View Full Version : Temperature liquido..
Salve a tutti,
Sta arrivando il caldo e la temperatura della mia cpu si sta impennando...ero abituato ad avere dai 30 a 38-40 gradi dopo ore di lavoro...mentre ora arriva a 50 gradi...
Ho un raffreddamento a liquido con il radiatore senza ventola e la mia cpu è un barton 2800 overclockato a 3000..
Secondo voi è normale?!
Inoltre ho introdotto da sempre (anche in inverno l'avevo) uno pseudo liquido uv reactive blu che non reagisce per nulla ma ha solo creato una patina blu attorno ai tubi...me li ha colorati...secondo voi può influenzare la temepratura?
Un'altra domanda...è normale che avendo 1 giga di ram corsair e la asus a7n8x il mio procio non resti stabile a 3200?!?!
Mi sembra molto strano ma ho sentito che le corsair e la asus non vanno molto daccordo...
grazie in anticipo per le risposte..so che riuscirete, come sempre, ad essermi d'aiuto!!:)
lukeskywalker
21-05-2004, 11:22
manca diversi parametri come i voltaggi, e la temperatura ambiente che comunque negli ultimi giorni è aumentata.
un rad senza ventola..... non credo sia una buona idea un po' d'aria ci vuole sempre, quanta dipende dall'efficenza del radiatore.
l'instabilità non è certo dovuta al quantitativo di ram.
Originariamente inviato da lukeskywalker
manca diversi parametri come i voltaggi, e la temperatura ambiente che comunque negli ultimi giorni è aumentata.
un rad senza ventola..... non credo sia una buona idea un po' d'aria ci vuole sempre, quanta dipende dall'efficenza del radiatore.
l'instabilità non è certo dovuta al quantitativo di ram.
Ops..scusate la niubbaggine...
I voltaggi sono i seguenti:
-CPU Vcore: 1.650 V
-DDR Reference Voltage: 2.6 V
-AGP VDDQ Voltage 1.5V
Non li ho mai modificati..sono quelli di default del bios..
La temperatura ambiente è di circa 23 gradi...però ovviamente dove è situato il pc sarà più elevata...potrebbe anche aggirarsi attorno ai 28..
Ho scelto di togliere la ventola del radiatore per avere silenzio...comunque il radiatore è questo:
Link (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/liquid/mit/rad.shtml)
Il waterblock: link (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/liquid/2003/alien.shtml)
Ed eccovi la pompa: link (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/liquid/pompe/pompe.shtml)
Specifico che la pompa è immersa in un contenitore di circa 5 litri di acqua distillata con quello schifo blu..
L'instabilità non lo attribuisco al quantitativo....ma...boh...secondo voi? E' settata a 200mhz in dual channel e il procio a 200x10.5 (barton 3000)....non riesco nemmeno a tenerlo stabile a 200x11..
altre info che magari vi possono essere utili:
sdram active precharge delay: 5
ras to cas : 3
ras precharge: 3
cas latency: 2t
Consigli?!:mc:
per le ram cerca un bios adatto.. mi sembra che le asus sia un pò schizzinose..
per le temp della cpu.. una ventola anche a @5 aiuta..l'ice pro non va per nulla in modo passivo..:rolleyes:
lukeskywalker
21-05-2004, 13:09
che sarebbe lo schifo blu?
metti una ventola sul rad una discretamente silenziosa come la stealth che a 5v è inudibile.
Lo schifo blu sarebbe quello pseudo colorante uv reactive blu che non ne vuole sapere per niente di reagire e si è limitato a colorami i tubi blu..
Per le ventole...dovrei metterne una 12x12...e fanno troppo rumore... : (
...ho ottenuto una diminuzione di 3-4 gradi mettendo la ventola posteriore del case che spara aria dentro invece che fuori...
questa: http://69.93.7.242/uploadsfc/post-18543-1084799289.jpg
Provo ad aggiornare il bios...*incrocia le dita*...
lukeskywalker
21-05-2004, 13:22
Originariamente inviato da NarcH
Lo schifo blu sarebbe quello pseudo colorante uv reactive blu che non ne vuole sapere per niente di reagire e si è limitato a colorami i tubi blu..
Per le ventole...dovrei metterne una 12x12...e fanno troppo rumore... : (
...ho ottenuto una diminuzione di 3-4 gradi mettendo la ventola posteriore del case che spara aria dentro invece che fuori...
questa: http://69.93.7.242/uploadsfc/post-18543-1084799289.jpg
Provo ad aggiornare il bios...*incrocia le dita*...
beh io di 12x12 ne ho 3 e fà più rumore l'hd.
le ventole non sono tutte uguali poi se downvolti...
Confermo quanto detto da tutti ... mettici una ventolaccia @5v o @7v e già migliori !
Per l'OC ... anche io con XP3000+ non vado oltre i 200*12 overvoltando a 1.8v (effettivi 1.9v ... troppo) sia ad aria (slk800) che a liquido (RS300pro) ...
Purtroppo io sono castrato dalle ram (PC2700) che oltre i 200 non oso spingere ... ma tu puoi provare a salire un pò di FSB che è anche meglio ;)
ventola 12x12 a parità di velocità e di portata d'aria fa meno rumore delle 8x8 ;)
ventola 12*12 a @5v inudibile
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Confermo quanto detto da tutti ... mettici una ventolaccia @5v o @7v e già migliori !
Per l'OC ... anche io con XP3000+ non vado oltre i 200*12 overvoltando a 1.8v (effettivi 1.9v ... troppo) sia ad aria (slk800) che a liquido (RS300pro) ...
Purtroppo io sono castrato dalle ram (PC2700) che oltre i 200 non oso spingere ... ma tu puoi provare a salire un pò di FSB che è anche meglio ;)
Ok...mi procuperò una ventola silenziosa per l'estate!!!
Provare a salire di fsb...uhmm..di quanto?!
I soliti 5 alla volta ;)
Considera che potresti avere bisogno di overvoltare sia cpu che ram ... cmq comincia a salire con voltaggi di default e vedi come reagisce ;)
Uhmm...è normale che aumentando a 205 l'fsb si alza a 205 anche la frequenza della memoria?!
lukeskywalker
21-05-2004, 13:55
Uhmm...è normale che aumentando a 205 l'fsb si alza a 205 anche la frequenza della memoria?!
si se lavora in sincrono (ed è la cosa migliore), ma si possono impostare anche altri rapporti tra fsb/ram (su alcune mobo)
Eh si che è normale ;)
Se dai un'occhiata nel bios, sotto la voce RAM frequency (o simile) trovi 100% che è il rapporto tra frequenza RAM e FSB ... volendo lo puoi abbasare (mi pare che ci sia 66% e 33%) per tenere più basse le RAM rispetto al FSB ma te lo sconsiglio perchè perderesti la sincronia (per questo motivo io non salgo oltre i 200 ;))
Teoricamente le tue ram (se sono pc3200 - DDR400) un pò di overclock lo potrebbero tenere, rilassa un pò i timing e magari aumenta il DDR Reference Voltage a 2.7 :)
Ho un raffreddamento a liquido con il radiatore senza ventola
mettici na ventola,sennò è peggio che non averlo
una 120 silenziosa,va bene anche a 5v,non la senti proprio
Certo che lo "schifo blu", se si è depositato anche sul WB bloccherà senz'altro la conduzione di calore...cioé, ovviamente non del tutto, ma la peggiora senz'altro ;)
ciao, prova a portare nelle impostazioni della ram il cas latency a 2.5....2 mi sembra molto basso per le ram che hai...:D :p
Beh...sono corsair extreme!! Sicuro che devo portarlo a 2.5?!
Come faccio a pulire il waterblock!?!? Qualcuno ha provato?!
Beh...sono corsair extreme!! Sicuro che devo portarlo a 2.5?!
Come faccio a pulire il waterblock!?!? Qualcuno ha provato?!
beh io proverei lo stesso... magari non reggono con il resto del sistema a 2... per il water :boh: io sinceramente non ci ho mai provato...bye
Arggg...se porto il fsb a 205 resta instabile nei giochi...e cambiare il cas latency a 2.5 non mi fa guadagnar nulla da nessuna parte...resta instabile comunque...basta mi arrendo!!!! Passerò ad Abit il prima possibile!
Arggg...se porto il fsb a 205 resta instabile nei giochi...e cambiare il cas latency a 2.5 non mi fa guadagnar nulla da nessuna parte...resta instabile comunque...basta mi arrendo!!!! Passerò ad Abit il prima possibile!
:boh: è una caso strano....io la abit ce l'ho e va veramente beneeeeeeeee e una bomba....mai un problema.....
x lukeskywalker
quell pseudo liquido come lo chiami tu reaggisce solo con gli uv(ultra violetti) quindi se nn hai un neon a uv nn ti reaggisce un bell niente.
compri???
lukeskywalker
26-05-2004, 06:39
Originariamente inviato da atirady
x lukeskywalker
quell pseudo liquido come lo chiami tu reaggisce solo con gli uv(ultra violetti) quindi se nn hai un neon a uv nn ti reaggisce un bell niente.
compri???
lo so benissimo come funziona un liquido uv reactive.
che mi dovrei comprare?
ma dici a me?
:wtf: :wtf: :wtf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.