PDA

View Full Version : 3ds max 5: chi mi dice..

robix761
14-05-2004, 14:52
Buongiorno a tutti.
chi mi può spiegare due cose, mentre attendo il manuale di Max5 e viaggio a tutorials?
Le questioni:
1 - data l'immagine seguente,e in generale, come si riesce ad ottenere delle luci e delle ombre così soft?
Servono plug-in particolari?
2 - qual'è il metdo più efficace per passare un file con oggetti 3d da Autocad 2004 a Max? E' necessario passare per il .3ds ( come spiegato da un libro) o si può usare direttamente il dwg?

Grazie in anticipo a tutti, anche a coloro che mi vogliono segnalare siti con tutorials o guide in modo che se le questioni qui sopra sono scontate, io possa evitare di chiederle.

Cippoh
14-05-2004, 15:03
Solo la prima....prova ad usare l'illuminazione avanzata...

Allora...alla scena aggiungi una luce fotometrica tipo...Sky IES.

Poi da Rendering/Illuminazione avanzata scegli light tracer....e fai un po' di prove...

P.S. ad esempio prova ad abbassare il valore di "spaziatura campione iniziale" e "suddividi fino a"

kk3z
14-05-2004, 22:03
bel modello :eek:

cmq come ha detto cippoh nell'immagine è stata usata una skylight o una di quelle luci là :sofico:

robix761
15-05-2004, 11:57
Bene, grazie.
Spero di ottenere qualcosa di soddisfacente, ma ho poco tempo da dedicare.
Vi venisse in metne qualcosa'altro...

viemme52
17-05-2004, 09:45
Originariamente inviato da robix761

2 - qual'è il metdo più efficace per passare un file con oggetti 3d da Autocad 2004 a Max? E' necessario passare per il .3ds ( come spiegato da un libro) o si può usare direttamente il dwg?

E' semplicissimo importare un dwg in 3d Studio: basta che su 3DS vai sul menu "file"---->"importa" e dal menù a tendina scegli dwg come tipo file.
Ti do un paio di raccomandazioni: che ogni oggetto di disegno abbia un suo layer corretto, perchè i layer vengono importati; inoltre quando importi il modello gli oggetti avranno il colore del layer a cui sono assegnati e potresti avere il problema che alcune facce siano trasparenti o che non si vedano. Per ovviare a questo problema di visualizzazione devi selezionare tutti gli oggetti del modello e assegnargli un colore univoco dalla paletta materiali.
Non ho altro da aggiungere, buon lavoro!!;) ;)

Ciaoooooo:) !!!!!!!!