View Full Version : Smontare un Ibm ThinkPad R40
Salve a tutti, da qualche giorno il mio Ibm ThinkPad R40 non si avvia piu', quando provo ad accenderlo mi compare il messaggio "FAN ERROR" e mi si spegne immediatamente tutto.
Dall'errore ho dedotto che la ventola sia bruciata o difettosa.
Vorrei sapere se e' molto complicato cambiarsi da solo la ventola (mai aperto un portatile in vita mia anche se ho aperti molti pc da tavolo) e se qualcuno conosce magari un sito con istruzioni dettagliate per lo smontaggio.
La ventolina e' specifica o ne basta una universale?
Grazie a tutti, ciao
Edmondo_dantes
26-05-2004, 13:11
immagino che la procedura sia semplice... io smontai a suo tempo un vecchio thinkpad e li si smontava tutto partendo dalla tastiera... tolta quella era fatta ed era semplice da togliere..
L'unica cosa che ti consiglio e' di mandarlo in assistenza nel caso in cui il notebook sia ancora in garanzia.. altrimenti te la giochi!
Per curiosita' dopo quando ti si e' rotta la ventola?
Edmondo
Originariamente inviato da Edmondo_dantes
immagino che la procedura sia semplice... io smontai a suo tempo un vecchio thinkpad e li si smontava tutto partendo dalla tastiera... tolta quella era fatta ed era semplice da togliere..
L'unica cosa che ti consiglio e' di mandarlo in assistenza nel caso in cui il notebook sia ancora in garanzia.. altrimenti te la giochi!
Per curiosita' dopo quando ti si e' rotta la ventola?
Edmondo
non te lo so dire il tempo perche' il portatile e' dell'azienda, non ti so nemmeno dire se sia ancora in garanzia o meno.
come si smonta la tastiera? la ventola dev'esser specifica?
grazie per la disponibilita', ciao
se è dell'azienda che problema c'è.........dallo all'azienda;) :D
scherzi a parte dunque comincia a guardare sotto il note,trovi due viti una vicina alla porta docking e una vicina alla batteria, le riconosci perchè c'è un disegnino della tastiera, svitale.......
ora apri il monitor con i pollici posizionati sui due tasti del touchpad (quelli rossi) spingi in avanti la tastiera, la devi far scivolare in avanti verso il monitor circa due millimetri, fino a che vedi che si libera dai gancetti della fila in basso dei tasti, arrivato a ciò cominci ad alzarla di due cm e a tirarla verso di te.
il tutto con cautela ma senza paura, e difficile rompere qualcosa.
ed ecco davanti a te in alto a sinistra la tua famosa ventolina.
fino a quà ci siamo arrivati......puff puff....pant pant:)
se vuoi altre info ben felice di aiutarti........per quello che posso
ciauz
Originariamente inviato da russia
se è dell'azienda che problema c'è.........dallo all'azienda;) :D
scherzi a parte dunque comincia a guardare sotto il note,trovi due viti una vicina alla porta docking e una vicina alla batteria, le riconosci perchè c'è un disegnino della tastiera, svitale.......
ora apri il monitor con i pollici posizionati sui due tasti del touchpad (quelli rossi) spingi in avanti la tastiera, la devi far scivolare in avanti verso il monitor circa due millimetri, fino a che vedi che si libera dai gancetti della fila in basso dei tasti, arrivato a ciò cominci ad alzarla di due cm e a tirarla verso di te.
il tutto con cautela ma senza paura, e difficile rompere qualcosa.
ed ecco davanti a te in alto a sinistra la tua famosa ventolina.
fino a quà ci siamo arrivati......puff puff....pant pant:)
se vuoi altre info ben felice di aiutarti........per quello che posso
ciauz
grazie mille, domani mattina provo e ti so' dire.
la ventolina e' specifica o universale?
ciao e grazie
Rob J.Cole
26-05-2004, 19:27
chiama il call center IBM e loro sapranno darti tutti i tipi di risposta.. sono stragentili :)
Aggiungo.. per sapere se il tuo note e' garanzia ti basta cliccare qui:
http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/warranty/warranty.vm
e poi Automatically
byeez
grazie anche a Rob J. Cole, siete tutti gentilissimi :)
Martin P
27-05-2004, 02:48
... comunque se è un r40 è facile che sia ancora in garanzia essendo un modello recente...
ragazzi il portatile sembra funzionare ora, l'ho smontato come mi avete suggerito, ho "soffiato" e pulito il connettorino della ventola e ora e' partito.
grazie a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.