View Full Version : Le Invasioni barbariche: come finisce?
superpap
19-05-2004, 20:58
Qualche giorno fa ho visto il film a nolo , mi è piaciuto ma non ho capito il finale: come è morto il prof? Dopo aver bisbocciato ed accomiatato con gli amici nella baita al lago, il prof si addormenta e si vede la sfilza di siringhe di eroina che la tossica si appresta ad iniettargli nella flebo. Poi cambio scena e si vede tutta un'altra cosa, niente funerali: c'è il figlio che presta la casa del padre alla tossica e se ne va in Inghilterra. Per caso al prof hanno praticato l'eutanasia?
Originariamente inviato da superpap
Per caso al prof hanno praticato l'eutanasia?
Lui sta morendo e l'eroina gliela danno per non sentire spasmi e dolore mentre se ne va..se ho capito bene.
Originariamente inviato da Nicky
Lui sta morendo e l'eroina gliela danno per non sentire spasmi e dolore mentre se ne va..se ho capito bene.
Esattamente; un bel film allegro.
Ve ne segnalo un altro, visto ieri sera.. altrettanto allegro: 21 grammi.
Comunque entrambi molto belli.
superpap
19-05-2004, 21:13
Originariamente inviato da Chromo
Infatti è un film francese (franco-canadese).
~ZeRO sTrEsS~
19-05-2004, 21:17
Comunque entrambi molto belli.
questo film non l'ho capito per i primi 45 minuti l'ho visto in spagnolo nu burdell e sagerato
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
questo film non l'ho capito per i primi 45 minuti l'ho visto in spagnolo nu burdell e sagerato
Non oso neppure immaginare cosa sia.. in spagnolo.. già in italiano si capisce poco!!!! ;)
No, non mi pare che le 5/6 siringhe che gli iniettano per ucciderlo sia eroina. Gli vengono portate dall'infermiera dell'Ospedale, quindi cedo sia altro.
Cmq si, eutanasia
commento del tutto personale: 21 grammi non mi è piaciuto per nulla...
Originariamente inviato da mrmic
No, non mi pare che le 5/6 siringhe che gli iniettano per ucciderlo sia eroina. Gli vengono portate dall'infermiera dell'Ospedale, quindi cedo sia altro.
Cmq si, eutanasia
Io l'ho interpretato che lui sta già morendo e non lo stanno uccidendo loro. Non possiamo avere la certezza di quale sia la cosa giusta, visto che non lo dicono chiaramente.
L'infermiera porta la flebo e le siringhe...non so se ha portato lei quello che ci hanno messo dentro.
Comunque ora che ci penso io pensavo che le iniezioni contenessero morfina, che si trova anche in ospedale.
La davano a mia nonna quando era ricoverata per il tumore.
Nicky non saprei, è chiaro però che quelle punture lo stroncano. Lui sta morendo ma loro lo aiutano a spegnersi più velocemente, con dolcezza.
Forse si, una dose massiccia di morfina.
Nicky non saprei, è chiaro però che quelle punture lo stroncano. Lui sta morendo ma loro lo aiutano a spegnersi più velocemente, con dolcezza.
E' che per me l'eutanasia è uccidere qualcuno le cui funzioni vitali comunque funzionano e funzioneranno ancora per molto.
Lui comunque sta morendo, solo che tra farlo soffrendo in modo atroce o senza sentire il dolore c'è differenza
E' che per me l'eutanasia è uccidere qualcuno le cui funzioni vitali comunque funzionano e funzioneranno ancora per molto.
Lui comunque sta morendo, solo che tra farlo soffrendo in modo atroce o senza sentire il dolore c'è differenza
Capisco quello che vuoi dire, ma a volte mi vengono certi dubbi a cui non trovo risposta: un malato tenuto in vita da una macchina (mi sembra il caso che hai portato tu, quello cioè di una persona le cui funzioni vitali assistite potrebbero garantirgli una lunga sopravvivenza) siamo sicuri che non soffra? Siamo sicuri che non si renda conto della sua condizione e di quella dei suoi cari?
Il caso del film è diverso, anche se rimane cmq una partecipazione dei famigliari alla sua morte.
Capisco quello che vuoi dire, ma a volte mi vengono certi dubbi a cui non trovo risposta: un malato tenuto in vita da una macchina (mi sembra il caso che hai portato tu, quello cioè di una persona le cui funzioni vitali assistite potrebbero garantirgli una lunga sopravvivenza) siamo sicuri che non soffra? Siamo sicuri che non si renda conto della sua condizione e di quella dei suoi cari?
Bhe son quesiti che mi pongo anche io..
Comunque era un esempio, spero si capisca la sottile differenza che faccio tra eutanasia e quello del film.
Diciamo che nel primo c'è la possibilità di un recupero che viene negata, in questo caso il recupero è impossibile anzi di lì a poco comunque la morte soppraggiungerà.
io avevo capito che lui morisse di overdose.
l'infermiera porta fledo e tutto, la ragazza mora procura l'eroina.
(e prepara le siringhe)
lui lo fa volontariamente, infatti tutti lo salutano prima di iniziare e alla fine restano solo padre e figlio che si tengono la mano.
infatti poco prima di iniziare, il figlio gli dice "devi decidere tu" o "facciamo come vuoi tu"...
cmq,,, il film + bello che ho visto quest'anno, indiscutibilmente
superpap
20-05-2004, 10:11
Originariamente inviato da Lorekon
io avevo capito che lui morisse di overdose.
l'infermiera porta fledo e tutto, la ragazza mora procura l'eroina.
(e prepara le siringhe)
lui lo fa volontariamente, infatti tutti lo salutano prima di iniziare e alla fine restano solo padre e figlio che si tengono la mano.
infatti poco prima di iniziare, il figlio gli dice "devi decidere tu" o "facciamo come vuoi tu"...
Appunto per questo la mia domanda era: gli hanno praticato l'eutanasia?
Infatti sembrava tutto programmato: l'ultimo abbraccio commosso dell'assistente spirituale all'ospedale, la festa al lago con gli amici ed il saluto finale al prof, l'infermiera che arriva al momento giusto per portare le sirinighe. Mi era sembrato tutto organizzato per la dipartita.
infatti
mi sembra chiaro che sia lui a scegliere di fare così.
Ho fatto una figura da stordita come al solito :stordita::fagiano:
Comunque gran bel film :)
lui decide di farsi iniettare la morfina/eroina per morire senza soffrire
nonostante il finale tragico il film (al pari di Big Fish)rappresenta la morte di una persona da un punto di vista diverso, riuscendo, in certe parti del films anche a far ridere e a riflettere su ciò che accade anche in maniera diversa....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.