View Full Version : Sony DRU700
Originariamente inviato da jmazzamj
P.S:Con Omnipatcher ho una mezza idea di forzare la scrittura ad 8x...
;) (se non ci devi mettere dati importanti meglio)
Hai beccato al primo colpo probabilmente i migliori supporti che si possano desiderare...almeno per i sony/liteon; peccato solo per il prezzo.Bisogna cercare all'estero mi sa...:D
per l'allegato...strano poichè kprobe genera un file in png che di solito rimane <25k, nel caso non lo sapessi basta cliccare sul tasto salva accanto a quello play :p
jmazzamj
01-07-2004, 20:42
Grazie dell'info,sapevo come fare!
Il file che nn mi allegava era quello di testo del supporto,non il file di Kprobe2...
Cmq di seguito vedete il dvd di cui al post sopra masterizzato a 4x con Nero 6.3.1.15 e letto con il dvd LiteOn 163D firmware GHR8 originale.
Il firmware che montava il DRU 700 è il VY05 originale a sua volta (a breve altro test con firmware modificato con omnipatcher x attivare il bit setting).
Date un'occhiata al grafico e ditemi cosa ne pensate,non voglio anticipare nulla...
jmazzamj
01-07-2004, 20:46
Qui invece lo stesso identico file immagine di Nero scansionato sempre a 4x con lo stesso master dvd 700A VY05 anzichè con il 163D.
Più tardi domani al massimo altri test della stessa identica immagine
masterizzati con altri firmware....anke se....beh lascio parlare il grafico...
Era una copia di un Dvd-->Video, mi interessava sapere che quantitqa di dati avevi scritto.
jmazzamj
01-07-2004, 22:20
Sapevo che mi sarei dimenticato di indicare qlcs...
E' una copia di un dvd video dimostrativo (non un film) di un prodotto.
Occupa 4,02 Gb.
A me la lettura con il Sony sembra eccelsa e come detto sopra leggere con un dvd IMHO è + "veritiero",i master hanno una miglior correzione d'errore...
Ottima veramente, spero di riuscire a trovare dei Tayo anchio da provare.
jmazzamj
01-07-2004, 23:11
Nn riesco a trovare il firmware originale Sony...potete aiutarmi?
Vorrei reinstallare lo 05 originale,senza alcuna mod,x provare a forzare la scrittura ad 8x come detto prima....(magari masterizzo uno dei dvd del mio amico....).
Cmq a me la 8x Z-Clv non piace affatto e vorrei passassero alla P-Cav,+ veloce ed affidabile.Avete visto la news del BenQ a 16x P-Cav,compatibile solo con i +R (al momento).
P.S:Certo che se continua così il -R viene surclassato (o meglio,lo è già,se continua così sparisce del tutto...)
Absolute
01-07-2004, 23:34
http://www.sonydigital-link.com/OSD/downloads/downloads.asp?l=it&sc=dvd#firmware
l'ultima versione è vy05e ...
quel "e" mi fà sperare in una nuova versione di quella provata in quest 3d
Absolute
01-07-2004, 23:53
Cmq a me la settimana prox mi arriva il Sony..... non sò in che fw ovviamente ma in caso lo aggiornerò alla versione vy05e e farò dei test.....
Mi sapreste mettere in ordine decrescente i i migliori supporti plz?
tnx
Nn riesco a trovare il firmware originale Sony...potete aiutarmi?
Vorrei reinstallare lo 05 originale,senza alcuna mod,x provare a forzare la scrittura ad 8x come detto prima....(magari masterizzo uno dei dvd del mio amico....).
Cmq a me la 8x Z-Clv non piace affatto e vorrei passassero alla P-Cav,+ veloce ed affidabile.Avete visto la news del BenQ a 16x P-Cav,compatibile solo con i +R (al momento).
P.S:Certo che se continua così il -R viene surclassato (o meglio,lo è già,se continua così sparisce del tutto...)
Purtroppo sembra che il chipset Mediatek integrato nei Liteon SOHW 8X2 non supporti la modalità di scrittura P-CAV. C'è poi un aspetto dei tuoi grafici che mi lascia perplesso: se sono dei DVD+R (TY), perchè compaiono i diagrammi C1/C2 e non è indicato il valore della lunghezza dei blocchi ECC per le somme dei PI e dei PO? :confused::rolleyes: :p
jmazzamj
02-07-2004, 12:26
Cazzarola,hai ragione!!
Cmq a casa ho ancora quel dvd,oggi riprovo ed eventualmente posto il nuovo file...cmq puoi stare certo che sono dvd TY e non cd (come i C1/C2 potrebbero far supporre...),però è molto strano...
Nel primo pomeriggio rifaccio i test con lo stesso disco...
Azzarola mi hai messo una gran curiosità/dubbio... :confused:
Ciao ciao
Originariamente inviato da Ramon77
Purtroppo sembra che il chipset Mediatek integrato nei Liteon SOHW 8X2 non supporti la modalità di scrittura P-CAV. C'è poi un aspetto dei tuoi grafici che mi lascia perplesso: se sono dei DVD+R (TY), perchè compaiono i diagrammi C1/C2 e non è indicato il valore della lunghezza dei blocchi ECC per le somme dei PI e dei PO? :confused::rolleyes: :p
Perchè ha tolto il disco dal lettore prima di salvare l'immagine!
Se lanci KProbe senza nessun supporto comapre C1/C2 e non PI/PO come legenda dei grafici....
Tranquillo jmazzamj.
:D
jmazzamj
02-07-2004, 13:13
Mi era venuto il dubbio....in effetti può essere che abbia tolto il disco,sia rimasto :sbavvv: e solo dopo essermi ripreso abbia salvato l'img....
E' di sicuro così,non per niente in media non mi da il supporto....
Originariamente inviato da Absolute
http://www.sonydigital-link.com/OSD/downloads/downloads.asp?l=it&sc=dvd#firmware
l'ultima versione è vy05e ...
quel "e" mi fà sperare in una nuova versione di quella provata in quest 3d
Il file sul sito ha quel nome,ma il firmware è cmq lo stesso...
Per chi chiede i migliori supporti da un'occhiata ai vari screen....
Non ha senso dire i verbatim +R sono i migliori (dai test si evince questo),se non riesci a trovare i verbatim 4x prodotti da Tayo Yuden,ma il verbatim colorato che ti capita è di un'altro produttore,puoi trovarti con un sotto bicchiere da tavola molto originale...o in alternativa un ferma porte....
Poi devi vedere la compatibilità con i lettori da tavolo,insomma è + complesso di quel che sembra,io sono stato molto fortunato,ho pescato supporti ottimi ed al momento nn ho trovato supporti che il mio lettore non digerisca....
Insomma,x farla breve l'unica è fare test...come stiamo facendo qui,quando lo prendi magari ci darai una mano...
Absolute
02-07-2004, 14:26
lo farò volentieri...
una cosa, come faccio a sapere prima di comprarli da chi sono fatti??
jmazzamj
02-07-2004, 14:33
In linea di max non è possibile...
Anke se ti postassi uno shot della copertina,quelli che trovi potrebbero essere di un altro produttore...
In linea di max fa poco caso al marchio sulla confezione,il produttore il 90% delle volte è un altro...
L'unica è anke in questo caso provare,ne prendi uno,vedi come va,ctrl il produttore e se soddisfatto compri quelli di cui hai bisogno...
Absolute
02-07-2004, 14:42
capisciuto.... però da quel fornitore non sempre arriva la stessa robba....
cmq ho capito che se và a riskio ehehe :muro:
tnx
ma basta chiedere qui sul forum per capire chi è il produttore.
mica sei l'unico che compra dvdr! c'è chi ha comprato prima di te e quindi si può scoprire il produttore.
di verbatim ne esistono 4 tipo
- mistubishi (i datalifeplus)
- tayio yuden (i pastel/color)
- cmc (datalife)
- mbi (datalife)
i migliori sono i primi 2
forse cmc e mbi non si trovano più in giro
jmazzamj
02-07-2004, 15:13
Guarda net83it non è assolutamente detto che un Verbatim colro sia Tayo Yuden....
Cmq appena posso "rischio" ed acquisto dei verbatim color -R.
Rischio nel senso che nn sono certo il mio lettore dvd li digerisca...
Originariamente inviato da mieto
Perchè ha tolto il disco dal lettore prima di salvare l'immagine!
Se lanci KProbe senza nessun supporto comapre C1/C2 e non PI/PO come legenda dei grafici....
Tranquillo jmazzamj.
E' vero0O...:doh::D
@jmazzamj: visto che hai un LTD-163D, facci una curva di lettura 8x16x. :D
Guarda net83it non è assolutamente detto che un Verbatim colro sia Tayo Yuden....
Cmq appena posso "rischio" ed acquisto dei verbatim color -R.
Rischio nel senso che nn sono certo il mio lettore dvd li digerisca...
ti assicuro che i colour/pastel sono dei TY
di verbatim me ne sono passati sotto le mani a centinaia, gli unici dove non si ha la certezza sono i datalife non plus, in passato anche essi erano dei TY, poi sono passati a CMC ma adesso sono introvabili, ovunque trovo solo i plus
jmazzamj
02-07-2004, 16:57
Ok x i verbatim,spero troverò solo Tayo Yuden :D
X la lettura 16x il GHR8 ed il GHRA (ultimo disponibile ma non ufficiale) credo sono limitati ad 8x CAV,dovrei installare un firmware hackerato...appena lo trovo provo,ma poi torno al GHR8 originale...
Ciao
X la lettura 16x il GHR8 ed il GHRA (ultimo disponibile ma non ufficiale) credo sono limitati ad 8x CAV,dovrei installare un firmware hackerato...appena lo trovo provo,ma poi torno al GHR8 originale...
Ciao
Non hai questa questa necessità con i +R: se imposti il booktype@DVDRom sarà cmq letto @16x.
Absolute
02-07-2004, 17:57
quindi devo prendere dei Verbatim pastel/color??
un buon prezzo quanto è?
anche i datalifeplus sono ottimi
Qui invece lo stesso identico file immagine di Nero scansionato sempre a 4x con lo stesso master dvd 700A VY05 anzichè con il 163D.
Più tardi domani al massimo altri test della stessa identica immagine
masterizzati con altri firmware....anke se....beh lascio parlare il grafico...
sbaaaav :eek: :cool:
Cmq tutti i Verbatim Pastel +R sono by TY...discorso diverso per i color (non ne ho visti in giro, ma per i CD-R esistevano sia i Pastel che i Color...e solo i primi erano TY)
Peccato che non si possano più organizzare ordini collettivi, altrimenti si poteva proporre un mega ordine x i Pastel :D :D
jmazzamj
03-07-2004, 02:01
Magari trovare i Verbatim by Tayo Yuden a poco...
Questi mi costano 2€ l'uno....
Questa sera ho installato il VS04.
Ma siamo sicuri che sia posteriore al VY05?Le due date rilevate da firmware.exe sono 19/05 e 10/06 x il Sony.
Cmq ottimo comportamento anche x il VS04,la scansione della solita img di Nero scritta e letta con il VS04 a 4x.
Qualche PIF in +,ma ancora meno PO!!!
Ciao ciao
ma sul lato DVD+ non ci sono problemi
devi controllare i DVD-, è qui dove l'832 aveva problemi
Absolute
03-07-2004, 10:26
Ma siamo sicuri che sia posteriore al VY05?Le due date rilevate da firmware.exe sono 19/05 e 10/06 x il Sony.
Cmq ottimo comportamento anche x il VS04,la scansione della solita img di Nero scritta e letta con il VS04 a 4x.
Ciao ciao
magari li trovassi a quel prezzo... qui sotto casa mia vendono i Vivanco a 2,5 euro!!! ma che roba sono ....
me sà che devo fare dei giri.....
Qualcuno sà in zona Roma sud un buon posto... magari in pvt.. tnx
Cmq ottimi risultati quei grafici.......
jmazzamj
03-07-2004, 10:33
Dvd-R non ne ho mai avuti ne masterizzati.
Ho provato solo un Panasonic con l'832S di un amico e sul mio lettore Teac salticchiava,mentre sulla PS2 filava liscio...ma nn so da chi fosse prodotto,avevo probs con la connessione ed il mio amico non aveva software con se.
Pensa che sono appena tornato dal negozio ed ho acquistato altri Dvd+R color,hanno anke i -R con confezione identica.
Sono sempre TY?Se si magari li provo...
In alternativa hanno dei TDK a 3,3€ l'uno boxati normali....il prezzo è stratosferico,ma uno potrei provarlo...
Cosa rimarchia ora come ora TDK?Magari sono supporti del piffero...
Ciao ciao
jmazzamj
03-07-2004, 10:37
Ad RM di sicuro trovi di meglio....
Conosci la Planet Informatica o Computers?
E' una (ormai ex) catena di shop d Roma ed è di un ragazzo che conosco,conoscente della mia morosa (mi avrebbe dato il Sony a 90€,ma nn ho resistito x averlo prima),li dovrebbero avere buoni prezzi su dvd di qualità....tempo fa ci prestò l'appartamento ed ha una valanga di dvd masterizzati....ma va??
Ciao ciao
TechnoPhil
03-07-2004, 11:42
Raga mi dite quanto costa quello esterno usb2/firewire??
Ciao ciao
La tua ultima scansione col VS04 mi ha lasciato di stucco, mai visto niente del genere :ave:
I pastel li ho trovati solo in UK a circa 1,3€ l'uno per 50 pezzi (jewel case), il problema sarebbe la spedizione... spediscono anche all'estero ma devo mandargli una mail x chiedere bene :rolleyes:
Cmq sono un po' OT e chiudo qua ;)
jmazzamj
03-07-2004, 13:33
A me interessa molto,anke se cmq 1,3€ non è poco....considerando un blocco di 50 pz,cmq boxati + la spedizione,preferisco spendere poco d + e prenderli 5-10 pz alla volta...
Ma i Germania o in USA non si trovano a meno??
X i -R sai se siano anke loro TY?Altrimenti provo un Tdk.
Mai sentito i Bit&Bit?
Cazzarola,ho un HD rotto,non vedo l'ora mi arrivi x poter burnare a tutto spiano con quei fantastici TY... :cool:
Ciao ciao
P.S:C'è qualche discussione interessante x acquisto supporti all'estero?Magari segnala,anke PVT
Riguardo al prezzo, hai ragione..aggiungendo le spese si arriva credo sui 1,5€ a disco, che non è poco...al momento in cermania non ne ho trovati (almeno nei siti che vendono all'estero), teoricamente su feurio.de o cmq nel relativo shop dovrebbero averli (di solito hanno di tutto :D)
Stamattina poi ho mailato allo shop inglese, chiedendo ragguagli...altrimenti potremmo provare a rompere le scatole a nierle perchè li distribuisca :D :D
Ad ogni modo, sono molto validi x i nostri master anche i ricoh +R ;), non come i TY ma quasi...dai un'occhiata in giro su cdfreaks :)
I Verbatim pastel -R non so da chi siano prodotti, non credo ty...cmq mi informerò.
Riguardo alle discussioni su acquisti collettivi, sono state bandite dal forum: esisteva una sez apposita che avrai senz'altro visto qui (http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=67) .Leggiti le discussioni in rilievo di MM.
C'è però un altro 3d utile sugli acquisti all'estero, lo trovi qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=690442) in discussioni generiche ;)
P.S.:Bit&bit...ho un fischio all'orecchio, ma per ora non mi soviene nulla :confused: Sono percaso quelli venduti all'MZ? :fiufiu:
Credo siano peggio dei princo, se ho inteso bene...:asd:
jmazzamj
03-07-2004, 14:57
Non so dove siano venduti,li utilizza un negozio della mia città x le foto :sofico:
Img facessero cacare,ma nn pensavo fino a quel punto...
Do un'occhiata alla discussione che mi hai segnalato e magari invio un PM ad Adric,non so se lo conosci,ma è un vero esperto di suporti ottici....
Ciao ciao e grazie
jmazzamj
03-07-2004, 23:29
Un amico (ciao lilliput,perchè nn partecipi alla discussione,visto che la leggi??) ha sollevato in me un dubbio/curiosità.
Lui ha un 832S LiteOn (non Sony) ed ha come (anzi,io come lui) il VS04.
E' già la seconda volta che viene da me x un Back-Up PS2 (Recordnow,4x al volo) e dopo la scrittura come sempre verifichiamo con KProbe la qualità del verbatim (soliti TY) ....immancabilmente,ottengo risultati parecchio migliori dei suoi con lo stesso VS04 (il suo di base LiteOn e nn Sony,come detto)...a casa sua ha una media di PI di 10-12 e 0,0x di PIF...mentre da me i risultati sono al solito quelli che avete visto in questa discussione con il VS04 (0,3 PI se nn meno e 0 PIF,anke se con 1 picco).
Come la spiegate questa cosa?Lui si ostina a dire che il Sony ha una migliore correzione d'errore,cosa che poteva starmi bene con il VY05,ma non con il VS04,stesso identico firmware ed ovv stessa macchina di base....tra le altre cose ho anche sovrascritto il firmware patchato con quello originale LiteOn...
Non so cosa pensare,dite la vostra....
Ciao ciao e buona serata a tutti
@jmazzamj:
Se intendi dire che lo stesso dvd masterizzato a casa tua fornisce risultati molto diversi in KProbe se analizzato con il tuo master o con il suo, beh, è normale!
Guarda un po' i grafici che ho ottenuto io analizzando gli stessi dischi con un 811s e con un 832s...
Un dvd che sull'832 sembra ottimo appare molto peggio sull'811s...
Il KProbe secondo me è uno strumento di misura RELATIVO: utilizzando sempre lo stesso drive con lo stesso firmware puoi paragonare tra loro la qualità di vari supporti ma non avere misure di qualità assoluta dirette!
Vedi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613647&perpage=20&pagenumber=10
e qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613647&perpage=20&pagenumber=11
Ciao!
Ciao, ragà
ho batto la copia di un film su un Philips DVD+RW 4X con ottimi risultati di compatibilità sul mio lettore da tavolo Roadstar (che normalmente fa lo schizzinoso).
Kprobe2 letto a 2x (http://);
Lprobe2 letto a 4x (http://).
Ho notato che in Kprobe2 ho la possibilità di modificare il bitsetting pur avendo il fw yv05. E' normale????
Non si vedono le immaggini....
Absolute
05-07-2004, 09:36
effettivamente c'è il link solo a http:/// :sofico:
Absolute
05-07-2004, 10:09
Qualcuno ha provato i TDK?
Riesco a trovarli a 1.95€ l'uno o in torretta da 25 a 1.9€ ...
che dite?
Qualcuno ha provato i TDK?
Riesco a trovarli a 1.95€ l'uno o in torretta da 25 a 1.9€ ...
che dite?
Qualche pagina dietro ho postato delle scansioni con il firm VY02 e VY05, niente di eclatante.
Absolute
05-07-2004, 10:36
ma per fare copie di BU ovviamente di giochi andranno bene?
Magari uso i tdk o roba da meno per i dati e per i giochi e i verbatim color per i film.... che dite?
Dipende poi dal vero produttore del Dvd, alcuni Tdk che girano so Tayo e sono Ottimi, io personalmente per qualsiasi cosa (backup, dati etc) preferisco dvd di qualita.
Absolute
05-07-2004, 14:05
MI è appena arrivato il sony., ho subito messo il fw vy05 originale....
oggi esco e prendo qualche supporto di varie marche...
poi vi farò sapere....
teoricamente dovrei prendere 2 supporti per ogni tipo...... in modo che vedo quali vanno meglio..... naaa.. vabbè aggiorno il fw a quello del liteon.... e poi provo i vari supporti
Absolute
05-07-2004, 14:37
ok aggiornato al fw liteon....
ma voi che sw usate per farvi i BU dei vostri film in dvd?:confused:
jmazzamj
05-07-2004, 14:58
Ehm...meglio nn andare off topic,che ne dici?
Di soluzioni ce ne sono infinite,qlcs di semplice può essere Dvd Decrypter e Clone o Nero.
Cmq ti consiglio di fare una ricerchina o aprire un topic.
Ciao ciao
Absolute
05-07-2004, 17:43
yess... hai ragione...
oggi ho comprato dei cd di prova......
Un Sony +R 4x che il kprob mi dà:
Disc Type DVD+R
Book Type DVD+R
Manufacturer Ricoh Company Limited
Media ID RICOHJPNR01
Protection System None
Region 1,2,3,4,5,6,7,8
Capacity 4,38 GB
Free Size 4,38 GB
Free Blocks 2295104
Number of Layers 1
Linear Density 0.267 um/bit
Track Density 0.74 um/track
Maximum Read Speed 3,2x
Maximum Write Speed 4,0x
Current Write Speed 4,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 1 4,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 2 2,4x CLV
Poi due pacchi di Verbatim DataLifePlus NON Tajio come qualcuno diceva ma MCC ..... :mad: Li ho comprati sia +R che -R....
Disc Type DVD-R
Book Type DVD-R
Manufacturer Mitsubishi Chemical Corporation
Media ID MCC 01RG20
Protection System None
Region 1,2,3,4,5,6,7,8
Capacity 4,38 GB
Free Size 4,38 GB
Free Blocks 2297888
Number of Layers 1
Maximum Read Speed 3,2x
Maximum Write Speed 4,0x
Write Speed Performance Descriptor 2 2,0x CLV
POi ho preso dei Fujifilm 4x:
Disc Type DVD+R
Book Type DVD+R
Media ID RICOHJPNR01
Protection System None
Region 1,2,3,4,5,6,7,8
Capacity 4,38 GB
Free Size 4,38 GB
Free Blocks 2295104
Number of Layers 1
Maximum Read Speed 3,2x
Maximum Write Speed 4,0x
Poi ho preso dei Waitec 8x:
Disc Type DVD+R
Book Type DVD+R
Manufacturer CMC Magnetics Corporation
Media ID CMC MAGE01
Protection System None
Region 1,2,3,4,5,6,7,8
Capacity 4,38 GB
Free Size 4,38 GB
Free Blocks 2295104
Number of Layers 1
Maximum Read Speed 3,2x
Maximum Write Speed 8,0x
Current Write Speed 8,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 1 8,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 2 6,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 3 4,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 4 2,4x CLV
Ed infine un Fuju +RW4x:
Disc Type DVD+RW
Book Type DVD+RW
Media ID RICOHJPNW11
Protection System None
Region 1,2,3,4,5,6,7,8
Format Capacity 4,38 GB
Formatted Yes
Capacity 4,38 GB
Free Size 4,38 GB
Free Blocks 2295104
Number of Layers 1
Maximum Read Speed 3,2x
Maximum Write Speed 4,0x
@absolute
Originariamente inviato da net83it
di verbatim ne esistono 4 tipo
- mistubishi (i datalifeplus)
- tayio yuden (i pastel/color)
- cmc (datalife)
- mbi (datalife)
è stato postato che i datalifeplus non erano TY, quindi non vedo motivo per la tua emoticon, bastava essere più attenti.
cmq gli MCC sono ottimi quanto i TY, sono i CMC ad essere mediocri
Absolute
05-07-2004, 18:33
avevo letto male evidentemente... cmq non era il tuo post...... :p
jmazzamj
05-07-2004, 19:11
Sony 4X +R
Disc Type DVD+R
Book Type DVD+R
Media ID RICOHJPNR01
e Fujifilm 4x +R
Disc Type DVD+R
Book Type DVD+R
Media ID RICOHJPNR01
Sono gli stessi identici supporti...e non sono malaccio.
I Waitec 8x che hai acquistato sono un disastro...i CMC fanno schifo...consiglio solo x tua curiosità di scriverli ad 8x...
Ciao
@jmazzamj:
Se intendi dire che lo stesso dvd masterizzato a casa tua fornisce risultati molto diversi in KProbe se analizzato con il tuo master o con il suo, beh, è normale!
Guarda un po' i grafici che ho ottenuto io analizzando gli stessi dischi con un 811s e con un 832s...
Un dvd che sull'832 sembra ottimo appare molto peggio sull'811s...
Il KProbe secondo me è uno strumento di misura RELATIVO: utilizzando sempre lo stesso drive con lo stesso firmware puoi paragonare tra loro la qualità di vari supporti ma non avere misure di qualità assoluta dirette!
Vedi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613647&perpage=20&pagenumber=10
e qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613647&perpage=20&pagenumber=11
Ciao!
Mi autoquoto per dire che il Sony 700A fa apparire migliori le masterizzazioni rispetto al'832/812....
http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=100133
Ciao!
Io uso l'811s che è il LiteOn più "pessimista" tra quelli che ho provato nell'analisi con KProbe.
Mi autoquoto per dire che il Sony 700A fa apparire migliori le masterizzazioni rispetto al'832/812....
http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=100133
hai letto il post di lilliput su questa stessa sezione?dice esattamente le stesse parole
Originariamente inviato da Qnick
hai letto il post di lilliput su questa stessa sezione?dice esattamente le stesse parole
Wow, l'ho visto adesso! Ed è pure in prima pagina!
Chiedo perdono!
:ave:
Mi chiedo chi sia il vero autore dei test! O Lilliput e Shiro sono la stessa persona?
Mi chiedo chi sia il vero autore dei test! O Lilliput e Shiro sono la stessa persona?
credo la seconda delle due, anche se non ho controllato le date dei post...non credo che una persona vada a postare risultati ottenuti da altri senza nemmeno citare la fonte :O
Scusate per il mio post precedente senza gli allegati.
Spero che adesso funzionino a dovere.
Masterizzazione DVD+RW philips a4x compatibile con piu' lettori da tavolo:
Kprobe2
Idem come sopra ma letto con Kprobe a 2x:
Kprobe2
A raga' mi spiegate perchè con il Kprobe 2 sono abilitato a settare il bitsetting pur avendo solo aggiornato il fw a vy05.
Non avrei dovuto mettere il fw dell'832???
Avete notato la differenza nei risultati dei 2 grafici che differiscono solo per la velocità del test
il primo letto a 4x: Pi medio 0.22; Po medio=0.01.
il secondo letto a 2x: Pi medio=1.13 Po medio=0.02.
Sono entrambi valori bassi ma comunque differiscono più del 100%.
lilliput
06-07-2004, 08:34
Sono sempre lo stesso utente: lilliput e shiro sono due miei nick
jmazzamj
06-07-2004, 10:16
Originariamente inviato da gmus
A raga' mi spiegate perchè con il Kprobe 2 sono abilitato a settare il bitsetting pur avendo solo aggiornato il fw a vy05.
Non avrei dovuto mettere il fw dell'832???
Sicuro di avere il firmware VY05 originale?
Con KProbe non ho mai provato,anzi a dire il vero non l'ho nemmeno cercato...
Ora cmq ho il VS04 e spero a breve esca altro firmware....anke se ne sono + che soddisfatto,i dvd da me creati girano ovunque li abbia provati....
Gentilmente, senza farmi rileggere le 17 pagine precedenti, che mi consigliate il sony o il lite?
Vantaggi o svantaggi??
Many grazie
Absolute
06-07-2004, 11:20
Originariamente inviato da 919
Gentilmente, senza farmi rileggere le 17 pagine precedenti, che mi consigliate il sony o il lite?
Vantaggi o svantaggi??
Many grazie
ennò!! ti perdi tutto il divertimento! :D :D
prima che riesco a leggere e capire il migliore, saranno gia usciti i masterizzatori triple-layer:muro: :muro: :muro: :muro:
jmazzamj
06-07-2004, 12:18
Tra i 2 forse il LiteOn,solo x non dover,se vuoi,flashare a VS04.
Cmq i 2 master sono identici,se non fosse per una migliore lettura dei supporti con Kprobe 2.2.2,da parte del Sony,anke con firmware VS04 ma forse è il software ad essere impreciso....
Ciao ciao
jmazzamj
06-07-2004, 12:37
Ragazzi,ma i PRINCO-R fanno così schifo?
Su e-bay li regalano...quasi quasi ne prendo una 50ina e li provo....
Ciao ciao
se non ci devi mettere dati importanti prendili pure, altrimenti tra qualche anno (o addirittura mesi) presenteranno errori in lettura
Absolute
06-07-2004, 13:36
ragazzi stò facendo il Kprobe....
si è fermato a 99.6% da un bel pò e in basso a sx c'è un scritta che vedete in foto... cambia ma non finisce mai?
lilliput
06-07-2004, 13:40
Ragazzi,ma i PRINCO-R fanno così schifo?
Su e-bay li regalano...quasi quasi ne prendo una 50ina e li provo....
Ciao ciao
Non fanno schifo, sono spazzatura pressata ;)
[QUOTE]
Sicuro di avere il firmware VY05 originale?
Con KProbe non ho mai provato,anzi a dire il vero non l'ho nemmeno cercato...
Ora cmq ho il VS04 e spero a breve esca altro firmware....anke se ne sono + che soddisfatto,i dvd da me creati girano ovunque li abbia provati....
No, ho il vyo5 originale scaricato dal sito sony.
ragazzi stò facendo il Kprobe....
si è fermato a 99.6% da un bel pò e in basso a sx c'è un scritta che vedete in foto... cambia ma non finisce mai?
mmmh, mi suona male quell'errore :(
potrebbe essere un errore grave presente sul supporto, ma mi viene da pensare ad un problema relativo ad masterizzatore, spero di sbagliarmi :rolleyes:
hai provato a rieseguire la scansione?quell'errore te lo da solo con quel supporto?
Absolute
06-07-2004, 14:17
ho copiato con dvdshrink matrix....
il film sembra che si veda perfetto..... il supporto è un Fuji +rw .....
eccovi l'immagine del kprob he ho fermato
Absolute
06-07-2004, 14:19
ho visto tutto il film e si vede perfettamente dalla fine all'inizio....
bene il supporto sembra ok, forse è stato un problema meccanico al masterizzatore...se riesegui la scansione e questa viene completata dovresti poter stare tranquillo :)
Absolute
06-07-2004, 14:31
riprovo a fare il dvd dall'inizio e rifaccio da capo
prima però faccio una scansione con il dvd di matrix originale
ho copiato con dvdshrink matrix....
il film sembra che si veda perfetto..... il supporto è un Fuji +rw .....
eccovi l'immagine del kprob he ho fermato
Stessa cosa e successa a me sempre con un +Rw Ricoh.
Absolute
06-07-2004, 14:41
Originariamente inviato da XP2200
Stessa cosa e successa a me sempre con un +Rw Ricoh.
e quindi? cosa vuol dire?
ora stò provando a fare la copia con Nero, previa formattazion e completa del dvd+rw
Sinceramente non so, forse puo essere per via della formattazione.
Absolute
06-07-2004, 16:15
HO formattato il dvd-rw w ho masterizzato Matrix con Nero
ecco i risultati....
niente male. che dite?
Absolute
06-07-2004, 16:42
fai la formattazione completa...... ora aggiorno anche il nerorecode2...
jmazzamj
07-07-2004, 00:56
Ciao ragasuoli....
Qualche giorno fa mi è stato chiesto di postare uno shot di lettura.
Questa sera ho back-uppato Paicheck su 2 dvd +R soliti,il primo è 4,19Gb scritto con nero a 4x (dvd-rom).Il secondo penso (sempre clone non rompa :D) sarà pieno fino all'orlo.
Qui di seguito il file di Kprobe e di conseguenza quello di Nero dvd speed
jmazzamj
07-07-2004, 01:08
Il file di nero l'ho salvato in HTML e non lo carica....
Più tardi posto lo scan.
Ragazzi,dividendo Paycheck in 2 parti,la seconda parte (un pò + grossa) Clone non mi permette di scriverla...ovv perchè non trova i file 01_+_.VOB....bah later provo a cancellare alcuni file che ho già sul primo disco...però questa volta provo un RW,non voglio sputtanarlo...
jmazzamj
08-07-2004, 14:39
Ma com'è sta cosa....lo lasciate cadere così in basso??
Il file di nero l'ho salvato in HTML e non lo carica....
Più tardi posto lo scan.
Ragazzi,dividendo Paycheck in 2 parti,la seconda parte (un pò + grossa) Clone non mi permette di scriverla...ovv perchè non trova i file 01_+_.VOB....bah later provo a cancellare alcuni file che ho già sul primo disco...però questa volta provo un RW,non voglio sputtanarlo...
Sinceramente non so, ma non penso proprio che sia colpa del maste, io invece ho notato che Feurio 1.67 non trova il master nel suo database:muro:
nuovo firwmare dalla liteon in anteprima. sarà quello definitivo?
http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=100475
Sara interessante quando si riuscira a cambiare il bitsetting anche dopo aver gia masterizzato il dvd:oink:
jmazzamj
09-07-2004, 11:30
Indubbiamente interessante....
X ora cmq rimango con il VS04,intanto leggo la discussione segnalata...
Ciao ciao
Originariamente inviato da XP2200
Sara interessante quando si riuscira a cambiare il bitsetting anche dopo aver gia masterizzato il dvd:oink:
ma sarebbe possibile solo con i dvd+rw
Si resta il fatto comunque che sara una comodita in piu.
jmazzamj
09-07-2004, 16:24
Avete provato a cambiare qualche strategia di scrittura con l'ultimo OmniPatcher??
jmazzamj
09-07-2004, 16:25
Originariamente inviato da net83it
nuovo firwmare dalla liteon in anteprima. sarà quello definitivo?
http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=100475
Ovviamente no.
Il VS05 CdFreaks lo usva da tempo e sembra non sarà un firmware ufficiale...IMHO è una beta x il rilascio finale del VS06 o successivo...
Ciao ciao
jmazzamj
11-07-2004, 10:54
Ragazzi,non apro un 3d,prima attendo qualche consiglio...
Ho un grosso problema durante la compressione dei file Vob.
Fino a ieri non potevo,non avevo spazio sufficiente....
Ho preso un Maxtor da 160 Gb (di cui me ne vengono visti solo 127,ma penso di non poter far nulla x ovviare) ed ho provato a comprimere (Clone Dvd,giusto x provare) un film.....
Beh dopo un pò che il piccio lavora,si blocca e da schermata blu!!
Ho provato a flashare il bios all'ultimo (x vedere tutto HD) ma nulla,si pianta == e sono tornato al precedente...
Ho provato anke con DVD2DVD-R ma stessa cosa,si pianta e schermata blu.
Poi ho scaricato i driver VIA_Hyperion 4 IN 1_v451vPro.zip e non mi ha + dato schermata blu,ma indistintamente si riavvia o si blocca (cmq si è bloccato una volta sola,in genere si riavvia...).
Infine hoprovato a trasferire i file origine sul maxtor,x far lavorare solo lui,ma si riavvia allo stesso identico modo...
Provate a darmi un consiglio,non so + che provare e scusate OT.
P.S:Pensate potrebbe essere guasto?
Siamo un po' OT, cmq per ovviare al problema dei 137GB puoi leggere questa interessante discussione qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=494009)
Se hai win XP, controlla di aver installato l'SP1...indi potrai direttamente installare questa patch (http://www.maxtor.com/en/support/downloads/big_drive_enabler.htm)
Credo che una volta fatto questo dovresti aver risolto ;)
jmazzamj
12-07-2004, 00:55
Grazie di avermi segnalato le discussioni...
Ho XP ma senza SP1,ho reinstallato da poco ed avevo pensato che potesse aiutarmi...grazie.
X l'OT direi di aver risolto,penso fosse colpa di un cavolo di programma che si avviava in auto ogni volta avviavo un soft che accedesse ai device ottici....disinstallato ed ho completato il processo masterizzando senza problemi un dvd perfetto come al solito....
Ciao ciao
P.S:Domani devo back-uppare Fight Club,ho un Princo -R,so che fanno cagare ma voglio vedere cosa combina.....dovrà girare su una Ps2 V3...
jmazzamj
12-07-2004, 13:29
Sp1 + Patch Microsoft installati,ma continua a vedermi 127Gb...che non vada riformattato?
Ora provo a ricreare la partizione...
FINE OT
rinohawk
16-07-2004, 16:15
Ho comprato il Sony DRU 700A proprio ieri !!!
92€ + iva (al 16%) :D :D :D
Chiaro, vivo in Spagna e qui l' IVA vale meno.
Stasera lo installo.
Qualcuno ce lo ha gia??
Che dischi usate??
Io vorrei usare i DVD+r per compatibilità col mio lettore DVD da tavolo.
Ogni suggerimento è ben accetto.
Ciao
:)
Sp1 + Patch Microsoft installati,ma continua a vedermi 127Gb...che non vada riformattato?
Ora provo a ricreare la partizione...
FINE OT
ho notato solo ora questo reply...hai poi risolto? la patch che devi installare è questaaa (http://www.maxtor.com/en/support/downloads/big_drive_enabler.htm) :D
@rinohawk...sei sul tread ufficiale del sony, quasi tutti quelli che postano qui ce l'hanno (io escluso :D :D).
ti consiglio anch'io i +R (Verbatim, Ricoh, Taiyo Yuden) con i quali ti dovresti trovare ottimamente...leggiti un po' di pagine indietro ;)
rinohawk
16-07-2004, 16:48
Grazie Qnik,
non ho letto proprio tutte le pagine, ma lo faccio subito.
E vado a fare scorta di DVD +r !!!
(MA QUANTO CAVOLO COSTANO I DVD DL ????? Io li ho trovati in confezione da 5 e costano 89€!!!!!!)
:eek: :cry: :eek: :cry:
Originariamente inviato da rinohawk
(MA QUANTO CAVOLO COSTANO I DVD DL ????? Io li ho trovati in confezione da 5 e costano 89€!!!!!!)
lascia perdere, ancora per quanche mese costeranno carissimi :sofico:
manco fossero d'oro :muro:
Anch'io li ho trovati solo dal mio orefice...:rolleyes:...Peccato fosse chiuso: ti giuro li avei presi al volo...:rolleyes::D
Grazie Qnik,
non ho letto proprio tutte le pagine, ma lo faccio subito.
E vado a fare scorta di DVD +r !!!
Per esperienza personale ti congislio i Ricoh, veramente ottimi col Sony (e non solo), non sbagliano un colpo.;)
jmazzamj
17-07-2004, 00:23
ho notato solo ora questo reply...hai poi risolto? la patch che devi installare è questaaa (http://www.maxtor.com/en/support/downloads/big_drive_enabler.htm) :D
@rinohawk...sei sul tread ufficiale del sony, quasi tutti quelli che postano qui ce l'hanno (io escluso :D :D).
ti consiglio anch'io i +R (Verbatim, Ricoh, Taiyo Yuden) con i quali ti dovresti trovare ottimamente...leggiti un po' di pagine indietro ;)
Non ho risolto :cry: in compenso mi sono fatto una gran cultura sull'LBA... :cool:
Il registro l'ho editato senza scaricare patch,ma non basta da solo...quello è il meno...
Penso che questa scheda mamma non supporti LBA a 48bit :mc:
Cmq grazie mille.
Ciao ciao
fleming76
10-08-2004, 20:04
salve l'ho preso da eu a 99€ che dite è un buon prezzo? con doppio frontale e nero(retail), che firmware mi consigliate di installare?
jerrygdm
10-08-2004, 20:40
Ottimo prezzo...
metti il v05 o se vuoi il 04 della liteon....leggi qualche pagina indietro che ci sono molte prove fatte.
Samuel19
21-08-2004, 10:23
Non ho capito molto l'importanza del bitsetting a cosa serve o meno?
TechnoPhil
21-08-2004, 10:41
Originariamente inviato da Samuel19
Non ho capito molto l'importanza del bitsetting a cosa serve o meno?
Aumentare la compatibilità dei dvd-video coi lettori da tavolo!!
fleming76
21-08-2004, 12:54
Salve io ho messo la ver. VS0A a me va alla grande, che ne dite?http://www.tombraiders.it/public/mast._1.JPG
...che hai fatto bene, anche secondo me al momento è il migliore fw per il sony dru-700 ed il liteon 812/832s :cool:
Samuel19
21-08-2004, 17:07
Se metto il firmware Liteon VS0A per SOHW-832S, posso poi tornare indietro e mettere il firmware sony?
fleming76
21-08-2004, 19:45
http://www.tombraiders.it/public/prova_18.JPG
Come vi sembra il risultato? è un dvd video da 4,7gb.
Tornato oggi dalle ferie, vedro di provare il VS0A e B:cool:
Ciao a tutti sono nuovo, vi leggo da 2 mesi circa e trovo questo forum molto interessante.
Vi volevo segnalare il nuovo Firmware ufficiale Sony VY06e che ho confrontato col Liteon VS0A/ VS0B e mi sembra anche migliore. Inoltre lascia attivo il bitsetting.
http://sony.storagesupport.com/dvdrw/dru700adwn.htm
Spero di farvi cosa gradita. Provatelo e fatemi sapere che ne pensate. :) A presto!!
ToysLand
08-09-2004, 12:29
grazie ora lo provo, anche se in realtà con il precedente non mi stavo trovando male
Absolute
08-09-2004, 15:27
Lo proverei anche io ma... ho su il VS0A e non ricordo come fare per tornare al FW SOny... uff.. qlc mi rinfresca plzzzzz
P.s.
ma il VS0B 'ndòstà??? sul sito Liteon c'è il VS0A e basta.....
Per reinstallare firmware originale Sony dopo aver provato il Liteon ho letto varie indicazioni su queste pagine, alcune non funzionanti.
Io molto semplicemente installo i firmware patchati dal seguente sito che ben conoscete: http://codeguys.rpc1.org/firmwares.html
sia Liteon che Sony e non ho mai avuto problemi d' installazione.
Se volete tornare ai firmaware originali basta installare dal sito prima uno patchato della stessa marca, e poi l'originale s'installa normalmente! Mai avuto problemi in tal senso!
Ciao ciao a presto! ;)
Absolute
08-09-2004, 16:37
ti ringrazio.. esiste già la versione "curata" per il nuovo fw 06.. installato con successo.....
tnxxx
rinohawk
10-09-2004, 00:50
Originariamente inviato da Giosys
Ciao a tutti sono nuovo, vi leggo da 2 mesi circa e trovo questo forum molto interessante.
Vi volevo segnalare il nuovo Firmware ufficiale Sony VY06e che ho confrontato col Liteon VS0A/ VS0B e mi sembra anche migliore. Inoltre lascia attivo il bitsetting.
http://sony.storagesupport.com/dvdrw/dru700adwn.htm
Spero di farvi cosa gradita. Provatelo e fatemi sapere che ne pensate. :) A presto!!
Io tenevo sotto controllo il sito http://www.sonydigital-link.com/OSD/downloads/downloads.asp?l=it&sc=dvd#firmware per 'beccare' nuovi fw al volo.......
Com' è che il VY06e è disponibile in uno e non nell' altro sito?
Ma non è sempre sony???
Come va il VY06e? io ho il precedente VY05e originale e non ho avuto il minimo problema......
Saludos
Beh oggi ho trovato questo forum sul nuovo firmware.. dategli un'occhiata.
Dai test sembra sia molto buono. Interessante che Sony ha fatto marcia indietro e riabilitato il bitsetting.. :)
http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=106358&highlight=sony+700a
http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=106278&highlight=sony+700a
Io l'ho appena messo su, vi faro sapere.
sniper13
03-10-2004, 23:27
ma quindi questo mast... è ancora un buon prodotto??
conviene ancora prenderlo? :)
cosa mi dite del 710?
jmazzamj
04-10-2004, 15:09
Dipende da quanto ti costa....se lo pagassi che so 70€ potresti pensarci,ma visto che un Nec 3500,che in meno ha solo il BookType con il firmware originale,costa al max 90€....prenderei quello!
Ciao ciao
P.S:Il 710 non so davvero che modello sia....ma visti i prezzi prendi un 3500 o un Pio 108.
LedZeppelin
04-10-2004, 18:56
Il DRU-710 è un LiteON SOHW-1633S
sniper13
04-10-2004, 19:23
Originariamente inviato da LedZeppelin
si mi sono accorto che hanno le stesse caratteristiche... però come estetica sony è due passi avanti :p
jmazzamj
05-10-2004, 11:34
Originariamente inviato da LedZeppelin
Viste le ultime tendenze lo pensavo e lo speravo....ma se scegliessi un 16x da affiancare al 700A@832S,prenderei il Nec 3500.
Originariamente inviato da sniper13
si mi sono accorto che hanno le stesse caratteristiche... però come estetica sony è due passi avanti :p
Si,ok,ma è almeno 3 passi indietro in quanto a firmware!!
sniper13
05-10-2004, 16:50
Si,ok,ma è almeno 3 passi indietro in quanto a firmware!!
scusate la miai ignoranza... e questo cosa può determinare?
Si ma vorrei capire se l'ultimo firmware VY06 di quanto incrementa la stabilità del masterizzatore.
Nessuno ha fatto ulteriori prove?
In ogni caso si incomincia a trovare a circa 78 € zozzi e luridi.
Quindi ci stò facendo sù un pensierino, anche se il BTC che uso attualmente è onesto.
jmazzamj
06-10-2004, 11:27
Originariamente inviato da sniper13
scusate la miai ignoranza... e questo cosa può determinare?
In fin dei conti nulla,anche se il VY02 del 700A era pietoso,si impallava come ridere....il mio consiglio quando si acquista un rimarchiato LiteOn è cmq di aggiornare il firmware con il LiteOn originale....ha sempre molto + supporto di tante case (solo Plesxtor forse sviluppa e migliora i firmware dei propri prodotti come LiteOn).
Ciao
sniper13
06-10-2004, 15:01
In fin dei conti nulla,anche se il VY02 del 700A era pietoso,si impallava come ridere....il mio consiglio quando si acquista un rimarchiato LiteOn è cmq di aggiornare il firmware con il LiteOn originale....ha sempre molto + supporto di tante case (solo Plesxtor forse sviluppa e migliora i firmware dei propri prodotti come LiteOn).
Ciao
easy... lo style sony con il firmware liteon... quindi... niente di meglio :p
iveneran
19-10-2004, 17:10
il vy06e sembra andare benino... meglio del cg3b...
maverik_2001
26-10-2004, 17:05
salve a tutti
scusate la domanda ma ho cercato di leggere tutta la storia nelle 19 pagine del post ma alla fine non ci ho capito niente (troppi dati da assimilare ..... ;-) )
ho un sony DRU-700a e ho un po' di problemi con i supporti ......... ho aggiornato il firm con l'ultima versione originale sony ma non ho risolto un gran che (purtroppo) ......
dove posso trovare una guida (o se me lo spiegate come) per migliorare la compatibilita' con i supporti (vedi bit stetting o firm della Lite On) con eventuali link.
Vi ringrazio in anticipo per aver letto il mio post
MaVeRiK®
:muro: :muro: :muro: :muro::mc:
maverik_2001
27-10-2004, 10:54
up ..... please:cry: :cry: :cry:
Il programmino per cambiare il bitsetting lo trovi tranquillamente con qualsiasi motore di ricerca, per quanto riguarda i supporti che problemi ti danno?
maverik_2001
28-10-2004, 10:03
purtroppo non risultano leggibili sui dvd stand alone ( quelli da salotto per intenderci)
con il "vecchio" DRU-500 non avevo nessun problema con Princo - Thats Write - Ritek mentre con il DRU-700 ne funziona 1 su 10 ......
Sicuramente sono i supporti perchè ho provato con i Sony e TDK e non si e' presentato nessun problema
la domanda è: come posso utilizzare i DVD-R che ho visto che sono parecchi? si riesce a farli digerire al 700 con qualche firm diverso dall'originale o è meglio lasciar perdere ?
grazie :D
Non saprei, comunque se vuoi provare qualche bios del Lite-On vai qui (http://codeguys.rpc1.org/firmwares.html)
Ho masterizzato 100 (dico 100:D ) DVD Princo e non'o avuto problemi di sorta.
Masterizzazione sempre riuscita e lettura sempre garantita su un certo numero di Stand Alone Casalinghi.
Dai più economici a i più costosi.
L'hardware che possiedi deve avere qualche problema di allinemento dell'ottica ........
maverik_2001
29-10-2004, 15:53
mi sembra strano che siano problemi di ottica perche' con i DVD SONY, TDK, PHILIPS, o DVD-RW o +RW non ci sono problemi
e' che proprio gli fanno "schifo" i DVD economici ...... non so' che dire
grazie a tutti comunque
jmazzamj
31-10-2004, 11:39
Come suggerito prova i firmware LiteOn,ma nn avere grandi aspettative,i Princo sono delle vere schifezze....e nn dire che costano poco ed ecco il perchè della scelta,ho acquistato dei Verbatim +R a 0,6€ e sono ottimi MCC002.
Ciao ciao
Riesumo il thread per sapere se qualcuno ha provato il firm Vy08, o il CY58 (del lite-on) che dovrebbe migliorare la qualita di scrittura.
Provati sia il vy08 che il cy58 che il vs08 (lite-on), qualitativamente parlando il migliore mi è sembrato il Vy08, tra l'altro a chi interessa in giro si trova anche la versione coi led fixati (verde in lettura e rosso in scrittura).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.