View Full Version : Limite di temperatura in OC?
ninja750
18-05-2004, 17:26
E' arrivato il caldo e il PC in sign comincia a soffrire :cry:
In inverno le temperature @3200+ erano eccezionali (anche 41 in idle) ma con il caldo che è arrivato ora sono arrivato a quasi 45 :rolleyes:
Il problema è che in questa situazione unreal tournament (solo quello! bah...) dopo 10 minuti esce a win e la temperatura è accettabile, sui 48-49 gradi!
Portandolo a 2500+ nessun problema :confused:
Secondo voi 48-49 gradi sono sufficienti per mandare in crash il pc oppure il problema è altro? La ram non l'ho ancora controllata, ma le corsair hanno i dissipatori passivi sopra non dovrebbero scaldare molto :rolleyes:
PS @3200 stabile arrivo solo con 1.69v grazie per eventuali risposte/consigli:cincin:
Mah, se la temp. è veritiera non dovrebbero esserci problemi, ma dato che @default non succede ovvio che la colpa sia dell'overclock.
La cpu in se è stabile (superPi 32M - Prime95)?
Potrebbe, ma forse sono io esagerato, anche essere l'ali...magari è quello che si sovraccarica.
Con un OV di appena .4 volts non dovresti avere di questi problemi: il mio bartoncello era stabile con 1,75 di v-core financo a 54 °C reali;)
ninja750
18-05-2004, 18:31
Il fatto è che quest'inverno sempre con UT2004 nessun problema, deve essere il caldo in qualche modo :muro:
CMQ la cpu è stabile con superPI, con prime95 non ho provato, ma se dici che arrivi tranquillo oltre 54 gradi vuol dire che il problema è altrove? o no?:rolleyes:
magari dopo provo a salire ancora un filo con il voltaggio boh :confused:
sanghine1
18-05-2004, 21:27
Raga non preoccupatevi ;) xchè il mio Athlon XP è stabilissimo da più di 2 anni a 72°C :eek: in condizioni normali, 76°C :eek: :eek: :eek: quando gioco.
Originariamente inviato da sanghine1
Raga non preoccupatevi ;) xchè il mio Athlon XP è stabilissimo da più di 2 anni a 72°C :eek: in condizioni normali, 76°C :eek: :eek: :eek: quando gioco.
Forse hai i sensori che sballano un po' che ne pensi? ;) ;) ;)
Se fossero reali quelle temp, il tuo Athlon sarebbe gia' bello abbronzato :D :D :D
Te lo dico perche' ne bruciai uno anni fa (non era un xp chiaramente) con una sonda appoggiata sopra. Mi pare che non e' arrivato nemmeno a 70 e ha fatto puffff :D :D :D
D'altronde basta che vai sul sito amd o intel e trovi le temp max supportate dai processori. Mi pare 70 per intel, meno per amd.
Scusa l'ot precedente, hai la possibilita' di provare un altro ali?
Ho letto di un utente che aveva il tuo stesso problema, e sembra che abbia risolto con un ali piu' potente. Il suo che era gia' al limite con i voltaggi, con il caldo ha cominciato a fare questi scherzi. Hai controllato i voltaggi in full load?
Hai provato a giocare con il case aperto? Forse e' anche la sk video che soffre con il caldo. Overcloccando generi chiaramente piu' calore all'interno del case e potrebbe risentirne anche la sk video o la ram. E' ben areato il case?
ciao!
ninja750
19-05-2004, 20:19
Si il case è un enermax con 4ventole messe come da manuale in estrazione e in immissione, l'ali è sempre un enermax 350w mi sembra strano sia quello il problema :confused:
Il voltaggi li posso ovviamente vedere solo da win non mentre gioco :D e sembrano belli fermi :rolleyes:
Effettivamente potrei provare a giocare a case aperto (tanto per fare un test) per vedere se è proprio solo un problema di temp, ma è possibile che l'ali si comporti in maniera diversa a seconda della temperatura? :confused:
Se fosse la ram invece quali sarebbero i sintomi secondo voi? :confused:
|unknown|
19-05-2004, 20:48
Originariamente inviato da AirJ
Forse hai i sensori che sballano un po' che ne pensi? ;) ;) ;)
Se fossero reali quelle temp, il tuo Athlon sarebbe gia' bello abbronzato :D :D :D
Te lo dico perche' ne bruciai uno anni fa (non era un xp chiaramente) con una sonda appoggiata sopra. Mi pare che non e' arrivato nemmeno a 70 e ha fatto puffff :D :D :D
D'altronde basta che vai sul sito amd o intel e trovi le temp max supportate dai processori. Mi pare 70 per intel, meno per amd.
gli amd stanno a di + di tolleranza di temp degli intel
circa 80/90 (dipende dal core)
gli amd stanno a di + di tolleranza di temp degli intel
circa 80/90 (dipende dal core)
beh, il core magari regge...al massimo ti ritrovi il socket saldato ai piedini della cpu...mail core regge...:sofico:
io ho un pc con un amd 900
una volta la ventola si è rotta di colpo e il pc è stato acceso 5/6 minuti a 90/95 gradi
va come un treno ancora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.