PDA

View Full Version : diagnosi

federchicco
23-05-2004, 00:34
Mi rendo conto che sia difficile fare una diagnosi ma vi dico i sintomi.

su una mobo supermicro con socket 370 succede questo.
In modo random non riconosce i dischi o li riconosce in modo errato i dischi o i lettori collegati sui canali IDE.
Avendo escluso con certezza eventuali problemi alla CPU, alla memoria e ai dischi,all'alimentatore, mi rimane la mobo.

Con l'utility che si usa per testare i dischi, il controller viene rilevato ma il disco viene riconosciuto in modo errato.
Giusto per conoscenza didattica, come si può controllare una mobo e vedere quali componenti son fuori uso.
Grazie mille davvero per l'aiuto

carmine65
23-05-2004, 12:34
Originariamente inviato da federchicco
Mi rendo conto che sia difficile fare una diagnosi ma vi dico i sintomi.

su una mobo supermicro con socket 370 succede questo.
In modo random non riconosce i dischi o li riconosce in modo errato i dischi o i lettori collegati sui canali IDE.
Avendo escluso con certezza eventuali problemi alla CPU, alla memoria e ai dischi,all'alimentatore, mi rimane la mobo.

Con l'utility che si usa per testare i dischi, il controller viene rilevato ma il disco viene riconosciuto in modo errato.
Giusto per conoscenza didattica, come si può controllare una mobo e vedere quali componenti son fuori uso.
Grazie mille davvero per l'aiuto

Ciao,

hai provato a fare il controllo diagnostico dei dischi con l'utilità fornita dal produttore del disco appunto?
Il problema è: se il controller della scheda madre non funzia bene come può il sw diagnostico 'leggere' lo stato del disco attraverso questo controller?
Per escludere con certezza un difetto ai dischi, dovresti smontare i dischi e montarli su di un'altra mobo, certamente funzionante, e fare lì il controllo diagnostico. Se i dischi passano, allora è probabile che sulla tua mobo il controller IDE non funzia più tanto bene e, purtroppo, in questo caso, c'è poco da fare...

riciaooooo.

federchicco
23-05-2004, 15:30
La mobo in questione non è mia ma ho provveduto a fare tutti i test compresi quelli che hai citato
Mi chiedevo se esistema un modo per verificare anomalie riconducibili ai canali IDE della mobo senza arrivarci per esclusione.
Grazie

carmine65
23-05-2004, 15:35
La mobo in questione non è mia ma ho provveduto a fare tutti i test compresi quelli che hai citato
Mi chiedevo se esistema un modo per verificare anomalie riconducibili ai canali IDE della mobo senza arrivarci per esclusione.
Grazie

Ciao,

non credo... che io sappia non esiste un software che ti controlla i controller IDE...
Forse può esistere qualche scheda diagnostica specifica ma è roba da assistenza tecnica sofisticata... non credo la trovi in giro...

riciaoooo.

MarkManson
23-05-2004, 15:49
Grazie

No..Nn credo sia possibile...Prova magari a scaricare sandra e fare un piccolo test!magari ti dice qualcsoa!