PDA

View Full Version : non ditemi che è morta anche lei... help!

thegiox
25-05-2004, 12:51
ciao a tutti.
sto cercando di sistemare il pc di un mio amico che ha avuto un problemino... ovvero è scoppiato l'alimentatore portandosi dietro alcune cosuccie!

alcuni pezzi si sono salvati, altri no:

masterizzatore 8x philips--->OK
lettore cd LG--->MORTO
hard disk maxtor 30gb 5400rpm--->MORTO
P3800--->OK
ram--->OK
TNT2 M64--->ancora non provata
scheda madre--->MORTA

ora il problemino è che l'unico pezzo che a lui interessa recuperare è la scheda audio... Audigy Platinum con box 5 1/4 interno!

con molta circospezione l'ho inserita nel suo nuovo pc, che sto assemblando con pezzi usati recuperati nel mercatino... senza audigy il pc fa il boot e parte normalmente, se inserisco la audigy in uno qualsiasi degli slot pci (anche resettando il bios) il pc non boota :muro:

devo dirgli che è defunta anche la sua scheda audio oppure avete qualche idea a proposito?
per prova ho anche staccato il box scollegandolo dalla scheda, ma il risultato è lo stesso... niente boot!

Matro
25-05-2004, 17:28
E' morta, è successo anche con due schede video agp che ho ancora. Evidentemente qualcosa è partito e quando inserisci la scheda e accendi il pc va in corto :(

thegiox
25-05-2004, 18:26
Originariamente inviato da Matro
E' morta, è successo anche con due schede video agp che ho ancora. Evidentemente qualcosa è partito e quando inserisci la scheda e accendi il pc va in corto :(

:cry: :cry: :cry:

quindi 250 euro di scheda si possono buttare?

sarà felice...

Matro
25-05-2004, 19:11
Originariamente inviato da thegiox
:cry: :cry: :cry:

quindi 250 euro di scheda si possono buttare?

sarà felice...

Beh solitamente quando parte l'ali, se fa andare in corto qualche componente è la fine per quasi tutti gli altri. Dopo ci sono i componenti che sopportano meglio sbalzi di altri (oppure vanno in protezione), però sicuramente da come la descrivi è andata. Forse hai ancora la possibilità di controllare il fusibile, ma se fosse partito quello il pc funzionerebbe comunque... è un quadratino 5*5 mm (+ o - ) alto 1 mm. Solitamente è verso la parte dei connettori ;)

khael
25-05-2004, 19:27
si ma cmq si trova o nell'ali o nel box esterni....
quindi....
hai provato a vedere se la scheda e' bruciata da qualche parte?
oppure se puzza?

matteo1986
25-05-2004, 19:52
al 99% è morta, però è possibile che il livedrive sia ancora utilizzabile; in tal caso basta ricomprare un'audigy normale (forse è pure compatibile con la ZS) e mettercelo su ;)

Matro
25-05-2004, 19:55
Originariamente inviato da khael
si ma cmq si trova o nell'ali o nel box esterni....
quindi....
hai provato a vedere se la scheda e' bruciata da qualche parte?
oppure se puzza?

E' un fusibile smd ;)

khael
25-05-2004, 19:59
vabbe..
come al solito dovrei pensare fino a 10..
sorry

thegiox
25-05-2004, 21:12
beh la soluzione del drive riutilizzabile è interessante...

quindi se io prendo la audigy bulk da 40 euro e ci attacco il livedrive ottengo una platinum?
se così fosse sarei a cavallo!!!

comunque è andata così con il mio amico: dopo che l'alimentatore è esploso gli ho comprato un ali usato, lui l'ha attaccato e sentiva puzza di bruciato.
ha portato il pc a casa mia, l'ho acceso e ho visto che le ventole giravano ma il pc non partiva; inoltre si sentiva puzza di bruciato e un mosfet faceva le scintille...

quindi credo che la botta forte l'abbia presa con l'esplosione dell'ali.
inoltre si sono bruciate le periferiche attaccate direttamente ai primi molex... ad esempio il masterizzatore era attaccato sul secondo molex proveniente dallo stesso cavo del lettore cd e si è salvato, mentre l'hd era attaccato da solo ed è partito...

però un pò di colpa ce l'ha il mio amico... dice che era una settimana che il pc si spegneva ogni tanto, oppure che non partiva. lo stava avvertendo della sua morte... :muro: