View Full Version : PS2: in che modalità va spenta?
Salve boys, la ps2 basta spegnerla col tasto anteriore power...... oppure è necessario spegnerla anche dall'interruttore generale posto dietro?
Thanks ;)
Col tasto posteriore, quello anteriore serve più che altro per riavviare la console.
io premo prima quello anteriore e poi quello posteriore.
premere direttamente quello posterirore è come togliere la corrente all'improvviso, non credo che sia molto salutare.
o almeno, io la penso così :)
Romanino
26-05-2004, 09:43
Originariamente inviato da parroco
premere direttamente quello posterirore è come togliere la corrente all'improvviso, non credo che sia molto salutare.
quoto... anche io faccio sempre così:O :D
squall84
26-05-2004, 10:49
d'accordo con parroco ;)
la devi mettere in stand by con quello anteriore sempre.
Nel caso debba restare spenta per più di una giornata allora puoi anche spegnerla dal posteriore ma sempre dopo averla spenta prima dall'anteriore.
-=Krynn=-
26-05-2004, 13:06
quoto.
IO la spenfgo col tasto posteriore solo quando vo a nanna
fdA40-99
26-05-2004, 14:35
C'è il rischio che si rovini se non viene premuto prima il tasto anteriore...
Perfectdavid
26-05-2004, 17:36
io la spengo solo col tasto anteriore...
voi al pc spegnete l'alimentatore?
fdA40-99
26-05-2004, 19:49
Il tasto posteriore (dal manuale) va utilizzato solo nei casi in cui la console non verrà utilizzata per molto tempo, e non prima (nel caso fosse accesa) di premere il tasto anteriore.
Originariamente inviato da fdA40-99
Il tasto posteriore (dal manuale) va utilizzato solo nei casi in cui la console non verrà utilizzata per molto tempo, e non prima (nel caso fosse accesa) di premere il tasto anteriore. vbbè questo l'abbiamo capito.......... e penso che nessuno lo faccia! Che quando voi spegnete le cose in camera collegate alla ciabatta multipresa li spegnete dall'interruttore della multipresa, mi pare ovvio di no???
Quello che mi domando e che vorrei comprendere è se è necessario spegnere la consolle da dietro.
In un certo senso mi ricorda un pò la tv, quasi la maggior parte delle persone la spengono dal telecomando, pochissime dal tasto sulla tv.... in sostanza anche per la play dovrebbe valere la stessa cosa no??
Originariamente inviato da Italy
...
In un certo senso mi ricorda un pò la tv, quasi la maggior parte delle persone la spengono dal telecomando, pochissime dal tasto sulla tv.... in sostanza anche per la play dovrebbe valere la stessa cosa no??
non so se è la stessa cosa, mi sembra di no, ma non so spiuegarti il motivo. adesso non ho voglia di arrampicarmi sull'armadio ma si potrebbe guardare cosa c'è scritto sul manuale :eek: ma allora i manuali potrebbero essere utili! non ne ho mai letto uno!!! :D
non so se è la stessa cosa, mi sembra di no, ma non so spiuegarti il motivo. adesso non ho voglia di arrampicarmi sull'armadio ma si potrebbe guardare cosa c'è scritto sul manuale :eek: ma allora i manuali potrebbero essere utili! non ne ho mai letto uno!!! :D
Il manuale per me può benissimo non esistere........... :D
fdA40-99
26-05-2004, 21:15
Nel caso in cui non userai la play 2 per molto tempo si, oppure se dvi togliere la corrente o cose del genere. Comunque non credo si siano riscontrati problemi a chi a comunque spento la paly usando il tasto posteriore in casi non previsti dal manuale stesso... (comunque la differenza può stare anche qui: se la spegni dal retro la play non emette più radiazioni, se la lascia in stand ne emette ad una bassa frequenza: come la TV...)
A livello di usura cmq anche spenta SOLO da davanti.......... non si compromette nulla giusto??
fdA40-99
27-05-2004, 13:37
No, non si compromette nulla...
lilliput
27-05-2004, 14:15
E' meglio spegnerla del tutto visto che le bollette sono sempre piú salate :cry:
-=Krynn=-
27-05-2004, 14:23
tecnicamente, hanno fatto la modalità stand by (come quella della tv) apposta per permettere di spengerla a quel modo.
Non va mai spenta prima dal retro (e questo si è capito).
Io personalmente la metto sempre in standby (come i miei amici) e la spengo solo quando non ci gioco per molto tempo, o la sera (se me ne ricordo)
lilliput
27-05-2004, 14:30
Originariamente inviato da -=Krynn=-
tecnicamente, hanno fatto la modalità stand by (come quella della tv) apposta per permettere di spengerla a quel modo.
Non va mai spenta prima dal retro (e questo si è capito).
Io personalmente la metto sempre in standby (come i miei amici) e la spengo solo quando non ci gioco per molto tempo, o la sera (se me ne ricordo)
Tecnicamente in stand-by il consumo é circa di 3/4 W
Originariamente inviato da lilliput
Tecnicamente in stand-by il consumo é circa di 3/4 W
appunto, se la tocchi dovrebbe essere calda, anche in stand-by.
quando non la uso io la stacco prima spegnendola col pulsante anteriore e poi con quello posteriore (a dire il vero il pulsante posteriore è sempre ON, ma spengo la multipla a cui sono collegate tutte le console).
io la spengo sempre prima col tasto anteriore (stand-by), poi alla sera col tasto posteriore;) :)
~Blissard~
27-05-2004, 20:09
Spegnerla dal tasto di alimentazione sul retro non serve a nulla....anzi se cè una cosa che puo danneggiarla è quella, la mia è in stnd-by da 2 anni e va a meraviglia.
Sarebbe come spegnere il PC anche dall'interrutore dietro l'alimentatore oppure togliere la spina dalla presa.....serve solo a dar del danno.
andyweb79
27-05-2004, 22:44
Ma infatti ragazzi. Voi lo stereo, la tv ecc li staccate dalla spina o spegnete tutto? lo stereo non rimane con l'ora visualizzata quando è in stand by? La tv di solito rimane con la luce rossa ,la play ha una luce rossa in stand by... l'interruttore dietro dell'alimentazione serve solo se non la usate per periodi lunghi.. mesi.... se andate in vacanza ecc.
-=Krynn=-
27-05-2004, 22:48
Io fo come Dieg.
Però è vero che il resto della roba (lettore dvd, vhs, tv e stereo) sono perennemente in standby. Mi chiedo perchè non faccia lo stesso con la ps2...:D
giannipas
27-05-2004, 22:54
Ciao !
Secondo miei colleghi elettronici (io insegno meccanica quindi non è che ci capisco moltissimo di elettronica) a spegnere completamente apparecchiature elettroniche ha svantaggi e vantaggi:
Se si lascia in stand-by l'alimentatore continua a funzionare e, a parte il consumo di corrente irrisorio, i condensatori elettrolitici di filtro continuano a lavorare scaldandosi un pochino: questo produce una "usura" del liquido elettrolitico contenuto all'interno. Gli altri componenti non dovrebbero risentirne (se non ci sono sbalzi di corrente sulla linea ovviamente). Comunque un condensatore se ben dimensionato dovrebbe avere un MTBF (tempo medio di guasto ) di circa 70 anni :D
Spegnendo l'apparecchiatura invece si produce una specie di "colpo di frusta" dovuto al transitorio sui componenti che potebbe abbassare l'mtbf.
Io personalmente quando non uso qualcosa per qualche ora lo spengo sempre dall'interruttore generale...
Ciao!
Kastorix
27-05-2004, 23:25
io invece studio informatica e posso parlarne del software.
Lo spegnimento o lo stand-by NON PROVOCA NESSUN DANNO in quanto si tratta di console e quindi non hanno un file system non possedendo un disco fisso,hanno solo una flash rom che essendo appunto ROM di sola lettura non possono essere danneggiate dallo spegnimeno della console.
Il mio consiglio migliore che posso darti è di mandarla in stand-by e non spegnerla,in quanto le parti meccaniche sono + soggette a guasti,se guardi effettivamente gli ultimi televisori prodotti,tutti indicano di lasciare acceso in stand-by.Spegnere solo se si tratta di molti giorni
lilliput
28-05-2004, 08:06
Originariamente inviato da ~Blissard~
Spegnerla dal tasto di alimentazione sul retro non serve a nulla....anzi se cè una cosa che puo danneggiarla è quella, la mia è in stnd-by da 2 anni e va a meraviglia.
Sarebbe come spegnere il PC anche dall'interrutore dietro l'alimentatore oppure togliere la spina dalla presa.....serve solo a dar del danno.
O stai scherzando oppure stai dicendo parole di una saggezza assoluta :rolleyes:
lilliput
28-05-2004, 08:08
Originariamente inviato da Kastorix
Lo spegnimento o lo stand-by NON PROVOCA NESSUN DANNO in quanto si tratta di console e quindi non hanno un file system non possedendo un disco fisso,hanno solo una flash rom che essendo appunto ROM di sola lettura non possono essere danneggiate dallo spegnimeno della console.
Il mio consiglio migliore che posso darti è di mandarla in stand-by e non spegnerla,in quanto le parti meccaniche sono + soggette a guasti,se guardi effettivamente gli ultimi televisori prodotti,tutti indicano di lasciare acceso in stand-by.Spegnere solo se si tratta di molti giorni
Raga, voi fate la felicitá dei gestori dell'energia, ma state scherzando..... bisogna sempre spegnere l'apparecchio punto e a capo, in stand-by tenetelo se volete continuare a consumare dell'energia.
Io l'ho SEMPRE spenta col tasto dietro senza rasettarla o altro. tra l'altro non so nemmeno come si fa a metterla in stand by, me lo spiegate? :)
squall84
28-05-2004, 16:08
Originariamente inviato da mdc
Io l'ho SEMPRE spenta col tasto dietro senza rasettarla o altro. tra l'altro non so nemmeno come si fa a metterla in stand by, me lo spiegate? :)
devi tenere premuto il tasto reset qnd è accesa la play fino a qnd la lucina da verde nn diventa rossa ;)
Originariamente inviato da squall84
devi tenere premuto il tasto reset qnd è accesa la play fino a qnd la lucina da verde nn diventa rossa ;)
Grazie :)
Lo sospettavo ma non ne ero sicuro. Cmq secondo me spegnerla con l'interrutore posteriore non e' sbagliato. Per decenni i pc li spegnevamo con i pulsanti e non c'erano problemi. Abbiamo SEMPRE spento tutte le console cosi' (e tutt'ora lo faccio col GameCube), non vedo perche' la PS2 dovrebbe essere diversa :)
fdA40-99
28-05-2004, 19:45
:confused: ancora a decidere qual tasto schiacciare? Scommetto che ora non la spegnete più :D
:confused: ancora a decidere qual tasto schiacciare? Scommetto che ora non la spegnete più :D
LOL :fiufiu: :idea: :doh: :D
Kastorix
28-05-2004, 22:50
Originariamente inviato da lilliput
Raga, voi fate la felicitá dei gestori dell'energia, ma state scherzando..... bisogna sempre spegnere l'apparecchio punto e a capo, in stand-by tenetelo se volete continuare a consumare dell'energia.
Non ho detto di essere contrario allo spegnimento.Per me è scomodo e mi scoccia da far paura andare dietro alla play...Ma scusate cari signori,se questa volta il tasto di Reset l'hanno fatto dietro un motivo ci sarà...nella play 1 era molto visibile.
O mi volete dire che quando finite di usare il videoregistratore lo spegnete?il lettore dvd?il display del telefono quando non viene usato?
Quello che hai detto è pura utopia,piuttosto dovremmo imparare a farne un'uso intelligente dell'elettricità,a dotarci di pannelli solari piuttosto che perdere tempo nelle sottigliezze.E cmq andate a vedere nelle istruzioni dei nuovi televisori Mivar(le istruzioni della play mi scocciava leggerle)
squall84
28-05-2004, 22:50
Originariamente inviato da mdc
Grazie :)
Lo sospettavo ma non ne ero sicuro. Cmq secondo me spegnerla con l'interrutore posteriore non e' sbagliato. Per decenni i pc li spegnevamo con i pulsanti e non c'erano problemi. Abbiamo SEMPRE spento tutte le console cosi' (e tutt'ora lo faccio col GameCube), non vedo perche' la PS2 dovrebbe essere diversa :)
di nulla :)
cmq anch'io la spengo sempre anche da dietro...soprattutto anche x limitare (anche se di pochissimo) onde elettromagnetiche e compagnia bella visto che ho sempre acceso anche pc e televisione ;)
e soprattutto dubito che spegnendola da dietro (ovviamente nel modo corretto) si possano arrecare danni alla console....
squall84
28-05-2004, 22:52
Ma scusate cari signori,se questa volta il tasto di Reset l'hanno fatto dietro un motivo ci sarà...nella play 1 era molto visibile.
ad onor del vero il tasto reset è davanti e moooolto visibile dato che si usa sia x accendere che x mettere in stand-by la play ;)
squall84
28-05-2004, 22:54
azzzarola mi hai beccato....ormai giro con la tuta antiradiazioni e ho messo anche 4 mega-ventolone in camera x raffreddare la console (---> su consiglio di dieg ovviamente :D)
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
azzzarola mi hai beccato....ormai giro con la tuta antiradiazioni e ho messo anche 4 mega-ventolone in camera x raffreddare la console (---> su consiglio di dieg ovviamente :D)
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
:ahahah: :doh: :D
squall84
29-05-2004, 10:38
Originariamente inviato da dieg
:ahahah: :doh: :D
:Prrr: :D :D [ehehe]
Ragazzi la mia domanda non era rivolta al consumo di energia elettrica di casa, che è davvero irrisoria; sfido infatti a trovare gente che spegne la tv dal tasto principale e non dal telecomando.....
Mi interessa sapere, e lo ripeto, a livello della consolle, la modalità di spegnimento che maggiormente preserva la longevità di quest'ultima.
Italy ti hanno già risposto, leggi cosa ha scritto Kastorix.
Originariamente inviato da Stiga
Italy ti hanno già risposto, leggi cosa ha scritto Kastorix.
Lo so che mi ha risposto, ma accetto anche consigli di altri utenti... ;)
cut
sfido infatti a trovare gente che spegne la tv dal tasto principale e non dal telecomando.....
cut
ehm... :fiufiu:
:D
Lo so che mi ha risposto, ma accetto anche consigli di altri utenti... ;)
ah ok!
-=Krynn=-
29-05-2004, 12:03
Originariamente inviato da giannipas
Ciao !
Secondo miei colleghi elettronici (io insegno meccanica quindi non è che ci capisco moltissimo di elettronica) a spegnere completamente apparecchiature elettroniche ha svantaggi e vantaggi:
Se si lascia in stand-by l'alimentatore continua a funzionare e, a parte il consumo di corrente irrisorio, i condensatori elettrolitici di filtro continuano a lavorare scaldandosi un pochino: questo produce una "usura" del liquido elettrolitico contenuto all'interno. Gli altri componenti non dovrebbero risentirne (se non ci sono sbalzi di corrente sulla linea ovviamente). Comunque un condensatore se ben dimensionato dovrebbe avere un MTBF (tempo medio di guasto ) di circa 70 anni :D
Spegnendo l'apparecchiatura invece si produce una specie di "colpo di frusta" dovuto al transitorio sui componenti che potebbe abbassare l'mtbf.
Io personalmente quando non uso qualcosa per qualche ora lo spengo sempre dall'interruttore generale...
Ciao!
Vero, non avevo pensato all'MTBF.
E comunque,m sfatiamo il mito dei gestori dell'energia. Un'apparecchio in standby consuma (è vero) ma infinitamente poco. Non è certo quello che fa aumentare il costo della bolletta.
ehm... :fiufiu:
:D
idem :fiufiu: :D
squall84
29-05-2004, 13:23
Originariamente inviato da dieg
idem :fiufiu: :D
nn avevo dubbi :O :D :D
idem anch'io ma nn dirlo in giro :D :D
nn avevo dubbi :O :D :D
idem anch'io ma nn dirlo in giro :D :D
ok :p :D :oink:
~Blissard~
31-05-2004, 22:09
Il consumo di una PS2 in Stand-by sarà di 20 mA scarsi....va lasciata così esattamente come uno stereo o una tv IMHO :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.