Entra

View Full Version : Cosa vuol dire questo messaggio del firewall?

uiopo
14-05-2004, 16:58
Messaggio:

"esplora risorse is tryng to send an ICMP type 11 (Time Exceeded for Datagram) Pacjet to 213.101.230.92"

Questo messaggio capita spesso e con programmi diversi, l'ip mi pare cambi. Il firewall che uso è Sygate.

Qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire?

Grazie :p

uiopo
15-05-2004, 14:19
Nessuno lo sa?

(NB: è packet e non paJket).

wgator
15-05-2004, 17:29
Originariamente inviato da uiopo
Messaggio:

"esplora risorse is tryng to send an ICMP type 11 (Time Exceeded for Datagram) Pacjet to 213.101.230.92"

Questo messaggio capita spesso e con programmi diversi, l'ip mi pare cambi. Il firewall che uso è Sygate.

Qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire?

Grazie :p

Per quel poco che ne so io, sembra che il tuo pc tenti di inviare un ICMP Internet Control Message Protocol... un Ping insomma per controllare se quell'indirizzo (213.101.230.92) è attivo e funzionante (forse in risposta ad un interrogazione da parte di quell'indirizzo). Per la cronaca, ho fatto un "whois" e quell'indirizzo sembra appartenere all'operatore telefonico "Tele2". Ne sai qualcosa? Ti colleghi con Tele2?

Edit: ecco cos'ho trovato sulla mia "bibbia" riguardo all'ICMP type 11:

ICMP tipo 11 - Time Exceeded in Transit

Questo pacchetto ICMP è utilizzato per verificare se una macchina è presente nella rete o per effettuare dei test. In molti casi si preferisce filtrare e limitare i ping provenienti dall'esterno. Con iptables è possibile comunque accettarli e utilizzare '-m limit' per evitare attacchi DoS.

uiopo
15-05-2004, 17:37
Mi collego con Infostrada.

Meglio rifiutarli, giusto? Non mi sembra abbia un'utilità, quello che non capisco è quale ne sia la causa.

wgator
15-05-2004, 17:43
Originariamente inviato da uiopo
Mi collego con Infostrada.

Meglio rifiutarli, giusto? Non mi sembra abbia un'utilità, quello che non capisco è quale ne sia la causa.

Ciao,

mi sembra di capire che, pur non sembrando pericolosi, sarebbe meglio bloccarli. Lascio comunque la parola a chi ne sa più di me.
Penso che il fenomeno sia molto diffuso a giudicare dai thread he ho letto riguardo a portscan e simili da parte delle varie compagnie telefoniche