PDA

View Full Version : [Importantissimo] Codec: vediamo di fare chiarezza!

gik25
15-05-2004, 19:48
Il DivX 5.0 è il codec più usato, ma a mio parere va bene solo per i film: inutile aumentare la risoluzione e il bitrate, la qualità lascia comunque a desiderare per fimati CAD ad esempio.

Mi chiedevo se l'mpeg 4 è migliore, e l'Intel Indeo 5.0 e l'mpeg 2?

Questi codec sono gratuiti? Sono compresi in qualche paccetto di editing? Ad esempio in premiere?

Se riesco a vedere un dvd significa che ho anche il codec per creare un film in mpeg2?

ominiverdi
15-05-2004, 22:01
divx sta perdendo colpi e non offre miglioramenti da parecchio tempo, ma si attende la versione 6 che dovrebbe finalmente migliorare la qualita' in maniera apprezzabile

attualmente in molti casi xvid 1.0 (notare il nome contrario a divx) offre risultati migliori rispetto a divx, xvid inoltre e' freeware open source, un codec che da quindi filo da torcere a divx

entrambi sono considerati codec mpeg4

in realta' spesso si fa confusione, mpeg4 e' anche il contenitore dei flussi video e audio, e i file hanno estensione mp4 o mpeg4 appunto in questo caso

mpeg2 e' usato per acquisizione video, ed e' anche il formato dei DVD video

indeo e' roba vecchia , credo totalmente obsoleta

se si riesce a vedere un DVD, significa che il PC ha installati i filtri directshow Mpeg2, splitter/parser mpeg2 e filtro audio AC3

pero' sono solo filtri decoder, per comprimere in mpeg2 sono necessari programmi encoder, quali TMPGENC, programmi canopus, nero ecc.

gik25
15-05-2004, 22:34
Originariamente inviato da ominiverdi
quali TMPGENC, programmi canopus, nero ecc.

Adobe Premiere va bene? Qual'è il migliore di quelli citati?
E il migliore tra quelli freeware?

ominiverdi
15-05-2004, 22:46
encoder mpeg2 freeware credo ci sia solo bbmpeg (avi2mpeg2), o cmq e' uno dei piu' famosi free

fra i prodotti commerciali non so qual'e' effettivamente il migliore come qualita', ma ce ne sono anche parecchi di encoder mpeg2 commerciali e shareware.
se ben ricordo qui sul forum si e' parlato bene piu' volte di procoder della canopus

personalmente ho usato solo bbmpeg , cinemacraft e tmpgenc per alcune prove. cinemacraft l'ho trovato buono.

premiere nin zo', mai usato

eltalpa
16-05-2004, 11:49
Per esperienza personale il codec della canopus è il milgiore che io abbia mai provato. Anche meglio di CCE... Cmq, con entrambe si rasenta il professionale :D

Paky
16-05-2004, 12:21
Cosa centra CCe con un codec ? è un encoder

e cmq quando devi usare un codec DV usi un lossless anche se non credo sia il caso di gik25

eltalpa
16-05-2004, 12:25
Originariamente inviato da Paky
Cosa centra CCe con un codec ? è un encoder

e cmq quando devi usare un codec DV usi un lossless anche se non credo sia il caso di gik25

Lo so, lo so... Forse mi sono spiegato male. Volevo solo dare l'indicazione di quale fossero i milgiori encoder mpg2, non stavo parlando di codec.

gik25
16-05-2004, 12:27
Quindi miglior programma di compressione = CCE?
Codec = Canopus?

eltalpa
16-05-2004, 12:41
Originariamente inviato da gik25
Quindi miglior programma di compressione = CCE?
Codec = Canopus?

No no... Che confusione che ti ho messo in testa! :muro:

Secondo me:
- Miglior codec mpg4 (DivX, XviD ecc...) : Xvid 1.0
- Miglior programma per l'encoding in MPG2 (DVD e SVCD): CCE
- Miglior programma per l'acquisizione e il montaggio video: Eidus 2.0

Spero di essere stato più chiaro... ;)

gik25
16-05-2004, 13:03
Originariamente inviato da eltalpa
No no... Che confusione che ti ho messo in testa! :muro:

Secondo me:
- Miglior codec mpg4 (DivX, XviD ecc...) : Xvid 1.0
- Miglior programma per l'encoding in MPG2 (DVD e SVCD): CCE
- Miglior programma per l'acquisizione e il montaggio video: Eidus 2.0

Spero di essere stato più chiaro... ;)

Grazie :)

Sono gratis o emule-gratis?

eltalpa
16-05-2004, 13:07
Originariamente inviato da gik25
Grazie :)

Sono gratis o emule-gratis?

XviD è gratis

CCE e Eidus 2.0... bhe la demo fuziona per 30gg, penso che siano più che suff per un filmato. In alternativa è inutile che ti dica come procurarti le versioni complete...:rolleyes: