PDA

View Full Version : Come posso far partire la debian senza interfaccia grafica?

tohni
14-05-2004, 16:51
Ciao a tutti!Vi espondo il mio poblema:
Ho installato la Debian Woody r2 sul mio portatile un Acer 1355LM. Dovo vari tentativi sono riuscito ad accede all'interfaccia grfica con Gnome e installando i driver vesa. A questo punto mi si è posto il problema di aggiustare la risoluzione dello schermo e .... mi sono messo alla ricerca di post che trattvano questo argomento e ho visto ke la cosa + semplice era editare il /etc/X11/XF86config-4
Detto fatto riavvio e lo schermo va in freeze! Come poso rimediare al danno? Ho preso una paura allucinante credevo di rompere lo schermo.
Il pc non ha il lettore floppy ma in compenso ho tutti e 7 i cd della distro.

Sareste anche così gentili da indicarmi come editare /etc/X11/XF86config-4.
Ecco le caratteristiche del portatile:
http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=3384&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=3054073823
Sotto Wwindows il tutto funziona correttamente a 1024x768@75Hz
Non per altro ma ho preso una strizza mica da ridere e il mio cuore nn è molto contento.

Grazie a tutti
tohni

pigio
14-05-2004, 19:07
Perchè riavviare il pc dopo aver editato il file XF86Config-4....:confused:
a parte tutto avvia il pc normalmente sotto linux, quando lo skermo va in freeze, premi i tasti: [ctrl] [alt] [F1] a questo punto loggati come root e compi tutte le modifiche che vuoi sui file interessati
Per editare il file XF86Config-4 digita: #vi /etc/X11/XF86Config-4
poi lo modifichi in base alle tue esigenze (leggiti una qualche spiegazione su come usare vi o vim prima di iniziare)
Editato il file premi i tasti: [alt] [F7] (qui lo skermo tornerà ad andare in freeze), a questo punto premi i tasto [ctrl] [alt] [back space] (con questo comando torni ad avviare X, e se hai editato bene il file XF86Config-4 lo schermo non andrà più in freeze).
Per avere un'idea di come configurare il file XF86Config-4,qui c'è il mio (http://www.festadellaia.com/giordy/linux/XF86Config-4)

Ciao Pigio

tohni
15-05-2004, 09:13
Grazie, sono riuscito a sistemare il tutto. Avevo sbagliato a posizionare la stringa della risoluzione 1024x768 .
Ciao

maury83
25-05-2004, 19:37
mi potresti dire se il tuo Protatile ho o meno la scheda video integrata con memoria condivisa o è una scheda a se stante ?
sulla specifica non si capisce, è contradditorio....

tohni
25-05-2004, 21:00
La scheda video ha 64 Mb di memoria nn condivisa(on board). Cmq ci sono una marea di configurazioni possibili. Cmq il portatile è stupendo, forse è poco portatile e mi manca molto un controllo dj ma per il resto è una bomba! Da quando ce l'ho nn uso + il pc in firma, mi è venuta una mezza intenzione di venderli entrambi per passare a un 1501LMI ma purtroppo mi hanno detto che è fuori produzione! Se sai come trovarne uno fammi un fischio. Ciao
tohni