PDA

View Full Version : Temperatura Hard Disk alta??????????

pirella
18-05-2004, 16:04
Ho un maxtor da 80 Plus 9 (2Mb di buffer) e con speedfan mi sono accorto che la temperatura sfiora i 40 gradi (:eek: più del pocessore).

Volevo sapere a che temperatura massima deve stare un hard disk, e se mi devo munire di un hard disk cooler!!!!:(

CIAO!!!

Athlon64-FX53
18-05-2004, 16:24
Basta una ventola vicino l'HDD nel lato della schedina elettronica e sei a posto.

Aleres
18-05-2004, 16:29
Ho il tuo stesso HD, e anche io ho avuto i tuoi stessi problemi di Temp, ho acquistato questo è le temperature sono scese a livelli normali...

High Speed
18-05-2004, 16:49
Originariamente inviato da Aleres
Ho il tuo stesso HD, e anche io ho avuto i tuoi stessi problemi di Temp, ho acquistato questo è le temperature sono scese a livelli normali...

se tutti montassero hd cooler come il tuo ci sarebbero molti meno hd rotti e rumorosi in giro.... :rolleyes:

ps
ovvio che il case deve essere ben ventilato altrimenti è la solita aria calda che gira e ristagna...

Straniero
18-05-2004, 16:53
Ciao
Per la verità le specifiche di temperatura della maxtor variano tra 5 e 55°C. Per cui sei nella norma non credo che tu ti debba preoccupare. Il mio maxtor è quasi sempre sui 55°C e in due anni non ho avuto alcun problema...

net83it
18-05-2004, 17:21
sui 40° gradi è tutto regolare

pirella
18-05-2004, 19:23
Grazie a tutti per i suggerimenti...:)

Comunque ho scoperto sulla mia pelle che è meglio non avvicinarsi alle specifiche imposte dalle case costruttrici (in questo caso 55°) nei componenti del computer....
(parlo della mia CPU duron, bruciata un bel po di tempo fa a 67°, solo perchè ci avevo messo un dissi in rame senza ventola per non creare rumore!!!!, tanto la amd mi diceva che reggeva almeno fino a 80°) [così mi pare]....

Credo che acquisterò l'hard disk cooler di Aleres...:cool:

CIAO!;)

giovanbattista
18-05-2004, 20:06
l'hd come altri componenti del pc ha una vita media di ore x alla temperatura di 20°c.

Invece alla temp. di 50°c le ore di vita sono X meno il 10/15% e anche di + ;) .

net83it
18-05-2004, 20:35
ma per stare a 20° l'hard disk non dovrebbe essere alimentanto. è come dire, ti vendo questo attrezzo, se non lo usi ti garantisco che si rompe (senza usarlo!) dopo x anni

pirella
18-05-2004, 21:26
Originariamente inviato da net83it
ma per stare a 20° l'hard disk non dovrebbe essere alimentanto. è come dire, ti vendo questo attrezzo, se non lo usi ti garantisco che si rompe (senza usarlo!) dopo x anni

Bellissimo questopensiero!!!

Comunque per stare a 20° dovrebbe essere raffreddato a liquido!!!:) e undervoltato...:sofico:

giovanbattista
18-05-2004, 22:48
28 procio 23 hd 20 case ;) :eek: :D

era un esempio fino a 42-45 6 ok oltre..........

High Speed
19-05-2004, 03:08
ecco i mei hd (senza mascherine del case per fare la foto) che normalmente stanno sui 20°
http://members.fortunecity.it/highspeed/moddingpc/fsmask.jpg :cool:

Babel
19-05-2004, 03:35
I vecchi maxtor 80gb scaldano di piu' ,ho cambiato qualke mese fa l'80 x un 120 ed e' molto meno caldo,cmq belli i cooler per gli hd,ma io che ne ho 4 come fo'?heeeheh,cmq entro i 40 gradi stai tranquillo a meno che non fai come me che ho piazzato uno 8x8 propio sul pannello destro in corrispondenza degli hd,le temperature non salgono mai sopra i 30 gradi,ma quello che scalda di piu' e' il 160gb sata,cioe' 35 gradi.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=674727&highlight=fentola
Ciaozzz :D

Marco71
19-05-2004, 11:10
Ragazzi, 55-50 ° sono parecchi per un hard disk!!!
Anceh se "esternamente" tutto sembra funzionare perfettamente ci potrebbe essere subdolamente un progressivo degrado elettromeccanico in atto...
Per arrivare a quelle temperature secondo me alla Maxtor hanno sbagliato e di molto, il progetto dei flussi di aria interni con hard disk funzionante (ovviamente)!
E poi una cosa...sapete ESATTAMENTE dove sia locato il sensore che rileva la temperatura ???
Comunque ve lo ripeto ancora una volta: specialmente per i delicatissimi sensori magnetoresistivi montati sulle testine di lettura/scrittura 55-50° sono tanti!
E' possibile che alla Maxtor si cullino così sugli allori ?
Secondo me stanno aspettando, tra vendita "normale" ed R.M.A, di smaltire la produzione di h.d con "difetti di progetto".

Marco.

zetec
19-05-2004, 11:27
Originariamente inviato da pirella
Bellissimo questopensiero!!!

Comunque per stare a 20° dovrebbe essere raffreddato a liquido!!!:) e undervoltato...:sofico:

io sono fisso a 20-22° grazie alla ventola 80x80 in immissione ke butta aria sul mio maxtor 80gb dmax+.......sul muletto in un case x niente areato (ma sto pensando a soluzioni artigianali nonkè silenziose) il maxtor da 60 è intorno ai 35-40.......

pirella
19-05-2004, 16:18
Mi sono andato a comprare un hard disk cooler simile a questo (http://www.zetabyte.com/info.php/id/Hhddcool/s.htm) e le temperature sono scese, e dimolto!!!:D :D

Adesso non supero i 20/22 gradi!!!!:cool: :cool:

Grazie a tutti....

PS per high speed: bello quel case!!! :)

Athlon64-FX53
19-05-2004, 16:26
Originariamente inviato da pirella
Mi sono andato a comprare un hard disk cooler simile a questo (http://www.zetabyte.com/info.php/id/Hhddcool/s.htm) e le temperature sono scese, e dimolto!!!:D :D

Adesso non supero i 20/22 gradi!!!!:cool: :cool:

Grazie a tutti....

PS per high speed: bello quel case!!! :)

Quanti eurini?

Aleres
19-05-2004, 16:29
Vedo che hai acquistato l'HD cooler identico al mio (COPIONE :D ), cmq la domanda sorge spontanea: "Non è che questo tipo di ventole raffreddano solo la zona del sensore della temparatura dei vari HD?"
Se fosse così sarebbe una bella presa per i fond....

net83it
19-05-2004, 16:41
effettivamente sorge il dubbio
il calore dell'hd è dovuto principalmente alla rotazione dei piatti ed quindi è generato dall'interno

Aleres
19-05-2004, 17:23
Prova empirica:
Ho il pc acceso da stamattina, ho aperto il case, portato l'indice della mano sinistra all'altezza dell'HD, e................................ con gran sorpresa non è affatto caldo!!!!!
Sembra allora che funzioni!!!!!

Marco71
19-05-2004, 18:00
Negli hard disk attuali che sono per la totalità di tipo "Winchester", cioè basati sul sorvolo di un cuscino d'aria da parte di uno slider, il calore per la quasi interezza è generato dall'attrito tra l'aria interna (il cuscino d'aria si forma per il moto antiorario dei dischi) e le parti mobili siano esse i dischi oppure l'assembly delle testine...
Lo sapete che in giro per il web c'è ancora (e questi tizi godono di molto blasone molto ma molto da discutere) chi sostiene che all'interno degli hard disk ("Winchester") SIA STATO PRATICATO IL VUOTO !!!
Ed il bello che queste cose magari vengono messe in pagine web dedicate a chi debba magari farsi una cultura in merito agli hard disk!!!
Se ci fosse il "vuoto" secondo voi le testine si potrebbero sollevare al momento dell'avvio ?

Marco.

net83it
19-05-2004, 18:42
lo spazio cosmico.... è vuoto?

Marco71
19-05-2004, 18:46
No lo spazio cosmico nel nostro Universo è vuoto solo in senso "classico" ma è "pieno" di radiazioni elettromagnetiche di ogni tipo...

Marco.

pirella
19-05-2004, 20:48
Originariamente inviato da Aleres
Vedo che hai acquistato l'HD cooler identico al mio (COPIONE :D ), cmq la domanda sorge spontanea: "Non è che questo tipo di ventole raffreddano solo la zona del sensore della temparatura dei vari HD?"
Se fosse così sarebbe una bella presa per i fond....

Io spero che funzioni... :D

Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Quanti eurini?

12 eurini...

:)