View Full Version : Manuali... C++, delphi, VB
Magari faccio la figura del tirchio :D ma da universitario potrete capirmi... mi servono dei buoni manuali per imparare BENE questi tre linguaggi. Le premesse sono:
anni di pascal (fino al Borland Pascal 7.0, ad oggetti :cool: )
"insomma dai" di C
Niente di c++
Odio Visual Basic
La cosa più importante è sicuramente imparare il C++, e non intendo visual ***, ma proprio C++, nudo e crudo insomma. Di delphi qualcosina la so fare ma son 2 anni che non prendo in mano niente per cui una rinfrescata mi serve, e se magari approfondiso tanto meglio. Di visual basic odio tutto ma sappiamo bene che capita sempre di mezzo :rolleyes: quindi mi devo imparare anche quello. Ora, il succo del post è:
C'è materiale su internet? Di C ce n'è una quintalata e mezza, ma di c++? di delphi quasi non ci spero, di VB c'è pieno di ragazzini che han fatto la paginetta e affogano quel poco di serio che c'è... se mi sapete dare una mano e indirizzarmi verso qualche bel sito vi ringrazio di cuore. Se mi consigliate qualche cosa di cartaceo son contento...
Grazie a tutti!
fabio_tarantino
24-05-2004, 22:10
Guarda trovi di tutti e tre i linguaggi una valanga di materiale.
Basta che cerchi Delphi Tutorial su google...
Cmq io ti consiglio di prenderti un buon libro su Delphi (mastering delphi di Cantù) invece che impazzire per mettere insieme tutte le risorse trovate su internet
Originariamente inviato da fabio_tarantino
Cmq io ti consiglio di prenderti un buon libro su Delphi (mastering delphi di Cantù) invece che impazzire per mettere insieme tutte le risorse trovate su internet
Mi sa che hai ragione... sul c++ sapete mica se c'è una traduzione in italiano dello Stroustrup?
Originariamente inviato da fabio_tarantino
verissimo è il migliore sono 50 euro ben investiti se vuoi imparare bene Delphi..
Per quanto riguarda il Delphi, di free c'è Essantial Delphi (in inglese).
http://www.marcocantu.com/edelphi/default.htm
Originariamente inviato da gokan
Per quanto riguarda il Delphi, di free c'è Essantial Delphi (in inglese).
http://www.marcocantu.com/edelphi/default.htm
Molto mooolto interessante! Grazie! Pare che i libri di Cantù siano i più votati :)
Beh a sto punto per c++ sono a posto, mi prendo lo Stroustrup, e per delphi quello di Marco Cantù. Ora manca solo il Visual Basic... da più parti ho sentito parlare male se non malissimo dei libri Microsoft press, quindi cercherei proprio di evitarli; probabilmente alla fine mi faccio prestare quel che han già miei amici ma se sapete di qualcosa di buono non fatevi remore a segnalarmelo!! Grazie a tutti :)
Originariamente inviato da DjMix
Molto mooolto interessante! Grazie! Pare che i libri di Cantù siano i più votati :)
Purtroppo per Delphi non esistono tantissimi testi alternativi...Io ho usato Borland Delphi 4, dell'apogeo, in pratica quello scritto da un collaboratore Borland..dei testi di Cantù, si dice che non siano ottimi per chi è "tabula-rasa", vedi te..
Purtroppo per Delphi non esistono tantissimi testi alternativi...Io ho usato Borland Delphi 4, dell'apogeo, in pratica quello scritto da un collaboratore Borland..dei testi di Cantù, si dice che non siano ottimi per chi è "tabula-rasa", vedi te..
in effetti tutta la collana apogeo "Tutto e oltre" non è molto adatta a chi inizia da zero, ha come presupposto che uno almeno conosca le basi e i costrutti della programmazione.. il libro ti aiuta davvero tanto per fare cose avanzate ma per le basi se non le hai per niente forse ti conviene trovare qualcosa di diverso...
Originariamente inviato da khamel
in effetti tutta la collana apogeo "Tutto e oltre" non è molto adatta a chi inizia da zero, ha come presupposto che uno almeno conosca le basi e i costrutti della programmazione.. il libro ti aiuta davvero tanto per fare cose avanzate ma per le basi se non le hai per niente forse ti conviene trovare qualcosa di diverso...
Le basi ce le ho, cercavo un libro di approfondimento ;)
Originariamente inviato da DjMix
Le basi ce le ho, cercavo un libro di approfondimento ;)
allora quello di cantù è perfetto fidati...
Elenco capitoli se ti può interessare ...
"Programmare in Delphi 6"
1-L'ambiente integrato di delphi 6
2-Il linguaggio Object Pascal : Classi e Oggetti
3-Il linguaggio Object Pascal : Ereditarietà e polimorfismo
4-La libreria di run-time
5-Classi di base della libreria
6-Controlli : VCL e Visual CLX
7-Controlli avanzati della VCL
8-Creare l'interfaccia utente
9-Lavorare con le form
10-L'architettura delle applicazioni Delphi
11-Creazione di componenti
12-Librerie e package
13-L'architettura database di Delphi
14-Programmazione client server
15-Interbase e IBX
16-ADO
17-Applicazioni db a più livelli con DataSnap
18-Sviluppo di componenti database
19-Programmazione COM
20-Da Automation a COM+
21-Programmazione Internet : Socket e componenti Indy
22-Programmazione Web com WebBroker e WebSnap
23-XML e SOAP
X DjMix
Se non ti interessa la piattaforma .Net(la 8 è quella più recente), puoi benissimo usare una versione di Delphi meno recente (5-6-7).
X DjMix
Se non ti interessa la piattaforma .Net(la 8 è quella più recente), puoi benissimo usare una versione di Delphi meno recente (5-6-7).
IMHO Delphi 7 è la miglior versione in circolazione appunto se non ti interessa .net
Originariamente inviato da khamel
IMHO Delphi 7 è la miglior versione in circolazione appunto se non ti interessa .net
A disposizione ho la 6, quindi devo usare per forza questa.
Se volete potete trovare un sacco di manual approfonitii su programmazione.html.it da li' in un anno ho imparato l'assembler, il c, il c++, l'html e il java!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.