View Full Version : Circuito per ventole di raffreddamento per hard disk!
The Joker 2k
16-05-2004, 22:00
le temp. degli HD (sono 3) stanno pian piano salendo (probabilmente xchè la temp. ambientale sta anch' essa crescendo) .... e ogni tanto quella dell' HD di sistema tocca (e supera) i 50 ... e nn è una bella cosa.
io i dissipatori ce li ho già ... 1 x HD e sono già fissati sotto di essi e x ora nn sono collegati all' alimentazione.
contate che in genere abbassano la temp. di 15-20 gradi!!!
ognuno ha 2 ventole:
http://thejoker2k.altervista.org/HD_cooler.jpg
e hanno presa di alimentazione come quella degli HD.
Lasciarle accese sempre mi scoccia ... xchè spesso lascio acceso il pc di notte, e mi sa che dovrei dormire coi tappi! Le lascerei accese solo di giorno, e x il momento lascio accese solo quelle dell' HD di sistema che è quello che si scalda di +!
quindi avrei bisogno di mettere un pannello (in uno slot x unità cd) con 2 interruttori (collegati a un circuito di alimentazione): il 1° fa partire le ventole di quell' HD, il 2° degli altri 2.
come faccio a fare tutto ciò? mi devo rivolgere x forza a un negozio di elettronica? esistono delle componenti che io posso ordinare online già da ora?
Mistral PaolinuX
16-05-2004, 22:37
Spostato in modding, dove sicuramente ne sanno di più ;)
Paolo
Dumah Brazorf
17-05-2004, 00:13
Devi solo installare due interruttori, non vedo il problema.
Oppure prova a mettere in serie le 2 ventoline lasciandole sempre accese.
Ciao.
Hai qualche esperienza con il saldatore?
con il saldatore e interruttori da 50 centesimi l'uno risolvi il problema, li trovo in qualsiasi negozio di elettronica :)
The Joker 2k
17-05-2004, 07:53
no non ho alcuna esperienza col saldatore ... e nn so come operare x fare in modo che posizionando gli interruttori su ON, le ventole partano.... se mi potete spiegare meglio cosa dovrei fare e come collegare i fili, ve ne sarei grato ... scusate, ma di ste cose nn ne so mezza!:muro:
...sinceramente ti sconsiglio di creare un sistema ad interruttori...
....ho la sensazione che lo shock termico a cui è sottoposto un disco quando passa da 50° a 30° nn sia una cosa propriamente salutare... :O
...diverso discorso se intendi inserire dei potenziometri per variare la velocità delle ventole...
...se nn vuoi smanettare troppo downvolta le ventole a 7V ;)
....ciau :)
The Joker 2k
17-05-2004, 10:59
... dici?
ma se dovessi fare personalmente una cosa artigianale, usare dei regolatori a manopola complica tutto quanto!!!
nn esistono dei pannelli regolatori a buon mercato? dove li posso trovare?
The Joker 2k
17-05-2004, 11:33
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Devi solo installare due interruttori, non vedo il problema.
Oppure prova a mettere in serie le 2 ventoline lasciandole sempre accese.
Ciao.
eh ma sai .. x uno che, come me:D, nn ha la + pallida idea di cosa fare ... mica è semplice!:D
x quanto riguarda i fili, dovrei tagliare il rosso, e ai 2 capi attaccarci 2 fili (ognuno dei quali collegato a uno dei 2 morsetti dell' interruttore), giusto?
Dumah Brazorf
17-05-2004, 12:46
Ehm... non ho capito! :confused:
Vuoi mettere le ventole in serie o cosa? Mettendole in serie viaggeranno a 6V.
Ciao.
The Joker 2k
17-05-2004, 13:07
il 1° dissipatore (dotato di 2 ventole) lo collego al 1° interruttore.
penso che io deva far in quel modo x sfruttare l' on-off dell' interruttore, no? nn vedo altra maniera.:rolleyes:
normalmente il dissipatore si collega in serie con l' HD alla presa di alimentazione.
mentre il 2° e 3° dissipatore li collego (in parallelo) al 2° interruttore. x questi 2 nn so come fare esattamente, soprattutto x quel che riguarda la saldatura.
Originariamente inviato da ally
...sinceramente ti sconsiglio di creare un sistema ad interruttori...
....ho la sensazione che lo shock termico a cui è sottoposto un disco quando passa da 50° a 30° nn sia una cosa propriamente salutare... :O
...diverso discorso se intendi inserire dei potenziometri per variare la velocità delle ventole...
...se nn vuoi smanettare troppo downvolta le ventole a 7V ;)
....ciau :)
Mah... non è che è una cosa istantanea... ci vuole qualche minuto prima che scenda di temperatura e cmq è una cosa graduale, non è che viene immerso in un liquido.... e anche in quel caso si raffredderebbe prima la parte esterna e a seguire quella interna.
e cmq se mette dei potenziometri cosa dovrebbe fare, li fa partire lentamente poi aumenta un pò la velocità di volta in volta finchè non è al max dei giri :rolleyes:
...con dei potenziometri tiene le temp sotto controllo giocando con velocità variabili...nn con un semplice acceso/spento...di sera abbassa le velocità di giorno le alza un po'...;)
...that's all :)
Originariamente inviato da ally
...con dei potenziometri tiene le temp sotto controllo giocando con velocità variabili...nn con un semplice acceso/spento...di sera abbassa le velocità di giorno le alza un po'...;)
...that's all :)
Secondo me non c'è problema anche a mettere degli interruttori....
La fisica ci insegna che quando un corpo più caldo è a contatto con uno più freddo i due si scambiano calore gradualmente nel senso che quello più caldo cede calore a quello più freddo!
Il tuo discorso può essere giusto nel caso che io abbia un hard disk a 50° e lo immerga in un gas a 0° kelvin! :D
A parte gli scherzi, non ci dovrebbero essere problemi!!!
Io ti consiglio un bel baybus con possibilità di mettere gli hd-cooler a 0-7-12V. Meglio di così?
LINK (http://www.virtual-hideout.net/guides/7v_12v_baybus/index.shtml)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.