View Full Version : Come si chiama questa tecnica dell'overclock???
Roberto151287
16-05-2004, 17:21
Non mi ricordo come si chiama e non sò se stò facendo bene:
In pratica ho messo il procio con le impostazioni di default (133x19) e ho impostato il Vcore a 1,70 (invece di 1,5), poi ho avviato Prime95 e lo dovrei lasciare così per alcuni giorni...giusto?
Burn-in. Cmq 1.7 è pochino, io metterei qualche cosa di più pesante compatibilmente con il tuo dissi.
Ciaaooz!
Roberto151287
16-05-2004, 17:28
Originariamente inviato da Yagami
Burn-in. Cmq 1.7 è pochino, io metterei qualche cosa di più pesante compatibilmente con il tuo dissi.
Ciaaooz!
Il dissy in sign è sbagliato, io ho l'SLK947U (ke cmq non è molto inferiore), quanto Vcore potrei dare? Per quanti giorni dovrei fare Prime95?
Originariamente inviato da Roberto151287
Il dissy in sign è sbagliato, io ho l'SLK947U (ke cmq non è molto inferiore), quanto Vcore potrei dare? Per quanti giorni dovrei fare Prime95?
Dipende a che temp. sei....
Boh, almeno una settimana direi. Più è meglio sebbene non ci siano delle regole precise per il burn-in. Può darsi anche che con la tua cpu non funziona nemmeno.
Ora provo ank'io Sul mio piccolo PC...
Prima stava da 650@866 con 1.75 v (è un coppy), dopo un anno regge a 1.70, ora lo metto per un po' a 1.9 e poi vediamo...;)
Roberto151287
16-05-2004, 17:44
Originariamente inviato da Yagami
Dipende a che temp. sei....
Boh, almeno una settimana direi. Più è meglio sebbene non ci siano delle regole precise per il burn-in. Può darsi anche che con la tua cpu non funziona nemmeno.
Lo sò ke potrebbe essere inutile, ma visto che la mia CPU alzando il Vcore non sale nemmeno un MHz in più volevo provare...
Le temp non le posso vedere perchè il sensore sballa tantissimo in eccesso, prima però funzionava bene, come se ad un tratto si fosse rovinato e mi segnasse temperature anche 10° superiori...boh...
Qualcuno sà che Vcore posso mettere in Burn-in con un SLK947U+Sunon 92x92 49 CFM e case ben areato (4 ventole)???
Roberto151287
16-05-2004, 17:58
Ho sistemato la sign visto che molte cose della configurazione e dell'overclock erano sbagliate:)
Roberto151287
16-05-2004, 18:55
Allora, ho messo 1,8 Volt e ho lanciato il Torture Test di Prime95, seconde voi se lo lascio solo una settimana può serviere o è troppo poco?
Per la prima volta ho toccato l'SLK ed era parecchio caldo, per la prima volta :D di solito è appena tiepido...
La temp MAX è 65° ma il sensore sfalsa parecchio, altrimenti penso che il dissy scotterebbe:rolleyes: ...
Sampei01
16-05-2004, 19:07
Non sono molto espert di oc... ma perchè uno dovrebbe tenere acceso il pc per una settimana con prime 95 ? vabbè che serve per vedere se il pc e stabile e se regge le impostazioni ma io lo tengo acceso per max 2-3g ...
ciccio88
16-05-2004, 19:15
Originariamente inviato da Sampei01
Non sono molto espert di oc... ma perchè uno dovrebbe tenere acceso il pc per una settimana con prime 95 ? vabbè che serve per vedere se il pc e stabile e se regge le impostazioni ma io lo tengo acceso per max 2-3g ...
xkè il burn.in consiste nell'utilizzo del procio con un voltaggio esagerato in modo ke poi regge la stessa frequenza con meno v [almeno credo :D]
ma xkè questo accade ci vuole tempo quindi x fare prima manda il procio al 100% x un bel po di tempo
potresti fare la prova una settimana, ma ne vle la pena nn poterlo usare x così tanto tempo? :p
e se io faccio sta roba a giornate per due o tre settimane, tutti i giorni dalla 6 alle 21??va bene lostesso o deve sempre essere acceso??
Originariamente inviato da genk
e se io faccio sta roba a giornate per due o tre settimane, tutti i giorni dalla 6 alle 21??va bene lostesso o deve sempre essere acceso??
Fà lo stesso sì :D
non ho capico a cosa serve questa tecnica "burn-in" e come funziona
Originariamente inviato da Kinh
non ho capico a cosa serve questa tecnica "burn-in" e come funziona
In pratica serve per abbassare il voltaggio di un OC, per dare più stabilità con voltaggi bassi.
Si fa alzando molto il vcore (1.8 ca per i P4, anke 2 per gli XP) per qualche giorno. Questo dovrebbe "pulire" le piste interne del procio.;)
non l'avevo mai sentita questa cosa
cioè ad esempio devo mettere il mio barton alla frequenza di default (166x11) e mettere ad esempio 1.95 di vcore per qualche giorno usandolo normalmente?
folagana
16-05-2004, 21:32
Originariamente inviato da Zac 89
In pratica serve per abbassare il voltaggio di un OC, per dare più stabilità con voltaggi bassi.
Si fa alzando molto il vcore (1.8 ca per i P4, anke 2 per gli XP) per qualche giorno. Questo dovrebbe "pulire" le piste interne del procio.;)
mai sentito ma funziona?
Roberto151287
16-05-2004, 21:37
Originariamente inviato da folagana
mai sentito ma funziona?
C'è chi l'ha fatto e dice che funziona, e chi dice che è stato inutile, il problema è che per vedere miglioramenti ci potrebbero volere mesi addirittura...
folagana
16-05-2004, 22:30
non mi è chiaro il concetto di "pulizia"
Necromachine
16-05-2004, 22:48
Secondo me è una gran stronzata. Questa tecnica è ottima per rovinare un processore e consumare molta corrente inutilmente, ma non certo per aumentarne le prestazioni ... ma chi se l'è inventata questa storia ?!? ma la gente che si fuma ??
Quale sarebbe poi il fondamento fisico di questa cosa ??:what: :mbe: :wtf:
Con dati seri alla mano potrei anche convincermi ... ma detta così sembra solo una qualche leggenda metropolitana priva di senso ...
ciccio88
16-05-2004, 23:01
Originariamente inviato da Necromachine
Secondo me è una gran stronzata. Questa tecnica è ottima per rovinare un processore e consumare molta corrente inutilmente, ma non certo per aumentarne le prestazioni ... ma chi se l'è inventata questa storia ?!? ma la gente che si fuma ??
Con dati seri alla mano potrei anche convincermi ... ma detta così sembra solo una qualche leggenda metropolitana priva di senso ...
se ha qualcuno funziona perkè nn provare, oltre alle temp alte nn succede nulla ;)
trippuma
16-05-2004, 23:05
...sembra solo una qualche leggenda metropolitana priva di senso ...
Ma dai!! Ti quoto necromachine!! E' una puttanata bestiale
:D
Originariamente inviato da trippuma
Ma dai!! Ti quoto necromachine!! E' una puttanata bestiale
:D
in teoria un maggior flusso di corrente dovrebbe pulire ed allargare le piste del procio, in tal modo il passaggio degli elettroni risultertebbe + fluido avendo minor attrito.....
Originariamente inviato da tonello
in teoria un maggior flusso di corrente dovrebbe pulire ed allargare le piste del procio, in tal modo il passaggio degli elettroni risultertebbe + fluido avendo minor attrito.....
Un maggior flusso di corrente le piste le stringe!!! mai sentito parlare di elettromigrazione?
"Con questo termine si indica quanto accade in un metallo quando si ha trasporto di materia causato dalla presenza di correnti elettriche. Il trasporto di materia da un punto all'altro del metallo è dovuto dal fatto che gli elettroni trasferiscono quantità di moto agli ioni positivi del metallo. Quando un’elevata corrente attraversa le sottili metallizzazioni presenti nei circuiti integrati, questo meccanismo provoca l'accumulo di ioni positivi in certe regioni e, di conseguenza, la formazione di cavità in altre. Gli accumuli metallici possono cortocircuitare linee di interconnessione adiacenti, mentre la formazione di cavità può trasformare i conduttori in circuiti aperti, causando in entrambi i casi il guasto del dispositivo. "
Chiaro?!
conan_75
17-05-2004, 08:58
Originariamente inviato da tonello
Sinceramente non mi pare un concetto scientifico molto corretto :rolleyes: :rolleyes:
conan_75
17-05-2004, 09:00
Ti quoto.
;)
Mi permetto di quotare il messaggio inserito da un utente del forum in altra discussione, poco tempo fa, proprio sul burn in:
ORIGINARIAMENTE INVIATO DA ChristinaAemiliana
Allora, per il momento mi sono limitata a verificare le basi teoriche di quello che avete definito "burn in". Orbene, io non sono un'esperta di struttura della materia, ma sinceramente non ho trovato prove a sostegno della bontà di questa pratica.
Ciò che sostengono i fautori del burn in è che praticandolo si "puliscano" le piste metalliche (in alluminio o più recentemente in rame) nelle quali passa la corrente e che mettono in comunicazione tra di loro i vari transistor CMOS che formano la CPU. L'immagine evocata è simile a quella di una portata di acqua ad alta pressione e velocità, che fluendo in un tubo lo pulisce dalle incrostazioni e dai depositi, così che poi in quel tubo si possa far passare acqua a pressione e velocità "normali" senza che questa trovi strozzature o ingorghi.
Il problema è che questo paragone non è del tutto esatto, anche se l'analogia idrodinamica viene usata spesso per agevolare la comprensione dei circuiti elettrici. A meno che non mi sia sfuggito qualche elemento fondamentale del problema, una corrente di elettroni più energetica del dovuto (overvoltare, in parole povere, significa accelerare di più gli elettroni) non può generare alcun beneficio al sistema delle piste: nella migliore delle ipotesi non succederà niente, nella peggiore ci saranno dei danni molto seri. E qui entra in gioco il discorso dell'elettromigrazione.
L'elettromigrazione, ho scoperto, è semplicemente, limitando i concetti a quelli che possono interessarci, un fenomeno in cui al trasporto di energia (o di informazione, o di segnale, se preferiamo) sotto forma di corrente elettrica si associa il trasporto di materia. E' praticamente la stessa cosa che accade nel fenomeno della convezione: c'è scambio di energia termica come nella conduzione, ma in più si muove anche della materia, cioè il fluido termovettore, l'aria della nostra ventolina, insomma. Ma, mentre il fatto che il fluido termovettore si muova favorisce lo scambio termico, l'elettromigrazione al contrario ha effetti negativi su ciò che vogliamo ottenere.
Si ha elettromigrazione quando gli elettroni, muovendosi nel conduttore (la nostra pista metallica), colpiscono gli ioni positivi del reticolo cristallino del metallo trasferendo a questi ultimi una quantità di moto sufficiente a scalzarli dalla loro posizione reticolare, spostandoli altrove. Ovviamente, più veloce è l'elettrone, più è grande la sua quantità di moto (è proporzionale alla velocità) e di conseguenza più è facile che in un urto del genere allo ione ne venga trasferita tanta da metterlo in moto.
Ecco quindi che, come conseguenza del passaggio di una corrente di elettroni molto energetici, si formeranno degli accumuli di ioni positivi in alcune zone e, conseguentemente, delle lacune in altre. Gli accumuli metallici possono continuare ad accrescersi fino a cortocircuitare, unendole, due piste vicine, causando il guasto irrimediabile della CPU. Le lacune sono parimenti pericolose perché costringono la corrente a passare in una sezione più piccola: di conseguenza la densità di corrente aumenta localmente e l'elettromigrazione aumenta, causando altre lacune che stringono la pista fino a trasformarla in un circuito aperto, causando anche qui un danneggiamento irreversibile del processore.
Da quanto esposto non vedo come il burn in (ho sentito addirittura parlare di "elettromigrazione controllata"!), la cui unica conseguenza plausibile è questo fenomeno, possa favorire un innalzamento dell'affidabilità della CPU.
Tuttavia posso azzardare un'ipotesi sulla nascita di una leggenda metropolitana a riguardo.
Il burn in, come ogni prova che faccia lavorare un componente al di là delle sue specifiche, sottopone il pezzo a uno stress al quale sopravvive una popolazione selezionata di processori, e cioè quelli nati "fortunati", più resistenti della media, che non saranno soggetti a malfunzionamenti o peggio a mortalità infantile...in una parola, proprio i processori che si comportano meglio sotto overclock! Quindi le CPU meno buone vengono bruciate dal burn in, e l'overclocker pensa di aver fatto lui un qualche errore nel processo; al contrario, quelle buone sopravvivono, e ovviamente l'overclocker nota prestazioni assai soddisfacenti!
Certo, rimangono da spiegare i casi di gente che giura di aver avuto una CPU instabilissima che è stata trasformata dal burn in...embè...che dire...le guarigioni miracolose si verificano anche tra gli umani...
L'intera discussione la trovate qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=676271&perpage=20&pagenumber=4)
Originariamente inviato da Hazon
Un maggior flusso di corrente le piste le stringe!!! mai sentito parlare di elettromigrazione?
"Con questo termine si indica quanto accade in un metallo quando si ha trasporto di materia causato dalla presenza di correnti elettriche. Il trasporto di materia da un punto all'altro del metallo è dovuto dal fatto che gli elettroni trasferiscono quantità di moto agli ioni positivi del metallo. Quando un’elevata corrente attraversa le sottili metallizzazioni presenti nei circuiti integrati, questo meccanismo provoca l'accumulo di ioni positivi in certe regioni e, di conseguenza, la formazione di cavità in altre. Gli accumuli metallici possono cortocircuitare linee di interconnessione adiacenti, mentre la formazione di cavità può trasformare i conduttori in circuiti aperti, causando in entrambi i casi il guasto del dispositivo. "
Chiaro?!
Grazie della risp.....mi hai aperto la mente e permesso di fare una ricerca + accurata, tutto ciò che hai detto è correttissimo, ma ho letto che il Burn-in legato al fenomeno dell'elettromigrazione permetterebbe un assottigliamento del conduttore, tale assottigliamento dona un maggior flusso di corrente con un minor utilizzo di energia di attivazione.........correggimini se sbaglio......quindi il burn-in dovrebbe essere effettuato per breve periodo( max 3gg) con una voltaggio superiore di max 0.3V.....
ho trovato dell'altro.......leggete
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=167
ragazzi, sono sempre io. mi dovete fare un favore: indicarmi una configurazione per stare a 200*11. io vi dico tutti i miei componenti e voi mi dovete dire la config. vi preannuncio ke a 3200 ci vado con 1.800vcore e xp nn si carica.
componenti:
asus a7n8x-x
bartolo 2500+, comprato un mese fa
dissi arctic-cooling2
ram 256mb ddr400 twinmoss (a quanti v. devono stare 2.6,2.7 o2.8?)-timing 3-3-8-2.5(come suggerisce la mobo-provato3-3-11, ma niente)
alimentatore 300w.
indicatemi la configurazione con i vari voltaggi e timings.
grazie
Originariamente inviato da weekdgl
ragazzi, sono sempre io. mi dovete fare un favore: indicarmi una configurazione per stare a 200*11. io vi dico tutti i miei componenti e voi mi dovete dire la config. vi preannuncio ke a 3200 ci vado con 1.800vcore e xp nn si carica.
componenti:
asus a7n8x-x
bartolo 2500+, comprato un mese fa
dissi arctic-cooling2
ram 256mb ddr400 twinmoss (a quanti v. devono stare 2.6,2.7 o2.8?)-timing 3-3-8-2.5(come suggerisce la mobo-provato3-3-11, ma niente)
alimentatore 300w.
indicatemi la configurazione con i vari voltaggi e timings.
grazie
potrebbe essere un prob di ali......300W sono pochini per dare 1.8 al procio e 2.8 alle mem......io prima di OC guarderei i voltaggi......dagli uno sguardo da bios e postali
Il burn-in, fondato scientificamente o meno, viene utilizzato da molti e ad alcunio funziona (dirty_punk aveva un P4 1.6 a 3200MHz con Vocre default, abbassato dopo overvolt molto spinti).
Il problema è che:
1) forse può essere vero che l'elevato passaggio di cariche elettriche attraverso le giunzioni dei transistor possa "corrodere?" i loro spessori fornendo meno resistenza al passaggio di corrente, ma è altresì vero, sempre se questo è sensato, che l'abuso di questa tecnica può portare a mettere in corto le giunzioni NPN (o PNP???) mandando a putt@n€ il transistor (non uno, migliaia alla volta...)
2) bisogna sparare davvero tensioni elevate, si parlava di 2V per certe cpu, e andare avanti a stress per diversi giorni se non mesi.
3) può funzionare, ma sicuramente effetto ottenuto o no state sicuri che avete ridotto il tempo di vita della vostra cpu, il quale è sempre un'incognita.... se è "destinata" a campare 10 anni e burnandola vi campa 4, amen, 4 anni chi se lo tiene un pc (tra gli overclocker dico), ma se vi deve campare 3 anni.... beh!
tutto questo lo dico da perfetto ignorante e da sostenitore del burn in, sebbene non abbia ancora avuto modo di provarne l'efficacia.
__M@ster__
17-05-2004, 20:31
Originariamente inviato da Hazon
Chiaro?!
quotatissimo,....questa cosa del burn.in è sicuramente una gran cazzata...:rolleyes: e come spiegato oltre alle temp c'è anche il fattore ELETTROMIGRAZIENE..e perciò i voltaggi alti anche con temp basse nn fanno affato bene al procio!
Originariamente inviato da __M@ster__
quotatissimo,....questa cosa del burn.in è sicuramente una gran cazzata...:rolleyes: e come spiegato oltre alle temp c'è anche il fattore ELETTROMIGRAZIENE..e perciò i voltaggi alti anche con temp basse nn fanno affato bene al procio!
allora chiedo: nella mia mobo si può settare lo spread spectrum anche dell' 1,00%, ma come agisce questa opzione???......potrebbe servire nel burn-in????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.