PDA

View Full Version : quale chitarra elettrica?

MarcoVigna17
22-05-2004, 21:26
mi potreste consigliare anche un amplificatore e una pedaliera con vari effetti?
postate anche foto e link

grazie mille

SkiFiX 88
22-05-2004, 22:42
Allora innanzitutto la chitarra dipende dal genere di musica ke vuoi fare!
Ad esempio cosa c'è di meglio di una fender Stratocaster per fare Hard Rock o anche metal.
Anche le Gibson sono adatte al genere ed hanno un suono unico. (io reputo la Les Paul una delle migliori chitarre in assoluto).
Da tenere in considerazione anke le Ibanez ( ke sono anke di prezzi + accettabili :D)
Cmq se sei un punkettone come credo di aver capito tu sia :D nn è molto importante la chitarra....

Harvester
22-05-2004, 23:40
Originariamente inviato da SkiFiX 88
Anche le Gibson sono adatte al genere ed hanno un suono unico. (io reputo la Les Paul una delle migliori chitarre in assoluto).

ecco la mia:

http://www.gibson.com/products/gibson/lespaul/images/lps5ebnh_lg.jpg

eccellente, però costa un botto. quanto vuoi spendere?

Skysurf
22-05-2004, 23:58
allora secondo il mio parere se vuoi suonare metal ti consiglio una Jackson mentre se cerchi un sound anni 70 o pulito vai su Fender stratocaster per la prima oppure telecaster!
la mia è questa,e non costa moltissimo!
inoltre dipende anche da molti fattori...quali pick up single o doppi,dalla marca (di marzio ...etc) e dal ponte montato (secondo me è molto utile il Floyd rose)

ZackS
23-05-2004, 00:15
I miei due sogni :D

http://www.applemusicrow.com/images/collect/fej621.JPGhttp://www.fender.com/new_repository/fender_guitars/images/0100900_md.jpg http://www.fender.com/new_repository/fender_guitars/images/0254200_md.jpg

Lo so, sono brutte :O

*Interista_Mel*
23-05-2004, 00:18
Una Gibson

Adrian II
23-05-2004, 00:42
una fender per rock old style, blues e vari generi non pesanti
una gibson per rock e hard rock, insomma un po' più ritmato
una jackson o una ibanez per metal e generi più pesanti
comunque in genere il design rispecchia anche il genere per cui è creata la chitarra, di certo con una chitarra di quelle con le due punte sotto non ci farai un bel blues ma piuttosto un bel metal pesantino

per fare punk scegli una chitarra dal suono più classico e dolce, come una fender, con una bella diostorsione in una canzone punk rendono bene!

comunque innanzitutto prendi quella che più ti si addice, provane un bel po' prima di scegliere!

secondo me una buona scelta è la mia doppio humbucker raffigurata qui in sign, la esp ltd f50!!!:cool:

ah, dimenticavo, non s'è ancora capito come facciano i maiden a fare ottimo heavy metal con delle strato:confused: sbaaaav

BadMirror
23-05-2004, 11:26
Originariamente inviato da *Interista_Mel*
Una Gibson

Buongustaia ;)

Cmq sulle chitarre ti hanno già detto tutto, quindi mi accodo ai loro commenti.
Come ampli lì dipende vermente da ciò che vuoi fare e quanto vuoi spendere, ci sono veramente tante varianti in giro, facci sapere un pò di più.
Per la pedaliera ci sono le boss, zoom, imho scegli quella meno complicata e meno costosa (occhio alle fetecchie ovviamente) e valuta se non cerchi solo qualche effetto e ti merita di comprarli singolarmente.

X Adrian: forse perchè gli iron ci montano sopra pu hot rail Seymour Duncan, ponti floyd rose e altre diavolerie :D Cmq ad es. Smith ha usato anche Jackson (vedi ad es. seventh son of a seventh son) e addirittura LP ;)

Adrian II
23-05-2004, 11:53
Originariamente inviato da BadMirror
X Adrian: forse perchè gli iron ci montano sopra pu hot rail Seymour Duncan, ponti floyd rose e altre diavolerie :D Cmq ad es. Smith ha usato anche Jackson (vedi ad es. seventh son of a seventh son) e addirittura LP ;)
:sbav: :sbav: :sbav:

ClauDeus
23-05-2004, 11:58
Originariamente inviato da MarcoVigna17
mi potreste consigliare anche un amplificatore e una pedaliera con vari effetti?

Se è la prima (o una delle prime) chitarra, assolutamente una Epiphone. Gibson costa troppo, Fender 9 su 10 non vale il costo (a 'sto punto prendi una Mexico)
Come ampli, un bel valvolare usato (ad esempio, l'Hot rod deluxe Fender lo trovi a 450€)
Pedali: Boss OD3, Ibanez Tube Screamer 9 (a cui farai la modifica 808). Con i Fender rendono tantissimo.

Adrian II
23-05-2004, 12:09
come primo ampli volendo anche uno a transistor non sarebbe da buttare...io ho ancora il mio piccolo elka da una quindicina di watt e nonostante scaghi un bel po' ad alti volumi per l'uso in casa secondo me va bene...(pagato 80 euro :p )

Andrea16v
23-05-2004, 12:13
Fender Strato Y.J. Malmsteen limited edition.. :eek: :cool: :cool: :cool: :cool:

Thunderman
23-05-2004, 12:14
Originariamente inviato da Harvester
ecco la mia:

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Non sapevo avessi una simile bellezza:sbav: :sbav: :sbav:

Adrian II
23-05-2004, 12:14
Originariamente inviato da Andrea16v
Fender Strato Y.J. Malmsteen limited edition.. :eek: :cool: :cool: :cool: :cool:
si, come prima chitarra per il figlio di bill gates potrebbe andar bene:D

Adrian II
23-05-2004, 12:16
Originariamente inviato da Thunderman
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Non sapevo avessi una simile bellezza:sbav: :sbav: :sbav:
manco io a dire la verità... sapevo che la cercava disperatamente... ma che l'abbia comprata mi risulta nuova:confused:

Andrea16v
23-05-2004, 12:19
Originariamente inviato da Adrian II
si, come prima chitarra per il figlio di bill gates potrebbe andar bene:D

Ehehe..al limite si puo' prendere una Japan e farci la modifica..;)

Thunderman
23-05-2004, 12:20
manco io a dire la verità... sapevo che la cercava disperatamente... ma che l'abbia comprata mi risulta nuova:confused:

Io sapevo che si era fatto una chitarra nuova ma non sapevo fosse una Les Paul!:sbav: :sbav: :sbav:

Adrian II
23-05-2004, 12:25
Ehehe..al limite si puo' prendere una Japan e farci la modifica..;)
giusto! prende una bella roytek e col pennarello ci fa la scritta fender stratocaster y.j.malmsteen!!(non sfotto, io voglio copiare l'autografo di yngwie su un plettro :D )

Io sapevo che si era fatto una chitarra nuova ma non sapevo fosse una Les Paul!:sbav: :sbav: :sbav:
vabbè, tanto poi me la presta per un po', eh harvey?:sofico:

Thunderman
23-05-2004, 12:26
vabbè, tanto poi me la presta per un po', eh harvey?:sofico:

Te piacerebbe eh?:sofico:

Adrian II
23-05-2004, 12:29
Te piacerebbe eh?:sofico:
devo rispondere?:sbav:
quando presi la mia provai anche una les paul, ma della epiphone, bellissima, non oso immaginare la gibson!
però pesa un quintale!!:eek:

Thunderman
23-05-2004, 12:31
quando presi la mia provai anche una les paul, ma della epiphone, bellissima, non oso immaginare la gibson!

:D :D :D

Kudram
23-05-2004, 12:32
qlcuno conosce i pick-up EMG?

SkiFiX 88
23-05-2004, 14:47
Ki di voi mi presta i soldi per comprarmi una gibson Les Paul!
:cry: la voglio:cry:

BadMirror
23-05-2004, 15:19
Originariamente inviato da Kudram

81 e 85? Li conosco di nome, so che sono attivi ma non li ho mai montati. Molto spesso cmq si sente l'accoppiata Epiphone LesPaul+EMG e sembra che funzioni ;)

ZigoZago
23-05-2004, 16:03
io ho un'ibanez ma calcola che faccio metal e nu-metal.

E' anche la mia prima chitarra

http://www.aplusguitars.com/rg270bk2.jpg

TheFedex
23-05-2004, 17:05
Vi piace? :D http://www.spammers.it/sdol/1.gif

http://www.tcgakki.com/tcgakki/inst/guitar/03/DSCN0845.jpg

Adrian II
23-05-2004, 21:44
Originariamente inviato da TheFedex
Vi piace? :D http://www.spammers.it/sdol/1.gif
http://www.tcgakki.com/tcgakki/inst/guitar/03/DSCN0845.jpg
devo rispondere sinceramente?:D
a dire la verità non mi piacciono le forme troppo irregolari per uno strumento... meglio questa secondo me:p
http://www.musik-service.de/ProduX/Gitarren/EGitarren/ESP__LTD_F50.jpg

Blue Spirit
23-05-2004, 21:52
come primo ampli volendo anche uno a transistor non sarebbe da buttare...io ho ancora il mio piccolo elka da una quindicina di watt e nonostante scaghi un bel po' ad alti volumi per l'uso in casa secondo me va bene...(pagato 80 euro :p )

infatti...se è una prima chitarra non ha senso spendere centinaia di euro per un valvolare...

davidplatt
23-05-2004, 22:03
Originariamente inviato da Kudram
sono fra i primi pick up attivi in commercio, suono pieno, ma un po' impersonale.
meglio dimarzio o seymour duncan

davidplatt
23-05-2004, 22:04
ecco la mia:

Io uso da sempre Fender strato, ma effettivamente questa è una bella bambina!!!
:D

Adrian II
23-05-2004, 22:06
ma avete notato che marco vigna, il creatore del thread s'è fatto vedere solo al primo messaggio?
vabbè, spammiamo tra noi :D
tanto tra qualche mese mi arriva un amplificatore da una cinquantina di watt per basso(che dovrebbe essere buono anche per chitarra a quanto pare) per poche decine di euro!!!!!!!!!

Harvester
23-05-2004, 22:49

Io sapevo che si era fatto una chitarra nuova ma non sapevo fosse una Les Paul!

l'ho comprata 2 settimane fà :D

p.s. seguite poco i miei 3D, eh?? :D

Harvester
23-05-2004, 22:54

diciamo una mezza tonnellata!!

nel salotto di casa:

http://members.fortunecity.it/harvester/332.jpg

:D

Adrian II
23-05-2004, 22:57
e dai pure la custodia rigida noooo!!! mi piace troppooooooooooo:oink:

Harvester
23-05-2004, 22:59
e dai pure la custodia rigida noooo!!! mi piace troppooooooooooo:oink:

è davvero una bellezza!!! :D

Andrea16v
23-05-2004, 23:05
..la ESP spider del mitico Kirk come la vedete?
vi sto svelando le mie preferenze.. :cool:

Adrian II
23-05-2004, 23:10
..la ESP spider del mitico Kirk come la vedete?
vi sto svelando le mie preferenze.. :cool:
non l'avevo mai vista... a dire la verità a prima vista assomiglia un po' ad una les paul un po' più incattivita...non male!

Andrea16v
23-05-2004, 23:28
non l'avevo mai vista... a dire la verità a prima vista assomiglia un po' ad una les paul un po' più incattivita...non male!
Io lo ho vista dal vivo in un negozio di Milano quando cercavo un ampli da casa, mi sono innamorato.. :cool:
tra l'altro non ha neanche un costo proibitivo, non ci speravo..;)

TheFedex
24-05-2004, 13:27
devo rispondere sinceramente?:D
a dire la verità non mi piacciono le forme troppo irregolari per uno strumento... meglio questa secondo me:p
http://www.musik-service.de/ProduX/Gitarren/EGitarren/ESP__LTD_F50.jpg

sn belle si ma...secondo me quella è fantastica :D :p

MarcoVigna17
24-05-2004, 20:43
ma avete notato che marco vigna, il creatore del thread s'è fatto vedere solo al primo messaggio?
vabbè, spammiamo tra noi :D
tanto tra qualche mese mi arriva un amplificatore da una cinquantina di watt per basso(che dovrebbe essere buono anche per chitarra a quanto pare) per poche decine di euro!!!!!!!!!

rieccomi qua

non mi sono più connesso

cmq la musica che punterei a fare è il punk-rock-ska e i costi non troppo elevati, diciamo non arrivare a spendere più di 750€ per le 3 cose messe insieme

SkiFiX 88
24-05-2004, 20:55
rieccomi qua

non mi sono più connesso

cmq la musica che punterei a fare è il punk-rock-ska e i costi non troppo elevati, diciamo non arrivare a spendere più di 750€ per le 3 cose messe insieme

hihi
meglio spendere qualcosina di più

aunktintaun
24-05-2004, 21:04
http://www.jimreed.it/guitars_pictures/strato/stratotopbk_big.jpg

questa è una jim reed.
dovresti trovarla sui 320€ nuova.
non farti trarre in inganno dal prezzo,le chitarre di questo artigiano di campobasso sono costruite con materiali di prima qualiata.......è molto veresatile e suona veramente bene,molto meglio di qualsiasi chitarra di quella fasci di prezzo:)
come ampli per il genere che vuoi fare ti consiglio il rocpro700 della fender.
ha un bel distorto per le ritmiche (per il punk ce ne pure troppo di gain) ed un pulito tipico fender per le ritmiche ska.

per il multieffetto non ti conviene mettere nulla tra chitarra e ampli rovineresti tutto;)

albatros04
24-05-2004, 21:24
Mi date un parere su questa?

aunktintaun
24-05-2004, 21:33
Originariamente inviato da albatros04
una bella chitarra
:)

D4rkAng3l
24-05-2004, 21:34
Questa è la mia chitarra...la presi usata qualche anno fà...è una Yamaha...è un modello un po' strano anni 60 con ponte mobile in entrambe le direzioni...non costa tantissmo ma secondo me ha un bel suono ed è originale come forma...voi che ne pensate? se vi fa cagare ditelo :)
www.siatec.net/andrea/chitarra.jpg

Adrian II
26-05-2004, 07:50
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Questa è la mia chitarra...la presi usata qualche anno fà...è una Yamaha...è un modello un po' strano anni 60 con ponte mobile in entrambe le direzioni...non costa tantissmo ma secondo me ha un bel suono ed è originale come forma...voi che ne pensate? se vi fa cagare ditelo :)
www.siatec.net/andrea/chitarra.jpg
è molto personale come forma, caratteristica, ma non è cattivissima dai.. l'unica cosa secondo me è la paletta..non mi piace troppo sottile:p

Adrian II
26-05-2004, 07:55
rieccomi qua

non mi sono più connesso

secondo me con 750 andresti egregiamente... se vai di roba usata poi vai proprio da dio...
dato che per il punk ska suona molto bene una fender potresti anche prendere un'imitazione strato... che so, una squier, una roytek..
per l'ampli dipende da te, dipende dall'ambiente in cui devi usarlo...
per gli effetti, il punk non ne richiede tantissimi, potresti anche andare di singoli pedali se ti avanzano soldi...comunque io per rock e metal vado una bellezza con la zoom 606...

ragazzi, ricordiamoci che qui si parla di una prima chitarra, non di attrezzature da professionisti... io con la cacca elka da 15w e la zoom ci sto bene, spendendo 200 euro tondi tondi... vabbè, a dire la verità ho speso solo 80 per l'ampli, la pedaliera era un regalo :p

Harvester
26-05-2004, 07:57
è molto personale come forma, caratteristica, ma non è cattivissima dai.. l'unica cosa secondo me è la paletta..non mi piace troppo sottile:p

ma chitarra hai??
posta foto, please........

Alessandro Bordin
26-05-2004, 08:07
rieccomi qua

non mi sono più connesso

Riesci a spendere anche la metà!

Prendi una chitarra qualsiasi economica nuova o una usata, un ampli magari Berhinger anche con pochi watt e un pedalino per la distorsione o per l'effetto che preferisci.

Se son rose fioriranno e cambierai l'attrezzatura. Se non dovesse piacerti, vendendo tutto tirerai su più o meno gli stessi soldi che hai speso. ;)

Adrian II
26-05-2004, 08:10
ma chitarra hai??
posta foto, please........
ne ho postate buone 3-4... è la bellezza che ho in sign, la esp ltd f50, ho messo tre foto dei tre colori diversi nella pagina precedente, purtroppo non sono foto originali della mia bimba, le ho prese da internet... cmq la mia è grigia, purtroppo però non sono cazz di installare la webcam per immortalarla :muro:

bravo bordin!è quello che intendevo io:)

Harvester
26-05-2004, 09:09
cmq la mia è grigia, purtroppo però non sono cazz di installare la webcam per immortalarla :muro:

nun sì proprio bbuon'!!! :D

Adrian II
26-05-2004, 09:10
nun sì proprio bbuon'!!! :D
ma ho perso i driver!!!!!:muro:
però ammettilo, è un bel gioiellino:cool:

LightIntoDarkness
26-05-2004, 09:23
Originariamente inviato da Alessandro Bordin

Prendi una chitarra qualsiasi economica nuova o una usata, un ampli magari Berhinger anche con pochi watt e un pedalino per la distorsione o per l'effetto che preferisci.

Se son rose fioriranno e cambierai l'attrezzatura. Se non dovesse piacerti, vendendo tutto tirerai su più o meno gli stessi soldi che hai speso. ;)

Sottoscrivo, e se x ora non hai un gruppo, prendi solo chitarra + vAmp usati!

ZigoZago
26-05-2004, 14:00
Originariamente inviato da Alessandro Bordin

Ottimo consiglio ;)

Purtroppo devi valutare anche questo :( può essere che non ti piaccia o col tempo non ti piaccia più, mi é capitato anche a me un periodo, dipende un po' dal mio umore, capita un mese che non la tocco, come ogni giorno ci suono per ore e ore, diopende. Insomma suono quando mi va :D ;)

Per l'ampli io ho un marshall da 50W ti assicuro che sono pure troppi per la casa :D

Harvester
26-05-2004, 14:03
però ammettilo, è un bel gioiellino:cool:

è vero :cool:

cagnaluia
26-05-2004, 14:04
Originariamente inviato da albatros04

hmm.. ricordi... una vecchia JEM

TheFedex
27-05-2004, 16:47
scusate ...ke kitarra è + adatta...x fare musica del tipo...ROCK, HEAVY METAL e anke delle ballate lente...ma sempre in tipologia ROCK?...se lo sapete postate sia foto ke link... :D BYEZ

TheFedex
27-05-2004, 17:01
su up

Krusty
27-05-2004, 20:02
heavy metal: jackson, esp...

rock: fender, gibson...

a metà strada "nè uno nè l'altro": la solita ibanez rg :rolleyes:

albatros04
27-05-2004, 20:24
Avete mai usato delle ROBIN, fantastiche!!!

SkiFiX 88
30-05-2004, 18:11
Ecco un bel sondaggino per tutti gli appasionati!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=695817