PDA

View Full Version : Prestazioni e Morrowind

Cryingcrow
19-05-2004, 16:12
Salve a tutti!

Ho deciso dopo vario tempo di riprendere questo gioco visto anche l'upgrade che nel frattempo ho fatto al pc.

In sostanza sono passato da un 1800 (AMD) con una kyro 2 ad un 3200(amd sempre) con una 9700 (anzi 9500@9700)..

Ero sicurissimo di poterlo giocare al massimo del dettaglio e con tutto attivo....e invece scopro che va meno di prima quasi....

Ma come è possibile???con la kyro andava da dio togliendo un pò di ombre e diminuedo la distanza di visualizzazione...

Con la radeon invece se metto tutto al massimo e senza filtri, all'inizio del gioco (nella barca per intenderci) va a scatti che è una meraviglia e mi tocca togliere le ombre...ma come cavolo si fa sviluppare un motore grafico del genere???programmatori della minchia..

Comunque per precisare nn ho installato alcun plug in, ne espansione, solamente l'ultima patch e la traduzione in italiano (che tra l'altro mi da un errore...), e senza nn cambia un cazz....

Sapete di qualche ottimizzazione??una volta mi ricordo che avevo letto di mettere un no cd per evitare la lettura del disco che rallentava parecchio, e anche di settare qualcosa nell' ini del gioco...nè sapete qualcosa voi?

Anzi, il SO è win xp pro aggiornatissimo (anche i dirver sono aggiornati..)

ciao!

Xilema
19-05-2004, 16:16
Quel motore non è mai stato un gioello di programmazione...
La vera differenza la fa la distanza di visualizzazione: a palla il gioco non è per nulla fluido, se la si limita... ci si può giocare bene... ma sembra di essere un po' in val Padana.

insane74
19-05-2004, 16:20
la differenza la fa il settaggio delle ombre.
al minimo va fludio (>25-30 fps), altri settaggi appesantiscono molto.
io gioco con le ombre al minimo la la distanza al massimo senza problemi.

-=Krynn=-
19-05-2004, 16:27
Metti le ombre al minimo.
IO con una 8500 ci gioco così e va discretamente fluido (attorno ai 25 fps)

Fatality
19-05-2004, 16:36
Ti consiglio Morrowind FPS optimizer (cerca in google), è un software che permette di abilitare funzionalità avanzate nel caso di sistemi powered by ATI, ma anche di ottimizare le performance con settaggi avanzati.
Cmq per sicurezza, tu disabilità il trueform dal pannello di controllo ATI, la 9700 ha un supporto praziale per quella tencoilogia e morrowind può sfruttarla.

Xilema
19-05-2004, 16:38
Originariamente inviato da insane74
la differenza la fa il settaggio delle ombre.
al minimo va fludio (>25-30 fps), altri settaggi appesantiscono molto.
io gioco con le ombre al minimo la la distanza al massimo senza problemi.

Io con le ombre al minimo e la distanza al massimo in alcune locazioni non facevo più di una ventina di FPS.
Perchè ?

insane74
19-05-2004, 16:46
Originariamente inviato da Xilema
Io con le ombre al minimo e la distanza al massimo in alcune locazioni non facevo più di una ventina di FPS.
Perchè ?

ehm... boh?
io giocando così mi son trovato bene, ma devo dire che c'ho giocato poco.
anche altri a suo tempo mi avevano suggerito il giochetto delle ombre.
altro, non so :(

Cryingcrow
19-05-2004, 19:10
OK, grazie a tutti per le risposte!

In effetti senza le ombre sembra ndare molto bene.

La mia perplessità riguardava il fatto che credevo di avere un computer abbastanza potente per farlo girare senza problemi....e inoltre andava quasi meglio prima....omg!

Vabbè, ma voi sapete di eventuali "incompatibilità" con le radeon in generale magari?

vingilot
19-05-2004, 20:23
Originariamente inviato da Cryingcrow
OK, grazie a tutti per le risposte!

In effetti senza le ombre sembra ndare molto bene.

La mia perplessità riguardava il fatto che credevo di avere un computer abbastanza potente per farlo girare senza problemi....e inoltre andava quasi meglio prima....omg!

Vabbè, ma voi sapete di eventuali "incompatibilità" con le radeon in generale magari?

dai un'occhiata qui:
http://www.tweaktown.com/ttg/ttgdocument.php?dId=17&dType=guide

ciao;)

Kewell
19-05-2004, 20:26
Con una versione dei catalyst c'erano seri problemi.

Cryingcrow
20-05-2004, 17:03
Originariamente inviato da vingilot
dai un'occhiata qui:
http://www.tweaktown.com/ttg/ttgdocument.php?dId=17&dType=guide

ciao;)

Grazie!

Era esattamente ciò che cercavo, l'avevo vista un pò di tempo fa ma ne avevo perso le tracce....nn so quanto riuscirò a guadagnare però almeno ci provo...

byez