View Full Version : Quali test per testare le RAM al 100% ?
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 12:52
ciao!
So che ci dovrebbero essere due programmi, uno memtest e l'latro con la sigla 86 "qualcosa". Mi pare di aver capito che funzionano sotto DOS.
Mi spiegate un attimo qual'e il migliore e come usarlo?
ciao!
memtest 86 :D
lo carichi su un floppy di boot e ti testa la stabilita della ram ( non la velocita)
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 13:10
Originariamente inviato da svl2
memtest 86 :D
lo carichi su un floppy di boot e ti testa la stabilita della ram ( non la velocita)
ho appena scaricato questo: http://hcidesign.com/memtest/ (MemTest Version 2.1) e funziona sotto Windows
Ma per far andare Memtest 86 si può fare anche cosi?
- scaricarlo e metterlo in una cartella (es C:\memtest86
- da bios settare first boot il CD-ROM
- avviare il pc con supporto cd rom tramite il CD di Win98SE (bootable)
- digitare "C:"
- digitare "cd memtest86"
- digitare "memtest86.exe" (non so se e cosi il file, presumo)
giusto?
intanto provo questo MemTest 2.1 sotto win..
ciao!
per mtest86 si fa cosi...
1.scaricati il prog
2.formatta un floppy con l' opzione di boot
3.lanci l' eseguobile dimemtest che ti copia il prog sul floppy
4.riavvii il pc col floppy creato ( da bios il primo device boot deve essere il floppy)
5.il prog parte da solo e ti fa il test
fine
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 13:32
per mtest86 si fa cosi...
1.scaricati il prog
2.formatta un floppy con l' opzione di boot
3.lanci l' eseguobile dimemtest che ti copia il prog sul floppy
4.riavvii il pc col floppy creato ( da bios il primo device boot deve essere il floppy)
5.il prog parte da solo e ti fa il test
fine
1. fatto (memtest 3.1a)
2. OK
3. install.bat oppure rawrite.exe ?
4. OK
5. Ho visto che ci sono diversi test, l'ultimo dura più di 3 ore. Li fa tutti automaticamente senza scelta? Qualche opzione/raccomandazione particolare?
ti ringrazio molto del aiuto ;)
ciao
non ricordo di preciso ma dovrebbe essere il .exe che ti copia il prog su floppy..
il test lo faccio fare in default..in poche parole dopo aver inserito il floppy , accendo il pc e fa tutto lui.
ps. il test va in loop , quindi poi lo stoppi quando vuoi tu. almeno pero finiscine uno (100%)
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 13:51
ho creato il dischetto e quando lancio l'eseguibile mi dice "Enter disk image source file"
che devo scrivere? :confused:
me lo sono riscaricato..devi usare l' install.bat ..
ciao
Roberto151287
15-05-2004, 14:15
Se vuoi vedere se la RAM è fallata usa Goldmemory (ma a frequenze di default)
Se vuoi vedere la stabilità in overclock Memtest da DOS con frquenze ovviamente in overclock
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 16:19
sta rullando, quanti pass devo fare per essere rock solid e sicuro? è affidabile come test vero?
allego un immagine (ora e al pass 3, i primi due ha dato Errors 0)
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 16:23
direi che sei a posto..
sul serio? yeah! :yeah:
gli faccio finire il pass 3 e poi scendo coi timings ;)
grazie!
di solito se ho problemi con la ram appaiono errori gia dopo pochi secondi di test..non mi è mai capitato di vedere errori oltre il 30 secondo .
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 16:40
di solito se ho problemi con la ram appaiono errori gia dopo pochi secondi di test..non mi è mai capitato di vedere errori oltre il 30 secondo .
ah, ok...
...e di solito se non danno errori con questo test le RAM sono da considerare RS?
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 16:51
per quanto ne so io si..
sto facendo tutto cio perche ieri dopo 1ora di FarCry con queste RAM "di ripiego" (2x 512mb Kingston HyperX PC3200) mi si e resettato il pc. Prima si ?e bloccato l'audio per 1 sec, ha gracchiato e si e resettato tutto.
Le ram erano CL2.0 2-3-6 2.75V TURBO/PAT [ON]
ora le ho testate cosi (con memtest86)
CL2.0 3-3-7 2.85V STANDARD/PAT [ON] - 3 Pass, 0 error
CL2.0 2-3-5 2.85V STANDARD/PAT [ON] - 3 Pass, 0 error
e ora e già al Pass 2 con le impostazione con cui ieri si è resettato :muro: e non capisco :confused: .
La cpu è Rock solid al 1000%
le Radeon è superrafreddata e @default ( vpu recover attivo tra l'altro)
l'alimentatore (enermax 460) da voltaggi perfetti
possono essere solo le RAM...però non danno errore :muro:
nn so che pensare
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
( vpu recover attivo tra l'altro)
:D
ecco il problema;)
disattivalo
comunque, hai le ram a 2,85volt?
azz ma non è troppo?
le ram non dovrebbero viaggiare a 2,5volt standard?
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 17:04
:D
ecco il problema;)
disattivalo
comunque, hai le ram a 2,85volt?
azz ma non è troppo?
le ram non dovrebbero viaggiare a 2,5volt standard?
dici che è il VPU recover? Esso quando entra in azione non resetta il PC, ma fa tornare il gioco al desktop segnalando un eventuale errore.
Le RAM sono date a 2.6V con una variazione di 0.2V. In ogni caso non ci sono problemi fino a 2.9V. Inoltre hanno il dissipatore e nel case ho un buon riciclo d'aria.
quello ke mi interessa e capire cosa ha causato il riavvio :mad:
la cosa certa è che vpurecover da instabilita..
questo non significa che sia stata quella la causa. comunque tutti lo disabilitano.
rollone77
15-05-2004, 17:16
quanto bisogna far girare memtest sotto win per essere sicuri?
2-3 ore?
Originariamente inviato da rollone77
quanto bisogna far girare memtest sotto win per essere sicuri?
2-3 ore?
io x testare velocemente faccio 4-5 pass al max (soprattutto i test 5-6, se non danno errori lì le mem sono r.s. ), con 1 oretta stai + che tranquillo se non ti danno errori ;)
byez!
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 18:14
Originariamente inviato da Spank
io x testare velocemente faccio 4-5 pass al max (soprattutto i test 5-6, se non danno errori lì le mem sono r.s. ), con 1 oretta stai + che tranquillo se non ti danno errori ;)
byez!
ciao spank ;)
parli di MemTest Version 2.1 ?
quando lo avvii è meglio scrivere 1024 o lasciare la frase di default (non ricordo esattamente cosa diceva) ?
ciao
memtest86+ 1.11
http://www.memtest.org/
ah riguardo il vpu recover.. è la prima cosa che disattivo appena installati i catalyst, insieme alla scrittura fast :muro:
byez!
PhoEniX-VooDoo
15-05-2004, 18:24
memtest86+ 1.11
http://www.memtest.org/
ah riguardo il vpu recover.. è la prima cosa che disattivo appena installati i catalyst, insieme alla scrittura fast :muro:
byez!
ah sempre sotto dos...cambia tanto dal MemTest-86 v3.1a che ho fatto io?
pero a me tutte queste informazioni non le dava!!
http://www.memtest.org/pics/i875-big.gif
P.S. ho diasattivato il Recover :p
PhoEniX-VooDoo
16-05-2004, 11:21
Mah questo test mi sembra del tutto inutile. ieri sera ho messo le RAM a voltaggio default e ho avviato farcry, dopo 5 minuti è tornato al desktop...vabbhe, apro winamp, faccio per carcare una canzone e si freeza il PC :rolleyes:
Allora faccio andare memtest86+ 1.11 e indovinate? Per lui 0Errors, tutto perfetto... :muro: . Allora faccio andare la modalità Extended, idem....
Ovviamente alzando il voltaggi io il gioco non freeza più e va tutto, però sono deluso, avevo sentito parlare di questi test sotto dos come molto affidabili invece..scommetto che se metto le mie CH-5 a CL 2 225 mi da 0 error lo stesso :(
...quindi come al solito il test lo dovro fare sulla pellaccia del PC, se non s i blocca regge, se si blocca no...
sono deluso.
ciao
perche hai provato la vecchia versione?
puo darsi che sia meno restrittiva ..
io ho provato la 3.1a e ho visto che se mi rileva errori a catena il pc parte lostesso ma puo frezarsi , se invece mi da 0 errori il pc non si freeza manco sotto intenso sforzo.
http://www.memtest86.com/memt31a.zip
non so come lavori la 1.1 comunque con la 3.1a vengono messi sotto torchio un chip ram alla volta , te ne accorgi perche i singoli chip del banco ram iniziano a turno a scaldare parecchio.
PhoEniX-VooDoo
16-05-2004, 11:49
perche hai provato la vecchia versione?
puo darsi che sia meno restrittiva ..
io ho provato la 3.1a e ho visto che se mi rileva errori a catena il pc parte lostesso ma puo frezarsi , se invece mi da 0 errori il pc non si freeza manco sotto intenso sforzo.
http://www.memtest86.com/memt31a.zip
non so come lavori la 1.1 comunque con la 3.1a vengono messi sotto torchio un chip ram alla volta , te ne accorgi perche i singoli chip del banco ram iniziano a turno a scaldare parecchio.
ma veramente nemmeno la 3.1a mi rilevava errori, allora visto che Spank ha postato il link alla versione "+" ho pensato che magari era più restrittiva.
Raga sti test alle mie RAM nun je fanno un baffo!!! ...e non capisco perchè!!
cioe almeno un errorino qualcosa, niente!! :muro:
Mah a me è capitato che avevo errori con le vitesta giocando a far cry e ut2k4 allora gli faccio un test con memtest e mi rileva errori al test 5...
A quel punto alzo il v da 2,7 a 2,8 e in 7 test x 4 pass neanche un errore...
Come al solito trovarsi bene con un tester è sempre soggettivo.
Ciaps!
:)
Caro phoenix,
stai per entrare nel <mondo> del "brainstorming" dei test! :p
Ora ti aggiungo la mia dose di incertezza! ;)
Anche io appena assemblato il pc in sing ero sicuro che fosse tutto a posto, avendo testato con memtest+.
Poi appena inizio a giocare a fra-cry, iniziano i freeze ed i crash.
Allora, mi rendo conto che non serve un solo test delle memorie, ma qualcosa di piu' complesso, che testi il sistema "sotto sforzo".
Allora mi imbatto nel prime95:prime95 (http://www.mersenne.org/freesoft.htm)
Leggi le istruzioni ed eseguilo.
Se hai un P4 HT allora devi eseguire 2 istanze
Se hai amd basta 1 sola istanza.
Per lanciare 2 istanze segui le istruzioni che trovi sul .doc allegato al prg.
Se hai difficolta' allora replica che ti spiego io!
Cmq le 2 istanze devono essere una large e l'altra small (adesso non capisci, ma quando ti sarai studiato il prg capirai! :cool: ).
Il prg e' molto stressante.... quindi se non hai un buon raffreddamento della cpu avrai sicuramente freeze, reboot e quant'altro.
Per prima cosa devi assicurarti che non ci siano errori di assemblaggio e che tutto l'hardware sia installato a regola d'arte.
Quando li lancerai esegui sempre anche il prg per le temp.... e le prime volte resta a guardare che succede, non lasciare il pc da solo.
Se sei molto fuori specifica, dovresti avere freeze e reset quasi subito.
Il consiglio che ti do e' di partire con un OC blando e setting delle ram molto rilassate.
Esegui un sisoftsandra per vedere che bandwidth hanno le tue ram con quei settings e poi esegui il primetest.
SOLO DOPO 12-24 ore di test senza reset-freeze-crash ed ERRORI potrai dire che sei veramente ROCK SOLID! :eek:
Come vedrai te stesso non e' facile ottenere un sistema rock solid e noterai che molte caratteristiche vantate dai brand di ram da sk madri ecc. in realta' spesse volte non promettono quello che reclamizzano.
Alla fine ti renderai conto che ti tocca scegliere un compromesso:
1) tenere le ram a quella freq ed a quelle latenze ma non essere RS?
2) tenere il sistema RS ma scegliere un compromeso tra OC+ram+cpu...
Questo e' soggettivo e resta a te.
Oppure puoi decidere di lasciare tutto com'e'...dopotutto e' solo un errore e se si freeza il pc puoi resettare e via ;)
POi alla fine, non e' detto che far-cry non crashera' lo stesso! :rolleyes:
Ma a quel punto e' un problema di software....
Sei pronto ad iniziare l'automassacro per la ricerca del rock solid in OC?
Fammi sapere....io sto eseguendo test da 65gg :muro: ma raggiungero' un sistema realmente RS.
Ciao
P.S.
Se vuoi ti metto a disposizione l'esperienza che ho accumulato su questo tipo di test.
P.S.S.
Per quanto riguarda i problemi della gpu/crash recovery et similia li risolveremo appresso.
Anche li c'e' il test stress appropriato e le tecniche per risolverli.....
Originariamente inviato da Ilsanto
io sto eseguendo test da 65gg :muro: ma raggiungero' un sistema realmente RS.
cioè è da 65 giorni che cerchi di far andare il prime?? :eek: :D :muro:
LOL,
cmq io il prime lo considero valido fino ad un certo punto.. una volta ho provato una versione che dava errore anche senza oc del sistema :eek:
Se il pc mi funziona con i giochi, qualche ora di encoding, seti ecc. ecc. per me è già r.s. così ;)
byez!
cioè è da 65 giorni che cerchi di far andare il prime?? :eek: :D :muro:
LOL,
cmq io il prime lo considero valido fino ad un certo punto.. una volta ho provato una versione che dava errore anche senza oc del sistema :eek:
Se il pc mi funziona con i giochi, qualche ora di encoding, seti ecc. ecc. per me è già r.s. così ;)
byez!
Ciao Spank,
non ci si sente ai tempi della kr7a-133 :)
Sono 65 gg che sto testando il sistema per renderlo RS.
Senza accendere flame e polemiche! :D
Ognuno decide di considerare Rs il proprio sistema!
L'ho detto nel mio primo reply.
E' molto soggettivo....c'e' chi vuole considerare un crash come un problema del vpu recovery e chi invece vuole capire <perche'> si e' verificato quel crash.
Tutto qui.
Con questo pc cerco un sistema RS e Crash/freeze free!
...
...
byez!
Anche a me e' successo, poi ho cambiato le ram aumentato il Vagp e la stessa versione di prime95 non mi ha dato piu l'errore.
Le ram che ho tolto le ho messe su altro sistema e la stessa ver. di prime non mi ha mai dato errore! :D
E' tutto soggettivo e relativo........dipende tutto da come si intende il concetto di RS.
era quella versione di prime95 che dava problemi con il pc che usavo,
byez!
@ PhoEniX-VooDoo:
visto che abbiamo una mobo "simile" e ho avuto un problema "identico".....ti voglio dire una cosetta che qui nel foro quasi nessuno "indica" (forse xkè danno x scontata....ma x me giuro che nn lo era,e l'ho pagata cara....ho cambiato il mio vecchio alimentatore con un buon Enermax da 460W....:rolleyes: e nn era colpa dell'Alim. :( ).
Veniamo al dunque.....vai nei settaggi della RAM e scendi in basso alla voce==>Spread Spectrum= [enable] disabilitala!!! mettila in Spread Spectrum=[disable] .......fai questa prova e fammi sapere se hai ancora i riavvii improvvisi ;)
Avevo riavvii improvvisi in idle e in full load....solo in overclock,e indipendentemente dall'FSB impostato, cioè sia a FSB=250 che a FSB=201.....mentre a a FSB=200 (default) tutto OK!!!
Ora (grattatina alle balls...:D è di rito....) sembra tutto R.S. ;)
byeZ :p
PhoEniX-VooDoo
16-05-2004, 17:31
Originariamente inviato da Ilsanto
Caro phoenix,
stai per entrare nel <mondo> del "brainstorming" dei test! :p
Ora ti aggiungo la mia dose di incertezza! ;)
Anche io appena assemblato il pc...
ciao! ;)
ti ringrazio della risposta, forse però sono stato poco chiaro e hai travisato :)
Il mio sistema è perfettamente RS, la CPU opera a 3500Mhz a Vc default da dicembre, dopo 4 ore che l'ho scartata (con RAM decenti anche a 3700) :D
Il case è un Chieftec Big Tower con 3 ventole in entrata davanti, una laterale, e 3 in uscita. Il dissipatore della CPU è uno Zalman CNPS7000Cu che tiene la CPU a ~40°C sottosforzo.
La Radeon è una Hercles e già di base è super corazzata di rame, raffreddata inoltre dalla ventola laterale sul plexi e da una 6x6 posteriore che rafredda il dissi passivo e le memorie. Sta sui 40°c giocando...
VPU Recover non m iha mai dato problemi...pero visto che in massa mi hanno detto di levarlo l'ho fatto.
Il problema è semplicemente che sono rimasto deluso da questo memtest, in quanto per lui le memorie non danno problemi a determinati voltaggi e settings, mentre giocando si freeza. Ora le ho messe a 2.85V e dopo 2 ore e mezzo di FarCry oggi pometriggio, con almeno 24°c in camera non ho avuto problemi.
Quello che mi rode è che se metto su auto il voltaggio memtest di ce: tutto ok, 0 error, mentre in realtà giocando freeza :mad:
Per quanto riguarda PRIME95 non ho nessuna intenzione di metterlo, primo perche non mi serve, secondo perchè ho letto troppe volte che sbaglia. Terzo, non smettero mai di ripeterlo, per me il PC è RS quando ci faccio per una settimana tutte le mie cose abitali. Sessioni intense di gioco, encoding di DVD e DIVX, grafica 2D con 50 mila programmi aperti, caxxeggio generale su internet :D ecc. Non mi interessa cosa dice prime :)
E comunque questo giga di Kingston l'ho preso solo come ripiego finchè la Corsair non mi rimanda 2 moduli di XMS 3200LL funzionanti...poi le King le rivendo :)
Cmq ti augoro di raggiongere la Rock Stability al più presto :)
ciao!
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
ciao! ;)
ti ringrazio della risposta, forse però sono stato poco chiaro e hai travisato :)
Il mio sistema è perfettamente RS, la CPU opera a 3500Mhz a Vc default da dicembre, dopo 4 ore che l'ho scartata (con RAM decenti anche a 3700) :D
Il case è un Chieftec Big Tower con 3 ventole in entrata davanti, una laterale, e 3 in uscita. Il dissipatore della CPU è uno Zalman CNPS7000Cu che tiene la CPU a ~40°C sottosforzo.
La Radeon è una Hercles e già di base è super corazzata di rame, raffreddata inoltre dalla ventola laterale sul plexi e da una 6x6 posteriore che rafredda il dissi passivo e le memorie. Sta sui 40°c giocando...
VPU Recover non m iha mai dato problemi...pero visto che in massa mi hanno detto di levarlo l'ho fatto.
Il problema è semplicemente che sono rimasto deluso da questo memtest, in quanto per lui le memorie non danno problemi a determinati voltaggi e settings, mentre giocando si freeza. Ora le ho messe a 2.85V e dopo 2 ore e mezzo di FarCry oggi pometriggio, con almeno 24°c in camera non ho avuto problemi.
Quello che mi rode è che se metto su auto il voltaggio memtest di ce: tutto ok, 0 error, mentre in realtà giocando freeza :mad:
Per quanto riguarda PRIME95 non ho nessuna intenzione di metterlo, primo perche non mi serve, secondo perchè ho letto troppe volte che sbaglia. Terzo, non smettero mai di ripeterlo, per me il PC è RS quando ci faccio per una settimana tutte le mie cose abitali. Sessioni intense di gioco, encoding di DVD e DIVX, grafica 2D con 50 mila programmi aperti, caxxeggio generale su internet :D ecc. Non mi interessa cosa dice prime :)
E comunque questo giga di Kingston l'ho preso solo come ripiego finchè la Corsair non mi rimanda 2 moduli di XMS 3200LL funzionanti...poi le King le rivendo :)
Cmq ti augoro di raggiongere la Rock Stability al più presto :)
ciao!
giusto qualche appunto: memtest, cosi' come goldmemory testa la memoria (controlla con varie operazioni che tutti gli indirizzi siano funzionanti a dovere), tuttavia NON la stressa a dovere, cosi' come NON stressa in alcun modo il processore ;)
a esempio un problema di alimentazione non verrà mai rilevato da memtest, perche' non mette abbstanza sotto carico il sistema. appena giochi a farcry invece (che è pesantissimo come gioco) ti i vedi i voltaggi che scazzano e il pc che crasha (è solo un esempio)
questo per dire che memtest e goldmemery sono solo uno dei tanti test per approssimarsi al rock solid.
prime in genere come bench è quello che stressa di piu' tutti i componenti, ed è il piu' indicativo (ma anche in questo caso non è assoluto). il linea di massima quando il pc ti regge 6-12 ore di prime sarà abbastanza stabile per la maggior parte delle applicazioni, se poi regge anche un po' di loop di 3dmark, superpi da 32M e non scazza con farcry (che si puo' mettere allo stesso livello di un bench) allora sei praticamente rs al 99.99% ;)
ho appena eseguito il test sul mio pc (P4p800 deluxe, p4 2800C, 2 x 256 MB A-Data in dual channel) con Memtest 3.1a, e dopo mezz'ora di esecuzione, mi ha segnalato la bellezza di 3100 errori!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Eppure, il mio pc non mi da grossi problemi, se non con lo stand-by (quando riaccendo mi compare una schermata blu) e con Max Payne 2, che, però, al momento, è l'unico gioco 3d che ho provato: in pratica, all'improvviso, si chiude il gioco e mi compare il desktop...
Secondo voi, cosa dovrei fare per capire il problema?
PhoEniX-VooDoo
30-05-2004, 17:37
ma gli errori te li ha dati da subito o per mezzora hai avuto 0 errors e poi d'un tratto 3100?
Cmq mi sembra che il tuio pc sia tuttalttro che stabile... :p inizia ad alzare i timings delle RAM e alzare un pochetto il VDDR e rifai il test :)
ciao!
gli errori andavano sempre crescendo...
Mi sa che faccio meglio a cambiare proprio le ram... Ho due banchi di V-data pc3200: proverò con quelli!!! ;)
Mostro!!
31-05-2004, 02:01
Io non uso + questi software, che imho nel mio caso si sono rilevati inutili.
Preferisco di gran lunga UT :cool: :D
Cmq vi posso dire che anche l'installazione di wincroc è rognosa e non poco per quello che riguarda le ram !!
Sapevo che le mie ram erano rock a 2.9 a tot mhz......allora incuriosito ho abbassatoa 2.8 per vedere se ero rock ancora.....
Pensavo proprio di si, NESSUN BLOCCO PER 2 MESI di utilizzo massiccio del pc con le + svariate applicazioni,....
invece mi sono ritrovato un errore nel caricamento dei driver sata dal floppy durante l'installazione di winsoz.....
ovv reimpostando 2.9 è tornato tutto ok !!
sono rimasto :eek:
Smileface
31-05-2004, 12:38
...che dire, ad ognuno il rock-solid che si merita!!:D :D :D
Tanto per scrivere la mia esperienza: ho provato prime95 per 9-10 ore senza nessun problema, poi, appena ho attivato un loop di 3dmark dopo un'ora CRASH TOTALE!!!!!
Io penso che piuttosto che testare un singolo componente, o magari due o tre, servano dei programmi che testino TUTTO QUANTO IL PC, dalla scheda grafica, alla mem, alla cpu e via dicendo, ma TUTTO INSIEME......
Poi se uno dei programmi singoli, tipo appunto memtest, riscontra errori nell'HW che stà testando, è un conto, significa veramente che una parte del pc ha veramente problemi...
IMHO!
Ciao
sì ma allora se la mia ram è così piena di errori xchè il sitema non crasha mai nemmeno dopo 5-6 ore di utilizzo continuo?
Io uso un programma dello zio Bill.
Molte volte mi ha aiutato a capire da clienti se il problema era la memoria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.