PDA

View Full Version : Hard disk andato? help!

Jestas
24-05-2004, 14:09
Salve, e grazie in anticipo per chi vorrà esaminare il mio problemino attuale!

In pratica, tutto è cominciato quando ieri il mio main pc, con windows xp installato da un paio di mesi, ha cominciato a smettere di caricare il so durante l'animazione del logo su schermo nero, per poi resettarsi da solo dopo qualche secondo, entrando in un loop infinito. In effetti mi fa l'auto reset anche se lo faccio partire in qualsiasi modalità.

La cosa buffa è che 1) non riesco a ripristinare l'isntallazione con cd di winxp, dice impossibile proseguire o qualcosa del genere 2) non riesco neanche a cancellare la partizione per poi ricrearla e formattare, dato che, dopo dieci minuti di apparente silenzio in cui mi dice "analisi disco" ecc. (dieci minuti di orologio in cui non carica ne' l'hd ne' il cd), e quindi dopo la consueta accettazione del contratto ms e la pressione del tasto d per cancellare la partizione da 80giga circa, mi dà un errore (impossibile eliminare la partizione selezionata) 3) se provo a installare windows senza cancellare la partizione mi da' errore 4) se provo a far partire il pc con un dischetto bootabile fatto con partition magic mi dice "cannot load dos" e dopo aver premuto un tasto riprova, ma senza successo...

Per farla breve: OGNI tentativo di far partire il pc, di OGNI genere, mi porta all'autoreset, in qualche modo. Non posso neanche formattare l'hd! Cosa mi consigliate di fare? Preferirei per il momento non smontare nulla, aspettando mani piu' esperte (in genereò mi coglie sempre l'effetto domino della sfiga, ogni passo verso la possibile soluzione crea in realtà un disastro maggiore, dovessi rendere inutile pure questo pc di salvataggio...), ma che prove mi consigliate di fare appena ho la possibilità (il mio amico esperto ad es. o l'assistenza di un negozio alle brutte)? Apparte provare a montare un altro hd (cosa che preferirei evitare per il momento, per questioni puramente economiche, dato che già ho altri acquisti in mente, però potrei provarne uno provvisorio giusto per vedere se va)?

Puo' essere l'hd andato in qualche modo secondo voi? e se fosse, come mai il boot funziona e arriva a visualizzarmi il logo di windows?

Grazie in anticipo pe le risposte e per la pazienza di aver letto fin qui!

Jestas
24-05-2004, 16:54
dimenticavo di aggiungere che il mio hd è sata, quindi non posso neanche facilmente farlo partire da un dischetto bootabile di win98, ad es., come ora qualcuno mi faceva notare... e forse è anche questo il motivo per cui non parte il dischetto di partition magic, ma non sono sicuro (d'altronde è partition magic 8.1, dovrebbe creare un dischetto compatibile con tutto... credo...). Altre idee? grazie in anticipo!

Franz.b
24-05-2004, 18:05
hai un CD di w9x? io ho installato su SATA winMe senza battere ciglio! dovresti riuscire anche a formattare in FAT32 e poi se metti wxp converti in NTFS...
a occhio il cd di wxp è difettoso, oppure non metti il floppy con i driver e non vede l'HD... immagino tu sappia che all'installazione di xp/2k quando chiede se hai dei floppy con i driver devi premere F6 e dargli i driver SATA...? vero?

oppure ti è morto qualcosa (processore... scheda madre... controller... HD...)

buona fortuna...

Jestas
24-05-2004, 18:12
si si, premo f6, metto il driver sata da dischetto, poi aspetto mezzora di "analisi del disco" in cui tutti i componenti sembrano in standby, poi dopo mezzora (quasi letteralmente) ricomincia a caricare un po' il cd, e mi da' il disclaimer di m$, poi do' "accetto" e mi da' le opzioni di fdisk (in pratica), qualsiasi cosa faccio a questo pnto (cancella partizione o installa in questa partizione) mi da' errore e sono costretto a resettare

Franz.b
24-05-2004, 23:13
Originariamente inviato da Jestas
si si, premo f6, metto il driver sata da dischetto, poi aspetto mezzora di "analisi del disco" in cui tutti i componenti sembrano in standby, poi dopo mezzora (quasi letteralmente) ricomincia a caricare un po' il cd, e mi da' il disclaimer di m$, poi do' "accetto" e mi da' le opzioni di fdisk (in pratica), qualsiasi cosa faccio a questo pnto (cancella partizione o installa in questa partizione) mi da' errore e sono costretto a resettare

spera sia il cd di wxp...
prova con un altro o con w9x...
altrimenti è un problema hardware (magari anche il lettore cd... chissà...)

I'm sorry

Mistral PaolinuX
24-05-2004, 23:17
A mio sindacabilissimo giudizio pare tanto che sia un problema di RAM o di piastra, ma più facilmente di RAM.

Paolo

Jestas
25-05-2004, 03:13
e come mai questo giudizio? per curiosità :) ora provo con un nuovo hd, se va però non è neanche detto che dipendeva proprio dall'hd (magari si era rovinato per un problema di altro genere), sbaglio? che palle 'sti pc, zero certezze... :muro: