PDA

View Full Version : HIGHPOINT Rocket133 - Chiariamo un pò le cose...

melomanu
18-05-2004, 15:24
Scatenate i neruoni, perchè ho un atroce dilemma...

Il problema è questo: ho necessità di utilizzare 5 periferiche IDE, così ripartite : Masterizzatore Plextor 24 x, Lettore DvD Liteon, Masterizzatore DvD ( ancora da comprare ), HD Maxtor da 60 GB ATA 133, HD Maxtor da 6 GB ATA nn so cosa :p ...

La mia scheda madre, quella in sign, supporta SOLO 4 periferiche IDE, quindi ho pnesato di acquistare un controller su PCI, sul quale collegare una delle 5 periferiche precedneti...

Ora si tratta di decidere quale periferica collegarci..questo perchè dovrei installare Linux ( :sofico: ) sull'HD da 6 GB, che quindi mi servirebbe bootabile... ( premesso ke ho già windows xp sul serial ata )...

Mi chiedo: è meglio collegare il lettore DvD al controller, e lasciare quindi sul canale del chipset HD da 60GB..HD da 6 GB..e i masterizzatori , in quanto hanno maggiore necessità della banda , rispetto al lettore DvD ?...

mi porgo sto dubbio in quanto, in teoria, anche se dichiara un transfer di ATA 133, essendo su PCI, il controller sarebbe cmq castrato, e inoltre nn dovrebbe essere bootabile, ovvero permettermi di bootare Linux, di conseguenza, è meglio agevolare i masterizzatori per il transfer, e gli HD x il boot...

E' possibile una soluzione simile/migliore??...

Ah, cosa + importante, sto controller, è soddisfacente ?...

Thx..

:)

melomanu
19-05-2004, 07:25
eddai su..ci sarà pur qualcuno ke possa aiutarmi...suuu...

:mc:

MM
19-05-2004, 12:27
Il problema banda non esiste
E' consigliabile non collegare le periferiche ottiche al controller, perché in certi casi si hanno problemi di rallentamento evidenti....
Di conseguenza... ;)

melomanu
19-05-2004, 13:00
uhm...xfect.... sorge il dubbio se è bootabile o no...

:confused:

MM
19-05-2004, 20:36
Credo di si

NetUnix
19-05-2004, 22:48
Ah, cosa + importante, sto controller, è soddisfacente ?...

Thx..

:) [/QUOTE]

Interessa anche a me dato che ne ho ordinati due....;)

lilliput
20-05-2004, 07:21
Sul controller in questione non é possibile collegare periferiche ATAPI (cd,dvd e quant'altro) ma solo HD.
E' meglio che prendi il Promise Ultra133 poiché in questo si possono collegare (infatti il prezzo del prodotto é anche + alto).

melomanu
20-05-2004, 07:38
mmm...

mi sa ke è na sola, sto controller.. :confused:

sto seriamente valutando l'ipotesi di vendere la mia nuova e amata abit, x prendere una msi ke ha un canale ide in +...

uufff

:muro: