PDA

View Full Version : WIN XP su 2 dischi ?

Corravec
27-05-2004, 09:06
Erroneamente,quando ho installato XP Pro non ho guardato sul Bios come erano configurati i 2 dischi che avevo :1 IDE e 1 SATA.
Il primario era l'IDE.
Installato il SO su C:\ (SATA) mi sono accorto di una anomalia per dei problemi avuti con l'aggiornamento del bios sulla mia K8VSE DeLuxe rev 1.12 (il 1003 ufficiale non funziona).
Impostato come HD primario il SATA il SO non mi parte perchè mi dice che non c'è il BOOT su questo.
Ho scoperto quindi che Se non ho l'HD IDE (dove c'è il file BOOT.INI) non posso avviare il SO che è sull'HD SATA e ho quindi le mani legate.
Qualcuno sa dirmi come fare per rendere il sistema avviabile dal solo HD SATA?

Grazie

naso
27-05-2004, 10:22
prova dalla consolle di ripristino a fare
fixboot e fixmbr.. magari riescono a ricrearti il boot sul disco giusto..

Corravec
27-05-2004, 10:33
L'unità ottica che ho è un masterizzatore LG 4082B, però i CD autoavvianti non so perchè non partono, qual'è il modo per accedere alla console di ripristino se non con i floppy di installazione?
Qualcuno sa dirmi perchè non partono i cd autoavvianti tipo WIN XP?

Grazie comunque per il consiglio. Stasera provo.

naso
27-05-2004, 10:36
Originariamente inviato da Corravec
L'unità ottica che ho è un masterizzatore LG 4082B, però i CD autoavvianti non so perchè non partono, qual'è il modo per accedere alla console di ripristino se non con i floppy di installazione?
Qualcuno sa dirmi perchè non partono i cd autoavvianti tipo WIN XP?

Grazie comunque per il consiglio. Stasera provo.
mi è capitato alcune volte che se metto il lettore cd-rom come slave sul secondary nn mi facevi i boot.. prova aeventualemte a metterlo come master..
altrimenti devi procurarti i floppy... (fattene 2 copie)

ps

ma il cd.rom è originale o è una copia (fatta da te) unattend? (fatta con sysprep..) ?

Corravec
27-05-2004, 10:47
Come do i comandi fixboot e fixmbr?, dopo aver impostato da BIOS il SATA come HD primario ed aver accesso alla console?

Grazie

Corravec
27-05-2004, 10:52
Originariamente inviato da naso
mi è capitato alcune volte che se metto il lettore cd-rom come slave sul secondary nn mi facevi i boot.. prova aeventualemte a metterlo come master..
altrimenti devi procurarti i floppy... (fattene 2 copie)

ps

ma il cd.rom è originale o è una copia (fatta da te) unattend? (fatta con sysprep..) ?

Il cd è una copia, (IL SO era OEM con disco di ripristino ma odio non poter agire come voglio nelle configurazioni e visto che la licenza l'ho comprata con il PC....).

Comunque il CD è master sul IDE secondario ma il problema c'era anch ecome master sul IDE primario (già sperimentato)

naso
27-05-2004, 10:55
Originariamente inviato da Corravec
Come do i comandi fixboot e fixmbr?, dopo aver impostato da BIOS il SATA come HD primario ed aver accesso alla console?

Grazie
sì. imposti i dischi come vuoi che siano... entri nella consolle e lanci i due prg..