PDA

View Full Version : Limite di temperatura in OC?

ninja750
18-05-2004, 17:26
E' arrivato il caldo e il PC in sign comincia a soffrire :cry:

In inverno le temperature @3200+ erano eccezionali (anche 41 in idle) ma con il caldo che è arrivato ora sono arrivato a quasi 45 :rolleyes:

Il problema è che in questa situazione unreal tournament (solo quello! bah...) dopo 10 minuti esce a win e la temperatura è accettabile, sui 48-49 gradi!

Portandolo a 2500+ nessun problema :confused:

Secondo voi 48-49 gradi sono sufficienti per mandare in crash il pc oppure il problema è altro? La ram non l'ho ancora controllata, ma le corsair hanno i dissipatori passivi sopra non dovrebbero scaldare molto :rolleyes:

PS @3200 stabile arrivo solo con 1.69v grazie per eventuali risposte/consigli:cincin:

Dardalo
18-05-2004, 17:37
Mah, se la temp. è veritiera non dovrebbero esserci problemi, ma dato che @default non succede ovvio che la colpa sia dell'overclock.

La cpu in se è stabile (superPi 32M - Prime95)?

Potrebbe, ma forse sono io esagerato, anche essere l'ali...magari è quello che si sovraccarica.

Con un OV di appena .4 volts non dovresti avere di questi problemi: il mio bartoncello era stabile con 1,75 di v-core financo a 54 °C reali;)

ninja750
18-05-2004, 18:31
Il fatto è che quest'inverno sempre con UT2004 nessun problema, deve essere il caldo in qualche modo :muro:

CMQ la cpu è stabile con superPI, con prime95 non ho provato, ma se dici che arrivi tranquillo oltre 54 gradi vuol dire che il problema è altrove? o no?:rolleyes:

magari dopo provo a salire ancora un filo con il voltaggio boh :confused:

sanghine1
18-05-2004, 21:27
Raga non preoccupatevi ;) xchè il mio Athlon XP è stabilissimo da più di 2 anni a 72°C :eek: in condizioni normali, 76°C :eek: :eek: :eek: quando gioco.

AirJ
18-05-2004, 21:46
Originariamente inviato da sanghine1
Raga non preoccupatevi ;) xchè il mio Athlon XP è stabilissimo da più di 2 anni a 72°C :eek: in condizioni normali, 76°C :eek: :eek: :eek: quando gioco.

Forse hai i sensori che sballano un po' che ne pensi? ;) ;) ;)
Se fossero reali quelle temp, il tuo Athlon sarebbe gia' bello abbronzato :D :D :D
Te lo dico perche' ne bruciai uno anni fa (non era un xp chiaramente) con una sonda appoggiata sopra. Mi pare che non e' arrivato nemmeno a 70 e ha fatto puffff :D :D :D
D'altronde basta che vai sul sito amd o intel e trovi le temp max supportate dai processori. Mi pare 70 per intel, meno per amd.

AirJ
18-05-2004, 21:53
Scusa l'ot precedente, hai la possibilita' di provare un altro ali?
Ho letto di un utente che aveva il tuo stesso problema, e sembra che abbia risolto con un ali piu' potente. Il suo che era gia' al limite con i voltaggi, con il caldo ha cominciato a fare questi scherzi. Hai controllato i voltaggi in full load?
Hai provato a giocare con il case aperto? Forse e' anche la sk video che soffre con il caldo. Overcloccando generi chiaramente piu' calore all'interno del case e potrebbe risentirne anche la sk video o la ram. E' ben areato il case?
ciao!

ninja750
19-05-2004, 20:19
Si il case è un enermax con 4ventole messe come da manuale in estrazione e in immissione, l'ali è sempre un enermax 350w mi sembra strano sia quello il problema :confused:

Il voltaggi li posso ovviamente vedere solo da win non mentre gioco :D e sembrano belli fermi :rolleyes:

Effettivamente potrei provare a giocare a case aperto (tanto per fare un test) per vedere se è proprio solo un problema di temp, ma è possibile che l'ali si comporti in maniera diversa a seconda della temperatura? :confused:

Se fosse la ram invece quali sarebbero i sintomi secondo voi? :confused:

|unknown|
19-05-2004, 20:48
Originariamente inviato da AirJ
Forse hai i sensori che sballano un po' che ne pensi? ;) ;) ;)
Se fossero reali quelle temp, il tuo Athlon sarebbe gia' bello abbronzato :D :D :D
Te lo dico perche' ne bruciai uno anni fa (non era un xp chiaramente) con una sonda appoggiata sopra. Mi pare che non e' arrivato nemmeno a 70 e ha fatto puffff :D :D :D
D'altronde basta che vai sul sito amd o intel e trovi le temp max supportate dai processori. Mi pare 70 per intel, meno per amd.

gli amd stanno a di + di tolleranza di temp degli intel
circa 80/90 (dipende dal core)

crice
19-05-2004, 21:30
gli amd stanno a di + di tolleranza di temp degli intel
circa 80/90 (dipende dal core)

beh, il core magari regge...al massimo ti ritrovi il socket saldato ai piedini della cpu...mail core regge...:sofico:

Kinh
20-05-2004, 00:11
io ho un pc con un amd 900
una volta la ventola si è rotta di colpo e il pc è stato acceso 5/6 minuti a 90/95 gradi

va come un treno ancora ;)