PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti

gik25
18-05-2004, 19:39
Dunque, si avvicina il momento di fare sul serio...

Sono stufo della Olympus, mi viene il vomito a guardare le foto che mi rovina... Immaginate cosa significa azzeccare l'esposizione e vedere metà immagine BRUCIATA (e non parlo di condizioni limite)...

Stavo pensando:

Canon EOS 300D - 1071€
Sigma Compact 28-200 f/3.5 5.6 IF ASP Macro Hyperzoom COME UNICO OBIETTIVO - 225€
Sandisk Compact Flash Ultra II da 256 Mb - 91€

Che ne pensate? Meglio 512? Serve la Ultra II?
Quanto occupano le foto alla massima risoluzione in Jpeg? e in raw?

L'obiettivo? Va bene? Diventa un 1.5*28 = 42mm, 300mm equivalente (rispetto alle 35mm). Giusto?

Non è che è troppo scuro? Non è che mi darà forti abberrazioni cromatiche?

Non è che mi darà della vignettatura?

Cosa mi consigliate di leggere prima di fare l'acquisto?

Il sensore CMOS non era peggio del ccd? Non è che mi conviene prendere una D70? Chiedo solo per estrema sicurezza...

Posso assicurarla contro il furto? Voi che polizza usate?

La marca della memoria va bene? E quella dell'obiettivo?

Ditemi tutto quello che vi viene in mente, NON SONO ESPERTO, quindi è meglio che nel dubbio specifichiate.

_Xel_^^
18-05-2004, 20:59
Uhm... per la 300D sto sbavando pure io :D

Come obiettivo mi pare che trovi l'accoppiata sigma 18-50 + 50-200... non saranno eccelsi ma per iniziare secondo me vanno benone così hai sia tele che grandangolo... e spendi circa uguale...

Le jpeg credo stiano quasi sui 3Mb... mentre i Raw sugli 8...

Per me ti conviene una 512... hai una buona autonomia e al max poi (intendo più avanti...) gli affianchi un x-drive o simile che ormai costano pochino...

Il CMOS è peggio quando è di qualità schifosa e piccolo... hai presente com'è grande quello della 300D? E non è certo costruito male su una macchina come questa... ;)
Poi come qualità dicono sia meglio della nikon (che è sempre cmos ovviamente!)...

Ti consiglio inoltre di cercare bene nell'usato... potresti trovare obiettivi buonissimi per iniziare (spesso lasciati da un principiante diventato più esigente...) spendendo pochissimo!

Ciau! ;)
PS. ovviamente io non ho tutti sti soldi :cry: ...per ora :Perfido:

gik25
19-05-2004, 00:58
Originariamente inviato da _Xel_^^
Uhm... per la 300D sto sbavando pure io :D

Come obiettivo mi pare che trovi l'accoppiata sigma 18-50 + 50-200... non saranno eccelsi ma per iniziare secondo me vanno benone così hai sia tele che grandangolo... e spendi circa uguale...

Le jpeg credo stiano quasi sui 3Mb... mentre i Raw sugli 8...

Per me ti conviene una 512... hai una buona autonomia e al max poi (intendo più avanti...) gli affianchi un x-drive o simile che ormai costano pochino...

Il CMOS è peggio quando è di qualità schifosa e piccolo... hai presente com'è grande quello della 300D? E non è certo costruito male su una macchina come questa... ;)
Poi come qualità dicono sia meglio della nikon (che è sempre cmos ovviamente!)...

Ti consiglio inoltre di cercare bene nell'usato... potresti trovare obiettivi buonissimi per iniziare (spesso lasciati da un principiante diventato più esigente...) spendendo pochissimo!

Ciau! ;)
PS. ovviamente io non ho tutti sti soldi :cry: ...per ora :Perfido:

Grazie mille :) mi sei stato utilissimo, se ti vengono in mente altri consigli spara pure :)

gik25
19-05-2004, 03:03
Ok ho pensato di prendere anche l'obiettivo venduto di default insieme alla canon (18mm - 50 mm) spero sia decente, voi che ne pensate? Lo danno a 120/155€ e secondo molti è un prezzo d'occasione, voi siete daccordo?

Oltre a qusto ho trovato due obiettivo: uno va da 80 a 300 ed è canon e l'altro va da 28 a 200 ed è sigma. Qual'è il migliore?
C'è qualche sito che recensisce anche gli obiettivi?

secondo voi cosa conta di più in un'obiettivo? la marca? l'escursione? cosa?

YetiMan
19-05-2004, 08:09
[B]Poi come qualità dicono sia meglio della nikon (che è sempre cmos ovviamente!)...

Sorry, ma il sensore delle Nikon è SEMPRE un CCD. D70 compresa...

_Xel_^^
19-05-2004, 14:46
Originariamente inviato da YetiMan
Sorry, ma il sensore delle Nikon è SEMPRE un CCD. D70 compresa...

:eek: Ero proprio convintissimo... sorry allora :p :cry:

Ciau!