PDA

View Full Version : Megapixels?!

laurami
23-05-2004, 22:49
Vorrei sapere per cortesia una precisazione.
Ma quando si dice 3, 4, 5 e adesso anche 6 megapixels, quanta risoluzione dpi bisogna sottointendere?
Ok, la risoluzione dpi non influisce sulla grandezza del documento stampato ma sulla qualità dello stesso...
3megapixels a quanti dpi corrispondono? 4? 5? 6?
Io ho una macchinetta da 5 e posso scegliere quattro qualità...La differenza è che si aumentano o diminuiscono i dpi?

Solo questo il mio dubbio :D

etzocri
23-05-2004, 23:26
i megapixels con i dpi non c'entrano molto.. i dpi servono in fase di stampa.. se stampi una immagine da 3 mp con 300 dpi avrai una certa dimensione di stampa, 17.54*13 per la precisione.
se vuoi aumentare la dimensione della stampa dovrai diminuire i dpi e di conseguenza la precisione della stampa..

Sir J
24-05-2004, 06:08
Originariamente inviato da laurami
Vorrei sapere per cortesia una precisazione.
Ma quando si dice 3, 4, 5 e adesso anche 6 megapixels, quanta risoluzione dpi bisogna sottointendere?
Ok, la risoluzione dpi non influisce sulla grandezza del documento stampato ma sulla qualità dello stesso...
3megapixels a quanti dpi corrispondono? 4? 5? 6?
Io ho una macchinetta da 5 e posso scegliere quattro qualità...La differenza è che si aumentano o diminuiscono i dpi?

Solo questo il mio dubbio :D

I megapixels (mp) indicano semplicemente da quanti pixel sara' composta l'immagine catturata dalla fotocamera. Quindi un'immagine da 6 mp sara' composta da circa 6 milioni di "puntini", una 5 mp da 5 milioni e cosi' via. E' chiaro che piu' puntini hai a disposizione per disegnare un'immagine, migliore e' il risultato (a parita' di tutte le altre condizioni come qualita' e dimensione del sensore, ottiche, algoritmi che utilizza la macchina, etc.).
Questa e' quindi la "base". In fase di stampa o di editing questo discorso non c'entra piu' nulla, nel senso che puoi scegliere varie risoluzioni e qualita', ma sempre nel limite dell'originale, non si puo' -chiaramente- inventare un'immagine che non c'e'. Quindi se si ha memoria a sufficienza non c'e' motivo di utilizzare risoluzioni piu' basse della massima che la macchina fornisce. E' anche vero che se devi stampare un 10x15 una risoluzione di 3 mp in fase di ripresa e' gia' ottima (anche 2mp, volendo)
;)

laurami
24-05-2004, 08:58
Originariamente inviato da etzocri
i megapixels con i dpi non c'entrano molto.. i dpi servono in fase di stampa.. se stampi una immagine da 3 mp con 300 dpi avrai una certa dimensione di stampa, 17.54*13 per la precisione.
se vuoi aumentare la dimensione della stampa dovrai diminuire i dpi e di conseguenza la precisione della stampa..

Sei sicuro?
:confused:
Che so io aumentando o diminuendo i dpi influisco solo sulla definizione dell'immagine, non certo sulla dimensione di stampa. Hai un prog di fotoritocco? Bene, apri un'immagine e prova ad aumentare o diminuire i dpi...La dimensione di stampa rimarrà sempre identica! Quello che cambia invece è il numero di pixels che definisce l'immagine a video (maggiore più alta sarà la definizione).

the_joe
24-05-2004, 09:08
Originariamente inviato da laurami
Sei sicuro?
:confused:
Che so io aumentando o diminuendo i dpi influisco solo sulla definizione dell'immagine, non certo sulla dimensione di stampa. Hai un prog di fotoritocco? Bene, apri un'immagine e prova ad aumentare o diminuire i dpi...La dimensione di stampa rimarrà sempre identica! Quello che cambia invece è il numero di pixels che definisce l'immagine a video (maggiore più alta sarà la definizione).
Guarda, che stai facendo un po' di confusione partiamo da un punto certo che è la risoluzione della macchina fotografica, se hai 5MP vuol dire che l'immagine sarà formata da 5 milioni di punti colorati e questo è l'unico dato reale, per le dimensioni di stampa sono dati fittizi, nessuno ti inpedisce di stampare la tua immagine da 5MP in formato 1500x1000 cm e nemmeno 4x3cm o 50x70MT, quello che cambia sarà la definizione dell'immagine stampata.
Con il tuo programma di fotoricco puoi sia aumentare il numero di pixel che compone l'immagine senza aumentare le dimensioni di stampa che aumentare le dimensioni di stampa senza aumentare il numero di pixel, sono due cose diverse e completamente slegate fra loro tranne per il fatto che per avere un minimo di qualità è conveniente non scendere sotto una soglia minima di DPI quando si stampa che variano in base al metodo con cui si stampa, dalla qualità dell'immagine di partenza ecc.