PDA

View Full Version : il mio notebook supporta un lettore dvd?

uvz
15-05-2004, 21:39
Ho un portatile Compaq modello 1685: K6-2 380. Il lettore cd è facilmente smontabile ma come faccio a sapere se posso metterci un lettore dvd?

Sacchi73
15-05-2004, 22:06
Originariamente inviato da uvz
Ho un portatile Compaq modello 1685: K6-2 380. Il lettore cd è facilmente smontabile ma come faccio a sapere se posso metterci un lettore dvd?

Se ha un connettore standard puoi montare quello che vuoi!
Se vuoi vedere un esempio di un'unita' standard puoi vedere delle foto su
http://cgi.ebay.it/ws/ebayISAPI.dll?ViewItem&item=3480496540
E' una mia asta.

Spero di esserti stato utile.

Lorenzo

uvz
08-06-2004, 00:11
su

uvz
28-06-2004, 22:57
Originariamente inviato da Sacchi73
Se ha un connettore standard puoi montare quello che vuoi!

sei sicuro? non dipende anche se il chip-set o qualche cosa d'altro supporta il dvd?

zeromega
29-06-2004, 08:36
Ciao. posso darti qualche indicazione parlando per esperienza personale: ho sostituito il cdrom sul mio Compaq Presario 1245 con un altro cdrom, e sul mio Asus L1400 ho aggiornato da dvdrom a dvd-rw. I connettori sono (adesso) tutti uguali, e non hai problemi di riconoscimento hardware; devi solo trasferire le staffette di supporto da un lettore all'altro. Piuttosto mi concentrerei su altri punti:
- se metti il dvd per vedere i film, non so se il pc ci riuscirà; per leggere i dvd room, non avrai problemi.
- ti consiglio di comprare undvd della stessa marca del cdrom che hai adesso, perchè sarà più probabile che tu possa trasferire il frontalino in modo indolore: nel primo trapianto (sul 1245) scambia il cd originale Toshiba con un Teac, ma ho dovuto adattare lo sportellino a mano e limetta.
- un problema che potrebbe sorgere è la configurazione master/slave: di solito questa è determinata dal firmware, e non sempre è facilmente modificabile. Rischi di avere dei conflitti (ad esempio potrebbe essere sul solito canale dell'hd, ed essere entrambi master): questo porta a malfunzionamenti, come ad esempio l'impossibilità di bootare da cd o addirittura che una periferica non si veda affatto.
I problemi non sono comunque difficili da risolvere: ti posso consigliare di cercare su ebay qualche modello che potrebbe andarti bene e poi raccogliere informazioni su quello (http://forum.rpc1.org/portal.php è una risorsa impagabile).
Prova a dirmi il modello che hai adesso, magari posso darti qualche indicazione in più.