View Full Version : Considerazioni sul futuro...
R|kHunter
19-05-2004, 11:09
Uh che bello, vedo che il nuovo modello di punta della Dell monterà una CPU a 624 mhz... :muro:
Certo che con l'introduzione di windows mobile nel mercato palmari abbiamo assistito a un grande sfoggio di hardware pompato per far girare questo esigente (in termini di risorse) sistema operativo.. :rolleyes:
Certo che con la durata attuale media della batteria di pocket pc con cpu a 400 mhz credo che dovrebbero concentrarsi sullo sviluppo di nuove tecnologie per le batterie invece che continuare a pompare le cpu inutilmente...
Immaginatevi che bello un palmare a 624 mhz col wifi attivo... La batteria cosa dura? Un ora scarsa? :rolleyes:
Già adesso le cpu a 400 mhz consentono di fare tutto quello che si vuole... Sui palmOS poi bastano anche 150-200 mhz per avere lo stesso livello prestazionale dei pkpc a 400 mhz...
Ragazzi, concentratevi sulle batterie, è inutile avere un palmare con 600 e + mhz se poi la batteria mi dura un ora!!! :mad:
Commenti e pareri sono graditi... ;)
Si arriverà ad avere autonomie simili ai portatili , prima dell' avvento di Intel centrino era già tanto se arrivavi alle 2 ore e mezza.
Chiamarli portatili era un eufemismo :D
Non ho letto nulla al riguardo dei consumi del nuovo processore Intel per palmari, ma sullo Zire 72 (l'unico con questa cpu per ora testato) non promette nulla di buono sulla parte dei consumi, lo Zire in questione infatti rimane acceso per 2 ore e mezza sotto sforzo.
Cosa ridicola perke un Ipaq 2210 con batteria da 900 Mah segna invece 4 ore e mezza.
Sui nuovi Ipaq ho visto che Hp monta batterie da 1440 Mah non sarà che ormai i consumi sono il grosso problema dei palmari? ;)
palmOS_addict
19-05-2004, 12:25
Infatti secondo me i consumi sono il problema maggiore dei palmari...
Il thread vuole disquisire proprio su questo...
Che fine hanno fatto le batterie al magnesio che dovevano arrivare nel 2004?
E le batterie ad idrogeno? Perchè nessuno le considera?
La tecnologia agli ioni di litio ormai è vecchia e non più adatta a fornire energia a dispositivi con consumi sempre crescenti, è vero si che ci si può sbattere su una bella batteria da 2000 mah al litio ma non è una buona soluzione (ingombri, peso???)
Topomoto
19-05-2004, 12:46
Beh, se continuano ad utilizzare quelle al lithio, evidentemente non c'è di meglio in circolazione, non credi? O comunque a prezzi accettabili.
Però io non capisco...c'è chi chiede palmari sempre più piccoli e leggeri...e poi si lamenta dell'autonomia. Credo che un mezz'etto in più sia accettabile, se serve ad evitare simili problemi.
Io ho un Axim X5 (criticato e bollato da molti come "grosso e pesante"), e di tutto mi posso lamentare meno che dell'autonomia (1440 mAh).;)
Ciao
supertonno
19-05-2004, 14:45
Originariamente inviato da palmOS_addict
Che fine hanno fatto le batterie al magnesio che dovevano arrivare nel 2004?
E le batterie ad idrogeno? Perchè nessuno le considera?
La tecnologia agli ioni di litio ormai è vecchia e non più adatta a fornire energia a dispositivi con consumi sempre crescenti, è vero si che ci si può sbattere su una bella batteria da 2000 mah al litio ma non è una buona soluzione (ingombri, peso???)
Lo stesso vale per i motori delle auto.....
IMHO come sempre bisogna considerare il mercato. Secondo me come in tutte le cose, tendono a spremere al massimo le risorse, per ottenere il massimo profitto.
Se appena scoperte le nuove tecnologie venissere lanciate sarebbe per le aziende molto controproducente
Che ci dobbiamo fare???
Topomoto
19-05-2004, 15:00
Lo stesso vale per i motori delle auto.....
Vere energie alternative (per "vere" intendo convenienti e sfruttabili) nel campo dei motori al momento non ce ne sono. Checchè ne dicano i giornalisti di turno (che notoriamente si bevono qualsiasi cosa gli venga propinata).;)
Ciao
Obi-VVan
19-05-2004, 16:32
Originariamente inviato da viger
Non ho letto nulla al riguardo dei consumi del nuovo processore Intel per palmari, ma sullo Zire 72 (l'unico con questa cpu per ora testato) non promette nulla di buono sulla parte dei consumi, lo Zire in questione infatti rimane acceso per 2 ore e mezza sotto sforzo.
Considerando che la CPU dello Zire72 è praticamente la stessa del Dell ma a metà della frequenza, e considerando anche le risorse che chiede in più windows mobile, se lo zire72 con 900 mah dura 2 ore e 30 il Dell arriverà poco olter 1 ora di autonomia.
Si sta tornando indietro.
FlatEric
19-05-2004, 17:38
le risorse alternative ci sn..fare makkine che consumino meno benzina...in un museo francese ce una makkina che con 1 litro di benziona fa 100km...peccato che alle Sette Sorelle nn fa comodo...
fine OT
io con il mio 2210 e 900mah faccio 4 ore e mezza.....nn difendere almeno lo zire 72....tutti gli altri palm tanto di cappello, ma nn lo zire 72....anche palmOne sbaglia....
Obi-VVan
19-05-2004, 17:49
Infatti dicevo che gia lo Zire72 con il bull verde a 300 mhz dura poco perchè per avere quelle prestazioni consuma molto. A più del doppio della frequenza consumerà il doppio.
A questo punto la scelta Sony si rivela molto più furba, prediligendo l'autonomia alle prestazioni folli (e inutili).
Il futuro sono le celle a combustibile!
Link (http://punto-informatico.it/p.asp?i=46302)
supertonno
19-05-2004, 23:20
Ma sto metanolo si consuma? E da ricaricare?
FlatEric
19-05-2004, 23:29
si che si consuma, ma si ricarica come gli accendini ;)
spero arrivino...pero sembererebbe che nn facciano molto alla svelta.....
Topomoto
19-05-2004, 23:53
le risorse alternative ci sn..fare makkine che consumino meno benzina...in un museo francese ce una makkina che con 1 litro di benziona fa 100km...peccato che alle Sette Sorelle nn fa comodo...
Infatti ho parlato di sfruttabilità e convenienza....
Se sapessi come fa a percorrere 100 km con 1 litro, i materiali che usano, e soprattutto i costi di produzione, forse cambieresti idea sull'argomento.
Ripeto quello che ho detto: di energie alternative REALI non ce ne sono (al momento, naturalmente).
E richiudo l'OT:D
Ciao
AMD doveva rilasciare una CPU per palmari x86 compatibile a bassissimo consumo di corrente.... Poi non se ne è saputo più nulla, cmq una cpu x86 compatibile sconvolgerebbe tutto il mercato, ci vorrebbero gli hard disk o cmq compact flash da minimo 2-3 GB di serie ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.