View Full Version : Info tecnica, crossare un cat6
Raistlin83
26-05-2004, 12:38
Salve Ragazzi!
ho bisogno di una info,
ho un cavo di rete cat6 dritto, ho bisogno di crossarlo e non so come fare.
i cavi di rete normali hanno uno schema specifico, taglio il connettore e ne metto un altro seguendo lo schema giusto, pinze crimpatrici e via!
ho notato che il cat6 è un po diverso, ha dei cavi che passano dietro al connettore e certi avanti...
ho pensato di mettere un connettorino maschio femmina che crossa ma ho paura che facendo ciò perdo la specifica cat6...
help me!
Raistlin83
26-05-2004, 15:05
uhm... up! aiutatemi ragazzi i cat6 sono introvabili, nanche a dire che esco e lo compro...
Raistlin83
27-05-2004, 09:36
ultimo up poi vado in chiesa ^^''
http://www.bnoack.com/index.html?http&&&www.bnoack.com/data/cables/CAT6.html
non mi sembra che ci siano differenze di pinout , semplicemente devi usare tutte e 4 le coppie anziche' solo 2
gia'..
cmq sia puoi fare una "porkata" (io le definisco cosi'!) ovvero tagli a meta' il cavo e incroci i fili li! non e' il massimo ma a mali estremi estremi rimedi!
Raistlin83
27-05-2004, 19:54
grazie ragazzi, il cavo ora è incrociato correttamente (tagliato 1 connettore, incrociato in un altro connettore abbastanza buono e crimpato correttamente), il cavo funziona benissimo, ora ho un altro piccolo dubbio, come faccio a misurare la velocità di trasferimento tra un pc e l'altro? a me non sembra cambiato di molto eppure da 100 a 1000 si dovrebbe vedere la differenza...
esiste un programmino per misurare l'effettivo trasferimento?
grazie ancora!
se usi come s.o. win xp vai sul pannello di controllo e clikka sulla connessione di rete (dovrebbe chiamarsi Connessione Alla rete locale (LAN) ) e ti dice stato durata velocita' ecc ecc
Raistlin83
28-05-2004, 19:44
si si dice 1Gbps, volevo solo essere sicuro con un bel programmino che misurava la velocità :)
ah..
cmq sia dipende pure dai due pc..
considera che 1gbs sn piu' di 100mb al secondo..
io con i miei in raid arrivo sui 70(o 90???? nn ricordo piu'!) cmq sia un valore piuttosto altro...
se gia' usi un portatile non ti serve a nulla perke' l'hd e' piu lento...
Raistlin83
29-05-2004, 13:03
Sono 2 pc veri e propri (il notebook è collegato direttamente all'hub di fastweb. quindi a 10mbps in rete interna)
no vabbè cmq la differenza si vede... trasferisce molto veloce :)
ora che ci ho fatto ben caso si vede :D 70mb c'ha messo 1sec ^^
nn proprio un secondo ma cmq e' velocissima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.