PDA

View Full Version : Qualcuno mi spiega perchè l'attentato dell'11 settembre...

lnessuno
19-05-2004, 13:25
avrebbe dovuto richiedere tantissimo tempo, tantissimi soldi, tantissimo addestramento...?

prendendo spunto da una frase ch eho letto in un altro topic.

dico io, quattro pirla decidono di "sequestrare" (non mi viene il termine :p) degli aerei, con dei coltellini per farli sbattere sulle torri gemelle e in altri posti... fin qua non mi sembra che ci vogliano grossi soldi

cmq sequestrano sti aerei, pilotano qualche minuto... e si schiantano contro le torri gemelle, dico... non è che siano così piccole, ok che gli aerei andavano veloce, ma cazzo le torri sono anche grosse... e poi non è che dovevano farli atterrare sti aerei, che è la manovr apiù complicata... e non è nemmeno che avrebbero fallito la missione se l'aereo fosse caduto da un'altra parte, sarebbe stata una strage ugualmente...

insomma, mi spiegate per cosa esattamente servivano enormi quantità di soldi, di mezzi, di uomini? :confused: è dal 2001 che ci penso...

lukeskywalker
19-05-2004, 13:34
l'organigramma dei terroristi prevede una struttura molto complessa i cui organi operativi sono costutuiti da cellule, ognuna delle quali composta da poche persone.
la rete di cellule è molto fitta ma nemmeno tutti i componenti di una cellula si conoscono tra loro fino al momento di entrare in azione, possono rimanere inerti per anni prima di agire.
tutto ciò prevede una spesa notevole per l'addestramento, la copertura, gli agenti di supporto documenti ecc. ecc.
si tratta di costruire l'identità di diverse persone ed integrarle nella società di vari stati, coordinando il tutto.
è allucinante e costoso.

Chromo
19-05-2004, 13:36
Originariamente inviato da lnessuno
avrebbe dovuto richiedere tantissimo tempo, tantissimi soldi, tantissimo addestramento...?

dico io, quattro pirla decidono di "sequestrare" (non mi viene il termine :p) degli aerei, con dei coltellini per farli sbattere sulle torri gemelle e in altri posti... fin qua non mi sembra che ci vogliano grossi soldi

cmq sequestrano sti aerei, pilotano qualche minuto... e si schiantano contro le torri gemelle, dico... non è che siano così piccole, ok che gli aerei andavano veloce, ma cazzo le torri sono anche grosse... e poi non è che dovevano farli atterrare sti aerei, che è la manovr apiù complicata... e non è nemmeno che avrebbero fallito la missione se l'aereo fosse caduto da un'altra parte, sarebbe stata una strage ugualmente...

insomma, mi spiegate per cosa esattamente servivano enormi quantità di soldi, di mezzi, di uomini? :confused: è dal 2001 che ci penso...

Tanto per cominciare riuscire a passare fra i grattacieli con un 767, alla velocità di crociera (sui 900 KMh) e riuscire a colpire esattamente una delle due torri non è affatto facile e serve un addestramento che, credo, sia piuttosto costoso.

Queste persone, poi, si sono mosse indisturbate grazie, credo, a documenti falsi che non costano poco.

:dissident:
19-05-2004, 13:38
sai, guidare un aereo di linea non è una cosa che sa fare chiunque, e un brevetto commerciale costa decine di migliaia di euro...moltiplica per il numero di terroristi e già una discreta cifra viene fuori...aggiungi il know how necessario a coordinare gli atentati ecc ecc...

SaMu
19-05-2004, 13:45
Per organizzare una cena dei milanesi servono:

-dalle 6 alle 8 settimane
-20 persone
-un centinaio di telefonate e PVT
-10 macchine

e succedono sempre contrattempi tipo:

-alcuni non vengono
-non si trova il locale
-non si trova parcheggio
-prenotazione sbagliata
-non tornano i conti
-non si sa dove andare dopo
-finisce la batteria delle fotocamere
-non si riesce ad uppare le foto

ni.jo
19-05-2004, 13:46
Originariamente inviato da Chromo
Tanto per cominciare riuscire a passare fra i grattacieli con un 767, alla velocità di crociera (sui 900 KMh) e riuscire a colpire esattamente una delle due torri non è affatto facile e serve un addestramento che, credo, sia piuttosto costoso.

Queste persone, poi, si sono mosse indisturbate grazie, credo, a documenti falsi che non costano poco.
esatto: ricordo di aver letto la testimonianza di un pilota che diceva come quella manovra (c'è stata anche una virata e un aggiustamento di quota, per mettersi in posizione) era tutt'altro che facile per un non professionista: infatti hanno dovuto fare parecchie ore di volo prima...alcune nella stessa america: gli investigatori della commissione sull'11-9, riorganizzando tutte le informazioni, hanno detto che almeno in un caso era stato segnalato che membri di Al queda si addestrava con aerei in campi Usa: il sospetto era stato riferito da un istruttore che aveva notato come lo "studente" fosse molto attento alla fase di volo ma non a quella dell'atterraggio -non è una battuta- )
Comunque la coordinazione di un azione così complicata (c'era- e c'è ancora- chi crede che non potesse avere la capacità di farlo!) il numero di persone implicate...comunque non sono certo i soldi a mancare al barbuto cazzone: si calcola che a tutt'oggi solo lo 0,20 % del suo patrimonio sia bloccato...

lnessuno
19-05-2004, 13:50
Originariamente inviato da SaMu

-20 persone
-10 macchine

-alcuni non vengono
-non si trova il locale
-non si trova parcheggio
-prenotazione sbagliata
-non tornano i conti

beh ma i milanesi evidentemente non sono capaci ad organizzarsi :p:p
poi c'è edivad82 che si perde per le metropolitane... :D

continuo a non capire cosa ci sia di così costoso... ok che pilotare un bestione del genere non fosse faile, ma... se avessero sbagliato, cosa cambiava? il loro obiettivo mica era portarlo a terra sano e salvo...

sugli aerei mi sembra di ricordare che fossero una decina, non migliaia...

e soprattutto non serve un pilota provetto per portare un aereo che sta già volando, non sono un intenditore ma non dovevano fare chissà quali acrobazie, si è trattato di dirottare un aereo... se poi sballonzola un pò, sbagliano ad ingranare le marce ( :sofico: ), fanno casini... chissene, non vi pare?

goldorak
19-05-2004, 13:51
Originariamente inviato da ni.jo

[cut]

...comunque non sono certo i soldi a mancare al barbuto cazzone: si calcola che a tutt'oggi solo lo 0,20 % del suo patrimonio sia bloccato...

La sua famiglia e' la piu' ricca dell'Arabia Saudita.

abxide
19-05-2004, 13:53
Indipendentemente dai costi sostenuti(non penso che bin laden abbia avuto problemi a finanziarli), ma un attentato di simili dimensioni e contro i simboli dell'occidente in usa, non può essere stato pensato in 5 minuti. I terroristi sapevano delle enormi conseguenze che avrebbe comportato un simile attentato, compresa e non esclusa la terza guerra mondiale, se ti sembra cosa da niente.. :rolleyes:

lnessuno
19-05-2004, 13:58
Originariamente inviato da abxide
Indipendentemente dai costi sostenuti(non penso che bin laden abbia avuto problemi a finanziarli), ma un attentato di simili dimensioni e contro i simboli dell'occidente in usa, non può essere stato pensato in 5 minuti. I terroristi sapevano delle enormi conseguenze che avrebbe comportato un simile attentato, compresa e non esclusa la terza guerra mondiale, se ti sembra cosa da niente.. :rolleyes:

5 minuti no, ma resto dell'idea che non ci voglia un genio del male per dirottare 4 aerei... non è certo la prima volta che succede. stavolta di diverso c'è stato solo l'obiettivo mi pare...

ni.jo
19-05-2004, 13:58
Originariamente inviato da goldorak
La sua famiglia e' la piu' ricca dell'Arabia Saudita.
Parlo del suo patrimonio personale, quello che hanno ufficiosamente "estrapolato" da quello della famiglia dato che "ufficiosamente" non ci sarebbero rapporti tra Bin Laden e la sua famiglia.

robnet77
19-05-2004, 14:00
le cose sono 2:

1) fai i tuoi piani a cavolo di cane, scegli qualche decina di persone, le addestri il minimo indispensabile, provi a fare quest'attentato (se non riesce, la volta successiva sarà moooolto più difficile rifarlo, perché ormai ti hanno sgamato)

2) prepari tutto a puntino, addestri centinaia (migliaia) di uomini e scegli quelli più adatti (ci vuole sangue freddo, pensa che un attentato al Pentagono pare sia stato sventato comunque...), dopo averli addestrati, fatti infiltrare nella società come comuni cittadini al di sopra di ogni sospetto, e dopo diversi anni sai che ti puoi fidare di quegli uomini, inoltre non puoi permetterti di non colpire i bersagli proprio all'ultimo e quindi scegli i piloti più bravi e pazzi (stiamo parlando di gente abbastanza ignorante da essere disposta a suicidarsi ma non tanto ignorante da non saper guidare un aereo... insomma non ne trovi tanti nemmeno da quelle parti...)

abxide
19-05-2004, 14:05
5 minuti no, ma resto dell'idea che non ci voglia un genio del male per dirottare 4 aerei... non è certo la prima volta che succede. stavolta di diverso c'è stato solo l'obiettivo mi pare...
Beh diciamo che tu vedi solo il finale della storia ed immagini che sia stato tutto semplice, questi che con 4 coltellini dirottano 4 aerei e fanno milioni di morti..
Pensa se avessero fermato uno dei terroristi nel check-in col coltellino? Tutto il piano sarebbe andato a pu.....e, perchè avrebbero bloccato l'intero traffico aereo. Invece tutto è andato perfettamente, poichè dietro c'è stato uno studio di ogni singolo dettaglio (ad esempio la quota giusta dell'aereo, per massimizzare i danni alle strutture delle TT dovuti all'esplosione dell'aereo).

andreasperelli
19-05-2004, 14:19

cmq sequestrano sti aerei, pilotano qualche minuto... e si schiantano contro le torri gemelle, dico... non è che siano così piccole, ok che gli ....

Magari esageri ma non hai tutti torti.. intendo dire che la forza del terrorismo e che con "pochi" soldi ottieni molto.

Quanto persone possono esserci dietro all'attentato... 200? quanti soldi ci saranno voluti per documenti falsi, corsi di pilotaggio, cibo, abitazioni, etc. etc... 20 milioni? 30 milioni? 40 milioni... beh non mi sembra tanto... è il fatturato di una impresa di media grandezza!

Non sono invece d'accordo sul fatto che è facile centrare due torri con un aereo...

lnessuno
19-05-2004, 14:28
secondo me un attentato del genere sarebbe stato alla portata di qualche fanatico con una manciata di ore di volo alle spalle... visto che la parte più difficile (l'atterraggio e la partenza) non serviva a niente.

insomma, prendiamo un momento per vero che questi qua facevano parte di un'organizzazione terroristica composta solo da loro, il cui massimo obiettivo era incutere terrore all'america... cosa ci avrebbero perso, se anche avessero sbagliato e fossero atterrati sulle case invece che sulle torri gemelle?

sheva
19-05-2004, 14:37
Se vuoi che le cose vadano liscie com'è avvenuto
se vuoi raggiunge il massimo con il minimo sforzo esecutivo
si deve per forza preparare un piano studiato in ogni più piccolo dettaglio .. e tutto ciò costa parecchio

Cmq ormai si sa che questi vivevano negli USA da un paio di anni quasi .. che alcuni si sono addestrati al volo (non certo gratuitamente), che vivevano in affitto in diverse città USA, che noleggiavano auto etc .. insomma non è proprio economico tutto ciò ... tra l'altro alcuni avevano dei documenti falsi e nella fase del dirottamento avevano sganciato l'aggeggio che traccia sul radar la presenza dell'aereo ... proprio inesperti non mi parevano

inoltre è vero che non era il primo dirottamento e invece verissimo che non era prevedibile che avrebbero usato aerei come missili (il convincimento di un classico dirottamento può aver indotto le persone a bordo a non reagire come invece fecero con il terrorista francese quello con l'esplosivo nel tacco delle scarpa).. altrimenti li avrebbero abbattuti come poi molto probabilmente hanno fatto con il 4 diretto sulla casa bianca

ad oggi un aereo anche sospettato di un dirottamento viene immediatamente affiancato da un F16

sheva
19-05-2004, 14:41

insomma, prendiamo un momento per vero che questi qua facevano parte di un'organizzazione terroristica composta solo da loro, il cui massimo obiettivo era incutere terrore all'america... cosa ci avrebbero perso, se anche avessero sbagliato e fossero atterrati sulle case invece che sulle torri gemelle?

avrebbero perso molto visto che l'obiettivo era colpire il potere economico, militare e politico degli USA

i primi due son stati centrati l'ultimo no perchè l'hanno abbattuto

ni.jo
19-05-2004, 14:45
secondo me un attentato del genere sarebbe stato alla portata di qualche fanatico con una manciata di ore di volo alle spalle... visto che la parte più difficile (l'atterraggio e la partenza) non serviva a niente.

ma non sono atterrati sulle case: ne han beccato due e di seguito a pochi minuti (il tempo di permettere alle tv di inquadrare il secondo aereo).
Far virare e mettere in quota un bestione simile centrando un bersaglio di poche decine di metri di larghezza, con l'accuratezza di inclinare le ali per colpire più piani...

robnet77
19-05-2004, 14:45
Originariamente inviato da andreasperelli

Non sono invece d'accordo sul fatto che è facile centrare due torri con un aereo...

ma LOL :sofico:

in effetti con UN aereo non è così facile centrare due torri :eheh:

a2000
19-05-2004, 14:56
Originariamente inviato da SaMu

-20 persone
-10 macchine

-alcuni non vengono
-non si trova il locale
-non si trova parcheggio
-prenotazione sbagliata
-non tornano i conti

ma non sono atterrati sulle case: ne han beccato due e di seguito a pochi minuti (il tempo di permettere alle tv di inquadrare il secondo aereo).
Far virare e mettere in quota un bestione simile centrando un bersaglio di poche decine di metri di larghezza, con l'accuratezza di inclinare le ali per colpire più piani...

eh, certo che è strano ....
e poi due di seguito senza contrattempi ...

il piano può essere anche perfetto ma l'esito è un'altra cosa.

sheva
19-05-2004, 15:05
Originariamente inviato da a2000
eh, certo che è strano ....
e poi due di seguito senza contrattempi ...

il piano può essere anche perfetto ma l'esito è un'altra cosa.

mah veramente sono stati 3 di seguito .. e potevano essere 4 ...
non ho capito cosa non ti torna ???

a2000
19-05-2004, 17:21
sulle torri ... l'esito finale ... improbabile ... simmetrico ... misterioso ...

ni.jo
19-05-2004, 19:00
sulle torri ... l'esito finale ... improbabile ... simmetrico ... misterioso ...
...arcano...:D
(scherzo, penso anch'io ci sia stato un lavoro di preparazione intenso, di molte persone e lungo anni)

a2000
19-05-2004, 19:04
...arcano...:D
(scherzo, penso anch'io ci sia stato un lavoro di preparazione intenso, di molte persone e lungo anni)

... puoi prepararti intensamente per molti anni con molte persone ma quell'esito è d'altro genere ...

ni.jo
19-05-2004, 19:11
... puoi prepararti intensamente per molti anni con molte persone ma quell'esito è d'altro genere ...
no, non credo al complotto del telecomando.
la struttura di Al queda è molto ramificata, ha appoggi nei paesi arabi anche alleati all'occidente (a.saudita, emirati, addirittura kuwait, pakistan, egitto, marocco...) ha fondi praticamente illimitati (nessuno si prende la briga di bloccarli per la semplice ragione che bisognerebbe distinguerli dal flusso speculativo "normale" o bloccare mezza economia mondiale per farlo) ha materiale umanano a bizzeffe (e cresce col tempo e con le azioni di reazione sconsiderate) e incentivi a pacchi (economici, ideologici, venidicativi -Bin Laden è convinto che un suo fratello sia stato ucciso dagli americani facendolo precipitare con l'aereo-geo-ploitici e in fine, ma solo alla fine, religiosi ).
E' un meccanismo molto funzionale, flessibile...ha già fatto neri i Russi (az, peccato ho appena cambiato signa!!! :muro: )