View Full Version : A cosa serve lo stato?
bandierarossa
19-05-2004, 10:34
A cosa serve lo stato?
1-Non ci difende
2-Ci fa le leggi contro
3-Non punisce i criminali ma gli onesti
4-I servizi che eroga sono discontinui o a superpagamento come la sanità. l'energia, e l'acqua!
A questo punto non è meglio farsi il pozzo personale, mettere dei pali eolici, e armarsi per difendersi?
Non vedo proprio l'utilità dello stato al giorno d'oggi!
Pensano sempre ai loro comodi!
:confused:
bandierarossa
19-05-2004, 10:36
Secondo voi? :confused:
bandierarossa
19-05-2004, 10:39
up
ciborg128
19-05-2004, 12:13
ma perchè nessuno risponde a questi 3d??
quello che mi chiedo io è: ma non possimo fare davvero niente?
bandierarossa
19-05-2004, 13:39
Originariamente inviato da ciborg128
ma perchè nessuno risponde a questi 3d??
quello che mi chiedo io è: ma non possimo fare davvero niente?
perché non fondiamo un nostro partito? :)
http://www2.arkansas.net/~mgreeno/MANGIA.jpg
bandierarossa
19-05-2004, 13:58
Originariamente inviato da R@nda
http://www2.arkansas.net/~mgreeno/MANGIA.jpg
:D
Originariamente inviato da bandierarossa
A cosa serve lo stato?
1-Non ci difende
2-Ci fa le leggi contro
4-I servizi che eroga sono discontinui o a superpagamento come la sanità. l'energia, e l'acqua!
A questo punto non è meglio farsi il pozzo personale, mettere dei pali eolici, e armarsi per difendersi?
1- Si potrebbe fare meglio senz'altro, ma prova a levare le forze dell'ordine e vedi che succede.
2 - Spero tu non ti riferisca solo al decreto Urbani, perche' nel caso sarebbe ridicolo
3 - Si potrebbe anche qui fare meglio, ma dare come assunto quello che scrivi mi pare di una semplificazione assurda
4 - Prova ad andare in stati dove la sanita' te la devi pagare di tasca tua per ogni cosa che fai, poi ne riparliamo.
Lo Stato non e' un ente astratto. E non e' il Parlamento. Tu sei una parte dello Stato, come lo sono io e qualunque altro cittadino italiano.
Jaguar64bit
19-05-2004, 14:11
Originariamente inviato da prio
Lo Stato non e' un ente astratto. E non e' il Parlamento. Tu sei una parte dello Stato, come lo sono io e qualunque altro cittadino italiano.
Sottoscrivo , lo stato sono i cittadini , non e' una forma astratta venuta fuori dal nulla , evidentemente i cittadini non sanno autogestirsi e quando hanno il potere non sanno gestrlo e nel peggiore dei casi rubano anche.
lucadeep
19-05-2004, 14:12
a scroccare???? Statalizzare??? Scassare??? Salassare???
eeeee chissà cosa c'è sotto:zzz:
bandierarossa
19-05-2004, 14:14
1- Si potrebbe fare meglio senz'altro, ma prova a levare le forze dell'ordine e vedi che succede.
2 - Spero tu non ti riferisca solo al decreto Urbani, perche' nel caso sarebbe ridicolo
3 - Si potrebbe anche qui fare meglio, ma dare come assunto quello che scrivi mi pare di una semplificazione assurda
4 - Prova ad andare in stati dove la sanita' te la devi pagare di tasca tua per ogni cosa che fai, poi ne riparliamo.
Il mafioso che ha sciolto nell'acido un bambino ha ottenuto gli arresti domiciliari e fra poco sarà addirittura libero!
mentre fanno le leggi per levare le pensioni, le leggi "grandefratello", censurano stampa e TV, e la disoccupazione galoppa e se ne fregano!
..............cosa manca?.................ah siiiiii, i servizi!
Vai a farti un giro in sud italia in estate e guarda se c'è acqua e quando c'è!
e prova a prenotare una radiografia!
poi dimmi!
i politici se ne fragano! Questo mi pare ovvio o sostieni che i politici italiani siano persone oneste? :D :D
Il mafioso che ha sciolto nell'acido un bambino ha ottenuto gli arresti domiciliari e fra poco sarà addirittura libero!
mentre fanno le leggi per levare le pensioni, le leggi "grandefratello", censurano stampa e TV, e la disoccupazione galoppa e se ne fregano!
..............cosa manca?.................ah siiiiii, i servizi!
Vai a farti un giro in sud italia in estate e guarda se c'è acqua e quando c'è!
e prova a prenotare una radiografia!
poi dimmi!
i politici se ne fragano! Questo mi pare ovvio o sostieni che i politici italiani siano persone oneste? :D :D
Ho gia detto che si potrebbe fare di meglio per la protezione, ma da li a dire che lo Stato non serve a niente il passo e' un po' troppo lungo. Lo stesso vale per i servizi e le leggi. Se non ti piaciono le leggi che questo governo fa non votarlo alle prossime elezioni. Non saro' certamente io a dirti "noooo, perche' non voti Berlusconi?" :D
Sui politici non mi sono proprio pronunciato. E non c'entra niente col discorso. I politici _non_ sono lo Stato.
ps. per la radiografia, prova a farla negli states senza avere un'assicurazione. te la fanno subito, certo. Ma se non hai i soldi per pagarla (e non costa come una polaroid) te la puoi scordare.
Ha parlato di Stato, non di governo.
Comunque, non chiederti cosa può fare lo stato per te, ma cosa puoi fare te per lo stato.
ShadowThrone
19-05-2004, 15:02
marcia su roma! tutti gli italiani stufi di questo governo devono marciare! si devono fermare le fabbriche, la scuola, gli enti statali. tutto!!! poi vediamo chi comanda? chiamano l'esercito?? buhahahahaha! quale???
AlexGatti
19-05-2004, 15:03
A cosa serve lo stato?
1-Non ci difende
Non generalizzare, io direi che ci difende, non sempre in modo efficace ma ci difende.
2-Ci fa le leggi contro
Non generalizzare, non è sempre vero, dimmi qualche esempio di legge contro... Il decreto urbani? beh in quel caso magari è vero. Altro?
Non generalizzare, non direi, certo che è più facile beccare l'onesto che ha sgarrato una volta che non il criminale di professione, ma di qui a dire che si puniscono solo gli onesti e si premiano solo i criminali, ce ne passa
Non generalizzare, La sanità fornita dallo stato non costa tanto, rispetto a quella fornita dal privato. Ah, lo stato non ti fornisce l'energia ne l'acqua, che invece vengono fornite da ditte private.
A norma di legge lo puoi fare. Fallo no?
bandierarossa
19-05-2004, 15:53
Originariamente inviato da AlexGatti
Non generalizzare, io direi che ci difende, non sempre in modo efficace ma ci difende.
Non generalizzare, non è sempre vero, dimmi qualche esempio di legge contro... Il decreto urbani? beh in quel caso magari è vero. Altro?
Non generalizzare, non direi, certo che è più facile beccare l'onesto che ha sgarrato una volta che non il criminale di professione, ma di qui a dire che si puniscono solo gli onesti e si premiano solo i criminali, ce ne passa
Non generalizzare, La sanità fornita dallo stato non costa tanto, rispetto a quella fornita dal privato. Ah, lo stato non ti fornisce l'energia ne l'acqua, che invece vengono fornite da ditte private.
A norma di legge lo puoi fare. Fallo no?
Dove hai vissuto negli ultimi 20 anni? :D
Luna? Marte? :eek:
Se non argomenti sono parole tirate a caso..
Per sostenere il tuo discorso devi dimostrarci che il legislativo legifera solo contro il cittadino, che le forze dell'ordine arrestano solo gente onesta and so on..
tanti auguri :D
bandierarossa
19-05-2004, 15:59
Se non argomenti sono parole tirate a caso..
Per sostenere il tuo discorso devi dimostrarci che il legislativo legifera solo contro il cittadino, che le forze dell'ordine arrestano solo gente onesta and so on..
tanti auguri :D
Berlusconi ne è la prova vivente! e già questo basta!
ma anche gli altri parlamentari che prendono 14 milioni al mese!
Volete le prove?
aprite un giornale qualsiasi! o sfogliate il forum!
Volete le prove?
aprite un giornale qualsiasi! o sfogliate il forum!
Non stai argomentando.
La mia opinione su Berlusconi puo' anche combaciare con la tua (anche se forse la tua e' un po' troppo tenera, per i miei gusti :D) ma Berlusconi non e' lo Stato.
Non puoi tirare certe mazzate e poi supportarle con un "aprite i giornali". In Italia si vive e tutto sommato anche abbastanza decentemente. Ti chiedi a cosa serva lo Stato. Leva tutti i servizi che lo Stato ti fornisce e dimmi quali sono le conseguenze.
Puoi cominciare dai piu' ovvi come sanita' ed istruzione, se vuoi.
StefAno Giammarco
19-05-2004, 16:06
Originariamente inviato da Maxmel
Piove! Governo ladro!
Eh hai proprio ragione. :D
In confronto ad alcuni di voi Giannini era un dilettante.
bandierarossa
19-05-2004, 16:11
Non stai argomentando.
La mia opinione su Berlusconi puo' anche combaciare con la tua (anche se forse la tua e' un po' troppo tenera, per i miei gusti :D) ma Berlusconi non e' lo Stato.
Non puoi tirare certe mazzate e poi supportarle con un "aprite i giornali". In Italia si vive e tutto sommato anche abbastanza decentemente. Ti chiedi a cosa serva lo Stato. Leva tutti i servizi che lo Stato ti fornisce e dimmi quali sono le conseguenze.
Puoi cominciare dai piu' ovvi come sanita' ed istruzione, se vuoi.
io non critico lo stato! critico il modo con cui è fatto lo stato in italia!
La costituzione ad esempio.............è ottima!........ma tutti se ne fregano! come nel caso di "L'italia ripudia la guerra!"
capito! ;)
La costituzione ad esempio.............è ottima!........ma tutti se ne fregano! come nel caso di "L'italia ripudia la guerra!"
capito! ;)
Capito che quello che hai scritto qui poco azzecca col tuo post d'apertura ;)
bandierarossa
19-05-2004, 16:14
Capito che quello che hai scritto qui poco azzecca col tuo post d'apertura ;)
io intendevo in questo senso!
certo quella che intendevo io era un estremizzazione del federalismo!
AlexGatti
19-05-2004, 16:15
Qui in italia, anche decentemente.
Come mai non argomenti le tue affermazioni? Pensi che la gente ti creda per fede?
Hai sparato un po' di frasi alla rinfusa. Ora o argomenti o sei un troll.
Scegli.
bandierarossa
19-05-2004, 16:16
Qui in italia, anche decentemente.
Come mai non argomenti le tue affermazioni? Pensi che la gente ti creda per fede?
Hai sparato un po' di frasi alla rinfusa. Ora o argomenti o sei un troll.
Scegli.
leggi i post precedenti! ;)
io intendevo in questo senso!
certo quella che intendevo io era un estremizzazione del federalismo!
Onestamente, dal tuo post di apertura tutto si potrebbe evincere tranne un'estremizzazione del federalismo.
Il che comunque non porterebbe alla risoluzione dei presunti problemi da te citati.. ma ci addentreremmo in un discussione sul funzionamento del federalismo, non sulle disfunzioni dello stato.
AlexGatti
19-05-2004, 16:20
capito! ;)
Dal punto di vista degli ideali è ottima, dal punto divista pratico è un po' ferragginosa ed ha qualche punto strano, ma comunque buona.
Non voglio far unire questi thread a tutti gli altri sull'iraq che infestano il forum. Sappi solo che per me quel principio è ancora valido.
AlexGatti
19-05-2004, 16:22
leggi i post precedenti! ;)
Ah, ok sei un troll.:D
prova a vivere senza stato allora. Dimmi dove vai.
Non hai leggi per difenderti
Ti difendi da solo? Bene armati, e poi vediamo se non ti ammazza qualcuno nel giro di 1 anno.
Curati da solo, o paga.
Fai a meno dei servizi offerti dallo stato! Scuola, università, strade, ospedali.
Lo stato comporta una società civile: in fin dei conti lo Stato è l'estensione delle comunità più piccole, il nucleo delle quali è sempre la famiglia.
Senza Stato non ci sarebbe società civile, e IMHO, cosa ci distinguerebbe dai branchi di animali.
Se vuoi essere un animale, fa pure!
Il tuo mi pare uno sfogo di un ragazzino che sente i genitori lamentarsi per il prezzo della frutta e legge i thread suil decreto Urbani, e allora viene qua a dire che è meglio vivere senza stato. Fai di tutta l'erba un fascio.
Se lo Stato è esistito dai tempi più antichi, non ti sfiora l'idea che sia necessario?
capito! ;)
vai a vivere da qualche altra parte allora. Alla fine anche questo thread finirà con Destra vs Sinistra.
Volete le prove?
aprite un giornale qualsiasi! o sfogliate il forum! dunque ti consiglierei un posto dove lo stato non esiste ma la scelta è difficile... In Africa ne trovi parecchi c'è solo l'imbarazzo della scelta...
Dal punto di vista degli ideali è ottima, dal punto divista pratico è un po' ferragginosa ed ha qualche punto strano, ma comunque buona.
Dal punto di vista degli ideali? Dal punto di vista pratico?
La costituzione è appunto l'atto costitutivo per cui un popolo diventa tale, non è la lista della spesa ne le regole sull'utilizzo delle lattrine pubbliche e sarebbe l'ultimo dei problemi... he poi mi chiedo come mai si va sempre a parare sul punto della guerra come pietra di scandalo... Fosse (ebentualmente) L'unico punto disatteso della nostra costituzione....
bandierarossa
19-05-2004, 16:42
dunque ti consiglierei un posto dove lo stato non esiste ma la scelta è difficile... In Africa ne trovi parecchi c'è solo l'imbarazzo della scelta...
in africa lo stato non esiste? :D :D
esiste esiste............solo che è comandato dalle multinazionali per poter sfruttare tutte le risorse del territorio! :D
bandierarossa
19-05-2004, 16:43
Originariamente inviato da thotgor
prova a vivere senza stato allora. Dimmi dove vai.
Non hai leggi per difenderti
Ti difendi da solo? Bene armati, e poi vediamo se non ti ammazza qualcuno nel giro di 1 anno.
Curati da solo, o paga.
Fai a meno dei servizi offerti dallo stato! Scuola, università, strade, ospedali.
Lo stato comporta una società civile: in fin dei conti lo Stato è l'estensione delle comunità più piccole, il nucleo delle quali è sempre la famiglia.
Senza Stato non ci sarebbe società civile, e IMHO, cosa ci distinguerebbe dai branchi di animali.
Se vuoi essere un animale, fa pure!
Il tuo mi pare uno sfogo di un ragazzino che sente i genitori lamentarsi per il prezzo della frutta e legge i thread suil decreto Urbani, e allora viene qua a dire che è meglio vivere senza stato. Fai di tutta l'erba un fascio.
Se lo Stato è esistito dai tempi più antichi, non ti sfiora l'idea che sia necessario?
non intendo "senza"
intendo con un organizzazione diversa!
ma un FEDERALISMO ALLA TEDESCA VI FAREBBE SCHIFO?
in africa lo stato non esiste? :D :D
esiste esiste............solo che è comandato dalle multinazionali per poter sfruttare tutte le risorse del territorio! :D Sarà pure vero ( in termini di ingerenza forse non di "comando") per quelli che hanno risorse da sfruttare ma tu puoi sempre ripiegare dove non ci sono neanche queste, che sò fatti un giro in Somalia o se ti piace di più la costa atlantica potresti optare per la Liberia...
Enunciane i capisaldi che ne discutiamo.
Enunciane i capisaldi che ne discutiamo. si ad esempio quali Stati ne dovrebbero fare parte...
Io non riusciro mai a capire come certe cose possano essere pensate e poi un tocco di modestia oltrecchè di sano realismo e responsabilità politca non guasterebbe e sarebbe più utile invece di lanciarsi in voli pindarici sull'ingegnieria costituzionale(orrenda deffinizione, peraltro)...
Tuttociò se si vuole impiegare in modo razzionale e costruttivo il proprio tempo ovvio...
AlexGatti
19-05-2004, 17:51
Dal punto di vista degli ideali? Dal punto di vista pratico?
La costituzione è appunto l'atto costitutivo per cui un popolo diventa tale, non è la lista della spesa ne le regole sull'utilizzo delle lattrine pubbliche e sarebbe l'ultimo dei problemi... he poi mi chiedo come mai si va sempre a parare sul punto della guerra come pietra di scandalo... Fosse (ebentualmente) L'unico punto disatteso della nostra costituzione....
Distinguevo tra la prima e la seconda parte della costituzione, tra quando si enunciano i principi (ottimi e sempre validi) e quando tecnicamente si enuncia il bicameralismo perfetto ad esempio.
In italia bicameralismo perfetto allunga i tempi d'approvazione delle leggi, spesso stravolgendole durante l'iter, il governo è debole e sottoposto ad una maggioranza che non è ben definita e può cambiare varie volte nel corso della legislatura.
Come punto "strano" indico ad esempio che una crisi di governo durante il "semestre bianco" è di difficile gestione.
Dov'è che hai visto le latrine pubbliche nei miei interventi?
AlexGatti
19-05-2004, 17:53
non intendo "senza"
intendo con un organizzazione diversa!
Hai cambiato idea in fretta! qualche risposta fa volevi fare l'autarchia in casa.
Un pozzo, un generatore eolico e un fucile, ricordi?
Dov'è che hai visto le latrine pubbliche nei miei interventi? Ho quotato te ed ho generalizzato: in Italia c'è la tendenza ultimamente a mettere mano alla Costituzione a seconda di come ci si alza la mattina... Il più delle volte senza neanche considerare che basterebbe attuare quanto previsto dal testo per fare un passo avanti (vedi il discorso sul federalismo tanto è li che si vuole andare a parare).
Toh, piove.
Governo ladro!
Originariamente inviato da Ma Sara
Toh, piove.
Governo ladro! Arrivi tardi... ci avevo già pensato io...
StefAno Giammarco
19-05-2004, 18:02
Ho quotato te ed ho generalizzato: in Italia c'è la tendenza ultimamente a mettere mano alla Costituzione a seconda di come ci si alza la mattina... Il più delle volte senza neanche considerare che basterebbe attuare quanto previsto dal testo per fare un passo avanti (vedi il discorso sul federalismo tanto è li che si vuole andare a parare).
Verissimo, il massimo decentramento amministrativo era già previsto, mai attuato, ma tutti appresso a Bossi...
Arrivi tardi... ci avevo già pensato io...
Letto solo ora. :D
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Verissimo, il massimo decentramento amministrativo era già previsto, mai attuato, ma tutti appresso a Bossi... Nel testo del 48 e mai attuato per motivi storici ben precisi e comprensibili... Ma a Bossi cioò deve essere sfuggito...
bandierarossa
19-05-2004, 19:41
Nel testo del 48 e mai attuato per motivi storici ben precisi e comprensibili... Ma a Bossi cioò deve essere sfuggito...
W il federalismo!
abbasso Roma ladrona!
La lega non perdona! :D
W il federalismo!
abbasso Roma ladrona!
La lega non perdona! :D
Ed i capisaldi del federalismo alla tedesca?
Gig4hertz
19-05-2004, 21:29
raga questa discussione è palesemente flame mode, come si fa a dire che lo stato non serve a nulla, ok che funziona al 20% di quello che si potrebbe fare ma da qui a dire che è meglio l'anarchia ce ne passa, io spero lo abbiate detto solo come provocazione e non pensando veramente perchè se è cosi state messi maluccio.
Originariamente inviato da Gig4hertz
raga questa discussione è palesemente flame mode, come si fa a dire che lo stato non serve a nulla, ok che funziona al 20% di quello che si potrebbe fare ma da qui a dire che è meglio l'anarchia ce ne passa, io spero lo abbiate detto solo come provocazione e non pensando veramente perchè se è cosi state messi maluccio. gurda che gli si è consigliato una vacanza in Somalia o Liberia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.