PDA

View Full Version : info installazione ,dipendenze e casini vari

^[H3ad-Tr1p]^
26-05-2004, 14:16
salve a tutti
volevo chiedere alcune info sulle opzioni di installazione rpm
io uso x il momento linux red hat 9 con kernel 2.4.x.x

siccome nn lo conosco ancora molto bene,uso linux tutti i giorni da circa 2 mesi cercando di arrivare a migrare completamente da win ,ho provato ad installare 1 po di software ;sia dai sorgenti che dai pacchetti precompileti ho riscontrato notevoli difficolta'
ci sono delle cose che ancora nn capisco al momento e su cui mi piacerebbe far luce x quanto riguarda il discorso dell installazione

x esempio
dai sorgenti si fa:
./configure
make
make install / checkinstall

molte volte,anzi la maggiorparte delle volte o in fase di ./configure o in fase di make,dopo che sulla consolle si vede il pc che compila milioni di righe arriva ad 1 certo punto che mi dice Error 1 Error 2 e l installazione si ferma
nn capisco mai x quale motivo,tutte le volte mi dice che gli manca qualcosa,librerie tipo giblic o altre versione ecc...
mi e' capitato allora di andarmi a cercare le librerie che diceva che gli mancavano x installare quel dato programma ed installarle....a volte succedeva che andava poi tutto bene,a volte invece mi diceva che le librerie andavano in conflitto con delle altre gia presenti o che nn me le poteva installare xche' aveva bisogno di 1 altra cosa ancora x installare quelle librerie eccc....tutti casini cosi'
io vorrei sapere dove poter trovare queste librerie e come poter gestire tutti questi problemi

x quanto riguarda l installazione da rpm

mi e' capitato x esempio di installare kde 3.2 ed alla fine con l aiuto di 1 utente di questo forum l ho installato ma nn ho capito 1 granche'....ho fatto 1 po' di confusione x cui chiedo qualche chiarimento in proposito
stesso discorso della compilazione da sorgenti...gli mancava qualcosa

i pacchetti rpm si dovrebbero installare col comando rpm -i nomepacchetto.rpm (in teoria ,ma ho gia visto che nn e' cosi')

x esempio
x installare kde 3.2 dando il comando come sopra nn mi installava 1 tubo....a seconda dell opzione ed a seconda di quello che dovevo installare mi dava 1 errore diverso
ad 1 certo punto quando sono riuscito ad installare i primi 3 pacchetti di base nn mi installava + gli altri xche' mi diceva che c erastato 1 conflitto con le dipendenze e che prima avrei dovuto installare il pacchetto relativo alla versione 3.1 del pacchetto kde in questione e dopo avreei potuto installare il 3.2

il problema l ho risolto installando tutti i pacchetti in questo modo

rpm -Uvh --nodeps nomepacchetto.rpm

a questo punto mi ha installato tutto subito senza chiedermi altre cose e funziona tutto benissimo

mi potete spiegare tutto questo? con la confusione che ho fatto nn ci hocapito na'mazza

ilsensine
26-05-2004, 14:23
Installazione da rpm e da sorgenti sono due mondi a parte. Cominciamo con il secondo:

E' una pessima idea usare nodeps. Se stai installando un programma (come kde) composto da una serie di rpm interdipendenti, ricordati che puoi specificarli tutti in un singolo comando rpm:

rpm -Uvh pacchetto1.rpm pacchetto2.rpm pacchetto3.rpm ...

^[H3ad-Tr1p]^
28-05-2004, 09:32
tnx
xo' xche' e' 1 pessima idea?in fin dei conti melo ha installato...poi ho provato a installare kde come hai detto tu,ma nn me lo faceva lo stesso

Ikitt_Claw
28-05-2004, 09:42
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
xo' xche' e' 1 pessima idea?

Perche` manda a pallino il database delle dipendenze, una delle ragioni d'essere di un package manager.
Se le dipendenze ci sono, c'e` un motivo preciso.
Oltre a questo, rischi che il software non funzioni, o funzioni male (crash inspiegabili).

Ikitt_Claw
28-05-2004, 09:46
sia dai sorgenti che dai pacchetti precompileti ho riscontrato notevoli difficolta'

Installa apt4rpm, anche se probabilmente ormai e` tardi (database rpm a ramengo):
http://www.linuxfan.it/icoli/PrimiPassiRedhat

molte volte,anzi la maggiorparte delle volte o in fase di ./configure o in fase di make,dopo che sulla consolle si vede il pc che compila milioni di righe arriva ad 1 certo punto che mi dice Error 1 Error 2 e l installazione si ferma
nn capisco mai x quale motivo,tutte le volte mi dice che gli manca qualcosa,librerie tipo giblic o altre versione ecc...

Se il ./configure si ferma, c'e` qualche dipendenza insoddisfatta (e, ovviamente, il make seguente non potra` che fallire).
Hai bisogno anche dei pacchetti di sviluppo delle librerie utilizzate da un determinato software, per compilarlo.

io vorrei sapere dove poter trovare queste librerie e come poter gestire tutti questi problemi

Nei CD della distribuzione,
Sui repository/ tra i contributi della medesima,
alla peggio sono elencati tra i requisiti nella documentazione dello specifico programma.

i pacchetti rpm si dovrebbero installare col comando rpm -i nomepacchetto.rpm (in teoria ,ma ho gia visto che nn e' cosi')

Ovvero quand'e` che non e` cosi?

il problema l ho risolto installando tutti i pacchetti in questo modo

Cattiva idea, come detto.

a questo punto mi ha installato tutto subito senza chiedermi altre cose e funziona tutto benissimo
Incidentale. Usare il --nodeps non e` MAI una buona idea, come detto.

^[H3ad-Tr1p]^
28-05-2004, 09:46
tnx ma allora?come dovrei fare?come dovrei risolvere questi problemi? andandomi a cercare quello che manca installandolo o che altro?
e le dipendenze siccome se ci sono e' xche' a qualcosa serviranno,cosa sono e a cosa servono se poi ho installato il soft con nodeps e tutto funza?
vorrei capirci qualcosa di + preciso...avreste qualche link in ita in merito?

Ikitt_Claw
28-05-2004, 10:00
come dovrei risolvere questi problemi? andandomi a cercare quello che manca installandolo o che altro?

Esatto.
Usa pacchetti specifici per la tua distribuzione, e un tool, quale apt-get, che risolva automaticamente le dipendenze[1].
Questo e` il modo migliore di fare, attualmente. Certo e` possibile seguire strade alternative, come usare rpm generici, usare sorgenti + fake packages o anche costruirseli da soli, gli rpm, ma bisogna sapere cosa si sta facendo, altrimenti mantenere il sistema diventa rapidamente un incubo.

(le dipendenze) cosa sono e a cosa servono se poi ho installato il soft con nodeps e tutto funza?

Una dipendenza e` un componente software di cui ha bisogno un dato software per funzionare. Caso tipico, ma non unico, sono le librerie.
Nel caso di dipendenza non soddisfatte, banalmente, il SW non va, nel migliore dei casi non si avvia, nel peggiore ha un comportamento erratico (impredicibile).
Il fatto che nel tuo caso tutto funzioni bene e` l'eccezione, non la regola.

vorrei capirci qualcosa di + preciso...avreste qualche link in ita in merito?

Nulla sottomano.

+++

[1] quello che molti chiamano "rpm hell" non deriva da intrinsiche carenze del formato rpm, pure ampiamente perfettibile, quanto dalla carenza a lungo tempo sopportata di un tool di alto livello come apt-get, urpmi o yum, e dall'uso selvaggio -vedi installazione, spesso condita con --nodeps, di pacchetti presi dove capita- dei medesimi.
Ovvio che le cose esplodono dopo breve cosi`; per dire, anche gestire i .deb col solo dpkg non e` proprio una passeggiata di salute.