raffreddamenti? tipo diss sulle ram? oppure anche senza non si rovina?
Ciao
Originariamente inviato da g@amAT
ma tenendo la ti4200 a 300/600 servono ulteriori raffreddamenti? tipo diss sulle ram? oppure anche senza non si rovina?
Ciao
non serve nulla io la tengo così da quasi 2 anni
giacomo_uncino
05-06-2004, 12:34
rispedire la scheda alla creative mi viene a costare minimo 22€ con pacco assicurato , mi sa che non mi conviene mi costa come meta scheda video, sul sito dicono che rimborsano la spedizione ma io ci credo poco , poi un altra cosa , ma sicome in magazzino di ste ti 4200 non ne hanno piu chissa cosa mi rifileranno magari una 5200 dicendo pure sai costa di piu cosi mi piglio un altra ciofeca
ps la prossima volta spendero' anche il doppio ma la prendo dal negozio vicino casa cosi in 2 minuti me la cambia
ma perchè non mandi una email al servizio clienti della creative, prima di pensare di spedire, dove spieghi che la scheda non funziona (nel dettaglio), io ho sentito di acquirenti che hanno ricevuto un prodotto funzionante prima addirittura di spedire il proprio rotto. Intanto provare e chiedere non costa nulla. Inoltre mi sembra che il servizio clienti creative sia ottimo.
ps suggeriscigli, nel caso le ti4200 siano esaurite che ti diano almeno una 9600 a 128bit
la 4200 è anche 8x? se no, la si può alloggiare in un agp 8x?
Cpt Nemo
05-06-2004, 13:31
Ciao a tutti,io ero interessato a questa sche da ma ho visto sul sito e non c'è nessun riferimento alla disponibilita' voi sapete qualcosa in piu'??:confused:
Tetsujin
05-06-2004, 14:30
Scusami ma imho ti stai facendo tanti problemi per niente.. c'è la garanzia, ti rimborsano anche la spedizione...cosa vuol dire che non ci credi? Se volessero fare i furbi, alzi la voce e ti fai rispettare. Un po di polso! Comunque innanzitutto TELEFONA al servizio clienti, hanno il numero verde e sono disponibilissimi ed efficientissimi...vedrai che una soluzione la trovano..e che ci guadagni anche...
Facci sapere come va a finire :)
Tetsujin
05-06-2004, 14:31
Originariamente inviato da Cpt Nemo
Ciao a tutti,io ero interessato a questa sche da ma ho visto sul sito e non c'è nessun riferimento alla disponibilita' voi sapete qualcosa in piu'??:confused:
PEnso che non la vendano proprio piu....mi sa che hanno eaurito tutto :eek:
blackxunah
06-06-2004, 21:31
Avete idea di come posso controllare la temperatura della scheda in oggetto?
prob è impossibile....
ciccio83a
07-06-2004, 11:54
Compra un sensore (termistore) e lo colleghi alla MB poi inserisci la punta tra dissipatore e scheda!!;)
blackxunah
07-06-2004, 14:05
Azz Con la mia Asus v8200 Ge force 3 avevo lo smart Doctor che era utilissimo!!!
Chissà se funziona anche con la creative...
Credo proprio di no
Azz Con la mia Asus v8200 Ge force 3 avevo lo smart Doctor che era utilissimo!!!
Chissà se funziona anche con la creative...
Credo proprio di no
le asus inserivano nelle loro sk video il sensore per le temp ecco perchè la vedevi :p (anch'io sulla mia geforce2 gts ce l'ho :D), nn so quali altre marche inserissero questo sensore, ma credo che la msi nn lo faccia, quindi queste creative nn hanno il sensore :(
Ciao!
Ciao ragazzi.
Non so se può interessare,ieri ho fatto qualche prova con diversi driver:
http://mantes.altervista.org/image43.jpg con 43.45
http://mantes.altervista.org/image45.jpg con 45.23
http://mantes.altervista.org/image56.jpg con 56.72
Con che altro posso testare,per vedere,per esempio la compatibilità dei nuovi giochi e delle directx9?
Dark Schneider
07-06-2004, 15:02
Originariamente inviato da mantes
Ciao ragazzi.
Non so se può interessare,ieri ho fatto qualche prova con diversi driver:
http://mantes.altervista.org/image43.jpg con 43.45
http://mantes.altervista.org/image45.jpg con 45.23
http://mantes.altervista.org/image56.jpg con 56.72
Con che altro posso testare,per vedere,per esempio la compatibilità dei nuovi giochi e delle directx9?
Ehm non si vedono.
ARRIVATAAAAAAAAAAAAAAAAAA! :eek: :D :eek: :D :cry: :sofico: :oink: :oink:
bYeZ!
Dark Schneider
07-06-2004, 15:11
ARRIVATAAAAAAAAAAAAAAAAAA! :eek: :D :eek: :D :cry: :sofico: :oink: :oink:
bYeZ!
Ma daiiii!!:sofico:
Finalmente!! :D
A che ora è arrivata? Il pacco comè? Imbottito?
Hai fatto pulizia del sistema?:D
Ehm non si vedono.
Eppure a me si vedono....hai provato a cliccarci col pulsante dx e fare "mostra immagine"?
Mannagia,già una volta altervista mi ha fatto sto scherzetto...pensavo di aver risolto.:muro:
Cmq i risultati sono
13512 con i 43.45
12239 con i 45.23
11740 con i 56.72
Skeda. a 290/553 e procio (2500+)a 200x11.
Ma daiiii!!:sofico:
Finalmente!! :D
A che ora è arrivata? Il pacco comè? Imbottito?
Hai fatto pulizia del sistema?:D
no, era una scatola d cartone, con dentro una scatola d cartone più piccola con la skeda dentro una busta antistatica e il cd dei driver
sto gia facendo i test, la pulizia è da 1 settimana ke l'ho fatta :D
ho fastwrite on, e agp4x, driver 56.72, impostazioni di default, frequenze di default (250/513). Di prima impressione, l'immagine sia in 2d ke in 3d è un po più sfocata rispetto la 7500BBA...comunque:
3dMark2001: 9553
:sofico:
bYeZ!
Dark Schneider
07-06-2004, 15:24
Eppure a me si vedono....hai provato a cliccarci col pulsante dx e fare "mostra immagine"?
Mannagia,già una volta altervista mi ha fatto sto scherzetto...pensavo di aver risolto.:muro:
Cmq i risultati sono
13512 con i 43.45
12239 con i 45.23
11740 con i 56.72
Skeda. a 290/553 e procio (2500+)a 200x11.
Praticamente a 3200+ la cpu!! :) Anchio l'altro giorno ho portato la mia cpu a 3200+ giusto per curiosità....tutto tranquillo. Ma penso di potermi spingere di più. Però non ho fatto test, ma giocato un po'. :)
Cmq sono bei punteggi!! :)
Prova i 42.01 anche!! :)
Dark Schneider
07-06-2004, 15:30
no, era una scatola d cartone, con dentro una scatola d cartone più piccola con la skeda dentro una busta antistatica e il cd dei driver
sto gia facendo i test, la pulizia è da 1 settimana ke l'ho fatta :D
ho fastwrite on, e agp4x, driver 56.72, impostazioni di default, frequenze di default (250/513). Di prima impressione, l'immagine sia in 2d ke in 3d è un po più sfocata rispetto la 7500BBA...comunque:
3dMark2001: 9553
:sofico:
bYeZ!
Beh non male per essere i drivers 56.72 e la scheda default!! :)
Ah cmq con il "refresh force" hai fixxato il problemino del refresh 60 hz in d3d in winxp?
Poi magari installati il rivatuner anche!! :) Sul riva tuner metti il v-syn ad off e in D3D l'anti-aliasing disabilitato, perchè non so il motivo ma di default lo setta a 2x(anche sulla GF2 mx ricordo).
Cmq magari te fai un po' il 3d mark, prova un po' di giochi a cui giochi,ecc. con determinati drivers.
Poi magari riprovi tutto con chessò i 43.45, con i 42.01, 45.23,ecc.
Poi scegli quello con cui ti trovi meglio!! :)
P.s. s vuoi OC o tramite i coolbit che ti devi saricare oppure da Riva Tuner (tramite il pannello drivers).
Beh non male per essere i drivers 56.72 e la scheda default!! :)
Ah cmq con il "refresh force" hai fixxato il problemino del refresh 60 hz in d3d in winxp?
Poi magari installati il rivatuner anche!! :) Sul riva tuner metti il v-syn ad off e in D3D l'anti-aliasing disabilitato, perchè non so il motivo ma di default lo setta a 2x(anche sulla GF2 mx ricordo).
Cmq magari te fai un po' il 3d mark, prova un po' di giochi a cui giochi,ecc. con determinati drivers.
Poi magari riprovi tutto con chessò i 43.45, con i 42.01, 45.23,ecc.
Poi scegli quello con cui ti trovi meglio!! :)
P.s. s vuoi OC o tramite i coolbit che ti devi saricare oppure da Riva Tuner (tramite il pannello drivers).
quoto...scaricatevi rivatuner e risolvete ogni prob di OC
Aquamark 3:
GFX: 1824
CPU: 5403 (facevo di più con la 7500 :confused: )
Triscore: 15609
GlExcess: 7264
bYeZ!
Praticamente a 3200+ la cpu!! :) Anchio l'altro giorno ho portato la mia cpu a 3200+ giusto per curiosità....tutto tranquillo. Ma penso di potermi spingere di più. Però non ho fatto test, ma giocato un po'. :)
Cmq sono bei punteggi!! :)
Prova i 42.01 anche!! :)
Si,io sono arrivato fino a 220 con 1.7 di vcore.Di più non ce la fa.
I test però li ho fatti a questa frequenza perchè è quella che uso abitualmente.Anche se forse,per l'uso che ne faccio io (giochi dvd internet divx)lo potrei anche lasciare a 166x11.
Allora provo anche i 42,va bene.
Ma il 3dmark2001 è un buon test,o è limitativo?
Ci sono altri test che possano aiutare a giudicare il driver con più completezza?
Ciauz!
grazie raga, mi ero gia informato
ho gia pronti i coolbits e l'interfaccia nvidia di windows :sofico:
bYeZ!
I test però li ho fatti a questa frequenza perchè è quella che uso abitualmente.Anche se forse,per l'uso che ne faccio io (giochi dvd internet divx)lo potrei anche lasciare a 166x11.
Ci sono altri test che possano aiutare a giudicare il driver con più completezza?
Ciauz!
per me il test + completo è 3dmark perkè aquamark attiva l'AA e si sa che sulle 4200 nn è proprio il massimo utilizzare i filtri...
e il 2003 mi sta sulle balle...
alla fine mettetevi a giocare e lasciate stare sti bench..
Originariamente inviato da kikbond
per me il test + completo è 3dmark perkè aquamark attiva l'AA e si sa che sulle 4200 nn è proprio il massimo utilizzare i filtri...
Il fatto è che io di gochi ho solo Call of Duty e NFSU,quindi non sono la persona più adatta per fare test su giochi.
Cmq con i 56.72 NFSU scattava un bel po,mentre con gli altri due andava liscio come l'olio.
In Call of duty ho notato una cosa stranissima.
Con l'antialiasing a off scatta con qualsiasi di questi tre driver.
Se lo metto come controllato dall'applicazione,o anche fino ai 4x,invece,ci gioco tranquillamente con texture ad extra e impostazioni al massimo.Tranne che con i 56.72,che anche qui danno qualche problema di scatti vari.
Boh!
Dark Schneider
07-06-2004, 15:52
Ciauz!
Guarda ti consiglio un bel bench: Codecreatures e GLexcess (si scriveva così?) ultima versione.
Dark Schneider
07-06-2004, 15:53
Non l'AA, ma l'AF attiva. L'AA invece di solito è gestito meglio.
Cmq si il 2003 è inutile provarlo. :)
Il fatto è che io di gochi ho solo Call of Duty e NFSU,quindi non sono la persona più adatta per fare test su giochi.
Cmq con i 56.72 NFSU scattava un bel po,mentre con gli altri due andava liscio come l'olio.
Se lo metto come controllato dall'applicazione,o anche fino ai 4x,invece,ci gioco tranquillamente con texture ad extra e impostazioni al massimo.Tranne che con i 56.72,che anche qui danno qualche problema di scatti vari.
Boh!
mai sentita sta cosa...cmq io continuo a sconsigliare l'utilizzo dei forceware con le 4200..only deto...
Non l'AA, ma l'AF attiva. L'AA invece di solito è gestito meglio.
Cmq si il 2003 è inutile provarlo. :)
hai ragione...intendevo dire af e nn so perkè ho scritto AA...
:p
Dark Schneider
07-06-2004, 15:55
grazie raga, mi ero gia informato
ho gia pronti i coolbits e l'interfaccia nvidia di windows :sofico:
bYeZ!
Interfaccia intendi quello lì con lo sfondo la sede nVidia stile nave? :D
Interfaccia intendi quello lì con lo sfondo la sede nVidia stile nave? :D
e i pulsantoni argentati, si :D
bYeZ!
le frequenze della 4400 quali sono?
bYeZ!
Dark Schneider
07-06-2004, 15:58
bYeZ!
275/550 :)
Dark Schneider
07-06-2004, 15:59
e i pulsantoni argentati, si :D
bYeZ!
Ahhh si si figo!! Qlc tmpo fa ce l'avevo pure io!! Mi dava na sensazione di "Nautilus".
Adesso non ho nulla...il calssico di windows. Sono in attesa di uno sfondo con Nalu. :oink:
bYeZ!
ma ankora nn ha OC quella 4200???
:eek:
ma ankora nn ha OC quella 4200???
:eek:
è appena diventata una 4400 :sofico:
senza overclock al 2003 ho totalizzato 1350 punti
bYeZ!
Dark Schneider
07-06-2004, 16:03
Boh!
Boh cmq io di forceware provai soli i primi: i 52.16 e i 53.03 ed avevo un po' di problemini o meglio ci stava PES3 che non mi andava bene(un gioco già buggato per se di brutto). Con i 45.23 tutto ok.
Cmq i drivers per fare i record al 3d mark son 42.01, 43.45 e mi sa che quello migliore era i 40.72 (non li ho provati al 3d mark però se ricordo..però mi sa che la gente dice così).
Dark Schneider
07-06-2004, 16:05
bYeZ!
Si diciamo che col punteggio ci siamo ehehe...il 2003 purtroppo alle schede non dx9 le penalizza per non eseguire il mother nature. Solo ad eseguirlo anche alla media di 1 fps ti dà più punti!! :D
bYeZ!
vai vai...tanto quella bella schedozza almeno un bel 300/600 li prende senza prob:D
vai vai...tanto quella bella schedozza almeno un bel 300/600 li prende senza prob:D
alle frequenze della 4400 totalizza 1460 punti
al 2001 invece ne fa 9916
bYeZ!
conan_75
07-06-2004, 16:19
ho fastwrite on, e agp4x, driver 56.72,
Il mio consiglio da possessore di GF4 da quasi due anni è di buttare immediatamente al cesso i Forceware di qualsiasi versione e di tornare ai deto.
Scegli tra 42.01 e 43.45.
Ricorda che i Forceware rallentano parecchio la serie GF4 non solo sui bench, ma sopratutto sui giochi.
Esempi incredibili sono Painkiller e NFSU.
Originariamente inviato da conan_75
Il mio consiglio da possessore di GF4 da quasi due anni è di buttare immediatamente al cesso i Forceware di qualsiasi versione e di tornare ai deto.
Scegli tra 42.01 e 43.45.
Ricorda che i Forceware rallentano parecchio la serie GF4 non solo sui bench, ma sopratutto sui giochi.
Esempi incredibili sono Painkiller e NFSU.
e io che ho detto???tracobetti
conan_75
07-06-2004, 16:24
Ecco i test che avevo fatto io personalmente qualche mesetto fa:
56.64 ufficiali vs 43.45
Driver impostati per le massime prestazioni.
Scheda a 296/611 per evitare qualsiasi errore da surriscaldamento.
Iniziamo con UT2004 Demo
ris. 1024x768 Full Detail (nel limite della demo)
Per avere un confronto + giusto analizzo solo i frame medi.
BR-Coluss
56.64 109.46
43.45 112.73
CTF-BoF
56.64 103.00
43.45 105.86
DM-Rankin
56.64 84.08
43.45 85.08
ONS-Torlan
56.64 65.26
43.45 66.74
UT2003 1024x768 Max detail
56.64 Fly 154.53 Bot 78.74
43.45 Fly 158.38 Bot 78.83
Painkiller Demo 1280x1024 Max Detail (nel limite della demo)
Ho analizzato i frames con Fraps all'inizio del gioco senza spostarmi dopo 15 secondi di gioco.
56.64 53
43.45 60
NFSU Demo 1280x1024 Max Detail
Ho analizzato i frames con Fraps nella schermata dove si sceglie l'auto e all'inizio di una gara prima della partenza.
56.64 113-33
43.45 116-36
FarCry Demo 1024 Max Detail
Ho analizzato i frames con Fraps all'inizio del gioco (sempre senza toccare nulla) dopo 15 sec. e poi in un punto salvato, precisamente il 6° salvataggio automatico, sempre dopo 15 sec. e sempre senza toccare niente.
56.64 32-26
43.45 35-32
Fifa 2003 1280x1024 max detail
Ho analizzato con Fraps i frame all'inizio di una partita rapida con palla al centro dopo 5 secondi dal fischio dell'arbitro.
56.64 103
43.45 105
Prove di AA
UT2004 Demo 1024x768 AA Qx
BR-Coluss
56.64 96.36
43.45 96.19
UT2003 1024 AA Qx
56.64 Fly 120.10 Bot 69.78
43.45 Fly 115.97 Bot 68.77
Conclusioni
Ogni gioco ha reagito a suo modo.
In UT2004 e 2003 I driver 43.45 si sono dimostrati i + veloci, anche se di poco.
Le differenze (1-2%) sono probabilmente da attribuire alla presenza dello Z-Occlusing nei 43.45.
In Painkiller e FarCry abbiamo la differenza + palese: qui non si tratta di Z-Occlusion ma di ben altra cosa.
Sopratutto in FarCry mi ero accorto a "occhio" della mostruosa differenza in gioco a favore dei 43.45; probabilmente per correggere i difetti dei 43.45 sulle texture hanno abbassato le prestazioni.
In NFSU abbiamo ugualmente un pò di fluidità in + con i 43.45.
In FIFA2003 situazione simile, ma un pelino + veloci i 43.45 forse per la presenza dello Z-Occlusing.
L'AA Qx invece è stato migliorato e parecchio visto che recupera il gap nei confronti dei 43.45 e li supera anche!
Proprietari di GF4 ti...fate voi!
ragazzi posso consigliarvi un modo per godere alla nEsima potenza?
andate nel thread dei tech demo in rilievo e scaricatevi The S
fatemi sapere :sofico:
bYeZ!
Hola :)
Anche io ho ordinato la 4200 Refurd.
Provengo da una Radeon 9100 64MB ( ke a giorni rivenderò 50 euro :D ).
Pessimo imballaggio. E' arrivata molto "logorata" la skatola !
Trovato anche un pezzettino (non so cosa) dissaldato.
Risaldato, ora funzia tutto alla perfezione ;-).
Ho fatto un test al volo
Frequenze originali.
Driver 43.45 / Z-Oclusion attivato
Asus A7V 133 - Athlon 1333 - 384 MB SDRAM
3dmark 2001 - 7700
3dmark 2003 - 1320
Dark Schneider
07-06-2004, 17:00
alle frequenze della 4400 totalizza 1460 punti
al 2001 invece ne fa 9916
bYeZ!
Eheh poi dopo tutti questi test prova anche quelli più quotati, i vari 43.45, 42.01,ecc. (se vuoi anche i 45.23...quello che uso io..anche se per i record al 3d mark vanno meglio gli altri due).;)
Tetsujin
07-06-2004, 17:02
bYeZ!
Quale 3d? :confused:
Dark Schneider
07-06-2004, 17:04
Ecco i test che avevo fatto io personalmente qualche mesetto fa:
56.64 ufficiali vs 43.45
Driver impostati per le massime prestazioni.
Scheda a 296/611 per evitare qualsiasi errore da surriscaldamento.
Iniziamo con UT2004 Demo
ris. 1024x768 Full Detail (nel limite della demo)
Per avere un confronto + giusto analizzo solo i frame medi.
BR-Coluss
56.64 109.46
43.45 112.73
CTF-BoF
56.64 103.00
43.45 105.86
DM-Rankin
56.64 84.08
43.45 85.08
ONS-Torlan
56.64 65.26
43.45 66.74
UT2003 1024x768 Max detail
56.64 Fly 154.53 Bot 78.74
43.45 Fly 158.38 Bot 78.83
Painkiller Demo 1280x1024 Max Detail (nel limite della demo)
Ho analizzato i frames con Fraps all'inizio del gioco senza spostarmi dopo 15 secondi di gioco.
56.64 53
43.45 60
NFSU Demo 1280x1024 Max Detail
Ho analizzato i frames con Fraps nella schermata dove si sceglie l'auto e all'inizio di una gara prima della partenza.
56.64 113-33
43.45 116-36
FarCry Demo 1024 Max Detail
Ho analizzato i frames con Fraps all'inizio del gioco (sempre senza toccare nulla) dopo 15 sec. e poi in un punto salvato, precisamente il 6° salvataggio automatico, sempre dopo 15 sec. e sempre senza toccare niente.
56.64 32-26
43.45 35-32
Fifa 2003 1280x1024 max detail
Ho analizzato con Fraps i frame all'inizio di una partita rapida con palla al centro dopo 5 secondi dal fischio dell'arbitro.
56.64 103
43.45 105
Prove di AA
UT2004 Demo 1024x768 AA Qx
BR-Coluss
56.64 96.36
43.45 96.19
UT2003 1024 AA Qx
56.64 Fly 120.10 Bot 69.78
43.45 Fly 115.97 Bot 68.77
Conclusioni
Ogni gioco ha reagito a suo modo.
In UT2004 e 2003 I driver 43.45 si sono dimostrati i + veloci, anche se di poco.
Le differenze (1-2%) sono probabilmente da attribuire alla presenza dello Z-Occlusing nei 43.45.
In Painkiller e FarCry abbiamo la differenza + palese: qui non si tratta di Z-Occlusion ma di ben altra cosa.
Sopratutto in FarCry mi ero accorto a "occhio" della mostruosa differenza in gioco a favore dei 43.45; probabilmente per correggere i difetti dei 43.45 sulle texture hanno abbassato le prestazioni.
In NFSU abbiamo ugualmente un pò di fluidità in + con i 43.45.
In FIFA2003 situazione simile, ma un pelino + veloci i 43.45 forse per la presenza dello Z-Occlusing.
L'AA Qx invece è stato migliorato e parecchio visto che recupera il gap nei confronti dei 43.45 e li supera anche!
Proprietari di GF4 ti...fate voi!
Hai provato i 45.23 o i 42.01? Lì non mi pare ci siano difettucci delle texture in Painkiller.....almeno i 45.23 che ho non mi pare(ci sto giocando a Painkiller).
Edit: parlavi di FC...non di Paikiller!! :)
Dark Schneider
07-06-2004, 17:05
Originariamente inviato da killer
Hola :)
Anche io ho ordinato la 4200 Refurd.
Provengo da una Radeon 9100 64MB ( ke a giorni rivenderò 50 euro :D ).
Pessimo imballaggio. E' arrivata molto "logorata" la skatola !
Trovato anche un pezzettino (non so cosa) dissaldato.
Risaldato, ora funzia tutto alla perfezione ;-).
Ho fatto un test al volo
Frequenze originali.
Driver 43.45 / Z-Oclusion attivato
Asus A7V 133 - Athlon 1333 - 384 MB SDRAM
3dmark 2001 - 7700
3dmark 2003 - 1320
buoni risultati..considerando il sistema. :)
Cmq prova ad OC!! :)
Dark Schneider
07-06-2004, 17:08
bYeZ!
Ok!! Te magari scaricati qlc tech demo per GF3/4!! :)
Bella quella del lupo mannaro!! :)
18500 ad aquamark 3 con la skeda cloccata a 300/550
bYeZ!
Scusate mi potete dire dove trovare i 42.01?Sul sito della nvidia non ci sono...
Grazie!
Dark Schneider
07-06-2004, 17:36
Scusate mi potete dire dove trovare i 42.01?Sul sito della nvidia non ci sono...
Grazie!
http://zetafiles.net/nvitaliaftp/drivers1/beta/detonator5/42.01_win2k-xp.zip
Dark Schneider
07-06-2004, 17:37
18500 ad aquamark 3 con la skeda cloccata a 300/550
bYeZ!
Mi sembra buono considerando che Aquamark un po' è cpu dipendente ed un po' forza l'af a 4x (filtro che le GF 4 Ti digeriscono meno rispetto all'aa).
Prova codecratures e glexcess!! :)
Thunder82
07-06-2004, 18:08
ok ATi7500 ti do un po' di dritte se vuoi fare un punteggione al 3dmark2001 :D
Per il 3dmark03 i driver migliori sono i 42.86, coi quali ho fatto 2032 punti
(quello che mi ricordo, xchè ormai sono 8 mesi che non ho più la 4200)
-OBBLIGO dei detonator (no Forceware) :43.45; 42.01; 40.52; 40.72 (questi ultimi in versione PRE-WHQL e non WHQL)
-Installa rivatuner
-Vai nella tab "power user"
-sotto direct3d cerca la voce "lodbiasrange", di default dovrebbe essere a 3.0 e tu settalo a 15.0
-Applica questa modifica
-ora vai nei tweaks Direct3d
-Imposta il LOD bias a +4.0 (in realtà ogni game del 3dmark ha il suo optimum, per esempio il Nature gradisce il +15, il car chase il +2, ecc ma il +4 è il più bilanciato, poi se vuoi ti fai i test singoli col suo lod e alla fine ti esce fuori il punteggio somma ma andiamo sul maniacale qua :D )
-Vai nella sezione dell'aniso dei D3D tweaks
-Imposta l'aniso al minimo possibile e poi ci dovrebbe essere un pulsante tipo "optimize more", tu clickaci. Ti si apre una nuova tab, con l'ottimizazione per ogni stage di texture. Seleziona tutti e 4 gli stage, metti la spunta su "optimize selected stages", poi seleziona: "always use bilinear on selected stages" e "max aniso level: LEVEL 0 (o 1 non mi ricordo, il minimo cmq)". Clicka ok per chiudere la tab
-Overclocka la scheda
-Fai il bench!! :D (e preparati a vedere una grafica obbrobriosa coi setting che ti ho detto, poi mi dirai come si vede :D)
il fatto è ke a me nn interessano i punteggioni al 3dmark, ma avere una grafica il più possibile dettagliata avendo sempre e cmq gli ultimi driver :D
cmq la sto tirando ben bene
al glexcess cloccata a 300/550 mi fa 7640
bYeZ!
Bah i 42.01 mi hano fatto guadagnare solo 100 punti al 3dmark2001.
In compenso sia Call of duty che NFSU scattano di brutto.....
Ritorno ai 43.45 che al momento sono quelli che mi hanno dato meno problemi.
Thunder82
07-06-2004, 18:45
il fatto è ke a me nn interessano i punteggioni al 3dmark, ma avere una grafica il più possibile dettagliata avendo sempre e cmq gli ultimi driver :D
cmq la sto tirando ben bene
al glexcess cloccata a 300/550 mi fa 7640
bYeZ!
Buono! Tira la ram che fa bene ;)
Cmq oltre i 600 è abbastanza inutile andare con la ram, invece fino ai 600 ci sono buoni guadagni. Io da 600 a 660 guadagnavo poco, mentre guadagnavo parecchio da 550 (default) a 600.
A glexcess mi pare facevo un po' oltre i 10000 punti a 305/660
p.s. però vuoi mettere la soddisfazione di un bel punteggione al 3dmark? :sofico:
3dmark 2001 300/600: 10350
ma nn è ke ram da 3.6 nanosecondi si rovinano a stare fuori specifica in qst modo?
ho anke messo una ventola a soffiare sul retro del pcb, il cui flusso investe sia retro gpu ke ram :)
bYeZ!
ma nn è ke ram da 3.6 nanosecondi si rovinano a stare fuori specifica in qst modo?
bYeZ!
ripeto la mia sta così da 2 anni, sono sempre hynix le mem?
pochetto come risulatato mi sa che hai il sistema sporco.
Originariamente inviato da Thunder82
ok ATi7500 ti do un po' di dritte se vuoi fare un punteggione al 3dmark2001 :D
Per il 3dmark03 i driver migliori sono i 42.86, coi quali ho fatto 2032 punti
(quello che mi ricordo, xchè ormai sono 8 mesi che non ho più la 4200)
-OBBLIGO dei detonator (no Forceware) :43.45; 42.01; 40.52; 40.72 (questi ultimi in versione PRE-WHQL e non WHQL)
-Installa rivatuner
-Vai nella tab "power user"
-sotto direct3d cerca la voce "lodbiasrange", di default dovrebbe essere a 3.0 e tu settalo a 15.0
-Applica questa modifica
-ora vai nei tweaks Direct3d
-Imposta il LOD bias a +4.0 (in realtà ogni game del 3dmark ha il suo optimum, per esempio il Nature gradisce il +15, il car chase il +2, ecc ma il +4 è il più bilanciato, poi se vuoi ti fai i test singoli col suo lod e alla fine ti esce fuori il punteggio somma ma andiamo sul maniacale qua :D )
-Vai nella sezione dell'aniso dei D3D tweaks
-Imposta l'aniso al minimo possibile e poi ci dovrebbe essere un pulsante tipo "optimize more", tu clickaci. Ti si apre una nuova tab, con l'ottimizazione per ogni stage di texture. Seleziona tutti e 4 gli stage, metti la spunta su "optimize selected stages", poi seleziona: "always use bilinear on selected stages" e "max aniso level: LEVEL 0 (o 1 non mi ricordo, il minimo cmq)". Clicka ok per chiudere la tab
-Overclocka la scheda
-Fai il bench!! :D (e preparati a vedere una grafica obbrobriosa coi setting che ti ho detto, poi mi dirai come si vede :D)
a sto punto lo fai partire col 3danalize disattivi il rendernig e ti fa 18.000 al 2001 e al 2003 non mi ricordo più, cmq sopra i 10.000 :D
edit 17000 anche per il 2003 :D
sono cpu limited :D
Originariamente inviato da checo
ripeto la mia sta così da 2 anni, sono sempre hynix le mem?
pochetto come risulatato mi sa che hai il sistema sporco.
il sistema è pulito a fondo (certo non formattato) e i driver sono gli ultimi, ke ai bench m dicono facciano d meno
si le memorie sono hinyx
forse è il bus a 133 ke limita il tutto...davvero c'è tutto questo vantaggio ad andare da 550 a 600? no perchè se no le riporto a 550...
cmq aquamark3 300/600: 18530...quindi non sale d nulla (almeno sul mio sistema)
bYeZ!
A 325/550 aquamark freeza l'immagine :(
per ora la skeda la tengo a 300/550
bYeZ!
Thunder82
07-06-2004, 19:17
A 325/550 aquamark freeza l'immagine :(
per ora la skeda la tengo a 300/550
bYeZ!
freeze=gpu troppo alta
artefatti=ram troppo alte
;)
freeze=gpu troppo alta
;)
esatto anche perchè 325 sono tanti meglio 300 ma con ram 600
freeze=gpu troppo alta
;)
già, anke se con la 7500 il troppo clock sulla gpu faceva artefatti :)
bYeZ!
il sistema è pulito a fondo (certo non formattato) e i driver sono gli ultimi, ke ai bench m dicono facciano d meno
si le memorie sono hinyx
forse è il bus a 133 ke limita il tutto...davvero c'è tutto questo vantaggio ad andare da 550 a 600? no perchè se no le riporto a 550...
cmq aquamark3 300/600: 18530...quindi non sale d nulla (almeno sul mio sistema)
bYeZ!
Io con gli stessi driver,ma con il procio a 200x11 e ram in sincrono ho fatto solo 1000 punti in più.
Se il tuo non è un buon risultato con il bus a 133 il mio allora fa propio pena!
Cmq a mio modestissimo parere tra avere le memorie a 600 o 550 non cambia assolutamente nulla.Forse qualche punticino in meno ma nei giochi non te ne accorgi.Questa almeno è stata la mia esperienza.E infatti io le tengo a 553.
Mi va bene ricercare il limite dela scheda,ma poi per l'uso di tutti i giorni trovo superfluo avere un oc tiratissimo che non mi porta vantaggi significativi.
Per lo stesso motivo tengo il procio a 200x11 invece che 210
(non guardate la sign che la devo cambiare!),anche se con le temp che ho lo potrei fare tranquillamente.Ma a che pro?
a sto punto lo fai partire col 3danalize disattivi il rendernig e ti fa 18.000 al 2001 e al 2003 non mi ricordo più, cmq sopra i 10.000 :D
'stardissimo
:D
nn la sapevo sta cosa di 3d analize...
Thunder82
07-06-2004, 19:36
già, anke se con la 7500 il troppo clock sulla gpu faceva artefatti :)
bYeZ!
infati il comportamento in oc è un po' diverso... le ATi vedi artefatti sul core un po' prima del limite e al limite freeza, la nVidia freeza direttamente.
Inoltre per la ram gli artefatti sono diversi. Con la ATi quando vai oltre il limite vedi degli artefatti "persistenti", tipo dei poligoni neri che è come se facessero parte del gioco, infatti se cambi inquadratura e torni dove c'è l'artefatto l'artefatto è ancora là, mentre nVidia fa degli artefatti nuovi ad ogni frame, e cancella i vecchi. Strano :)
Thunder82
07-06-2004, 19:38
Non lo sapevo :eek:
Cosa mi sono perso :cry: :sofico: si può fare con ATi?
Ma vedi una grafica schifosa oppure è il bench che sbarella?
Io con gli stessi driver,ma con il procio a 200x11 e ram in sincrono ho fatto solo 1000 punti in più.
Se il tuo non è un buon risultato con il bus a 133 il mio allora fa propio pena!
Cmq a mio modestissimo parere tra avere le memorie a 600 o 550 non cambia assolutamente nulla.Forse qualche punticino in meno ma nei giochi non te ne accorgi.Questa almeno è stata la mia esperienza.E infatti io le tengo a 553.
Mi va bene ricercare il limite dela scheda,ma poi per l'uso di tutti i giorni trovo superfluo avere un oc tiratissimo che non mi porta vantaggi significativi.
Per lo stesso motivo tengo il procio a 200x11 invece che 210
(non guardate la sign che la devo cambiare!),anche se con le temp che ho lo potrei fare tranquillamente.Ma a che pro?
:) comincio già ad affezionarmi a qst bestiolina :D
bYeZ!
edit, ho sbagliato a quotare :D
bYeZ!
Thunder82
07-06-2004, 19:41
edit, ho sbagliato a quotare :D
bYeZ!
:eek: :eek: :D :sofico: :cool: :eek: :mc: :eek: MITICO!
Si può con ATi? Ditemi di sì, lo voglio vedere anche io :D
edit: ho quotato prima che editassi il messaggio sul 3danalyze... cmq si può usare 3danalyze per fare quel trucchetto su ATi?
Dark Schneider
07-06-2004, 19:41
ho anke messo una ventola a soffiare sul retro del pcb, il cui flusso investe sia retro gpu ke ram :)
bYeZ!
Prova i 43.45!! :)
eh già..vorrei saperlo ank'io:D
Prova i 43.45!! :)
lo so ke farei di più :) ma come ho gia detto nn m interessano i punteggioni al 3dmark :D
piuttosto ad aquamark m sembra un bel punteggio 18500 no? :D
e poi ormai aspetto i forceware della serie 6x.xx
:)
bYeZ!
Thunder82
07-06-2004, 19:45
lo so ke farei di più :) ma come ho gia detto nn m interessano i punteggioni al 3dmark :D
bYeZ!
Il punto è che i 43.45 vanno meglio anche nei giochi ;)
Dark Schneider
07-06-2004, 19:45
Bah i 42.01 mi hano fatto guadagnare solo 100 punti al 3dmark2001.
In compenso sia Call of duty che NFSU scattano di brutto.....
Ritorno ai 43.45 che al momento sono quelli che mi hanno dato meno problemi.
Scusa posso darti un consiglio? Metti i 45.23!! Secondo me per qualità/compatibilità/stabilità sono i migliori.
Certo perdi un po' al 3d mark, ma i giochi vanno tutti lisci lisci. :)
Fino ad ora non c'è ne uno che ho trovato che mi dà problemi. E' non ci son i rallentamenti che notavo con i forceware da me provati. :)
Saviola28
07-06-2004, 19:56
Raga ma la Ti 4200 della creative presa dal sito loro, quanto l'avete pagata??
Dark Schneider
07-06-2004, 20:15
bYeZ!
Ma allora metti almeno i 45.23 prima dei 6x.xx!! A me i forceware della serie 5x.xx davano segni di rallentamenti a volte. Con questi qui, i 45.23 invece zero.
Cmq tu prova i vari giochi. Con i 45.23 vanno molto meglio.
Originariamente inviato da Saviola28
Raga ma la Ti 4200 della creative presa dal sito loro, quanto l'avete pagata??
Pagata 55 euro.
Saviola28
07-06-2004, 20:30
E adesso la si puo ancora comprare??
Tetsujin
07-06-2004, 20:34
Al momento no, mi spiace
conan_75
07-06-2004, 21:03
bYeZ!
6x.xx
:Puke:
Ati7500... sicuramente non sei entrato ancora nella mentalità di Nvidia con i driver.
Con le ATI metti gli ultimi driver e male che ti vada hai le stesse prestazioni dei precedenti, mentre con Nvidia le ultime release di driver tendono a favoreggiare le nuove schede rallentando DECISAMENTE le precedenti.
Questo è solo un consiglio; non te lo do solo io, ma tutti i possessori di GF4 che hanno già avuto occasione di fare chili di test.
La differenza qualitativa tra Detonator e Forceware per la GF4 non esiste, o almeno non è sensibile.
La differenza di FPS invece si.
Come vedi nel mio post precedente dove ho fatto i test (solo con i giochi, dei bench non me ne frega nulla) la differenza tra 43.45 + Z-occ e gli ultimi driver è notevole.
Ciao a tutti!
Ho appena finito di provare gli omega 53.03.
La qualità di questi driver è notevole,purtroppo,anche con scheda occata al massimo,mi continuava a scattare Call of duty,anche se non tanto,come era successo con i 42.01 e con i 56.72,
Per quanto riguarda i 45.23 Dark Schneider,purtroppo anche questi non mi hanno dato la fluidità dei 43.45 con Call of Duty.
Questi ultimi sono stati gli unici finora a consentirmi di giocare questo gioco con tutti i settaggi al massimo,risoluzione 1024x768 e con l'antialiasing a 4x.
In ogni caso,ATi7500,i 56.72 sono sicuramente i peggiori tra i driver che ho provato.Sia con i giochi che con i bench.
Sicuramente da cambiare.
Ciauz!
Tetsujin
07-06-2004, 22:15
Ciao a tutti!
Ho appena finito di provare gli omega 53.03.
La qualità di questi driver è notevole,purtroppo,anche con scheda occata al massimo,mi continuava a scattare Call of duty,anche se non tanto,come era successo con i 42.01 e con i 56.72,
Per quanto riguarda i 45.23 Dark Schneider,purtroppo anche questi non mi hanno dato la fluidità dei 43.45 con Call of Duty.
Questi ultimi sono stati gli unici finora a consentirmi di giocare questo gioco con tutti i settaggi al massimo,risoluzione 1024x768 e con l'antialiasing a 4x.
In ogni caso,ATi7500,i 56.72 sono sicuramente i peggiori tra i driver che ho provato.Sia con i giochi che con i bench.
Sicuramente da cambiare.
Ciauz!
Io ho su i 43.45 e mi sembrano ottimi. Purtroppo devo ancora formattare tutto quindi per ora non posso fare test :rolleyes:
ciao a tutti
nei vari giochi il v-sync deve essere abilitato o no???
grazie
Con le ATI metti gli ultimi driver e male che ti vada hai le stesse prestazioni dei precedenti, mentre con Nvidia le ultime release di driver tendono a favoreggiare le nuove schede rallentando DECISAMENTE le precedenti.
Una bastardata incredibile! :rolleyes:
Quando usciranno giochi che (per questioni di compatibilità) richiederanno per forza gli ultimi driver, ecco quindi come per magilla le "vecchie" gf4 costrette ad andare meno delle loro potenzialità... davvero davvero una bella cosa... :muro:
secondo te disabilitanto il rendering che vedi? schermo nero ovviamente.
ovvio che il 3dmark si accorge che sotto usi il 3danalize
Thunder82
07-06-2004, 22:46
Originariamente inviato da Raven
Una bastardata incredibile! :rolleyes:
Quando usciranno giochi che (per questioni di compatibilità) richiederanno per forza gli ultimi driver, ecco quindi come per magilla le "vecchie" gf4 costrette ad andare meno delle loro potenzialità... davvero davvero una bella cosa... :muro:
Cosa non si fa per far sembrare più veloci le nuove schede :muro:
Poi le geforce FX hanno bisogno di parecchio lavoro a livello driver per far girare almeno discretamente (non dico bene) i ps 2.0. Ora che sono uscite le GeForce 6xxx che digeriscono molto meglio i ps 2.0, secondo te si sbatteranno ancora per cercare di strappare qualche misero frame ottimizzando i ps 2.0 per i giochi nuovi (HL2, Doom3, ecc...)? Te lo dico io: SE NE FREGHERANNO! Così colgono 2 piccioni con una fava: fanno sembrare più veloci le 6xxx e non si sbattono per fare andare meglio gli aborti precedenti... coi giochi che usciranno gli utenti delle FX avranno BEN POCO di cui essere contenti imho :muro:
Overcloccata @4400 senza nessun problema :cool:
Una domandina veloce...
Esiste un utility o kosa ke mi permetta
come facevo kon ATI di variare le impostazioni
del colore SOLO nei giochi (non per tutto il desktop) ?
Visto che vedo i giochi tutti Scurissimi mentre il desktop
in modo ottimale. E non tutti i giochi ti permettono di variare
dal menù tali impostazioni...
Grazie
Ciauz ;)
Dark Schneider
07-06-2004, 23:02
Cmq la mia 4200 rulla benissimo comè.
Dark Schneider
07-06-2004, 23:03
Originariamente inviato da killer
Overcloccata @4400 senza nessun problema :cool:
Una domandina veloce...
Esiste un utility o kosa ke mi permetta
come facevo kon ATI di variare le impostazioni
del colore SOLO nei giochi (non per tutto il desktop) ?
Visto che vedo i giochi tutti Scurissimi mentre il desktop
in modo ottimale. E non tutti i giochi ti permettono di variare
dal menù tali impostazioni...
Grazie
Ciauz ;)
Beh mi pare da pannello di controllo...oppure prova riva tuner.
Sei sicuro che il problema non sia del monitor?
A me faceva ugale,in tutte le applicazioni 3d,anche quando vedevo un divx.
Avevo provato a smanettare ma nn avevo risolto nulla.
Poi ho cambiato il monitor (aveva più o meno otto anni!!)e il problema è scomparso.
Dark Schneider
07-06-2004, 23:42
Sei sicuro che il problema non sia del monitor?
A me faceva ugale,in tutte le applicazioni 3d,anche quando vedevo un divx.
Avevo provato a smanettare ma nn avevo risolto nulla.
Poi ho cambiato il monitor (aveva più o meno otto anni!!)e il problema è scomparso.
Beh allora si può essere. Mazza 8 anni è un po' vecchio si!! :D
quindi i 43.45 me li consigliate sia per prestazioni ke per compatibilità ke per qualità?
eventuali controindicazioni?
bYeZ!
blackxunah
08-06-2004, 00:06
Pensavo di aver risolto...
Stavo giocando a Pes 3 con i 43.45
Prima di iniziare la partita lo schermo si è freezato e sono comparsi dei segnetti colorati in tutto lo schermo. La musica ricominciava ogni 3 sec. Sono stato costretto al riavvio manuale ed ho installato i driver originali Creative
Preciso che la scheda non era overclocckata...
Esiste qualche programma per testare efficienza delle ram della VGA???
Dark Schneider
08-06-2004, 00:06
quindi i 43.45 me li consigliate sia per prestazioni ke per compatibilità ke per qualità?
eventuali controindicazioni?
bYeZ!
Secondo me fai una cosa: prova e testa un po', anche nei giochi oltre che bench i 43.45 e i 45.23. Quest'ultimi al 3d mark va un po' meno..però a me vanno molto bene nei giochi. Nessun problema. Prova entrambi...testali un po' con diversa roba. :)
Curiosità: hai provato qualche gioco? :)
Dark Schneider
08-06-2004, 00:08
Pensavo di aver risolto...
Stavo giocando a Pes 3 con i 43.45
Prima di iniziare la partita lo schermo si è freezato e sono comparsi dei segnetti colorati in tutto lo schermo. La musica ricominciava ogni 3 sec. Sono stato costretto al riavvio manuale ed ho installato i driver originali Creative
Preciso che la scheda non era overclocckata...
Esiste qualche programma per testare efficienza delle ram della VGA???
Ehm i drivers creative non sono un tantino vecchi? Quali sono? :confused:
Cmq hai provato con altri giochi.
Senti ma è aerato bene il tuo pc? Non è che scalda troppo?
blackxunah
08-06-2004, 00:13
I driver sono vecchissimi...28.xx
Il pc è aerato ottimamente....
Ventola laterale che spara poco sopra vga e ventola posteriore che aspira da dietro. Inoltre avendo il CoolerMaster Aero7 penso che arrivi abbastanza aria anche alla scheda da li....
Il case è praticamente vuoto...
Attualmente ho Mainboard a 36° e Cpu a 36° in idle.... Non penso ci sia molto caldo li dentro :D
Forse c'è + caldo fuori dal case.... :D:D:D:D:D:sofico: :sofico:
Mi è capitato anche in altri giochi ed il pc è stato appena formattato...(o cambiato vari pezzi)
Può essere la RAM del sistema???
Dark Schneider
08-06-2004, 00:17
I driver sono vecchissimi...28.xx
Il pc è aerato ottimamente....
Ventola laterale che spara poco sopra vga e ventola posteriore che aspira da dietro. Inoltre avendo il CoolerMaster Aero7 penso che arrivi abbastanza aria anche alla scheda da li....
Il case è praticamente vuoto...
Attualmente ho Mainboard a 36° e Cpu a 36° in idle.... Non penso ci sia molto caldo li dentro :D
Forse c'è + caldo fuori dal case.... :D:D:D:D:D:sofico: :sofico:
Mi è capitato anche in altri giochi ed il pc è stato appena formattato...(o cambiato vari pezzi)
Può essere la RAM del sistema???
Mmm può essere anche la ram di sistema si. Hai 2 banchi o uno? Se ne hai due...prova a togliere uno.
Azz i 29.xx sono un pochino vecchi primi per GF4.:D
blackxunah
08-06-2004, 00:19
Ho un banco da 512 PC3200 che tra l'altro funziona a 333mhx con latenze altissime: 3-6-6-7 se non ricordo male...
Thunder82
08-06-2004, 00:23
Ho un banco da 512 PC3200 che tra l'altro funziona a 333mhx con latenze altissime: 3-6-6-7 se non ricordo male...
3-6-6-7 @ 333MHz? :eek: Mazza che schifo sono quelle ram? :eek:
Secondo me fai una cosa: prova e testa un po', anche nei giochi oltre che bench i 43.45 e i 45.23. Quest'ultimi al 3d mark va un po' meno..però a me vanno molto bene nei giochi. Nessun problema. Prova entrambi...testali un po' con diversa roba. :)
Curiosità: hai provato qualche gioco? :)
ho provato ManHunt e va benissimo
ho provato Call of duty, benissimo, ho potuto finalmente applicare i settaggi Extreme
UT2004 ha qualke incertezza, ma anke li sono con i settaggi a palla, e cmq va molto meglio ke con la 7500
Painkiller va benissimo così
se i prossimi ufficiali peggioreranno vi giuro ke metterò su i 43.45 :D anke se pure su nvitalia.com consigliano i 56.72 per le geffo4
bYeZ!
Tetsujin
08-06-2004, 00:51
A me non ispirano molto..
COMMENTI
A distanza di alcuni mesi dall'ultima release ufficiale dei driver Nvidia, la casa di Santa Clara ha reso disponibili nelle ultime due settimane ben due set di ForceWare, i 56.64 e i 56.72. Con la serie 55 dei forceWare sono state introdotte una serie di importanti innovazioni sotto l'aspetto delle prestazioni e delle funzionalità. NVidia ha infatti aggiunto la possibilità di crearsi profili personalizzati per ogni singolo gioco, in modo da poter impostare in modo diverso la scheda video in relazione al software e richiamare automaticamente tali impostazioni semplicemente eseguendo l'applicativo. Inoltre sono state migliorate le funzioni di gestione del desktop e della uscita tv, agevolandone la configurazione. E' presente anche una maggiore integrazione con il sistema operativo e il supporto al nuovo standard PCI Express che sarà adottato nelle future schede video.
In questa comparativa sono stati testati gli ultimi 3 set ufficiali di driver, tutti riportanti la certificazione Microsoft WHQL che assicura la perfetta compatibilità con i propri sistemi operativi. L'ultima versione dei driver, i 56.72, sono una correzione dei 56.64 apparsi sul server Nvidia appena due settimane prima. Con i 56.72 sono stati corretti difetti con alcuni giochi, in particolare Far Cry, capolavoro Crytek che fa largo uso delle DirectX 9.0. Con i 56.72 sono stati corretti i difetti di illuminazione che affliggevano la precedente release. Entrambe le release 56.xx hanno prestazioni praticamente identiche, prova di come i 56.72 siano solo una versione corretta dei 56.64 e non introducono alcun incremento di prestazioni.
Raffrontata alla vecchia serie 53.xx, la nuova serie fa riscontrare prestazioni leggermente inferiori in condizioni di leggero carico sulla scheda video (alle basse risoluzioni e senza filtri) mentre risulta superiore quando il carico sulla vga si fa più pesante. La serie 56.xx per quanto faccia segnare ottimi risultati in tutti i test presi in esame, non è esente da alcuni bug. Ho potuto notare come esista ancora un problema con alcuni giochi alla risoluzione di 1024x768, utilizzando i filtri e disattivando il sincronismo verticale. In queste condizioni di utilizzo non è assolutamente possibile utilizzare il pc, in quanto lo schermo risulta distorto e pieno di errori grafici. E' stato possibile riscontrare tale errore nei giochi in cui viene fatto uso dell'Unreal Engine e in altri diversi giochi, NFSU ad esempio. I driver 53.03 sono esenti da tale problema. Comunque attivando il sincronismo verticale (assolutamente consigliato per un utilizzo ludico) il difetto non è presente.
Un altro bug riguarda il Visualizzatore di prestazioni, funzione introdotta con la serie 5x.xx e migliorata con i 56.xx. Attivando questa funzione è possibile ottenere informazioni accurate sullo stato della scheda video. E' un potente strumento di analisi per chi deve effettuare rilevazioni sulle prestazioni. Tale funzione ha il difetto di essere inutilizzabile facendo uso dell'antialiasing in quanto la visuale dei dati risulta distorta e visualizzata in parte fuori dal contorno dello schermo, quindi illeggibile. L'ultimo bug riscontrato riguarda la gestione del FlowFX, soluzione di raffreddamento adottata sulla scheda usata per i benchmark. Con i 56.xx infatti il FlowFX entra in funzione automaticamente durante lo scorrimento delle pagine web in Internet Explorer, quindi senza un reale bisogno. E' un bug di scarsa importanza ma che puo' dare fastidio alcune volte.
Questi driver sono stati testati anche con una scheda GeForce 4 Ti4200 ed è stato possibile verificare la perfetta compatibilità e le ottime prestazioni anche con una scheda video della precedente generazione. Le prestazioni delle tre release di driver sono molto simili tra di loro quindi si consiglia di utilizzare l'ultima versione disponibile per poter usufruire di tutte le nuove funzioni e delle correzioni apportate.
da: http://www.nvitalia.com/benchmarks/FW_56.64_56.72/5800u_P4@3500_1.htm
Tetsujin
08-06-2004, 00:54
qui consigliano di attivare il sincronismo verticale x un utilizzo ludico :confused:
come mai?
Dark Schneider
08-06-2004, 00:56
Ma sinceramente non saprei. Intanto quella comparazione è tra forceware e non con i detonator della serie 4x.xx!!
Poi se i 56.xx vanno meglio dei 53.03 boh non lo so...a me i 53.03 non mi son piaciuti.
Dark Schneider
08-06-2004, 01:00
qui consigliano di attivare il sincronismo verticale x un utilizzo ludico :confused:
come mai?
Il V-Sync...se lo disattivi...gli fps sono indipendenti dal refresh del monitor. Per dirti, se il tuo monitor sta impostato ad 85 Hz al massimo vai ad 85 fps. Se invece disattivi...se la tua scheda è in grado di far andare un determinato gioco a + di 85 fps....ci andrà.
Thunder82
08-06-2004, 01:06
A me non ispirano molto..
.......
da: http://www.nvitalia.com/benchmarks/FW_56.64_56.72/5800u_P4@3500_1.htm
Ma cosa c'entra, quella rece è stata fatta con una 5800 ultra, non mi sembra proprio una gf4...
Tetsujin
08-06-2004, 01:08
Il V-Sync...se lo disattivi...gli fps sono indipendenti dal refresh del monitor. Per dirti, se il tuo monitor sta impostato ad 85 Hz al massimo vai ad 85 fps. Se invece disattivi...se la tua scheda è in grado di far andare un determinato gioco a + di 85 fps....ci andrà.
Infatti...non capisco la ragione del loro consiglio :confused:
Mha!!
Tetsujin
08-06-2004, 01:10
Ma cosa c'entra, quella rece è stata fatta con una 5800 ultra, non mi sembra proprio una gf4...
bhu han parlato anche della gf4 ti 4200 alla fine ma sinceramente mi sembra che il loro discorso vada bene solo se si utilizzano i filtri in maniera pesante.... forse!
Thunder82
08-06-2004, 01:10
Infatti...non capisco la ragione del loro consiglio :confused:
Mha!!
Perchè attivandolo non si hanno quei difetti chiamati "tearing" quando sposti velocemente la visuale
Dark Schneider
08-06-2004, 01:13
ho provato Call of duty, benissimo, ho potuto finalmente applicare i settaggi Extreme
UT2004 ha qualke incertezza, ma anke li sono con i settaggi a palla, e cmq va molto meglio ke con la 7500
se i prossimi ufficiali peggioreranno vi giuro ke metterò su i 43.45 :D anke se pure su nvitalia.com consigliano i 56.72 per le geffo4
bYeZ!
Eheh si è una bella scheduccia!! :D
Painkiller a quanto lo tieni settato? :)
Magari per i giochi in cui vedi qlc incertezza, appunto prova i vecchi drivers e vedi se ti fa uguale. Cmq il tempo ce l'hai per testare. Tu testa un po' tutto con i 56.72, poi magari prova altri e testi e così via. :)
Ah..ti consiglio di giocare a Splinter Cell se ce l'hai..sennò procuratelo!! :D
Tetsujin
08-06-2004, 01:14
Perchè attivandolo non si hanno quei difetti chiamati "tearing" quando sposti velocemente la visuale
è lo sfarfallio giusto?
Tetsujin
08-06-2004, 01:15
Eheh si è una bella scheduccia!! :D
Painkiller a quanto lo tieni settato? :)
Magari per i giochi in cui vedi qlc incertezza, appunto prova i vecchi drivers e vedi se ti fa uguale. Cmq il tempo ce l'hai per testare. Tu testa un po' tutto con i 56.72, poi magari prova altri e testi e così via. :)
Ah..ti consiglio di giocare a Splinter Cell se ce l'hai..sennò procuratelo!! :D
peccato che io sono cpu limited...grrrr :mad:
sto cercando un xp 2000 usato :rolleyes: di + non posso permettermi :cry:
Dark Schneider
08-06-2004, 01:16
peccato che io sono cpu limited...grrrr :mad:
sto cercando un xp 2000 usato :rolleyes: di + non posso permettermi :cry:
Con che cpu stai adesso? Che scheda madre hai?
Tetsujin
08-06-2004, 01:20
Con che cpu stai adesso? Che scheda madre hai?
amd thunderbird 1000
asus a7v
320 mb pc133
vorrei mettere
amd xp 2000+
asrock K7S8X
512 ddr333
budget 150 euro :rolleyes:
Dark Schneider
08-06-2004, 01:22
Non riesci a trovare un 2000+?
Tetsujin
08-06-2004, 01:25
Non riesci a trovare un 2000+?
lo cerco usato nei vari mercatini
ma considerato che nuovo lo trovo a 54 euro, dovrebbe essere venduto circa a 35 euro
sto aspettando delle risposte ma x ora niente
la cosa incredibile è che su ebay se li comprano a 45 euro + ss usati............... :muro:
Dark Schneider
08-06-2004, 01:30
lo cerco usato nei vari mercatini
ma considerato che nuovo lo trovo a 54 euro, dovrebbe essere venduto circa a 35 euro
sto aspettando delle risposte ma x ora niente
la cosa incredibile è che su ebay se li comprano a 45 euro + ss usati............... :muro:
Ma un 2200+ sennò? Non ti andrebbe bene? Perchè su zetabyte vendono il 2200+ a 49+iva. (anche se poi ce l'ha spedizione).
Sennò appunto fai un annuncio sulla sezione adatta "Cerco Athlon XP 2000+". In effetti miglioreresti moltissimo le prestazioni.
Tetsujin
08-06-2004, 01:34
Ma un 2200+ sennò? Non ti andrebbe bene? Perchè su zetabyte vendono il 2200+ a 49+iva. (anche se poi ce l'ha spedizione).
Sennò appunto fai un annuncio sulla sezione adatta "Cerco Athlon XP 2000+". In effetti miglioreresti moltissimo le prestazioni.
l'ho gia messo nel mercatino, per ora nessuno, ma è il 1 giorno anche
grazie x il sito...non lo conoscevo, ora ci do un okkiata...
il fatto è che vorrei spendere 35 procio + 42 mobo + 74 ram (aginform) tot. 151
devo solo trovare il processore.... pensare che chi ha il 2000, se io glielo valuto 35, ne aggiunge altri 40 e si porta a casa il barton 2500 :eek:
Dark Schneider
08-06-2004, 01:48
l'ho gia messo nel mercatino, per ora nessuno, ma è il 1 giorno anche
grazie x il sito...non lo conoscevo, ora ci do un okkiata...
il fatto è che vorrei spendere 35 procio + 42 mobo + 74 ram (aginform) tot. 151
devo solo trovare il processore.... pensare che chi ha il 2000, se io glielo valuto 35, ne aggiunge altri 40 e si porta a casa il barton 2500 :eek:
Beh dai che lo troverai qlc che ha un 2000+!! :)
alzando l'agp aperture size da 64 a 128 mega al 3dmark03 faccio 1570 punti
bYeZ!
blackxunah
08-06-2004, 06:26
3-6-6-7 @ 333MHz? :eek: Mazza che schifo sono quelle ram? :eek:
Le Ram dovrebbero essere buone (400Mhz)solo che nella mia scheda madre con il barton posso impostare le memorie solo a 333 in sincrono... poi ho messo le latenze al minimo per evitare problemi....
Nessuna idea per testare le'efficienza della Ram della VGA?
bYeZ!
Call of duty va benissimo con i 56.72?A me scattava propio tanto,ma com'è sto fatto?La risoluzione è ovviamente 1024x768 vero?
Non capisco,allora sono io che sbaglio qualcosa?
Anche il punteggio al 3dmark è altissimo!!!
1570 punti :eek:!!
Boh forse sarà che mi hanno dato una scheda sfigata....con quello che l'ho pagata alla fine può essere benissimo.
In ogni modo voglio vedere se aumentando l'agp a128 ho un boost come il tuo,ATi7500
Thunder82
08-06-2004, 10:45
alzando l'agp aperture size da 64 a 128 mega al 3dmark03 faccio 1570 punti
bYeZ!
Abbastanza normale, visto che il battle of proxicon e il troll's lair vanno ben oltre i 64MB di ram video occupata :)
conan_75
08-06-2004, 11:01
Call of duty va benissimo con i 56.72?A me scattava propio tanto,ma com'è sto fatto?La risoluzione è ovviamente 1024x768 vero?
Boh forse sarà che mi hanno dato una scheda sfigata....con quello che l'ho pagata alla fine può essere benissimo.
In ogni modo voglio vedere se aumentando l'agp a128 ho un boost come il tuo,ATi7500
Vi do un consiglio: con i 43.45 assicuratevi che l'AA funzioni sul serio.
Ci sono molti titoli dove sono costretto ad uscire dal gioco e smanettare un pò con rivatuner per assicurarmi che le scalettature vengano eliminate.
Prima di imparare ad usare il trucchetto con il Rivatuner infatti usavo i 42.01 (perfetti) visto che se usati lisci i 43.45 fallano l'AA su molti giochi.
Esempio: GTR2002, Warcraft3, AoM e altri.
ho appena fatto la missione del camion in corsa e quella successiva della nave con i settaggi d texture e personaggi su alto, tutto il resto al massimo e antialiasing quincunx
bYeZ!
ho appena fatto la missione del camion in corsa e quella successiva della nave con i settaggi d texture e personaggi su alto, tutto il resto al massimo e antialiasing quincunx
bYeZ!
e come ti trovi??
e come ti trovi??
beh abbastanza bene, ma sulla nave in certe condizioni di luce c'era del banding tipo quello di farcry cn le 6800 :eek:
bYeZ!
poi ho notato ke un quincunx è uguale a un aniso 2x in quanto a pesantezza sulla geffo :eek:
rimpiango i tempi del 16x con la 7500 :cry:
cmq ieri ho provato a fare un test con AA4xs e Aniso8x, 3dmark 2001 mi ha dato 3200 punti :sofico:
mi spiegate l'esatta differenza tra antialiasing 4x normale e 4xs?
bYeZ!
Thunder82
08-06-2004, 11:22
beh abbastanza bene, ma sulla nave in certe condizioni di luce c'era del banding tipo quello di farcry cn le 6800 :eek:
bYeZ!
Penso sia colpa del bilinear
Thunder82
08-06-2004, 11:23
poi ho notato ke un quincunx è uguale a un aniso 2x in quanto a pesantezza sulla geffo :eek:
cmq ieri ho provato a fare un test con AA4xs e Aniso8x, 3dmark 2001 mi ha dato 3200 punti :sofico:
bYeZ!
l'AA4x è un normale multisampling, il 4xs è un multisampling + una componente di supersampling (che quindi opera anche sulle textures ma è di una pesantezza estrema)
bYeZ!
appunto per questo conviene tenere il quincunx...
Penso sia colpa del bilinear
era banding sulle pareti! :eek: quando le guardavo di fronte
bYeZ!
appunto per questo conviene tenere il quincunx...
tu riesci a vederne differenza qualitativa tra il quincunx e il 4x?
io vedo solo ke col quincunx è un po più sfocata l'immagine...
bYeZ!
cmq sei contendo dell'acquisto??:D
tu riesci a vederne differenza qualitativa tra il quincunx e il 4x?
io vedo solo ke col quincunx è un po più sfocata...
bYeZ!
il quincunx almeno in teoria dovrebbe avere l'efficacia del 4x(solo un pelo sfuocata) e il peso prestazionale del 2x...indi io quando posso uso sempre il quincunx..
cmq sei contendo dell'acquisto??:D
direi di si :sofico:
bYeZ!
bYeZ!
Beh allora (non hai detto la risoluzione a cui giochi,ma penso che sia scontato che sia 1024x768),c 'è poco da dire:
la mia scheda è propio sfigata :cry:
Io solo con i 43x rieco a giocarci tranquillamente con tutto a palla e antialiasing attivato.Con i 56.72 assolutamente no.
Chissà la tua con i 43x dove potrà arrivare.
Cmq se è così prova anche gli omega 53.03,se ti va.Qualitativamente sono il massimo tra quelli che ho provato,e come velocità sono anche un pelo più prestazionali dei 56.72. :)
Ciauz!
Vi do un consiglio: con i 43.45 assicuratevi che l'AA funzioni sul serio.
Ci sono molti titoli dove sono costretto ad uscire dal gioco e smanettare un pò con rivatuner per assicurarmi che le scalettature vengano eliminate.
Prima di imparare ad usare il trucchetto con il Rivatuner infatti usavo i 42.01 (perfetti) visto che se usati lisci i 43.45 fallano l'AA su molti giochi.
Esempio: GTR2002, Warcraft3, AoM e altri.
Per quanto riguarda l'AA penso che funzioni;invece,smanettando con rivatuner mi sono accorto che (non so se per colpa della scheda o dei driver)non è possibile attivare l'ottimizzazione per le directx8.Io la seleziono,chiudo rivatuner,lo riapro,ed è di nuovo impostato sulla opzione Directx7.Ma che me ne faccio dell'ottimizzazione per le directx7?Io ho su le 9b!
Sapevo inoltre che ci doveva essere l'opzione per le direct9,ma non ve n'è traccia....
Dark Schneider
08-06-2004, 12:44
Beh allora (non hai detto la risoluzione a cui giochi,ma penso che sia scontato che sia 1024x768),c 'è poco da dire:
la mia scheda è propio sfigata :cry:
Io solo con i 43x rieco a giocarci tranquillamente con tutto a palla e antialiasing attivato.Con i 56.72 assolutamente no.
Chissà la tua con i 43x dove potrà arrivare.
Cmq se è così prova anche gli omega 53.03,se ti va.Qualitativamente sono il massimo tra quelli che ho provato,e come velocità sono anche un pelo più prestazionali dei 56.72. :)
Ciauz!
Non so gli omega 53.03 ma a me i forceware 53.03 andavano maluccio.
idem...
Dark Schneider
08-06-2004, 12:49
Per quanto riguarda l'AA penso che funzioni;invece,smanettando con rivatuner mi sono accorto che (non so se per colpa della scheda o dei driver)non è possibile attivare l'ottimizzazione per le directx8.Io la seleziono,chiudo rivatuner,lo riapro,ed è di nuovo impostato sulla opzione Directx7.Ma che me ne faccio dell'ottimizzazione per le directx7?Io ho su le 9b!
Sapevo inoltre che ci doveva essere l'opzione per le direct9,ma non ve n'è traccia....
Quello sta semplicemente selezionato le ottimizzazioni sia per le DX7 e sia per le 8. Non è che usa quelle DX7 se usi un gioco DX8.
Per le 9 non ci sono perchè la 4200 è una scheda DX8. :)
asturario79
08-06-2004, 12:53
ho telefonato alla creative e ho gia spedito la scheda , mi hanno detto che mi dovrebbero ridare i soldi della scheda e della spedizone siccome non me la possono sostituire perche esaurita
ora attendiamo
lo scazzo e che mo con 55€ dove trovo un altra scheda video decente , era un affare peccato
ho telefonato alla creative e ho gia spedito la scheda , mi hanno detto che mi dovrebbero ridare i soldi della scheda e della spedizone siccome non me la possono sostituire perche esaurita
ora attendiamo
lo scazzo e che mo con 55€ dove trovo un altra scheda video decente , era un affare peccato
a meno male ke a me avevano detto ke come garanzia e sostituzione nn c'erano problemi :mad:
ma bene!
bYeZ!
a meno male ke a me avevano detto ke come garanzia e sostituzione nn c'erano problemi :mad:
ma bene!
bYeZ!
bhe qual'è il problema??cosa avrebbero dovuto fare??mettersi a costruire la scheda con materiali ricavati dalla spazzatura
:eek: ?
se nn ce l'avevano nn ce l'avevano...:D
l'AA4x è un normale multisampling, il 4xs è un multisampling + una componente di supersampling (che quindi opera anche sulle textures ma è di una pesantezza estrema)
il 4xs è un 2xRGMS+ un 1x2OGSS più una aniso 2x
bhe qual'è il problema??cosa avrebbero dovuto fare??mettersi a costruire la scheda con materiali ricavati dalla spazzatura
:eek: ?
se nn ce l'avevano nn ce l'avevano...:D
a me avevano detto ke skede ce n'erano eccome...
bYeZ!
Io invece nn so i forceware,ma gli omega andavano alla grande.
Se non fosse stato per qualche scatto con Call of Duty(cosa che del resto ho avuto con tutti i driver provati,tranne i 43x),avrei sicuramente tenuto quelli.
Per quanto rguarda i settaggi delle ottimizazioni directx,ho trovato una guida molto dettagliata su rivatuner che ne parlava,ieri notte;ma era tardissimo ed evidentemente ho capito male.
axxxx...
e che c'è a fare li? :sofico:
bYeZ!
capisco:what:
Thunder82
08-06-2004, 13:19
appunto, come ho detto io multisampling + supersampling! Ma sei sicuro che sia un RGMS? A quanto mi risulta la gf4 (come le FX) supporta solo l'ordered grid e non il rotated grid, introdotto con NV40.
Thunder82
08-06-2004, 13:22
Inoltre non usa un aniso. E' solo una sensazione che dà. Questo a causa del'algoritmo supersampling: infatti mentre il multisampling opera la riduzione delle scalettature solo sui POLIGONI, il supersampling opera su tutta la scena, anche sulle TEXTURES, producendo quindi delle texture più dettagliate nei loro contorni ma in realtà non vengono filtrate in modo anisotropo le textures.
Inoltre non usa un aniso. E' solo una sensazione che dà. Questo a causa del'algoritmo supersampling: infatti mentre il multisampling opera la riduzione delle scalettature solo sui POLIGONI, il supersampling opera su tutta la scena, anche sulle TEXTURES, producendo quindi delle texture più dettagliate nei loro contorni ma in realtà non vengono filtrate in modo anisotropo le textures.
tu differenza qualitativa tra il 4x normale e il quincunx ne hai vista?
bYeZ!
Thunder82
08-06-2004, 13:34
tu differenza qualitativa tra il 4x normale e il quincunx ne hai vista?
bYeZ!
Io il 4x non lo usavo quasi mai perchè segava troppo i fps. La maggiore differenza fra i 2 era la sfocatura che creava il Quincunx che ra molto marcata. Siccome a me dava fastidio quella sfocatura usavo più volentieri il 2x :)
Io il 4x non lo usavo quasi mai perchè segava troppo i fps. La maggiore differenza fra i 2 era la sfocatura che creava il Quincunx che ra molto marcata. Siccome a me dava fastidio quella sfocatura usavo più volentieri il 2x :)
beh a me nn dispiace sai?
cmq il 2x e' molto piu' veloce del quincunx?
bYeZ!
conan_75
08-06-2004, 13:40
Io ho sempre usato il Qx...odio le scalettature ed era una piccola rivincita che mi volevo prendere passando dalla R100 alla GF4. :p
Thunder82
08-06-2004, 13:41
beh a me nn dispiace sai?
cmq il 2x e' molto piu' veloce del quincunx?
bYeZ!
Il 2x ha esattamente le stesse prestazioni del quincunx. Poi è questione di gusti, a me piaceva la grafica più "nitida" :)
La guida a cui mi riferivo prima è a questo indirizzo:
http://www.hwtweakers.net/article57.html
penso propio che la maggior parte di voi la conoscerà,ma magari a qualcuno può tornare utile,questo link.
Stavo pensando...io ho installato le directX 9b,saranno quelle che limitano le prestazioni della mia scheda?
Che dite,è possibile secondo voi?
Dark Schneider
08-06-2004, 13:56
Si il Quincunx e 2X hanno le stessissime prestazioni. Io ho misurato con i giochi, tipo quake 3,ecc. a suo tempo. Perfettamente in linea.
qualcuno che sta giocando il primo episodio di Splinter Cell mi puo' dire se il sensore termico si attiva all'inizio del gioco.
Uso anche io la ge 4 4200 pero' si attiva solo quello notturno..e' normale o non lo supporta la scheda??
qualcuno che sta giocando il primo episodio di Splinter Cell mi puo' dire se il sensore termico si attiva all'inizio del gioco.
Uso anche io la ge 4 4200 pero' si attiva solo quello notturno..e' normale o non lo supporta la scheda??
strano...mi sembra di ricordare che fin dall'inizio si poteva utilizzare sia il sensore notturno che quello termico...
9-tap filter non sta per aniso?
appunto, come ho detto io multisampling + supersampling! Ma sei sicuro che sia un RGMS? A quanto mi risulta la gf4 (come le FX) supporta solo l'ordered grid e non il rotated grid, introdotto con NV40.
dai un occhio qua parla delle fx , ma si riferisce sempre all 6xs e al 12 xs che sono concettalmente ugali al 4xs
http://www.3dcenter.org/artikel/2002/11-20_b.php
http://www.3dcenter.org/artikel/2002/11-24_a.php
purtroppo sono crukki, ma qualcosa si capisce
Thunder82
08-06-2004, 17:41
9-tap filter non sta per aniso?
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=77
-The 4XS AA mode has "anisotropic-like" qualities in that textures are markedly sharper.
Such supersampling also causes LOD bias to change a bit
E' semplicemente un cambiamento del LOD :) Prova da rivatuner a settare il LOD bias a -2.0, vedrai che hai lo stesso effetto del 4xs (sposta le mipmap più in lontananza) ;)
altro link
-The 4XS AA mode has "anisotropic-like" qualities in that textures are markedly sharper.
Such supersampling also causes LOD bias to change a bit
E' semplicemente un cambiamento del LOD :) Prova da rivatuner a settare il LOD bias a -2.0, vedrai che hai lo stesso effetto del 4xs (sposta le mipmap più in lontananza) ;)
infatti mi sbagliavo :D
cmq dovrebbe essere un rgms a quanto pare.
di certo è che le prestazioni calano del 50% netto :D
Thunder82
08-06-2004, 17:56
infatti mi sbagliavo :D
cmq dovrebbe essere un rgms a quanto pare.
di certo è che le prestazioni calano del 50% netto :D
Anche di più del 50% :D Quando lo attivavo sentivo la scheda piangere :D e mi porgeva carta e penna per aiutarla a fare i calcoli necessari perchè da sola non ce la faceva :D
Anche di più del 50% :D Quando lo attivavo sentivo la scheda piangere :D e mi porgeva carta e penna per aiutarla a fare i calcoli necessari perchè da sola non ce la faceva :D
sei mai riuscito ad attivare il 4xS??:D
io nn l'ho mai provato...anke perkè l'unico gioco in cui attivo il 4x è quake arena
Thunder82
08-06-2004, 18:02
sei mai riuscito ad attivare il 4xS??:D
io nn l'ho mai provato...anke perkè l'unico gioco in cui attivo il 4x è quake arena
Sì al 3dmark :D per vedere se riuscivo ad andare più giù della gf2 come punteggio (e infatti ci ero riuscito :D ma mi sa che finivano anche i 64MB di ram con AA4xs e AF8x)
giacomo_uncino
08-06-2004, 18:28
ho giocato la demo di Pandora e il visore termico funzionava (creative ti4200 64mb)
Originariamente inviato da giacomo_uncino
ho giocato la demo di Pandora e il visore termico funzionava (creative ti4200 64mb)
in pandora sicuramente....nn mi ricordo esattamente se nel primo capitolo funzia fin dall'inizio in visore temico ma mi sembra proprio di si..
Dark Schneider
09-06-2004, 13:03
Allora come va sta 4200? :)
Allora come va sta 4200? :)
soddisfatto in pieno :)
a me seccano solo quei 64 mega di ram :(
bYeZ!
Inlogitech
09-06-2004, 14:49
ciao ragà!
sapevo che la 4200ti della creative era una msi rimarchiata ma quello che ho trovato sotto il logo creative è assurdo!l'altro giono mi vado a pulire la scheda con l'aria compressa e puppete vola via il logo adesivo della creative posto sulla ventola e che ci trovo sotto?il logo adesivo della msi!!azz ma ci vuole testa a porre un semplice adesivo su un altro e poi dire che un pezzo è rimarchiato!adesso faccio lo stesso con la mia Opel Corsa...l.tolgo il logo dalla mascherina davanti e dal portello posteriore e li sostituisco con quelli della BMW,che so tonti uguali......così potrò dire pure io di avere un macchinone!!:sofico:
soddisfatto in pieno :)
a me seccano solo quei 64 mega di ram :(
bYeZ!
quotandomi da solo, sapete se (senza filtri) ci sono giochi ke superano il quantitativo di 64 mega con i dettagli tutti al massimo?
bYeZ!
conan_75
09-06-2004, 15:50
quotandomi da solo, sapete se (senza filtri) ci sono giochi ke superano il quantitativo di 64 mega con i dettagli tutti al massimo?
bYeZ!
Ho provato parecchi giochi e per ora nemmeno FarCry risente dei 64Mb.
Certo, se alzi la risoluzione e i dettagli scatta, ma per deficit della GPU (così come avviene per tutte le GPU di fascia media anche con 256Mb).
IMHO fanno ridere le schede con 256Mb.
conan_75
09-06-2004, 15:51
Ho provato parecchi giochi (anche con i filtri) e per ora nemmeno FarCry risente dei 64Mb.
Certo, se alzi la risoluzione e i dettagli scatta, ma per deficit della GPU (così come avviene per tutte le GPU di fascia media anche con 256Mb).
blackxunah
09-06-2004, 17:12
bYeZ!
Come si fa a capire che la Ram della VGA non è sufficiente e che la scattosità non dipende dalla "impotenza" :D della GPU?
Non sapevo che l'attivazione dei filtri occupasse la ram...pensavo fosse un problema di maggiori calcoli richiesti...
Ps non ho mai capito a che serve l'anisotropico....
Thunder82
09-06-2004, 17:12
bYeZ!
Un esempio fra tutti è Far Cry: nelle mappe all'aperto non bastano neanche 128MB
http://www.hwupgrade.it/articoli/1035/farcry_3.gif
Guarda la 9600xt 256 in confronto alla 128...
Thunder82
09-06-2004, 17:13
Ho provato parecchi giochi e per ora nemmeno FarCry risente dei 64Mb.
Ti sbagli di grosso purtroppo
Ti sbagli di grosso purtroppo
64mb sono effettivamente pochini ma sono sufficienti per giocare con qualsiasi gioco in 1024*768 senza grossi problemi...certo che se hai una kyroII da 64mb....
giacomo_uncino
09-06-2004, 17:41
bYeZ!
prova call of duty e metti su High (o comunque quello più alto) (dettaglio texture personaggi e ambiente) oppure la demo Painkiller sempre texture su massimo e vedrai la differenza (provato con un p4 2400 e 512ddr si ha un crollo nei fps)
prova call of duty e metti su High (o comunque quello più alto) (dettaglio texture personaggi e ambiente) oppure la demo Painkiller sempre texture su massimo e vedrai la differenza (provato con un p4 2400 e 512ddr si ha un crollo nei fps)
in effetti era proprio quello il senso della mia domanda... :(
cmq da me la differenza qualitativa tra texture massimo e medio in painkiller nn si vede :confused: confermate?
bYeZ!
conan_75
10-06-2004, 10:20
Provato!
Mah, ho il calo di FPS tipico di quando alzi il dettaglio.
Avete presente il calo che si ha quando finisce la Vram?
Si viaggia a 2-4FPS come i test del 3Dmark2003!!!
Provato!
Mah, ho il calo di FPS tipico di quando alzi il dettaglio.
Avete presente il calo che si ha quando finisce la Vram?
Si viaggia a 2-4FPS come i test del 3Dmark2003!!!
che problema c'è???invece che giocare con very high giocate con high e amen...io a COD ci giocavo tutto su high in 1024*768 e andava benissimo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.