PDA

View Full Version : Sony DCR-PC100E

NoX83
17-05-2004, 22:05
Per prima cosa ecco un link alla camera, by tom's hardware, magari voi ne capite più di me: http://www.tomshardware.com/video/20000831/

Veniamo a noi. Un amico ha questa camera che registra su schedine di memoria le foto e su cassetta i filmati. Vorrebbe trasferire i filmati su pc.

Ora, per trasferirli sul videoregistratore si riesce, si collega il cavo alla camera che termina con tre cavetti, classici, rosso bianco e giallo (2 per l'audio e il giallo per il video come sapete), ma per trasferire su pc?

Mi chiedo se serva una scheda video di acquisizione che abbia le entrate di questi tre cavetti o se basti una fireware, visto che sul fronte della camera pare ci sia un connettore fireware (quello piccolino fatto tipo trapezio).

Help! :(

teod
17-05-2004, 23:27
Originariamente inviato da NoX83
Per prima cosa ecco un link alla camera, by tom's hardware, magari voi ne capite più di me: http://www.tomshardware.com/video/20000831/

Veniamo a noi. Un amico ha questa camera che registra su schedine di memoria le foto e su cassetta i filmati. Vorrebbe trasferire i filmati su pc.

Ora, per trasferirli sul videoregistratore si riesce, si collega il cavo alla camera che termina con tre cavetti, classici, rosso bianco e giallo (2 per l'audio e il giallo per il video come sapete), ma per trasferire su pc?

Mi chiedo se serva una scheda video di acquisizione che abbia le entrate di questi tre cavetti o se basti una fireware, visto che sul fronte della camera pare ci sia un connettore fireware (quello piccolino fatto tipo trapezio).

Help! :(

Il minimo per trasferire video in formato DV dalla videocamera al pc ti serve:
Soluzione 1) Una scheda firewire, un cavo firewire 4-4 pin o 6-4 pin (dipende dalla scheda firewire), un hd capiente e veloce (5 min. di filmato non compresso occupano circa 1 GB), un buon software di elaborazione video per videoediting e per la compressione video (per fare dvd o vcd il video deve essere ricompresso) e quindi una cpu abbastanza potente.
Soluzione 2) Una scheda firewire di acquisizione video che supporti la compressione video mpeg2 in hardware in modo da sgravare la cpu e da velocizzare tutta l'elaborazione del video e tutto il resto già elencato nella soluzione 1.

Poi esistono soluzioni più professionali tipo hd in raid e schede video dedicate ma i prezzi aumentano esponenzialmente.
Ciao

NoX83
18-05-2004, 08:00
Originariamente inviato da teod
Il minimo per trasferire video in formato DV dalla videocamera al pc ti serve:
Soluzione 1) Una scheda firewire, un cavo firewire 4-4 pin o 6-4 pin (dipende dalla scheda firewire), un hd capiente e veloce (5 min. di filmato non compresso occupano circa 1 GB), un buon software di elaborazione video per videoediting e per la compressione video (per fare dvd o vcd il video deve essere ricompresso) e quindi una cpu abbastanza potente.
Soluzione 2) Una scheda firewire di acquisizione video che supporti la compressione video mpeg2 in hardware in modo da sgravare la cpu e da velocizzare tutta l'elaborazione del video e tutto il resto già elencato nella soluzione 1.

Poi esistono soluzioni più professionali tipo hd in raid e schede video dedicate ma i prezzi aumentano esponenzialmente.
Ciao

Io ho un cavo da una parte fireware, collegamento piccolino, e dall'altra usb. Potrà andare? Quanto alla scheda firewire di acquisizione video cosa consiglieresti? Grazie mille x la cortesia!

NoX83
18-05-2004, 12:54
A prima vista, da bow.it, queste mi garbano come prezzo e come dotazione a quanto pare.

Prima possibilità la Dazzle DV Editor SE

http://www.bow.it/isroot/bownew/SiteImages/prodotti/foto/DVEditorSE.jpg

Scheda PCI 2 porte FireWire
Dazzle MovieStar 5
Dazzle DVD Complete
Dazzle OnDVD
Cao FireWire 6P-4P

DV Editor SE comprende una scheda PCI con 2 porte FireWire 1394, un cavo FireWire e un'ampia dotazione software.

Seconda possibilità la Terratec Cameo 200 DV

http://www.bow.it/isroot/bownew/SiteImages/prodotti/foto/Cameo200DV.jpg

2 porte firewire esterne
1 porta firewire interna

Offre la soluzione ideale per videoediting digitale, senza limiti nella creatività grazie al software bundle Cyberlink PowerDirector Pro 2.0 DE.

teod
18-05-2004, 16:48
Purtroppo di consigli non te ne so dare molti, forse è meglio che fai una ricerca nella sezione videoediting.
Ti posso dire che Pinnacle fa buoni prodotti per tutte le categorie di prezzo e che finora non ho mai sentito di un cavo Firewire->USB.
Ciao

NoX83
18-05-2004, 16:53
finora non ho mai sentito di un cavo Firewire->USB.

Bè per la mia makkina fotografica digitale canon ne ho uno fireware 4P - USB...

teod
18-05-2004, 16:55
Bè per la mia makkina fotografica digitale canon ne ho uno fireware 4P - USB...

Non è firewire, ma usb in un formato più piccolo...

NoX83
18-05-2004, 17:35
Non è firewire, ma usb in un formato più piccolo...

:eek:
Non mi pare di aver mai visto un usb del genere, a me pare proprio combaciare perfettamente con il firewire di quella cam...

teod
18-05-2004, 18:06
:eek:
Non mi pare di aver mai visto un usb del genere, a me pare proprio combaciare perfettamente con il firewire di quella cam...

Infatti la tua fotocamere non è firewire.... Canon non ha mai prodotto fotocamere con interfaccia firewire!
Ciao

NoX83
18-05-2004, 23:03
Grazie dei consigli allora ;)