View Full Version : Sapevate che c'è un motore di nuova generazione?
Non sono esperto, ma un amico mi ha detto che c'è una macchina usa un motore rotanto o qualcosa del genere. La macchina è... la m qualcos ami pare...
Qualcuno ne sa nulla?
:D
Originariamente inviato da gik25
Non sono esperto, ma un amico mi ha detto che c'è una macchina usa un motore rotanto o qualcosa del genere. La macchina è... la m qualcos ami pare...
Qualcuno ne sa nulla?
:D
Rotanto ?
:confused:
M qualcosa ???
:confused:
forse stai parlando del motore rotativo WANKEL della mazda??
mazda rx8...
ci sono millemila discussioni a riguardo... fai una ricerca...
il motore in questione è il rotativo wankel (renesis in questa evoluzione)
jumpermax
18-05-2004, 10:58
Originariamente inviato da gik25
Non sono esperto, ma un amico mi ha detto che c'è una macchina usa un motore rotanto o qualcosa del genere. La macchina è... la m qualcos ami pare...
Qualcuno ne sa nulla?
:D
motore wankel montato sulla Mazda Rx-8 non è che sia poi così nuovo ha una 30ina d'anni come progetto. Anzichè avere un clilindro ha una specie di "triangolo bombato" che ruota. A parità di cilindrata ha quasi il doppio della potenza ma beve come un assatanato...
http://www.rsportscars.com/foto/07/mazda-wankel_engine.jpg
ShadowThrone
18-05-2004, 11:02
quello ad idrogneno di Nabrez!!!!!
Motore Wankel , inventato da Felix Wankel nel 1924
http://www.monito.com/wankel/site-tour.html
bandierarossa
18-05-2004, 11:10
Originariamente inviato da Athlon
Motore Wankel , inventato da Felix Wankel nel 1924
http://www.monito.com/wankel/site-tour.html
sembra piu adatto per l'idrogeno che per la benza.............. ;)
W le celle! FUELCELL
Originariamente inviato da Athlon
Motore Wankel , inventato da Felix Wankel nel 1924
http://www.monito.com/wankel/site-tour.html
infatti è tutto fuorchè nuovo
:D
cmq non riesco a vedere i vantaggi nell' impiego su auto di massa , dati i consumi abnormi
Originariamente inviato da bandierarossa
sembra piu adatto per l'idrogeno che per la benza.............. ;)
W le celle! FUELCELL
Non si puo' usare il Wankel con l'idrogeno a causa degli incroci che potrebbero causare dei ritorni di fiamma.
Paradossalemte il Wankel ha un rapporto di compressione molto basso (circa 9:1) non modificabile poiche' dovuto a cause geometriche.
Questo permette al Wankel di bruciare benziane a bassissimi ottani , quindi delle benzine di adesso non se ne fa nulla.
L'unica maniera di utilizzare al meglio il Wankel e' quella di accoppiarci un Turbo , solo che i consumi gia' piuttosto alti cosi' facendo schizzano alle stelle.
I punti forti del Wankel sono:
estrema leggerezza
bassissime vibrazioni
meccanica semplice (solo un solo pezzo che si muove , nienete valvole)
bandierarossa
18-05-2004, 11:21
Originariamente inviato da Athlon
Non si puo' usare il Wankel con l'idrogeno a causa degli incroci che potrebbero causare dei ritorni di fiamma.
No eh? :)
e questo come va allora con i criceti? :D
http://www.motorbox.com/archivio/7/4692/
magari non sarà conveniente, ma il ritorno di fiamma non c'è pare!
-kurgan-
18-05-2004, 11:27
Originariamente inviato da [xMRKx]
infatti è tutto fuorchè nuovo
:D
cmq non riesco a vedere i vantaggi nell' impiego su auto di massa , dati i consumi abnormi
su auto sportive di vantaggi ce ne sono parecchi, invece.
Originariamente inviato da [xMRKx]
...cut...
cmq non riesco a vedere i vantaggi nell' impiego su auto di massa , dati i consumi abnormi
quanto abnormi? avresti dei dati precisi confrontabili con motori di pari categoria,?
Non ci posso credere... :rolleyes: :muro:
Originariamente inviato da bandierarossa
No eh? :)
e questo come va allora con i criceti? :D
http://www.motorbox.com/archivio/7/4692/
magari non sarà conveniente, ma il ritorno di fiamma non c'è pare!
Il Renesis e' diverso da un Wankel normale , ha le luci di aspirazione/scarico lungo il fianco della camera e non lungo il bordo.
Consumo sul misto sui 8,7 Km per Lt , non mi sembra malissimo per una sportiva da 230 Hp dato che la Subaru STI è su quei livelli..
Originariamente inviato da Athlon
Il Renesis e' diverso da un Wankel normale , ha le luci di aspirazione/scarico lungo il fianco della camera e non lungo il bordo.
L'iniezione è diretta, oppure tramite il classico carburatore?
Blind Guardian
31-05-2004, 02:17
Originariamente inviato da devis
L'iniezione è diretta, oppure tramite il classico carburatore?
ehm, da una ventina d'anni almeno hanno inventato l'iniezione elettronica ;)
ad ogni modo il rotativo della RX7 era ad iniezione indiretta (nei condotti di aspirazione) e credo che questo sia identico.
Ovviamente tramite "classico carburatore" intendo l'iniezione indiriretta per distinguerla da quella diretta,dato l'alimentazione tradizionale non esiste praticamente più sulle auto recenti. Comunque non hai info più precise?:)
Scoperchiatore
31-05-2004, 08:35
Originariamente inviato da gik25
Non sono esperto, ma un amico mi ha detto che c'è una macchina usa un motore rotanto o qualcosa del genere. La macchina è... la m qualcos ami pare...
Qualcuno ne sa nulla?
:D
Il motore a Idrogeno di :ave: Nabrez :ave: :cool:
Il maestro sta già costruendo, a casa sua, con le sue risorse, i primi pezzo :ave:
Sarà vero che il motore della RX8 ha consumi alti, ma credo che abbiano tirato fuori 230 CV da una cilindrata ridicola..... +/- 1000 cc (?)
winnertaco
31-05-2004, 11:16
sono due rotori da 600 e qualcosa Cc....che in tutto fanno un 1300 + o - con 231 Cv a 8200 giri/min
si ma il motore della mazda per equipararlo ad uno con i pistoni " normali" va corretto con un coefficiente almeno di 1.8, quindi andrebbe equiparato ad un 2400 cc, almeno
il motore rotatorio e' il migliore per le macchine sportive, perche' e' perfettamente equilibrato! pero' con l'rx8 hanno fatto il grosso errore di farlo aspirato... infatti l'rx8 e' piantata da far schifo (peccato perche' ha una linea molto bella... ), al contrario l'rx7 era turbo ed era un motore fantastico anche perche' tirava fuori 450cv senza problemi!
winnertaco
31-05-2004, 11:30
Originariamente inviato da kikki2
si ma il motore della mazda per equipararlo ad uno con i pistoni " normali" va corretto con un coefficiente almeno di 1.8, quindi andrebbe equiparato ad un 2400 cc, almeno
uhm...forse già il 2000 della Honda S2000 potrebbe stargli dietro con 240 Cv! :)
Cmq per il resto delle auto (normali) per equiparare il 1300 rotativo della mazda ci vorrebbe minimo un 2400...
winnertaco
31-05-2004, 11:32
Originariamente inviato da Zappz
il motore rotatorio e' il migliore per le macchine sportive, perche' e' perfettamente equilibrato! pero' con l'rx8 hanno fatto il grosso errore di farlo aspirato... infatti l'rx8 e' piantata da far schifo (peccato perche' ha una linea molto bella... ), al contrario l'rx7 era turbo ed era un motore fantastico anche perche' tirava fuori 450cv senza problemi!
ma l'hai provata? :D
no...perchè se con 230 cavalli è piantata.... :rolleyes:
su quattroruote la coppia risulta 211 Nm... a 5500 giri/min...
il regime di giri nel quale ha il picco di coppia l'ho preso nel sito Mazda Italia dato che su quattroruote non è riportato...
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