View Full Version : Ciclisti a me!!
ZigoZago
27-05-2004, 11:12
Ciao ragazzi, immagino che molti di voi abbiano rispolverato la propria bici da corsa o MTB ;) Io l'ho fatto già da un mesetto.
Vi faccio una domanda, come valuto la giusta altezza della sella, sembra una cazzata, ma ci tengo ai miei legamenti! :p
Ciao
Devi tirarla su fino a che non appoggi a terra solamente con le punte dei piedi!;)
francesco25
27-05-2004, 11:17
devi vedere che la gamba , una volta che hai messo il piede sul pedale, sia stesa quasi completamente ;);) ( quasi ricordatelo senno i legamenti si sgretolano :D )
RenèBascè
27-05-2004, 11:18
Originariamente inviato da Mav80
Devi tirarla su fino a che non appoggi a terra solamente con le punte dei piedi!;)
Io la so in maniera diversa.
Devi appoggiare il tallone sul pedale e stendere la gamba per tutta la sua lunghezza : se l'estensione completa della gamba ti consente di appoggiare il tallone sul pedale senza flettere la gamba , quella è la posizione corretta !
:O :sofico: :)
ZigoZago
27-05-2004, 11:19
Grazie ragazzi! non voglio disintegrare i legamenti :D ora mi sparo una 20ina di km al giorno, ma aspiro kilometraggi ben maggiori. Altrimenti se c'é scazzo uso la MTB faccio meno chilometri e pesa giusto quei 10kiletti in più :D
Originariamente inviato da RenèBascè
Devi appoggiare il tallone sul pedale e stendere la gamba per tutta la sua lunghezza : se l'estensione completa della gamba ti consente di appoggiare il tallone sul pedale senza flettere la gamba , quella è la posizione corretta !
Che + o - se consideri la distanza dal pedale da terra è come toccare con la punta xterra :O :D ;)
Cmq considera che la pedalata corretta è quella fatta in punta di piedi...per lo meno per la bici da corsa!;)
LittleLux
27-05-2004, 11:24
I consigli empirici che ti hanno appena dato sono tutti giusti, un'altra cosa da tenere a mente è la distanza, verticale, tra sella e manubrio,la prima deve essere più in alto di 4 cm rispetto al secondo.
ZigoZago
27-05-2004, 12:03
Originariamente inviato da LittleLux
I consigli empirici che ti hanno appena dato sono tutti giusti, un'altra cosa da tenere a mente è la distanza, verticale, tra sella e manubrio,la prima deve essere più in alto di 4 cm rispetto al secondo.
grazie, é il tuo sport per eccellenza? visto l'avatar :)
Originariamente inviato da RenèBascè
Yeah, anch'io la sapevo così. Comunque l'importante è non stendere completamente la gamba nella pedalata.
Ciao ciao
P.S. comunque nella mia sign c'è il link al Clan Ciclisti di HWU
;)
Originariamente inviato da LittleLux
Se ti puo' essere utile, un metodo sicuramente preciso...il metodo Lemond...
MISURA DEL CAVALLO (il tuo, ovvio, da scalzo) * 0.883
Otterrai la distanza, in cm, della sella dal fulcro di pedivella.
Nel caso di pedali a sgancio rapido, viene suggerito di togliere 2 cm dalla misura ottenuta. (Io non l'ho fatto e mi trovo da dio comunque).
Io mi ero regolato la sella da solo, poi ho usato questo sistema e l'ho trovata piu' bassa di 2 cm del dovuto. L'ho alzata, e il male al ginocchio sx che mi torturava dopo ogni uscita e' sparito miracolosamente!
ciao
::)
ZigoZago
27-05-2004, 14:22
Originariamente inviato da Franz73
Se ti puo' essere utile, un metodo sicuramente preciso...il metodo Lemond...
MISURA DEL CAVALLO (il tuo, ovvio, da scalzo) * 0.883
Otterrai la distanza, in cm, della sella dal fulcro di pedivella.
Nel caso di pedali a sgancio rapido, viene suggerito di togliere 2 cm dalla misura ottenuta. (Io non l'ho fatto e mi trovo da dio comunque).
Io mi ero regolato la sella da solo, poi ho usato questo sistema e l'ho trovata piu' bassa di 2 cm del dovuto. L'ho alzata, e il male al ginocchio sx che mi torturava dopo ogni uscita e' sparito miracolosamente!
ciao
::)
ottimo! grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.