PDA

View Full Version : Trust e 108mbit wireless = chi ce l'ha?

Raffaele
21-05-2004, 12:49
Ciao ragazzi ho visto oggi che la trust ha in listino una serie di prodotti wireless che POTREBBERO arrivare a 108mbit...

Ho da connettere:

Pc mio pci
Pc mio fratello pci
Pc-Serverino pci

Notebook mio padre Pcmcia

Il tutto nella nostra casa (lunghezza circa 20mt, larghezza 15mt, muri molto sottili:D)

i miei obbiettivi sono:

- poter condividere la linea adsl senza avere x forza un pc acceso
- poter vedere in streaming 2 film divx senza scatti e/o rallentamenti dovuti al wireless mentre navigo via adsl
- poter scambiare dati tra i pc velocemente ( si tratta sempre di film e/o Iso varie da 700mb a 4,5Gb :D) ovviamente non pretendo 100mbit effettivi, ma almeno 80 :) altrimenti nn finisco più! x lo scambio in massa di dati uso un hd ext da 180gb su usb2

dato il prezzo abb allettante stavo valutando l'acquisto di:

- SpeedShare Turbo Pro Router & Wireless Access Point
Router e switch per la condivisione simultanea di 1 accesso Internet fra 2 o più utenti

- SpeedShare Turbo Pro Wireless PCI Adapter
Scheda di rete PCI per reti wireless ad alta velocità (108 Mbps) per collegare il PC desktop a una rete wireless

- SpeedShare Turbo Pro Wireless PC-Card
PC card per reti wireless ad alta velocità (108 Mbps) per collegare il notebook a una rete wireless

Voi ragazzi cosa ne dite e cosa mi consigliate?

Raffaele
23-05-2004, 09:49
nessun consiglio?

Raffaele
24-05-2004, 07:47
nessuno ha mai provato il wireless da 108mb? anke di altre marche...

giammy
24-05-2004, 10:33
Io ho da tre mesi il router Access Point e la schedina WIFI PMCI della Trust.
Sono prodotti su chipset Atheros e sono identici ad apparecchi di altre marche (Atlantis, D-Link etc.).
L'access point è senza modem adsl ma l'ho collegato lo stesso attraverso la porta wan al router 445A (sempre Trust) impostando un ip fisso;
è un buon prodotto molto configurabile dotato di firewall supporto Upnp, supporto PPTP, protezione WPA/PSK (importante).
Per quanto riguarda la velocità i 108 mbit sono possibili solo in modalità TurboG e con periferiche con chipset Atheros; è ovvio che in tale modalità (che cmq da delle prove che ho letto in giro garantisce in media 30mbit) la portata è più limitata. Io lo tengo impostato a 54mbit e mi copre l'intero appartamento (150 mq di un vecchio palazzo con muri molto spessi).

io ne sono molto soddisfatto e il prezzo mi sembra veramente vantaggioso.

p.s. dopo 1 giorno ho dovuto sostituire l'AP perchè sì è guastato ma dopo la sostituzione più nessun problema (grazie MW!!!)

Raffaele
25-05-2004, 09:20
Originariamente inviato da giammy
Io ho da tre mesi il router Access Point e la schedina WIFI PMCI della Trust.
Sono prodotti su chipset Atheros e sono identici ad apparecchi di altre marche (Atlantis, D-Link etc.).
L'access point è senza modem adsl ma l'ho collegato lo stesso attraverso la porta wan al router 445A (sempre Trust) impostando un ip fisso;
è un buon prodotto molto configurabile dotato di firewall supporto Upnp, supporto PPTP, protezione WPA/PSK (importante).
Per quanto riguarda la velocità i 108 mbit sono possibili solo in modalità TurboG e con periferiche con chipset Atheros; è ovvio che in tale modalità (che cmq da delle prove che ho letto in giro garantisce in media 30mbit) la portata è più limitata. Io lo tengo impostato a 54mbit e mi copre l'intero appartamento (150 mq di un vecchio palazzo con muri molto spessi).

io ne sono molto soddisfatto e il prezzo mi sembra veramente vantaggioso.

p.s. dopo 1 giorno ho dovuto sostituire l'AP perchè sì è guastato ma dopo la sostituzione più nessun problema (grazie MW!!!)

ho capito,

quindi avrei un 30mbit assicurati almeno giusto?

mi sa ke sono ancora troppo pochi x poter vedere 2 film in streaming in contemporanea e navigare o sbaglio?

giammy
25-05-2004, 09:59
Originariamente inviato da Raffaele
ho capito,

quindi avrei un 30mbit assicurati almeno giusto?

mi sa ke sono ancora troppo pochi x poter vedere 2 film in streaming in contemporanea e navigare o sbaglio?

http://pcpro.mytech.it/pcpro/schede/art006001039753.jsp

http://pcpro.mytech.it/pcpro/prove/art006001039642.jsp

cmq è lo "stato dell'arte" per la tecnologia wireless a basso costo.

Raffaele
25-05-2004, 14:25
Originariamente inviato da giammy
http://pcpro.mytech.it/pcpro/schede/art006001039753.jsp

http://pcpro.mytech.it/pcpro/prove/art006001039642.jsp

cmq è lo "stato dell'arte" per la tecnologia wireless a basso costo.

grazie mille x queste info :) almeno so più o meno quanto vanno :D

ora xò devo congelare il mio progetto x l'estate e se ne riparlerà a settembre, ora indirizzo gli € verso altri lidi :D

Mr Hyde
25-05-2004, 15:14
una cosa che c'entra poco.. perchè non pensi a una connesione via cavo da 1gbit?!? devi farti l'impianto, ma dopo non hai certamente più problemi di velocità - lo dico per i due divx simultaneamente

Raffaele
25-05-2004, 16:48
Originariamente inviato da Mr Hyde
una cosa che c'entra poco.. perchè non pensi a una connesione via cavo da 1gbit?!? devi farti l'impianto, ma dopo non hai certamente più problemi di velocità - lo dico per i due divx simultaneamente

avevo pensato una connessione via cavo 100mbit ( kiss-player,xbox,pc,notebook han tutti la sk rete 100mbit)

avevo fatto delle prove da un mio amico cn la sua rete in casa cn switch 3com 10/100mbit e si faceva di tutto ( ci siam visti 2 divx su 3 pc, scaricavamo da fastweb e spostavamo una iso da 3 gb da un pc all'alto :D)

ilo problema è che in casa non c'è molto spazio x far passare il cavo di rete :( x questo stavo valutando se farlo passare brutalmente o fare via wireless senza avere na skifezza di transfer :D

avevo anke valutato i cavi di rete flat 100mbit ma tardano ad arrivare in italia e coistano abb cari... si vocifera sui 5/7€ al metro.... (ci cablerei cn sti cavi SOLO la parte scoperta, circa 25mt)

Freethinker
31-05-2004, 23:48
Io ho una skeda PCMCIA 108Mbs della trust.E' in funzione con un modem/router/accespoint della 3COM,tutto ok,in 5 minuti si vedevano e condividevano la banda di libero (1280 Kbs!!!!!! :D )
Buona potenza e qualità di segnale,ottimo il prezzo.

MAGNO
01-06-2004, 00:14
chi mi dice di ping quanto fa una rete cosi configurata?