View Full Version : Dove comprare un cavalletto decente online?
ho una fz10, mi serve un cavalletto decente abbastanza alto, sui 150 cm per non farmio venire la gobba, cosa e soprattutto dove mi consigliate di acquistare? fin'ora non ho trovato un granche'!
ciao ;)
Se posso darti un consiglio, prendi un prodotto di discreta qualita'. Non prendere cavalletti troppo economici perche' poi sono instabili e diventa frustrante lavorarci. Di contro cavalletti ben stabili e robusti diventano pesanti e fastidiosi da portarsi appresso. Non ultimo, ti ricordo che l'uso del treppiede e' vietato in luoghi pubblici. Se trovi il vigile molto zelante ti puo' tranquillamente multare.
Nel caso in cui non ti serva per foto in studio, o per usi particolari, ma solo per avere una base di appoggio, valuta il monopiede. E' leggero, pratico, non sei in contravvenzione e ti posso garantire che con ottiche non troppo spinte (fino al 135, diciamo) ti consente tempi di otturazione anche di 1/2 secondo a mano libera. Con il 24 mm ho scattato tranquillamente anche con 1 secondo senza avere nessun "mosso".
Originariamente inviato da Sir J
Se posso darti un consiglio, prendi un prodotto di discreta qualita'. Non prendere cavalletti troppo economici perche' poi sono instabili e diventa frustrante lavorarci. Di contro cavalletti ben stabili e robusti diventano pesanti e fastidiosi da portarsi appresso. Non ultimo, ti ricordo che l'uso del treppiede e' vietato in luoghi pubblici. Se trovi il vigile molto zelante ti puo' tranquillamente multare.
Nel caso in cui non ti serva per foto in studio, o per usi particolari, ma solo per avere una base di appoggio, valuta il monopiede. E' leggero, pratico, non sei in contravvenzione e ti posso garantire che con ottiche non troppo spinte (fino al 135, diciamo) ti consente tempi di otturazione anche di 1/2 secondo a mano libera. Con il 24 mm ho scattato tranquillamente anche con 1 secondo senza avere nessun "mosso".
grazie delle info! ma davvero e' vietato l'uso in pubblico? e per quale motivo,mica mi piazzo in mezzo alla strada ad intralciare il traffico, davvero non capisco! io vorrei il treppiede soprattutto per fare foto notturne e anche effetti mirati di mosso,nei negozi della mia citta' fin'ora ho trovato davvero poco, o robaccia oppure cose semiprofessionali molto costose. ciao
:muro:
Si, l'uso del treppiede e' vietato. Credo che sia considerata occupazione di suolo pubblico :rolleyes:
Io a P.za S. Pietro (molti anni fa, sigh!) fui avvicinato da un vigile che non mi multo' ma che mi spiego' gentilmente ma con fermezza che dovevo toglierlo. In seguito ho piu' volte avuto questo tipo di problema senza onestamente essere mai multato, ma tecnicamente sei in contravvenzione.
Originariamente inviato da Sir J
Si, l'uso del treppiede e' vietato. Credo che sia considerata occupazione di suolo pubblico :rolleyes:
Io a P.za S. Pietro (molti anni fa, sigh!) fui avvicinato da un vigile che non mi multo' ma che mi spiego' gentilmente ma con fermezza che dovevo toglierlo. In seguito ho piu' volte avuto questo tipo di problema senza onestamente essere mai multato, ma tecnicamente sei in contravvenzione.
che roba! e magari di fianco avevi quelli che vendevano i cd copiati e nessuno gli diceva niente! manco due foto in trqnquillita' si possono fare, ma andiamo pur avanti cosi'...:muro:
badtzmaru
26-05-2004, 15:58
Originariamente inviato da lorix
che roba! e magari di fianco avevi quelli che vendevano i cd copiati e nessuno gli diceva niente! manco due foto in trqnquillita' si possono fare, ma andiamo pur avanti cosi'...:muro:
dai, spero che tu te la prendessi contro l'ingiustizia che affligge noi fotografi (parolona:p ) e non contro quei poveracci che cercano di sbarcare il lunario. Cmq evitando di parlare di cose OT, ti posso dire che io ho uno Slik mod "Pressman" (mi pare) e mi trovo bene. I piu' apprezzati al mondo sono cmq i Manfrotto (se in qlk anno le cose non sono cambiate), se riesci fai una spesa e poi non ci pensi piu' per tutta la vita:)
Originariamente inviato da badtzmaru
dai, spero che tu te la prendessi contro l'ingiustizia che affligge noi fotografi (parolona:p ) e non contro quei poveracci che cercano di sbarcare il lunario. Cmq evitando di parlare di cose OT, ti posso dire che io ho uno Slik mod "Pressman" (mi pare) e mi trovo bene. I piu' apprezzati al mondo sono cmq i Manfrotto (se in qlk anno le cose non sono cambiate), se riesci fai una spesa e poi non ci pensi piu' per tutta la vita:)
mi consigli qualche sito che vende online che ha questi prodotti? ciao
badtzmaru
26-05-2004, 16:08
sto uscendo, quando torno volentieri:)
sto uscendo, quando torno volentieri:)
grazie Bad! tra fzzettari bisogna aiutarsi hheheehhe ;)
badtzmaru
26-05-2004, 18:03
li morte' che fatica:p
Qui hanno dei treppiedi
http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco.asp?marca=9998&ordine=1&codCAT=125&page=1
ti consiglio di prenderti un treppiede che minimo arrivi alla tua altezza.
Se poi vuoi spendere hanno anche dei manfrotto che arrivano a 2.17 metri di estensione, certo e' che costano e la domanda e': a che ti serve?
Controlla le caratteristiche del prodotto sul sito del produttore, mi raccomando!!
Ciao, Badtz.
Edit: forse prenderei il cullman 3150, costa 100 euro e supera i 2 metri. Sui manfrotto non vedo la testa, non e' che va comprata a parte?:confused: anche l'Optex 50 PRO non e' male
Sui manfrotto non vedo la testa, non e' che va comprata a parte?:confused: anche l'Optex 50 PRO non e' male
eh, si. sui modelli seri la testa e' a parte, perche' uno potrebbe usare ad esempio le teste a movimento fluido per telecamere
Blind Guardian
26-05-2004, 23:21
questo è di un conoscente...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=15215&item=3817020013
se ti garba.. ;)
(controlla prima quanto costa nuovo... io i cavalletti li compro sempre da un negozio toscano di cui non ricordo mai il nome, porca pupazza... :( )
Topomoto
26-05-2004, 23:37
io i cavalletti li compro sempre da un negozio toscano di cui non ricordo mai il nome, porca pupazza...
Forse Il Fotoamatore? Cavalletti ne vende, i prezzi sono buoni, è toscano....;)
Originariamente inviato da Blind Guardian
questo è di un conoscente...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=15215&item=3817020013
se ti garba.. ;)
(controlla prima quanto costa nuovo... io i cavalletti li compro sempre da un negozio toscano di cui non ricordo mai il nome, porca pupazza... :( )
il fotoamatore o autoscatto?
il tuo amico ha messo tutto tranne il modello :p :p
allora, io non vorrei spendere una barca di soldi, diciamo intorno ai 50 euro al max. Ho trovato alcune cosine interessanti sia dal fotomatore che da fotodigit, boh, mi tocchera' decidere in fretta perche' fra un mese vado in calabria e dovro' avere il cavalletto!
questo da ilfotoamatore
SO211 SOLIGOR TREPPIEDE LG-40 € 54,80 SOLIGOR alto 166 cm. (io sono alto 1.78)
questo da fotodigit
Marca Cullmann
Modello Euro UNO 54100
Prezzo Euro 39,00
Treppiede altezza 155 cm, chiuso 60 cm, peso 1150 grammi, supporta max 2,5 Kg
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=1938
oppure questo ma non so quanto e' alto...
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=5479
consigliatemi voi!
;)
Blind Guardian
27-05-2004, 10:39
Originariamente inviato da kingv
il fotoamatore o autoscatto?
il tuo amico ha messo tutto tranne il modello :p :p
esatto, autoscatto, compro sempre li :)
per il cavalletto su ebay non so che dire, scrivigli :D
ma questi cavalletti vanno bene per la conon A80?:confused:
Topomoto
27-05-2004, 11:04
esatto, autoscatto, compro sempre li
Ottimo pure Autoscatto, non lo conoscevo fino a qualche mese fa, quando ho visto direttamente il negozio a Pisa;)
ma questi cavalletti vanno bene per la conon A80?
Gli attacchi sono universali, quindi nessun problema.
Ciao
Originariamente inviato da Blind Guardian
esatto, autoscatto, compro sempre li :)
per il cavalletto su ebay non so che dire, scrivigli :D
ho appena comprato uno 055 nero usato ;)
un consiglio per l'autore del thread: anche se tanti prodotti pubblicizzano il fatto che la colonna cntrale si puo' montare ribaltata per abbassarsi a livello suolo, da utilizzare e' una delle cose piu' scomode che abbia provato in vita mia.
Per cui se siete appassionati di macro e pensate che sia una caratteristica che utilizzerete molto compratevi un treppiede che NON abbia la colonna centrale, ci perdete qualche centimetro di estensione (pochi, perche' conviene sempre alzare le gambe piuttosto che la colonna) ma e' molto piu' comodo per abbassarsi ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.