PDA

View Full Version : foto tessera -> jpeg (viva lo spreco!)

guldo76
26-05-2004, 18:44
Ciao!
Volevo rendervi partecipi dello sperpero in questione, una piccola cosa, ma ci sono rimasto un po' male...
Sono andato dal fotografo per mettere una mia foto tessera in jpeg (mi serve per il cv). Mi han detto di passare dopo un'oretta; ok, son ripassato e ho portato a casa la foto.
Tale foto e` stata messa su un bel cd nuovo nuovo da 700MB.
La foto occupa 632KB.
Quindi lo spreco ammonta a 699.38MB, ossia il 99,91% del cd.
Ovviamente hanno chiuso il cd.
Per tutto cio` ho sganciato 6 euro.

Ora, non e` che mi voglio lamentare piu` di tanto, la foto e` venuta bene.
Solo che pagare 6 euro per sprecare 699.38MB su 700MB...
Un floppy no, eh? :rolleyes:

Guldo

kaioh
26-05-2004, 18:47
Originariamente inviato da guldo76
Ciao!
Volevo rendervi partecipi dello sperpero in questione, una piccola cosa, ma ci sono rimasto un po' male...
Sono andato dal fotografo per mettere una mia foto tessera in jpeg (mi serve per il cv). Mi han detto di passare dopo un'oretta; ok, son ripassato e ho portato a casa la foto.
Tale foto e` stata messa su un bel cd nuovo nuovo da 700MB.
La foto occupa 632KB.
Quindi lo spreco ammonta a 699.38MB, ossia il 99,91% del cd.
Ovviamente hanno chiuso il cd.
Per tutto cio` ho sganciato 6 euro.

Ora, non e` che mi voglio lamentare piu` di tanto, la foto e` venuta bene.
Solo che pagare 6 euro per sprecare 699.38MB su 700MB...

Guldo
ormai i floppy costano come i cd

Fradetti
26-05-2004, 18:47
Originariamente inviato da kaioh

ma almeno lascialo aperto il CD caxx

riaw
26-05-2004, 18:50
Originariamente inviato da kaioh

un po di più dei cd ;)

kaioh
26-05-2004, 18:51
potevi anche farti spedire la foto per email:p

ShinAkuma
26-05-2004, 18:53
ciao mitico come stai?

un cd del genere costa in media credo 3-4 euro...6 e' caro. ma compra uno scanner no?

a 15 euro ne trovi!

Tetrahydrocannabin
26-05-2004, 18:55
riutilizza il cd! mica l'avranno finalizzato

guldo76
26-05-2004, 19:33
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
riutilizza il cd! mica l'avranno finalizzato
C'ho provato, ma a quanto pare l'hanno finalizzato.
(come ho gia` detto)
Oddio, ho provato solo la simulazione della scrittura, ma non e` riuscita,
Ha scritto 0MB e non ha mai riempito il buffer.
Suppongo quindi che il cd sia chiuso.
Dico suppongo perche' non ho mai provato a scrivere di nuovo su un cd chiuso... e non ho mai visto un comportamento del genere da parte del mio fedele programmino di scrittura cd.

Valo
27-05-2004, 06:28
Il problema non sono gli 0,75 euro di cd sprecati.... sono i restanti 5,25 che si sono presi......

andreasperelli
27-05-2004, 06:41
Originariamente inviato da Valo
Il problema non sono gli 0,75 euro di cd sprecati.... sono i restanti 5,25 che si sono presi......

esatto!

il problema è che ti hanno fatto pagare €5.25 una banale scansione! ma è un furto, come hai fatto ad accettare un prezzo del genere? :confused:

Il fatto che il CD sia stato sfruttato solo per 600 kb è invece una paranoia da informatico...! il cd era il mezzo più pratico per dartela... non vedo molte alternative.

LightIntoDarkness
27-05-2004, 07:11
Originariamente inviato da andreasperelli
Il fatto che il CD sia stato sfruttato solo per 600 kb è invece una paranoia da informatico...! il cd era il mezzo più pratico per dartela... non vedo molte alternative.

Beh, in realtà è uno spreco... che poi il mercato della "libera concorrenza" sia pieno di esempi ben + gravi, siamo d'accordo.

TonyManero
27-05-2004, 07:45
Originariamente inviato da Valo

... e nella percentuale che si è presa la SIAE... :mad:

superpap
27-05-2004, 08:20
Ormai i cd sono diventati come la carta delle fotocopiatrici :D

the_joe
27-05-2004, 08:50
Originariamente inviato da guldo76

Guldo

Guarda, in teoria potresti avere ragione, ma ti assicuro che i floppy di oggi sono il supporto meno affidabile che ci sia, avesti rischiato di arrivare a casa e non riuscire a leggere la foto, parlo per esperienza personale, sono scesi talmente in basso come qualità sia i supporti che i lettori che magari lo stesso floppy su un lettore vada bene e su un'altro no, e poi non provare a tenerli in tasca vicini al cellulare che te li trovi smagnetizzati all'istante.

Credici hanno fatto bene a darti un CD anzi dovresti ringraziarli per questo, un po' meno per i 6 euro che si sono beccati ;)