PDA

View Full Version : [Sondaggio] Palm o Pocket Pc?

VitOne
23-05-2004, 19:43
Propongo a tutti un sondaggio su questo dilemma che potremmo definire storico: palm o pocket pc?
Alla fine se si osserva l'evoluzione delle due piattaforme si scopre che le due si assomiglaino via via sempre di più, alla fine ci ritoveremo con una serie di prodotti tutti uguali? Non credo :D .
Che ognuno argomenti la sua scelta ;).

WhiteBase
23-05-2004, 21:02
fondamentalmente per il parco software sterminato, la stabilità dell'OS, la compattezza del palmare e la risoluzione dello schermo (ormai quasi tutti almeno in 320*320 16bit, quando non 320*480)

R|kHunter
24-05-2004, 08:44
Palm per stabilità, leggerezza, velocità, parco software, semplicità d'utilizzo, risoluzione schermo e grande disponibilità di freeware, dimenticavo, anche GROSSA differenziazione dell'hardware mentre i pkpc sono tutti standardizzati o quasi a livello hardware.

VitOne
25-05-2004, 15:19
Ragazzi non dico che mi aspettavo che questo 3d si riempisse di mille risposte però vedere che solo in 12 hanno votato e in 2 commentato un po' mi fa dispiacere. La discussione non è interessante o è stupida?

Rizlo+
25-05-2004, 15:49
E linux dove lo mettiamo??? Nel sondaggio deve esserci anche lui se no non vale... :D :sofico:

VitOne
25-05-2004, 15:52
Originariamente inviato da Rizlo+
E linux dove lo mettiamo??? Nel sondaggio deve esserci anche lui se no non vale... :D :sofico:

Sei un mito, se vuoi facciamo un altro sondaggio apposta per te con anche linux. Però non ci sono tanti palmari linux based... Peccato!

taleboldi
25-05-2004, 16:11
Stavo giusto meditando l'acquisto di uno Zaurus sl-c760 !!!

Fabio82_C
25-05-2004, 16:24
Purtroppo io non posso votare perchè non ho ancora capito la differenza tra un Palm o Pocket Pc a livello pratico....cosa fà uno o cosa fà l'altro.....

Rizlo+
25-05-2004, 16:28
Originariamente inviato da VitOne
Sei un mito, se vuoi facciamo un altro sondaggio apposta per te con anche linux. Però non ci sono tanti palmari linux based... Peccato!

Si ma si può mettere praticamente su TUTTI gli ipaq!!!! E scusa se è poco....

lorenzo999
25-05-2004, 17:05
pocketpc forever :cool:

+ multimedialità
+ giochi
+ emulatori
+ programmi
+ cassolate :D

il palm è per gente troppo seria. :sofico:

R|kHunter
25-05-2004, 19:59
...ricordo cortesemente agli utenti pocket pc che:

parco software disponibile per palmOS = circa 19.000 titoli

parco software disponibile per Pocket PC = circa 1.700 titoli

Quindi non dite "Pocket PC perchè ha più programmi" grazieeee :D

lorenzo999
25-05-2004, 20:05
Originariamente inviato da R|kHunter

più programmi fighi non vuol dire più programmi in generale.

ripeto. il ppc ha tanti emulatori e programmi davvero particolari che il palm non ha. poi i gps e tutti gli accessori vuoi mettere?

Rizlo+
25-05-2004, 20:13
Originariamente inviato da R|kHunter

Beh su questo hai proprio ragione, però bisogna considerare che tutto questo software è dovuto alla totale retrocompatibilità del palmOS(che pocketpc NON ha!) con anni e anni di software delle versioni precedenti, il che comprende tantissimo software limitato dalle vecchie risorse dei vecchi palm, e moltissimi programmi che in realtà servono a fare qualcosa che si fa molto meglio con un programma più recente... Questo che per dire che dei 19.000 titoli te ne possono servire si e no 1/10, che è comunque molta più scelta dei ppc...

lorenzo999
25-05-2004, 20:51
Beh su questo hai proprio ragione, però bisogna considerare che tutto questo software è dovuto alla totale retrocompatibilità del palmOS(che pocketpc NON ha!) con anni e anni di software delle versioni precedenti, il che comprende tantissimo software limitato dalle vecchie risorse dei vecchi palm, e moltissimi programmi che in realtà servono a fare qualcosa che si fa molto meglio con un programma più recente... Questo che per dire che dei 19.000 titoli te ne possono servire si e no 1/10, che è comunque molta più scelta dei ppc...

in generale.

PPC rox per piskelli e smanettoni e users clari

Palm rox per chi ci deve lavorare col palmare.

viger
25-05-2004, 21:06
tutta sta mancanza di software per i PPC io non la vedo , anche le cose + folli che mi sono venute in mente le ho trovate.

Penso al lettori dei Mod musicali Amiga o dei file Karaoke ecc

insomma basta inserire in un motore di ricerca Pocket Pc e ci si ritrova valanghe di link dei programmi + disparati (pure delle guide sui funghi :eek: ).

lorenzo999
25-05-2004, 21:44
Originariamente inviato da viger
tutta sta mancanza di software per i PPC io non la vedo , anche le cose + folli che mi sono venute in mente le ho trovate.

Penso al lettori dei Mod musicali Amiga o dei file Karaoke ecc

insomma basta inserire in un motore di ricerca Pocket Pc e ci si ritrova valanghe di link dei programmi + disparati (pure delle guide sui funghi :eek: ).

sottoscrivo. ;)

lorenzo999
25-05-2004, 21:50
aggiungo:

un conto era se il ppc avesse avuto meno programmi e quindi delle mancanze in alcuni settori. Qua invece il palm ha 17000 applicazioni ma è solo un surplus di quelle applicazioni da ufficio: ad esempio non ha un emulatore playstation e tutto il settore gaming è carente. Invece il ppc ha tantissimi programmi in tutti i settori e per di piu di qualità elevatissima per cui sux. al max i palm avranno l'os un po piu stabile ( ma con winmobile2003 i ppc nn hanno piu problemi) e più leggeri ma se poi non ci fai una mazza :)

VitOne
27-05-2004, 15:20
Io invece preferisco i palm, anche se ho sia un ppc che un palm. Sono più adatti alle esigenze di chi deve sostituire la sua agenda con qualcosa di meno ingombrante e pesante e ormai hanno anche una serie di funzioni multimediali avanzate. Il software poi è meglio sviluppato e molti programmi (specie giochi) occumano nella versione palm il 50% in meno rispetto alla controparte per ppc.
Risultato: ci si può portare appresso molto di più e non si corre mai il rischio di annoiarsi. E poi trovatemi un gesto più hitech dell'allungare lo schermo del t3 davanti ad un gruppo di persone, nulla è più "professionale" :sofico:.

Rizlo+
27-05-2004, 15:25
Originariamente inviato da VitOne
Sono più adatti alle esigenze di chi deve sostituire la sua agenda con qualcosa di meno ingombrante e pesante di persone

Appunto.. Se invecie vuoi un pc tascabile la scelta va su ppc... :D Con linux aggiungo io :D

A dir la verità a me dell'agenda non me ne frega praticamente nulla uso solo il calendario...

AlphaGamma
27-05-2004, 16:50
Ho avuto un pocket Pc, ora ho un palm.
Secondo me palm è indubbiamente superiore sotto molti aspetti, anche se ovviamente non tutti.

- a parità di funzionalità, velocità, qualità costruttiva e del display, costa meno.
- nel mercato pocketpc non esiste niente, che io sappia, con le caratteristiche di un Tungsten T3 (che costa come un PPC di fascia bassa ma offre MOLTO di più).
- i programmi sono più veloci. Significa cpu meno potenti e quindi batterie che durano di più, e palmari che sono più leggeri.
- Il sistema è più stabile. PPC 2002 si piantava spesso. Leggo che WM 2003 non lo fa. Sarebbe il primo windows della storia... :D
- il display 320x320 degli ultimi Palm offre 100 mila punti di risoluzione, contro i 75 mila di un pocket pc (320x240). Questo significa contenuti più dettagliati.
- ok linux SU pocketpc (fantastico). Ma non mi risulta che convivano linux (su pc) E pocketpc. :)
- come software, secondo me è qualitativamente migliore, più intuitivo ed immediato, ed usabile anche per una persona non esperta di computer. Per non parlare dell'uso delle alte risoluzioni (browsing testi e immagini).

I PPC in pratica hanno un solo innegabile vantaggio: la possibilità di montare su Compact Flash periferiche, garantendo dunque una espandibilità mostruosa ad un palmare (dischi da 2gb, tv out, BT e WIFI) usando la SD per le sole memorie (e comunque dando virtualmente una capacità di 3gb ad un pocketpc contro 1 gb di un palm). E poi ci sono certi Ipaq che sono proprio belli belli.

Ah, non vendo Palm, e come notebook possiedo un compaq. :D

alexmulo
27-05-2004, 18:16
io consiglio Palm
perchè vi è una maggiore gamma di programmi, il sistema è molto stabile, il desing è molto bello e soprattutto perchè sono più piccoli e comodi da portare in tasca.
Adesso se si vuole utilizzare il palmare con molte funzioni multimediali e giochi non pensate che i pocket pc siano i migliori perchè a mio avviso i migliori palmari come hardware sono i sony clie; vi volevo ricordare che la sony è stata la prima a mettere l'hi res sui palmari e la prima a mettere una fotocamera da 2 megapixel, e senza tralasciare che la batteria dei clie dura moltissimo.
A voi le conclusioni .....
CIAO

lorenzo999
27-05-2004, 19:04
Originariamente inviato da alexmulo
io consiglio Palm
perchè vi è una maggiore gamma di programmi, il sistema è molto stabile, il desing è molto bello e soprattutto perchè sono più piccoli e comodi da portare in tasca.
Adesso se si vuole utilizzare il palmare con molte funzioni multimediali e giochi non pensate che i pocket pc siano i migliori perchè a mio avviso i migliori palmari come hardware sono i sony clie; vi volevo ricordare che la sony è stata la prima a mettere l'hi res sui palmari e la prima a mettere una fotocamera da 2 megapixel, e senza tralasciare che la batteria dei clie dura moltissimo.
A voi le conclusioni .....
CIAO

si ma di anche che non supportano le SD ma le costosissime Duo della sony è che l'espandibilità è prossima allo zero. :)

alexmulo
27-05-2004, 19:16
ricorda ogni cosa ha il suo prezzo, soprattutto le cose di qualità.
Comunque le memory stick anche se costano un po di più sono molto più veloci delle SD.
:D

Obi-VVan
27-05-2004, 22:29
una memory stick pro da 2 gb su ebay l'ho vista a meno di 300 dollari, prova a comprare una SD a quel prezzo.

La serie NX e l'NZ90 hanno doppio slot memory stick + compact flash.

E poi l'emulatore di playstation sul palmare è utilissimo...

... quasi come un calcio nelle balle :D

N.SbronzKiller
28-05-2004, 01:41
Io grazie ai consigli che i più esperti mi hanno saputo dare
ho optato per un palmOs sonytj27 (con le memory stick)
e ne sono pienamente soddisfatto:D .....
è intuitivo funziona bene e ogni giorno scopro qualche nuovo freeware per ampliarne le funzioni:sofico: :sofico:
+ di così non posso chiedere soprattutto perchè l'ho pagato
meno di 200 e con quel prezzo sul mercato pocket pc
non c'era niente che nemmeno lontanamente si avvicinava alle
sue specifiche tecniche e aveva a corredo del buon software
per renderlo già da subito operativo.:D

N.SbronzKiller
28-05-2004, 02:04
E linux dove lo mettiamo??? Nel sondaggio deve esserci anche lui se no non vale...

possiamo fare così...

il vincitore :winner: dell' incontro valevole per il titolo dei pesi massimi:boxe:

Tra PalmOs e ppc andrà a difendere il titolo contro Linux

Il mio pronostico personale:
Vince sicuramente il Palm perchè il ppc verrà sicuramente squalificato
per doping:D

Overclockano il povero procio dei ppc!!!!!
Ho visto che dei pazzi hanno aperto interi siti su questo argomento:D
e si chiedevano anche perchè poi la batteria gli faceva meno di 2 ore
e il palmare si impallava:sofico: