PDA

View Full Version : Passaggio di proprietà per 50cc

Deuced
17-05-2004, 16:24
Per i motorini 50cc non è previsto passaggio di proprietà,vero?Basta che mi tengo la targa e dovrebbe essere tutto in regola,o no?

Secondo voi come dovrei comportarmi per la vendita?C'è un ragazzo a cui devo vendere il mio free,gli faccio mettere qualcosa nero su bianco oppure una volta che mi ha dato i soldi in mano saluti e baci?

bananarama
17-05-2004, 16:40
niente passaggio di proprieta', gli dai il libretto e ti tieni la targa, tutto qui.:D

pazzy83
17-05-2004, 16:42
Devi fare un documento scritto in cui dici che vendi il motorino con il numero di telaio, la marca e il modello del suddetto.... Devi scrivere anche la cifra della vendita e a chi la vendi.... Ricordati che devi firmarla sia te che l'acquirente altrimenti l'assicurazione potrebbe farti dei problemi...

RenèBascè
17-05-2004, 16:43
Originariamente inviato da pazzy83
Devi fare un documento scritto in cui dici che vendi il motorino con il numero di telaio, la marca e il modello del suddetto.... Devi scrivere anche la cifra della vendita e a chi la vendi.... Ricordati che devi firmarla sia te che l'acquirente...

certo e la fattura ??

Deuced
17-05-2004, 16:43
Originariamente inviato da bananarama
niente passaggio di proprieta', gli dai il libretto e ti tieni la targa, tutto qui.:D

ok,come ricordavo.Allora non sono vecchio e rinco :D

E per la vendita come mi comporto?Le buttiamo giù due righe oppure la garanzia me la faccio dare dai contanti? :sofico:

pazzy83
17-05-2004, 16:44
Originariamente inviato da RenèBascè
certo e la fattura ??

In che senzo scusa????

Deuced
17-05-2004, 16:44
Devi fare un documento scritto in cui dici che vendi il motorino con il numero di telaio, la marca e il modello del suddetto.... Devi scrivere anche la cifra della vendita e a chi la vendi.... Ricordati che devi firmarla sia te che l'acquirente altrimenti l'assicurazione potrebbe farti dei problemi...

bè,il numero di telaio lo annoto,è ovvio,non si sa mai.

RenèBascè
17-05-2004, 16:45
In che senzo scusa????

eh nel senso che così facendo sei obbligato a rilasciare una fattura a fronte di un pagamento...

il motorino è un bene mobile suscettibile di valutazione economica....mica vendi aria

pazzy83
17-05-2004, 16:45
Originariamente inviato da Deuced
bè,il numero di telaio lo annoto,è ovvio,non si sa mai.

Forse non hai capito.... Per la vendita di uno scooter non è necessario il passaggio ma devi obbligatoriamente fare un documento in cui attesti i dati sopra elencati...

pazzy83
17-05-2004, 16:46
eh nel senso che così facendo sei obbligato a rilasciare una fattura a fronte di un pagamento...

il motorino è un bene mobile suscettibile di valutazione economica....mica vendi aria

Ma cosa dici....

Questo è quello che tu devi fare.... Vai in qualsiasi assicurazione e te lo spiegheranno loro....

Deuced
17-05-2004, 16:47
Forse non hai capito.... Per la vendita di uno scooter non è necessario il passaggio ma devi obbligatoriamente fare un documento in cui attesti i dati sopra elencati...

ah,è proprio obbligatorio?Non lo sapevo ;)

RenèBascè
17-05-2004, 16:48
Ma cosa dici....

Questo è quello che tu devi fare.... Vai in qualsiasi assicurazione e te lo spiegheranno loro....

quando io ho venduto il mio 50ino , dopo aver parlato con l'Agente di zona della mia compagnia assicuratrice , mi aveva sconsigliato quanto tu dici proprio per il discorso fattura...

O l'agente è un cazzone oppure siamo informati male...

:confused:

Deuced
17-05-2004, 16:49
quando io ho venduto il mio 50ino , dopo aver parlato con l'Agente di zona della mia compagnia assicuratrice , mi aveva sconsigliato quanto tu dici proprio per il discorso fattura...

:muro: e allora come hai fatto?Hai consegnato il motorino all'acquirente e basta?

pazzy83
17-05-2004, 16:50

Ti dico solo che non tutte le assicurazioni accettano di assicurarti il motorino se non hai questo documento... Inoltre il documento ti libera da eventuali problemi provocati dal nuovo utente....

pazzy83
17-05-2004, 16:52
Comunque basta che chiami la tua compagnia assicuratrice.... Saranno loro a delucidarti su cosa devi o non devi fare...

RenèBascè
17-05-2004, 16:54
Originariamente inviato da Deuced
:muro: e allora come hai fatto?Hai consegnato il motorino all'acquirente e basta?

e si...stretta di mano e 250.000 Lirette tonde tonde....

Deuced
17-05-2004, 16:54
Comunque basta che chiami la tua compagnia assicuratrice.... Saranno loro a delucidarti su cosa devi o non devi fare...

Ok,farò così,anche se il motorino non è assicurato e non può circolare,dato che l'ho messo in vendita prima della scadenza dell'assicurazione (dicembre 2003) e non ho provveduto a rinnovarla per ovvi motivi.Quindi il mio numero di telaio e targa non dovrebbe essere associato alla rc

SaMu
17-05-2004, 19:55
Per una vendita occasionale un privato non è tenuto a emettere fattura.

conti1968
17-05-2004, 20:30
Non serve nulla,per legge.
Pero',a scanso di equivoci(le rogne non capitano solo e sempre agli altri..)fai un foglio,dove sottocrive l'aquirente,io,sottoscritto,nato a,residente..numero documento,dichiaro di acquistare da tal dei tali,abitante in via,documento num,il ciclomotore marca,modello e numero di telaio...data,in fede e firma..

cosi,sei certo,che da quel giorno te non sei piu' proprietario del mezzo,e quindi non devi risponder per i danni causati da quel mezzo..

(i danni del mezzo,vengon risarciti dal proprietario,cosi' facendo dimostri senza ombra di dubbio che non sei proprietario da quel giorno)

Ciao;)