PDA

View Full Version : Assistenza e qualità Toshiba


gipasoft
26-05-2004, 23:41
Sono alla ricerca di un nuovo NB ero indeciso tra Toshiba e HP, oggi alla ditta presso cui collaboro mi hanno vivamente sconsigliato il Toshiba:

- Scarsa affidabilità del prodotto (su 7 acquisti 3 hanno avuto seri problemi)

- Pessima assistenza, mi hanno raccontato il caso di un NB dato in riparazione e ritornato dopo 2 mesi con lo stesso problema ecc...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'assistenza Toshiba? come giudicate la qualità dei suoi NB?

Grazie e ciao a tutti
Giorgio

karames
27-05-2004, 06:08
dopo tanto peregrinare ho acquistato un toshy p10-221 e devo dire che la qualità costruttiva mi ha impressionato..sia lo chassis del notebook, sia la qualtà dello schermo, della tastiera ed anche del lettore sono ottimi!la documentazione ben fatta e, per ora (grat grat:D ) non ho avuto nessun problema. ma è veramente poco che l'ho preso.
per l'assistenza credo che più o meno si allinei con l'assistenza di altre case (DELL e IBM escluse): ossia chi si è trovato bene e chi male:rolleyes: . l'assistenza asus ad esempio è stata da molti criticata ma un mio amico ha mandato per due volte nel giro di un anno il notebook in assistenza , nel giro di 7 giorni gli hanno ritirato e riconsegnato il notebook...altri invece hanno patito le pene dell'inferno per riavere il notebook:muro:

Dante_Cruciani
27-05-2004, 06:51
di esperienza diretta no,ma un mio collega voleva intraprendere un'azione legale contro il centro assistenza,causa, la prolungata riparazione(a suo avviso non giustificata) per un semplice tasto della tastiera!!!!

mastrobru
27-05-2004, 07:13
Posseggo personalmente il Satellite 5200-701 e in ufficio un Satellite Pro 6200 (o similare); su quest'ultimo ho fatto sostituire il drive esterno (quando l'assistenza veniva fatta dalla pe92 per l'Italia): tutto ok tranne che per i tempi un po lunghetti. Recentemente si è rotto il modem interno sul 5200-701 per cause indipendenti dalla macchina (un pabx difettoso) e ho inviato qusta volta in Germania (credo che ormai le riparazioni le facciano solo li): in tempo record (4 giorni) ho riavuto la macchina perfettamente funzionante.

aris_one
29-05-2004, 00:01
Ciao,
ti descrivo un spiacevole situazione appena vissuta.
Portatile toshiba satellite 1700-500.
Mesi fa si apre un crepa sul cover del pannello lcd, vicino a uno dei giunti (quello sopra la cpu). So che mandare in assistenza è un macello, il portatile mi serve, me ne frego tanto lo uso solo in casa.
Poco dopo appare una crepa vicino all'altro giunto e il pannello rischia di saltare del tutto. Raccolgo le forze e decido di fare a meno del portatile per un po'. Chiamo l'assistenza e lo mando a riparare.
Nonostante l'estensione di garanzia costatami parecchio mi dicono che il tipo di danno non è coperto da garanzia. Non voglio fare discussioni, pago i miei 150 euro e ricomincio a lavorare.
Il pezzo sostituito, cioè il cover, ha una garanzia di ben "3" e attenzione dico "3" mesi :)
Passano due mesi e la crepa ricompare. Chiamo immediatamente l'assistenza. Mi rispondono che non sanno se il difetto è in garanzia. Divento una bestia e mi dicono che mi faranno sapere a giorni. Sono 3 giorni che aspetto una loro risposta...
La mia opinione è che si tratti di un difetto costruttivo: il processore scalda non poco, cuoce la plastice del cover che quando viene chiuso subisce uno sforzo di tensione che provoca la crepa. Ma gli intelligentoni dell'assistenza sono convinti che l'abbia rotto io!
Comunque non è l'unica storiella che avrei da raccontare su portatili toshiba e relativa assistenza.

Questo è quanto, trai tu le tue conclusioni.

Attenzione che comunque il resto del mondo non sta messo meglio. Ti dò un paio di consigli acquisiti con l'esperienza:
- non prendere modelli di fascia medio-bassa (vedi il mio)
- non prendere modeli da sparo venduti a prezzi da mercato (generalmente sono strutturalmente penosi)

- prediligi modelli di fascia medio-alta, in commercio da almeno 6 mesi, il cui prezzo sia sceso ad un livello ragionevole e di cui se ne parli un gran bene
- meglio se puoi mettere le mani su un esemplare del modello che intendi acquistare e valutane bene le caratteristiche anche durante un uso intenso. Questo ti dovrebbe riparare da rischi di architetture mal progettate che ti creerebbero non pochi problemi.
Esempio: notebook acer strafico (centrino, schermo super,etc) che ti cuoce i polsi dopo un po' che lo usi perchè il genio che l'ha progettato ha pensato bene di piazzarti sotto il polso sinistro un hd da 60gb che scalda come una lampadina da 40W.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)
Stefano

gipasoft
30-05-2004, 00:17
Ringrazio tutti per le preziose info che mi avete dato..... penso che alla fine sceglierò un HP, da quel che ho capito sto più al sicuro!
Ciao

gipasoft
30-05-2004, 00:18
Ringrazio tutti per le preziose info che mi avete dato..... penso che alla fine sceglierò un HP, da quel che hocapito sto più al sicuro!
Ciao