View Full Version : Visto Studio Aperto ?
Visto Studio Aperto ? hanno trasmesso un filmato in cui si vede l'imam di Cremona che sgozza un montone, e dice "così trattaremo i nemici dell'Islam" poi lo sezionano e dice "daremo in pasto la carne ai cani" :rolleyes:
:eek: :mad: :muro:
PORCI.
crespo80
14-05-2004, 11:49
non mi stuperei se si trattasse di Emilio Fido travestito che si improvvisa imam
:p
Originariamente inviato da crespo80
non mi stuperei se si trattasse di Emilio Fido travestito che si improvvisa imam
:p
:confused: :confused: :confused:
Ma adesso per sto personaggio che reato è imputabile ?
Originariamente inviato da maxsona
Beh, ci sarebbe anche l'istigazione alla violenza...
macellazione abusiva (va fatta in appositi locali con caratteristiche precise, compresa la macellazione rituale).
maltrattamento di animali (per i motivi succitati)
sempreio
14-05-2004, 12:30
abbiamo le bombe atomiche perchè non le usiamo?!!;)
Perchè ancora nn conoscono l'indirizzo di casa tua :rolleyes:
Originariamente inviato da Aleres
Perchè ancora nn conoscono l'indirizzo di casa tua :rolleyes:
Giusto :D
lnessuno
14-05-2004, 12:41
avete visto ieri quel ... del direttore di libero? secondo me uno così è da rinchiudere, in prima pagina la testa mozzata del ragazzo americano... nessun rispetto per una persona morta in modo atroce. gente così non merita nemmeno di esistere
TheDarkAngel
14-05-2004, 12:41
Originariamente inviato da sempreio
perchè si inquina l'ambiente...
bisogna trovare un metodo alternativo senza inquinare ancora d+
Originariamente inviato da lnessuno
avete visto ieri quel ... del direttore di libero? secondo me uno così è da rinchiudere, in prima pagina la testa mozzata del ragazzo americano... nessun rispetto per una persona morta in modo atroce. gente così non merita nemmeno di esistere
Quello che mi fa più schifo è che lui ha messo quella foto per fare scalpore, per vendere di più..veramente squallido.
Originariamente inviato da TheDarkAngel
perchè si inquina l'ambiente...
bisogna trovare un metodo alternativo senza inquinare ancora d+
ma che te ne frega..
tanto è tutto deserto..
aggiungi anche il radioattivo non cambia molto
;)
Consiglio di editare qualche post prima che voli qualche sospensione :)
nonsidice
14-05-2004, 12:54
Originariamente inviato da Pot
ma che te ne frega..
tanto è tutto deserto..
aggiungi anche il radioattivo non cambia molto
;)
a volte viene veramente da pensare: a mali estremi estremi rimedi. finirla li e via. :(
goldorak
14-05-2004, 12:55
Per quanto io mi sia rifiutato di vedere il filmato e di comprare il giornale, tuttavia non posso criticare l'operato del direttore di Libero.
Anche se non condivido, secondo me ha fatto bene, l'occidente DEVE prendere consapevolezza della guerra in cui ci troviamo. Non basta dire siamo in guerra, c'e' stato un attenta in iraq, in israele etc...
Questa e' la realta' della jihad che Al Qaeda e compari ci hanno dichiarato, e voler mettere la testa sotto la sabbia (per non offendere la nostra sensibilita' morale occidentale) e' fuori luogo.
Ma se sta in Senegal :confused:
cagnaluia
14-05-2004, 12:58
sono come noi centinaia di anni fa quando con la maglia di ferro, la spada e la croce sullo scudo andavamo a fare le crociate!
Uguali uguali.... animali comandati dai santoni in nome di un Dio che loro proprio non hanno mai visto e speranza di vedere...
poveri stolti lobotomizzati..:mad:
Originariamente inviato da cagnaluia
poveri stolti lobotomizzati..:mad:
Su questo sono daccordo, vengono indottrinati fin da bambini, e vivono in funzione della religione :)
cagnaluia
14-05-2004, 13:10
Su questo sono daccordo, vengono indottrinati fin da bambini, e vivono in funzione della religione :)
è si... come da noi fin (anche) 20anni fa...
religione, vita quotidiana, politica.. tutto collegato.
Più vistoso nel medioevo... dove i religiosi comandavano!
stessa cosa succede nel medioriente.
Ho tante volte a che fare con loro. Sai cosa dicono.. loro, dalla loro bocca... tutti:
CI ODIANO!!! ODIANO GLI OCCIDENTALI PERO' VORREBBERO ESSERE COME NOI!!!
lo dicono loro: arabi, marocchini...
Consiglio di editare qualche post prima che voli qualche sospensione :)
era un semplice scambio di battute..
se poi da questo si intravede anche una visione personale della vicenda non vedo cosa ci sia di male..
non ho incitato alla morte di nessuno...e non ho offeso nessuno..
quindi mi sento abbastanza a posto e non credo di editare il messaggio.
Se poi bisogna per forza essere tolleranti su questo forum verrò punito a dovere per non aver mostrato la mia buona dose di tolleranza quotidiana..
ciao
Alessio
stavo per aprire un topic sull'argomento...poi me lo sono risparmiato perchè sarebbe stato riempito da soli insulti verso Feltri (strametitati).
A volte è bello vedere come la politica faccia persino spostare il buon senso delle persone (e non ditemi che Feltri non l'ha fatto per pura politica,il suo è stato un modo personale per dimotsrare che l'Italia deve combattere il terrorismo in Iraq)
Originariamente inviato da sempreio
scusate mi sono trattenuto fino ad oggi leggendo le storie iraq/ usa.... adesso mi scappa...non riesco a tenerlo dentro ecco esce esce...
sempreio c'hai ragione...
andreamarra
14-05-2004, 15:55
Ma si, uccidiamoli tutti con le bombe atomiche! Dai su! Tutti a bombardare! Olè!
Ma siamo pazzi o cosa? Ma ci rendiamo conto del vero motivo per cui oriente e occidente si odiano adesso? Solo per motivi religiosi?
Secondo voi le possibile cause quali sono?
E soprattutto: se occidentali vanno a "portare democrazia" o "a sistemare le cose del mondo" generando irrimediabilmente orrore e morte, cosa dobbiamo aspettarci poi dagli orientali più estremi? Che si calano le braghe di fronte al "giusto" occidente"?
Secondo voi, chi ha cominciato a "rompere"? Per voi tutto il macello è iniziato dal nulla il giorno 11 settembre del 2001??
Apriamo gli occhi, non facciamoci prendere in giro. Cerchiamo di essere "neutri" per una volta e vedere chi ha effettivamente colpa in questa macello assurdo.
jumpermax
14-05-2004, 16:00
Originariamente inviato da andreamarra
Ma si, uccidiamoli tutti con le bombe atomiche! Dai su! Tutti a bombardare! Olè!
Ma siamo pazzi o cosa? Ma ci rendiamo conto del vero motivo per cui oriente e occidente si odiano adesso? Solo per motivi religiosi?
Secondo voi le possibile cause quali sono?
E soprattutto: se occidentali vanno a "portare democrazia" o "a sistemare le cose del mondo" generando irrimediabilmente orrore e morte, cosa dobbiamo aspettarci poi dagli orientali più estremi? Che si calano le braghe di fronte al "giusto" occidente"?
Secondo voi, chi ha cominciato a "rompere"? Per voi tutto il macello è iniziato dal nulla il giorno 11 settembre del 2001??
Apriamo gli occhi, non facciamoci prendere in giro. Cerchiamo di essere "neutri" per una volta e vedere chi ha effettivamente colpa in questa macello assurdo.
Io so che se una cosa del genere la facesse un parroco, minimo chiederei che venisse rimosso dalla sua chiesa, minimo. Ma ormai non solo trovate ogni possibile giustificazione a questo odio ma vi ci siete abituati, non lo volete vedere, voltate la testa dall'altra parte rifiutando il problema, ma il problema resta.
Di reati se ne configurano tanti, incitamento alla violenza maltrattamento agli animali, con l'aggravante del fatto che questa persona dovrebbe essere un'autorità religiosa. Certe cose non possono e non devono essere tollerate da nessuno, musulmani inclusi... o le leggi per loro non valgono secondo te?
andreamarra
14-05-2004, 16:12
Originariamente inviato da jumpermax
Io so che se una cosa del genere la facesse un parroco, minimo chiederei che venisse rimosso dalla sua chiesa, minimo. Ma ormai non solo trovate ogni possibile giustificazione a questo odio ma vi ci siete abituati, non lo volete vedere, voltate la testa dall'altra parte rifiutando il problema, ma il problema resta.
Di reati se ne configurano tanti, incitamento alla violenza maltrattamento agli animali, con l'aggravante del fatto che questa persona dovrebbe essere un'autorità religiosa. Certe cose non possono e non devono essere tollerate da nessuno, musulmani inclusi... o le leggi per loro non valgono secondo te?
Mi sembra scontato il fatto che la critica sia rivolta verso le persone che generalizzano il comportamento di un tizio con tutto il mondo orientale.
Era rivolto a coloro che vogliono bombardare (siccome non l'hanno mai fatto...) una civiltà diversa dalla nostra pensando che una mattina si sono svegliati e hanno detto: "Oh, domani buttiamo giù un paio di torri!".
Infatti la domanda era: invece di fare i moralisti a senso unico, capiamo perchè queste persone sono diventate così? Lo sono sempre state?
E' naturale che il gesto sia orrendo da parte di questo individuo, non dico che fa bene ed è di esempio. E' censurabile, indubbiamente.
Ma vorrei che le persone capiscano che se un a persona arriva a dire e fare cose del genere, non è colpa di una religione che impone odio. Non ti alzi una mattina e dici "Bastardi occidentali, vi ammazzo a tutti!". L'"odio" religioso tra l'Islam e la religione cristiana ha radici profonde, ma la domanda semplice semplice è: chi ha fatto il primo passo per creare lo schifo che c'è? Loro? O "noi"?
Su questo bisogna riflettere per me.
goldorak
14-05-2004, 16:32
Mi sembra scontato il fatto che la critica sia rivolta verso le persone che generalizzano il comportamento di un tizio con tutto il mondo orientale.
[cut]
Ma vorrei che le persone capiscano che se un a persona arriva a dire e fare cose del genere, non è colpa di una religione che impone odio. Non ti alzi una mattina e dici "Bastardi occidentali, vi ammazzo a tutti!". L'"odio" religioso tra l'Islam e la religione cristiana ha radici profonde, ma la domanda semplice semplice è: chi ha fatto il primo passo per creare lo schifo che c'è? Loro? O "noi"?
Oddio, l'occidente certo che ha una parte di responsabilita' (molto limitata cmq). Abbiamo finanziato Bin Laden e soci durante la guerra in Afghanistan perche' faceva comodo averli contro il comunismo.
Questo pero' non toglie che l'Arabia Saudita e' stata tra i maggiori finanziatori se non il finanziatore per eccelenza di Al Qaeda per tenerla lontana e non rischiare una rivoluzione islamica in casa propria.
Se ne sono lavati le mani e le conseguenze ce le abbiamo sotto gli occhi di tutti. Erano Sauditi wahabiti (la componente islamica piu' radicale) per 3/4 gli attentatori del 11 settembre.
Non dimentichiamoci che sono stati loro ad attacare gli stati uniti, a mettere le bombe nei treni a madrid, piu' una miriade di attentati piu' o meno ecclatanti attraverso il mondo.
Stati come la Siria, l'Iran, e in maniera minore il pakistan sono finanziatori del terrorismo ( e qui l'america non centra).
L'occidente ha delle colpe, ma non per questo deve auto flagellarsi in continuazione e mettere la testa sotto la sabbia sperando che questi problemi non ci riguardino.
Jamal Crawford
14-05-2004, 20:24
Sara' bello vedere tra qualche annetto non troppo lontano, strade italiane piene di donne con il burka
IpseDixit
14-05-2004, 20:31
Confucio dice:
Meglio sgozzare un montone che un uomo :O
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Sara' bello vedere tra qualche annetto non troppo lontano, strade italiane piene di donne con il burka
Questo non succederà mai, un mussulmano non riuscirà mai ad imporre la sua religione in Italia.
jumpermax
14-05-2004, 22:16
Era rivolto a coloro che vogliono bombardare (siccome non l'hanno mai fatto...) una civiltà diversa dalla nostra pensando che una mattina si sono svegliati e hanno detto: "Oh, domani buttiamo giù un paio di torri!".
Infatti la domanda era: invece di fare i moralisti a senso unico, capiamo perchè queste persone sono diventate così? Lo sono sempre state?
E' naturale che il gesto sia orrendo da parte di questo individuo, non dico che fa bene ed è di esempio. E' censurabile, indubbiamente.
Mi sembrano i ragionamenti di quelli che di fronte al serial killer si interrogano sulle colpe della società... ma che diamine il libero arbitrio non esiste? Allora qua nessuno è colpevole o responsabile delle proprie azioni. Ci sono cose che si possono tollerare altre su cui non si transige. Siamo d'accordo su questo o no? Perchè anche da questo tuo post non si capisce... sembra che insomma in fin dei conti non sia colpa dell'imam se ci vuole ammazzare tutti...
IpseDixit
14-05-2004, 22:17
Originariamente inviato da Lorekon
macellazione abusiva (va fatta in appositi locali con caratteristiche precise, compresa la macellazione rituale).
maltrattamento di animali (per i motivi succitati)
Sta in Senegal e nessun reato è imputabile, ma siete duri !!!
:muro: :muro: :muro:
jumpermax
14-05-2004, 22:17
Questo non succederà mai, un mussulmano non riuscirà mai ad imporre la sua religione in Italia.
su questo ho forti dubbi...
su questo ho forti dubbi...
Ma dai è impossibile una cosa del genere, dovrebbe succedere che passiamo sotto un governo mussulmano, cioè bisogna che noi Italiano votiamo un governo di mussulmani, oppure che ci conquistano con la forza, ma dai prima di questo si fà mano alle armi.
La cultura occidentale , nel bene o nel male , è quella che governa il mondo.
Trovo difficile un ribaltamento della situazione.
sia per motivi puramente di bilanciamenti di forza ( bellica , economica ecc ecc ), sia perchè difficile una conversione all'islam in massa da parte occidentale.
Ciaozzz
L'"odio" religioso tra l'Islam e la religione cristiana ha radici profonde, ma la domanda semplice semplice è: chi ha fatto il primo passo per creare lo schifo che c'è? Loro? O "noi"?
l'odio esiste ed è esistito sopratutto fra i musulmani fondamentalisti e quelli moderati
con questi metodi in Algeria hanno massacrato più di 150.000 persone
se pensi che sia solo un odio verso di noi sei un illuso
odiano tutto il genere umano
Originariamente inviato da goldorak
Per quanto io mi sia rifiutato di vedere il filmato e di comprare il giornale, tuttavia non posso criticare l'operato del direttore di Libero.
Anche se non condivido, secondo me ha fatto bene, l'occidente DEVE prendere consapevolezza della guerra in cui ci troviamo. Non basta dire siamo in guerra, c'e' stato un attenta in iraq, in israele etc...
Questa e' la realta' della jihad che Al Qaeda e compari ci hanno dichiarato, e voler mettere la testa sotto la sabbia (per non offendere la nostra sensibilita' morale occidentale) e' fuori luogo.
condivido. non si son fatte storie quando in prima pagina c'erano le foto degli irakeni torturati... anzi si dava addosso agli americani no? ora la foto di nicholas berg, quel povero ragazzo, la si cerca di occultare xkè bisogna far vedere a tutti i costi che nel medio oriente son tutti civili e + morali degli americani. P.S. lo hanno fatto anche nel foglio, ed a mio parere non è una scelta biasimabile
Originariamente inviato da CYRANO
sia per motivi puramente di bilanciamenti di forza ( bellica , economica ecc ecc ), sia perchè difficile una conversione all'islam in massa da parte occidentale.
Ciaozzz
ma se la sinistra quasi li accoglie a braccia aperte i terroristi da noi. Cyrano vorrei anche io che fosse così ma è solo questione di tempo. Noi occidentali stiamo diventando delle pappe molli. La differenza tra me e molti altri, è che io ne ho terrore, gli altri, come detto sopra, li accoglierebbero a braccia aperte.
Ciaozzz
quella dell'occidente è prima di tutto una superiorità culturale
Originariamente inviato da CarloR.
quella dell'occidente è prima di tutto una superiorità culturale
Strano , non lo stanno dimostrando.
Che poi io ho qualche dubbio su questa " superiorità" culturale.
Ciaozzz
wrathchild
14-05-2004, 23:01
Visto Studio Aperto ? hanno trasmesso un filmato in cui si vede l'imam di Cremona che sgozza un montone, e dice "così trattaremo i nemici dell'Islam" poi lo sezionano e dice "daremo in pasto la carne ai cani" :rolleyes:
Se è vero, credo che forse non merita l'ospitalità che il nostro paese gli offre e dovrebbe tornarsene in patria (comodo parlare quando non ti sparano adosso, no?).
La cosa brutta è che per questi pezzi di m**da aumentano le difficoltà ad integrarsi per quegli extracomunitari che vengono in Italia per lavorare e vivere in pace.
e comunque l'intento di feltri, nonchè di Giuliano Ferrara, non penso sia a scopo propagandistico. E' una critica rivolta ai media che ci fanno vedere solo le schifezze che facciamo noi e non tutte le schifezze che avvengono nel mondo, sia nell'occidente che nell'oriente. Il filtro mediatico operato c'è ragazzi ed è ora che ne prendiamo coscienza
Strano , non lo stanno dimostrando.
Che poi io ho qualche dubbio su questa " superiorità" culturale.
Ciaozzz
superiorità per quello che l'occidene ha saputo produrre negli ultimi secoli, è un fatto, non un opinione
mentre l'islam è rimasto fermo all'egirà di Maometto
superiorità per quello che l'occidene ha saputo produrre negli ultimi secoli, è un fatto, non un opinione
mentre l'islam è rimasto fermo all'egirà di Maometto
Cosa ha prodotto?
A parte 2 guerre mondiali , hitler e stalin , ovviamente...
Ciaozzz
Cosa ha prodotto?
Ciaozzz
Prosperità, benessere e democrazia, se non pensi che in occidente vi siano queste tre cose allora non parlo più
Originariamente inviato da cagnaluia
è si... come da noi fin (anche) 20anni fa...
religione, vita quotidiana, politica.. tutto collegato.
Più vistoso nel medioevo... dove i religiosi comandavano!
stessa cosa succede nel medioriente.
Ho tante volte a che fare con loro. Sai cosa dicono.. loro, dalla loro bocca... tutti:
CI ODIANO!!! ODIANO GLI OCCIDENTALI PERO' VORREBBERO ESSERE COME NOI!!!
lo dicono loro: arabi, marocchini...
Sì certo, e io una volta ho visto Bertinotti picchiare un operaio.
Prosperità, benessere e democrazia, se non pensi che in occidente vi siano queste tre cose allora non parlo più
A scapito del resto del mondo.
Cosa ha prodotto?
Ciaozzz
hai una visione abbastanza minimalista e caricaturale (a parte che stalin non è un prodotto dell'occidente, la russia sovietica non era occidente)
a partire da Dante, solo per citare alcuni nomi: Michelangelo, Leonardo, Kant, Beethoven, Bach, Shakespeare, Goya, Montesquieu, Voltaire, Darwin, Marconi, Foscolo, Spinoza, Rousseau, Sabin, Fleming, ecc. ecc. sino ad arrivare ad Albert Einstein e a i premi nobel odierni che sono quasi tutti occidentali in ogni campo
ti sembra poco?
e l'islam cosa ha prodotto dal periodo di Dante?
già già meglio gli islamici. Cyrano sono persone come te, mi dispiace dirlo, che mi fanno pensare che seriamente tra qualche anno saremo in pellegrinaggio forzato alla mecca. Poi fammi capire la roba su stalin scusami va :D
Originariamente inviato da Black87
già già meglio gli islamici. Cyrano sono persone come te, mi dispiace dirlo, che mi fanno pensare che seriamente tra qualche anno saremo in pellegrinaggio forzato alla mecca. Poi fammi capire la roba su stalin scusami va :D
E su cosa ti basi per dire ciò?
Originariamente inviato da Sobek
A scapito del resto del mondo.
Siamo animali anche noi e siamo sottoposti alle leggi della natura, il più debole spesso e purtroppo soccombe per colpa del più forte, è naturale e non si può cambiare
hai una visione abbastanza minimalista e caricaturale (a parte che stalin non è un prodotto dell'occidente, la russia sovietica non era occidente)
a partire da Dante, solo per citare alcuni nomi: Michelangelo, Leonardo, Kant, Beethoven, Bach, Shakespeare, Goya, Montesquieu, Voltaire, Darwin, Marconi, Foscolo, Spinoza, Rousseau, Sabin, Fleming, ecc. ecc. sino ad arrivare ad Albert Einstein e a i premi nobel odierni che sono quasi tutti occidentali in ogni campo
ti sembra poco?
Appunto, che contributo hanno dato i mussulmani a scienza e progresso, alla fine però se ne avvantaggiano anche loro
mi baso sul fatto che se continuiamo a ritenerci meno civili degli islamici finiremo per farci assoggettare non tanto territorialmente, quanto ideologicamente. Se la smettessimo di versare fiumi di lacrime sulle perdite dei civili, cosa assolutamente normale in ogni guerra (per quanto, ovviamente, da evitare) ci guadagneremmo soltanto. Se la smettessimo di farci infinocchiare da chi ci vuole convincere che nel medio oriente sono + bravi belli e buoni di noi faremmo altrettanto bene credetemi. Carlo concordo in minima parte con le tue affermazioni. Mi scadi quando dici che loro non hanno avuto niente di tutto ciò... pensa ad averroè quando dici cose simili.
averroè come molti altri. Le grandi menti sono ovunque, se non le conosciamo (le loro) è solo xkè siamo lontani dalla loro cultura, ciò non vuol dire che non ne abbiano avute.
Appunto, che contributo hanno dato i mussulmani a scienza e progresso, alla fine però se ne avvantaggiano anche loro
http://www.racine.ra.it/planet/testi/arabi.htm
Blue Spirit
14-05-2004, 23:30
averroè come molti altri. Le grandi menti sono ovunque, se non le conosciamo (le loro) è solo xkè siamo lontani dalla loro cultura, ciò non vuol dire che non ne abbiano avute.
bhe ai nostri livelli negli ultimi due-tre secoli sicuramente no.
alphacygni
14-05-2004, 23:30
ad esempio i numeri con cui conti i tuoi bei soldini
Siamo animali anche noi e siamo sottoposti alle leggi della natura, il più debole spesso e purtroppo soccombe per colpa del più forte, è naturale e non si può cambiare
Non tirare in mezzo la natura, che c'entra poco o nulla.
Non puoi parlare di civiltà superiore, rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo etc etc e poi liquidare i nostri massacri come frutto del forte che vince contro il debole.
O forse tu credi che la vita di un senegalese valga meno di quella di un europeo?
Le grandi menti generano grandi frutti, brevetti, scoperte, invenzioni dove sono i frutti delle loro menti ?
Le grandi menti generano grandi frutti, brevetti, scoperte, invenzioni dove sono i frutti delle loro menti ?
Minchia se sei ignorante però.
alphacygni
14-05-2004, 23:34
Lascia stare, tanto anche se ci fosse scritto che hanno scoperto la fusione a freddo qualcuno troverebbe da ridire sulla sua utilita'. Meglio lasciar sguazzare nell'ignoranza chi se ne ciba quotidianamente...
Originariamente inviato da alphacygni
questo avvenne pressapoco al periodo di Dante e i musulmani a loro volta avevano mutuato quei numeri dalla matematica indiana
e dopo?
cosa hanno prodotto dal 1300 ai giorni nostri?
Come al solito si torna indietro di secoli guardiamo la nostra storia più recente, perchè se si elencano le grandi menti partorite dall'occidente dall'invenzione dei numeri non ne uscite più
Minchia se sei ignorante però.
Fammi i nomi, parto io, Leonardo, Galileo, Pascal, Darwin, Einstein, Fermi, Pitagora, Michelangelo, Bernard, Benz uff vado avanti ?
NeSs1dorma
14-05-2004, 23:39
Vorrei che tu avessi ragione.
Ma ti cito un discorso che nel 1974 all'Assemblea delle Nazioni Unite, fatto da Boumedienne, presidente a quell'epoca dell'Algeria:
"un giorno, milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero Sud per irrompere nell' emisfero Nord. E non certo da amici. Perchè vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo con i loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria"
Tutto cio' è gia iniziato da anni..
Confrontato il tasso di crescita demografica musulmano, e quello europeo... quanto ci metteranno ad essere in maggioranza?
Lascia stare, tanto anche se ci fosse scritto che hanno scoperto la fusione a freddo qualcuno troverebbe da ridire sulla sua utilita'. Meglio lasciar sguazzare nell'ignoranza chi se ne ciba quotidianamente...
Che hanno scoperto negli ultimi cinque secoli, sono ingnorante, dimmelo tu che non lo sei
certo Averroè, aggiungo Avicenna, grandi filosofi e conoscitori del pensiero aristotelico pervenutogli attraverso le traduzioni bizantine
ebbero anche grandi matematici
ma ciò avveniva intorno all'anno mille
altri nomi dopo quella data?
ne sapete o ricordate qualcuno?
Fammi i nomi, parto io, Leonardo, Galileo, Pascal, Darwin, Einstein, Fermi, Pitagora, Michelangelo, Bernard, Benz uff vado avanti ?
GLI SCIENZIATI MUSULMANI
ED IL LORO CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DEL PENSIERO UMANO
L 'epoca d'oro dell'Islam, con il fiorire straordinario della scienza, dell'arte, della cultura, rappresenta una delle ere piu' importanti per lo sviluppo del pensiero umano. La religione islamica ha avuto il grande merito storico di avere sempre incoraggiato l'uomo a perseguire il sapere e la scienza in ogni campo dello scibile. I dotti musulmani erano spinti a raggiungere questi traguardi dai versetti del Corano e dalle parole del Profeta, che asseri': "Cercate la conoscenza fino in Cina". L'Islam, dunque, dette un impulso straordinario alla scienza ed alla cultura in generale e mai, in nessun momento dell'epoca islamica, alcuno scienziato fu perseguitato per le sue teorie. La prova di cio' e' data dallo stupefacente progresso raggiunto dai musulmani durante il medioevo, epoca in cui, mentre l'occidente brancolava nell'oscurantismo e si richiudeva in se' stesso, sconvolto dalle invasioni barbariche e dalle lotte di religione, le citta' islamiche erano veri e propri fari di civilta', brulicanti di fervore scientifico, di studi, di ricerche e scambi culturali. L'uso della carta, che gli Arabi avevano importato dalla Cina, determino' la diffusione dei libri in tutto il mondo islamico. La biblioteca di Cordova, nell'800 d.C. contava 500.000 volumi, i quali rappresentavano la summa dell'umano sapere. Gli Arabi eccelsero soprattutto in astronomia, matematica, medicina ed i libri scritti dagli scienziati musulmani costituirono testi di riferimento per le Universita' europee fino al 1600. Ecco una breve panoramica dei piu' importanti scienziati appartenenti all'epoca d'oro dell'Islam:
ABU RAIHAN AL-BIRUNI (973-1048)
Al-Biruni fu astronomo, fisico, matematico, geologo. Secondo Max Meyerhoff, Al-Biruni racchiude in se' il prototipo dello studioso dell'epoca d'oro dell'Islam, e difatti era soprannominato "al Ustadh", il professore. Alcuni storici addirittura denominano l'epoca della sua attivita' con il nome di "Eta' del Biruni". Nato nell'Uzbekistan, conoscitore di diversi linguaggi, apporto' alla scienza il metodo dell'osservazione diretta, della sperimentazione e dell'investigazione. Egli è considerato il padre della scienza moderna. Al-Biruni scopri' sette modi differenti per trovare la direzione del nord e del sud, e le tecniche matematiche per determinare con esattezza l'inizio delle stagioni. Scrisse dei movimenti del sole e delle eclissi, mettendo a punto perfezionati strumenti astronomici. Molti secoli prima rispetto al resto del mondo, Al-Biruni scrisse della rotazione della terra attorno al proprio asse e fece calcoli accurati di latitudine e longitudine, descrisse la Via Lattea e, come fisico, determino' il peso specifico di diciotto elementi. Come matematico, fu un pioniere nello studio degli angoli e della trigonometria, lavorando soprattutto sulle corde delle circonferenze e sviluppando un metodo per la trisezione di un angolo. Fu altresi' famoso per gli scambi culturali, nel campo della filosofia, che intrattenne con l'India, dove studio' ed imparo' il sanscrito
MOHAMMED BIN MUSA AL-KHAWARIZMI (770-840)
Nato nell'Uzbekistan e trasferitosi da bambino a Baghdad, fu uno dei piu' grandi matematici, avendo introdotto in questa scienza il concetto di algoritmo, che da lui prese il nome. Al-Khawarizmi e' universalmente conosciuto come il fondatore dell' Algebra, che non soltanto studio' in forma sistematica, ma la sviluppo' nell'intento di dare soluzioni analitiche alle equazioni lineari e quadratiche. Il nome algebra deriva dal suo libro Al-Jabr wa al-Muqabilah. Al-Khawarizmi sviluppo' in dettaglio le tavole trigonometriche contenenti le funzioni del seno e il calcolo dei due errori, che lo porto' ad enunciare il concetto di differenziazione. Importante anche il contributo dato all'astronomia ed alla geografia.
YAQUB IBN ISHAQ AL-KINDI (800-873)
Conosciuto in Occidente come Alkindus, fu nominato "filosofo degli Arabi" durante il Medioevo. Una delle piu' grandi menti dell'antichita', Al-Kindi fu filosofo, astronomo, fisico, matematico e geografo. Nato in Iraq, fu il primo fisico a determinare sistematicamente il dosaggio di medicinali e droghe. Contribui' alla geometria sferica assistendo Al-Khawarizmi negli studi astronomici, ed I suoi lavori posero le basi della moderna aritmetica. Secoli dopo, il suo lavoro avrebbe ispirato Ruggiero Bacone. Al-Kindi scrisse piu' di 240 libri, molti dei quali furono tradotti in latino da Gerardo di Cremona.
ALI IBN RABBAN AL-TABARI (838-870)
Al-Tabari fu maestro del celebre medico Al-Razi (Rhazes). Egli stesso divenne famosissimo per l' opera di medicina da lui scritta "Firdous al-Hikmat", e fu, inoltre filosofo, matematico e astronomo. Ali al-Tabari ricevette l'educazione in Scienze Mediche e calligrafia da suo padre Sahl, noto medico e commentatore di opere filosofiche. L'opera per la quale e' ricordato rappresenta la prima enciclopedia che incorpora le diverse branchie della scienza medica, suddivise per capitoli e finemente trattate.
ABUL QASIM AL-ZAHRAWI (ALBUCASIS)
(936-1013 )
Fu senza alcun dubbio il piu' grande chirurgo del Medioevo. Conosciuto in Occidente come Albucasis, fu l'inventore di straordinarie tecniche chirurgiche e di strumenti e l'autore di una famosa Enciclopedia Medica. Al-Zahrawi e' universalmente riconosciuto come il padre della moderna chirurgia. Nato e cresciuto a Zahra, presso Cordoba, capitale della Spagna Islamica, fu medico dell'emiro al-Hakim II, diventando famoso in tutta Europa. Secondo molti studiosi, i suoi principi sorpassarono quelli di Galeno, diventando punto di riferimento incontrastato in Europa per molti secoli a venire. Tre volumi della sua vasta enciclopedia trattano di tecniche chirurgiche, incluse quelle da lui inventate, e catalogano con diagrammi ed illustrazioni, 200 strumenti chirurgici. In particolare Al-Zahrawi tratta della rimozione dei calcoli, della cauterizzazione, della chirurgia dell'occhio, dell'orecchio e della gola, amputazioni, dissezioni di animali e rimozione dei feti morti. Come inventore di strumenti chirurgici, Al-Zahrawi e' ricordato per l'elaborazione di mezzi per l'indagine interna dell'orecchio e dell'uretra, nonche' di strumenti per la medicina dentistica. I suoi libri costituirono testi di riferimento nelle universita' europee per cinque secoli.
IBRAHIM IBN YAHYA AL-ZARQALI (ARZACHEL)
(1028-1087)
Arabo di Spagna, fu il maggiore astronomo del suo tempo. Compilo' le famose Tavole di Toledo, in cui corresse i dati geografici Tolemaici, in particolare quelli relativi alla lunghezza del Mar Mediterraneo e fu il primo a dimostrare il moto dell' Alphelion relativamente alle stelle. Egli misuro' il suo tasso di movimento in 12,04 secondi all'anno, che e' considerevolmente vicino ai calcoli moderni di 11,08 secondi. Inoltre invento' un astrolabio piano che e' conosciuto come Safihah. Copernico, nel suo famoso libro "Sulla rivoluzione delle orbite celesti", esprime il suo riconoscimento ai lavori di Albatenius (Al-Battani) e Arzachel (Al-Zarqali)
AL-BATTANI
Usando strumenti molto precisi per l'epoca, compi' una revisione delle costanti astronomiche elencate nell'Almagesto, correggendole e scoprendo lo spostamento dell'apogeo solare.
IBN YUNUS (974-1009)
Astronomo nato al Cairo, esegui' numerose osservazioni del Sole, della Luna e dei pianeti. Compilo' le tavole Hakimite, i cui dati furono utilizzati 250 anni dopo, nelle Tavole Alfonsine.
IBN KHALDUN (1332-1395)
Ibn Khaldun e' universalmente riconosciuto come il fondatore della sociologia e della moderna indagine storica. Nato a Tunisi da famiglia nobile trasferitasi poi a Siviglia, nella Spagna Islamica, Ibn Khaldun studio'scienze Islamiche in varie citta' dell'impero musulmano, ed inoltre studio' letteratura, filosofia, matematica. Condusse una vita politica molto attiva e, alla conclusione di questa, si dedico' alla stesura della sua opera principale, Al-Muqaddima, una sorta di enciclopedia storica mondiale, che gli da' un posto preminente tra gli storici ed I filosofi di tutti i tempi. Il grande merito di Ibn Khaldun consiste di aver tenuto conto, nell'elaborazione storica, di tutti i fattori sociali, psicologici, ambientali ed economici che hanno contribuito all'avanzamento della civilta' umana. Fu inoltre il primo storico ad identificare la ripetizione ritmica delle ascese e delle cadute nella civilizzazione umana e studio' la dinamica delle relazioni di gruppo. Fu il pioniere della critica storica, insistendo sui criteri della verita' storica, sul compito della ragione umana, indispensabile per l'analisi storiografica, e sulla necessita' di condurre la ricerca storica con metodi d'indagine oggettiva e scientifica. Ibn Khaldun viene inoltre considerato il fondatore della sociologia.
ABUL WALID IBN RUSHD (AVERROE')
(1128-1198)
Averroe' fu un genio enciclopedico. Fu soprattutto, nel corso della sua vita, giudice e medico, ma in Occidente e' famoso per essere stato il piu' grande commentatore di Aristotele, e la sua opera influenzo' larga parte del pensiero filosofico medioevale. Figlio di un giudice islamico di Cordova, studio' scienze religiose, medicina, matematica e filosofia. Divenuto qadi (giudice) di Siviglia, all'eta' di 44 anni inizio' il suo lavoro di traduzione e commento delle opere filosofiche di Aristotele, facendo conoscere in Occidente il pensiero del grande filosofo greco. Nelle sue opere, Averroe' concilio' perfettamente religione e filosofia, religione e medicina, religione e scienza, affermando che piu' si conosce e si studia , piu' ci si avvicina a comprendere la grandezza dell'unicita' divina, la Mente assoluta. La filosofia di S. Tommaso d'Aquino deve praticamente tutto ad Averroe'.
ABU ALI IBN ABDALLAH IBN SINA (AVICENNA)
(981-1037)
Ibn Sina, conosciuto in Occidente col nome di Avicenna fu il piu' famoso medico, filosofo, matematico ed astronomo del suo tempo. il suo principale contributo alla scienza medica fu il famoso "Canone". Nato a Bukhara, nell'Asia centrale, dopo aver studiato logica e medicina, si diede alla professione di medico, utilizzando le sue straordinarie capacita' che lo portarono al raggiungimento di una grande fama. La sua monumentale opera di scienza medica rimase suprema per oltre sei secoli, e, tra i contributi originali da essa apportati, vi sono gli studi sulla natura della tisi e sull'interazione tra psicologia e salute. Fu il primo a descrivere le meningiti e diede ricchi contributi all'anatomia, alla ginecologia e alla pediatria. Descrisse minuziosamente l'anatomia dell'occhio e degli organi interni. Come filosofo, sintetizzo' mirabilmente la filosofia aristotelica, le influenze neoplatoniche e la teologia islamica, mentre come fisico contribui' allo studio di differenti forme di energia, luce, calore. Nel campo della chimica, il suo trattato sui minerali fu una delle principali fonti per la geologia degli enciclopedisti cristiani del XIII sec.
Il ritratto di Avicenna adorna l'ingresso principale della Facolta' di Medicina dell'Universita' di Parigi.
ABD AL-MALIK IBN ZUHR (AVENZOARO)
(1091-1161)
ibn Zuhr fu uno dei maggiori medici, clinici e parassitologi del Medioevo. I suoi contemporanei lo considerarono, insieme ad Al-Razi, il piu' grande medico dai tempi di Galeno. Nato a Siviglia, studio' e viaggio' in lungo ed in largo per l'impero islamico, dedicando la sua vita alla sola medicina, diversamente da altri scienziati musulmani, dall'ingegno multiforme. Si dedico' soprattutto alla dissezione del corpo umano e le sue tecniche operative furono superbe. Fu l'inventore della tracheotomia, e scrittore di numerosi testi che fecero sentire la loro influenza sulla scienza medica per numerosi secoli in tutto il mondo.
JABIR IBN HAIYAN (GEBER)
Universalmente riconosciuto come il padre della Chimica, svolse la sua opera nella citta' di Kufa, in Iraq, dove mori' nell'anno 803. Scrisse piu' di 100 trattati monumentali, ventidue dei quali trattano di chimica ed Alchimia. In questa scienza introdusse investigazioni sperimentali, creando le basi della chimica moderna. Studio' principalmente le quantita' definite delle sostanze coinvolte in reazioni chimiche, per cui si puo' dire che apri' la strada alla legge delle proporzioni costanti. Il suo contributo di fondamentale importanza alla chimica, include il perfezionamento di tecniche scientifiche quali cristallizazione, distillazione, calcinazione, sublimazione ed evaporazione, nonche' la creazione di diverse apparecchiature per la conduzione di tali studi. Il maggiore successo pratico di Jabir fu la scoperta dei minerali e degli acidi, preparati per la prima volta con l'ausilio di "alambicchi", invenzione che rese il processo di distillazione semplice e sistematico. Jabir fu un pioniere nello sviluppo di numerosi processi chimici, cui diede nomi che sono rimasti nel vocabolario scientifico occidentale.
NASSER AL-DIN AL-TUSI (1201-1274)
Nato in Iran, Al-Tusi fu uno dei piu' grandi scienziati musulmani. Fu soprattutto matematico e scrisse opere monumentali di Algebra, Aritmetica, trigonometria, logica, geometria, etica e teologia. Nel 1262 costrui' un osservatorio a Meragha, equipaggiato con le migliori strumentazioni reperibili nei centri di ricerca islamici, molte delle quali create dallo stesso Al-Tusi. Lo scienziato produsse una tavola molto accurata sui movimenti planetari ed un catalogo stellare basati su osservazioni Fatte nel corso di dodici anni. Il suo testo fu il piu' famoso riferimento per gli astronomi fino al XV secolo. Il suo contributo alla trigonometria include sei formule fondamentali per la soluzione dei triangoli ad angolo retto sferico. Scrisse inoltre i coefficienti binomiali che in seguito furono introdotti da Pascal.
THABIT IBN QURRAH (836-901)
Conosciuto in Occidente come Thebit, nacque in Turchia ed e' famoso per i suoi lavori di meccanica, astronomia, matematica pura e geometria. Thabit fu un pioniere dell'algebra geometrica e propose teorie che portarono allo sviluppo della geometria non-Euclidea, trigonometria sferica, calcolo integrale e numeri reali. Uso' termini matematici per studiare diversi aspetti delle sezioni coniche (parabola ed ellisse). I suoi algoritmi per computare la superficie ed il volume dei solidi sono cio' che in seguito ha avuto il nome di calcolo integrale. Studio' l'equilibrio dei corpi e da molti storici e' ritenuto tra i piu' eminenti studiosi di statica.
ABBAS IBN FIRNAS (MORTO NELL'888)
Studioso di meccanica del volo, realizzo' nella Spagna Islamica il primo tentativo di volo umano.
AL FARGHANI (MORTO NELL'860)
Famoso astronomo ed ingegnere civile
AL-FARABI (870-950)
Scienziato dall'ingegno multiforme: fu sociologo, logico, filosofo, si interesso' di Matematica e medicina.
Al-SUFI (903-986)
Conosciuto in Occidente con il nome latinizzato di Alzofi, fu uno dei piu' insigni astronomi musulmani.
MOHAMMAD AL-BUZJANI (940-997)
F u matematico e astronomo. Famosi i suoi studi di trigonometria e di geometria.
AL-IDRISI (1099-1166)
Uno dei piu' grandi geografi di tutti i tempi. Disegno' la prima mappa del globo ed esegui' mappe geografiche per re Ruggiero II di Sicilia, in cui adopero' metodi di proiezione, per passare dalla forma sferica della terra al planisfero, molto simili a quelli usati dal Mercatore quattro secoli piu' tardi.
AL-BITRUJI (ALPETRAGIUS) (MORTO NEL 1204)
Celebre astronomo
IBN BATUTA (1304-1369)
Famoso viaggiatore, copri' 75.000 miglia, viaggiando dal Marocco alla Cina e ritorno.
Questi sono solo alcuni dei grandi ingegni che illuminarono il periodo storico in cui la luce dell'Islam rifulgeva su gran parte del mondo. Gli Arabi furono grandi navigatori, che utizzarono nella navigazione tecniche particolari che si servivano dell'apporto dell'astronomia e della matematica. Si ricorda ancora il loro ingegno nelle opere agricole e nell'irrigazione, con la costruzione di sistemi che costituirono l'avanguardia in Europa per molti secoli dopo il loro declino. Ed ancora, la maestria Araba si rivelo' nell'architettura e nella decorazione, che dovevano influire grandemente sullo sviluppo dell'arte europea durante il Medioevo. Il fervore di studi, di ricerche e di conoscenza che accompagno' l'espansione islamica testimonia che la religione musulmana non era in antitesi con la scienza, ma ambedue proclamavano la stessa identica verita' e, difatti, quasi sempre, i piu' grandi scienziati islamici erano uomini profondamente religiosi. Dice il Corano: " O consesso di uomini e di jinn, se potete varcare i limiti dei cieli e della terra, fatelo, ma non lo farete senza il permesso del vostro Signore". (55:33)
Ciaozzz
Come al solito si torna indietro di secoli guardiamo la nostra storia più recente, perchè se si elencano le grandi menti partorite dall'occidente dall'invenzione dei numeri non ne uscite più
Loro prosperavano quando noi eravamo poveri.
Ora è il contrario.
Loro si scandalizzavano per le barbarie compiute dai crociati in Terrasanta.
Ora è il contrario.
Dovrei approfondire meglio, ma cmq credo proprio che la storia sia ciclica, prima o poi arriverà anche il nostro declino.
http://www.arabcomint.com/scienziati%20musulmani.htm
leggi qua cmq
Blue Spirit
14-05-2004, 23:42
Originariamente inviato da NeSs1dorma
Ma ti cito un discorso che nel 1974 all'Assemblea delle Nazioni Unite, fatto da Boumedienne, presidente a quell'epoca dell'Algeria:
"un giorno, milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero Sud per irrompere nell' emisfero Nord. E non certo da amici. Perchè vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo con i loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria"
Confrontato il tasso di crescita demografica musulmano, e quello europeo... quanto ci metteranno ad essere in maggioranza?
una prospettiva terrificante imho...anche perchè carica di aggressività
Se tenteranno di conquistarci vorrà dire che ci difenderemo anche se ho il timore che una parte della nostra popolazione si schiererebbe con loro, è questo che mi fà paura
NeSs1dorma
14-05-2004, 23:45
e perchè mostrare ovunque le foto delle torture allora?
facciamo vedere tutto, che è molto meglio, anche quello che fanno questi "partigiani"
L'avrei fatto vedere ovunque, cosi come il filmato dell' uccisione dell'ostaggio italiano.
Cosi da far vedere ovunque quanto sono "eroici" a uccidere uomini disarmati
CUT
Azz quà si parla di mille anni fà, niente di più vicino a noi ?
Originariamente inviato da parax
Ma se sta in Senegal :confused:
BE'.... ti stai confondendo con quello di Carmagnola... :D
Mi sa che giocate troppo a risiko.. :rolleyes:
Se tenteranno di conquistarci vorrà dire che ci difenderemo anche se ho il timore che una parte della nostra popolazione si schiererebbe con loro, è questo che mi fà paura
Sì vabbè, gli eserciti arabi ora come ora non riuscirebbero ad invaderci neanche se fossero il triplo.
Non sono addestrati, dispongono di armi che usavano i sovietici, a forze aere e tank stanno proprio sotto zero.
Ma ogni scusa è buona per diffondere la paura del diverso vero?
.......
Ciaozzz
questo zelo te lo potevi anche risparmiare
alcuni li ho già citati io e riconosco che la civiltà araba in quel periodo era rifiorente anche dal punto di vista cuulturale
ho detto cosa hanno prodotto oltre il 1200-1300, cioè dal periodo in cui da noi esercitava il Sommo Poeta Dante?
NeSs1dorma
14-05-2004, 23:48
non hanno alcun bisogno di conquistarci.
sono già qua.
La politica del Ventre ha già avuto successo in molte parti del mondo e in molti secoli passati.
Blue Spirit
14-05-2004, 23:48
Sì vabbè, gli eserciti arabi ora come ora non riuscirebbero ad invaderci neanche se fossero il triplo.
Non sono addestrati, dispongono di armi che usavano i sovietici, a forze aere e tank stanno proprio sotto zero.
Ma ogni scusa è buona per diffondere la paura del diverso vero?
parliamo seriamente:il presidente algerino non parlava di invasione per mezzo di eserciti, ma invasione "silente" per mezzo del flusso migratorio...
Azz quà si parla di mille anni fà, niente di più vicino a noi ?
Che attualmente non siano al nostro livello scientifico è chiaro, anche se molte basi in molti campi sono "loro".
Ma non per questo sono inferiori, per lunghi anni sono stati militarmente ed economicamente sopra a noi, ma anche la loro com ogni grande civiltà è declinata.
Come dicevo, questo non ci dà il via libera per definirli dei barbari, dei coglioni, della gente che va silurata.
......
IBN BATUTA (1304-1369)
Famoso viaggiatore, copri' 75.000 miglia, viaggiando dal Marocco alla Cina e ritorno.
Ciaozzz
certo che un famoso viaggiatore non lo puoi certo annoverare fra i grandi pensatori dell'umanità
si vede che ne avevi nomi da citare :rolleyes:
Originariamente inviato da Blue Spirit
parliamo seriamente:il presidente algerino non parlava di invasione per mezzo di eserciti, ma invasione "silente" per mezzo del flusso migratorio...
E come dovrebbero mettere in pratica questa cosa?
Non sono mica macchine.
Allah stesso quando parla della Jihad dice chiaramente che deve essere usata solo per la difesa, e se non ci credi poso citarti un articolo piuttosto lungo ma interessante.
Cmq questa tecnica dell'invasione silente è la stessa applicata a milioni di ebrei per discriminarli.
certo che un famoso viaggiatore non lo puoi certo annoverare fra i grandi pensatori dell'umanità
si vede che ne avevi nomi da citare :rolleyes:
Minchia , pensa se avessero accoppato colombo prima del 482.
Sti viaggiatori... senza scopo! :D :D
Ciaozzz
Minchia , pensa se avessero accoppato colombo prima del 482.
Sti viaggiatori... senza scopo! :D :D
Ciaozzz
infatti colombo è passato alla storia come uno scopritore-viaggiatore, non come un pensatore
non hai risposto alla mia domanda della pagina precedente
altre personalità da citare oltre il 1200?
MorningGlory
14-05-2004, 23:54
La penso esattante come te!
finalmente qualkuno ke cerca di affrontare il problema in modo diverso...:) ;)
Blue Spirit
14-05-2004, 23:54
E come dovrebbero mettere in pratica questa cosa?
Non sono mica macchine.
Allah stesso quando parla della Jihad dice chiaramente che deve essere usata solo per la difesa, e se non ci credi poso citarti un articolo piuttosto lungo ma interessante.
Cmq questa tecnica dell'invasione silente è la stessa applicata a milioni di ebrei per discriminarli.
risparmiati il discorso della Jihad, so bene cosa significhi, ho parecchi amici musulmani praticanti, peccato che i soliti noti non la interpretino in maniera pacifica...e fino a prova contraria quel messaggio era estremamente aggressivo, tutt'altro che pacifico...
... Mi scadi quando dici che loro non hanno avuto niente di tutto ciò... pensa ad averroè quando dici cose simili.
Singolare che si citi sempre Averroè, il cui linguaggio e orizzonte d'indagine era totalmente aristotelico e quindi greco :D
Inoltre proprio per la sua interpretazione di Aristotele non era certo considerato ortodosso... molte sue conclusioni si scontravano frontalmente col Corano: fu esiliato e alcune delle sue opere bruciate... :boh:
vale lo stesso discorso per tutti gli altri grandi filosofi sotto l'islam
risparmiati il discorso della Jihad, so bene cosa significhi, ho parecchi amici musulmani praticanti, peccato che i soliti noti non la interpretino in maniera pacifica...e fino a prova contraria quel messaggio era estremamente aggressivo, tutt'altro che pacifico...
Scusa, non volevo offenderti, è sollo che sono in molti a non averci capito nulla.
Sui soliti noti hai perfettamente ragione, ma purtoppo queste persone esistono da tutte le parti.
Ieri per esempio seguivo un reportage di c'era una volta riguardo il fondmaentalismo cristiano diffusissimo sopratutto nel sud america(non l'america latina), anche quelli non scherzano te lo posso assicurare...
Bisogna cmq saper fare la differenza fra le parole sparate per darsi un tono, anche saddam predicava Jihad da tutte le parti, ma non sono in molti ad averlo seguito...
Blue Spirit
14-05-2004, 23:59
Scusa, non volevo offenderti, è sollo che sono in molti a non averci capito nulla.
Sui soliti noti hai perfettamente ragione, ma purtoppo queste persone esistono da tutte le parti.
Ieri per esempio seguivo un reportage di c'era una volta riguardo il fondmaentalismo cristiano diffusissimo sopratutto nel sud america(non l'america latina), anche quelli non scherzano te lo posso assicurare...
Bisogna cmq saper fare la differenza fra le parole sparate per darsi un tono, anche saddam predicava Jihad da tutte le parti, ma non sono in molti ad averlo seguito...
io sono sempre stato simpatizzante del mondo arabo-musulmano, non a caso ho amici musulmani...ma da qualche tempo a questa parte sto riconsiderando un pò...adesso ho davvero paura...temo si vada inesorabilmente verso lo scontro di civiltà.
P.S. Comunque questi fantomatici fondamentalisti cristiani non buttano giù i palazzi e non fanno saltare in aria i treni dei pendolari, mi sembra...
io sono sempre stato simpatizzante del mondo arabo-musulmano, non a caso ho amici musulmani...ma da qualche tempo a questa parte sto riconsiderando un pò...adesso ho davvero paura...temo si vada inesorabilmente verso lo scontro di civiltà.
colpa degli integralisti da ambo le parti.
Ciaozzz
infatti colombo è passato alla storia come uno scopritore-viaggiatore, non come un pensatore
non hai risposto alla mia domanda della pagina precedente
altre personalità da citare oltre il 1200?
L'ho detto prima che scientificamente ora come ora non sono al nostro livello, ma ho anche detto che le basi su cui noi ci siamo sviluppati dopo il medioevo sono anche loro(e questo è inutile che te lo dico io, non ti offendere), ma non per questo sono inferiori.
Ogni civiltà, occidentale o orientale ha avuto lascesa e il declino, prima o poi toccherà anche a noi.
NeSs1dorma
15-05-2004, 00:02
Ciaozzz
ottimo elenco, un pò datato ma serio.
Pero'.. potremmo esaminare nei secoli cosa altro ha dato l'Islam al mondo. Fiumi di sangue.
Potremmo iniziare dal 635 dc, quando gli eserciti della Mezzaluna invasero la cristiana Siria e la cristiana Palestina..
passare per la conquista della Penisola Iberica, dove rimasero otto secoli, tra impiccagioni, stupri, distruzioni, crocifissioni e decapitazioni.. arrivare alla distruzione di Costantinopoli, nel 1453, con la relativa strage dei suoi abitanti.. e sono solo tre esempi, pescati a caso tra mille.
Invasioni. Stragi. Pulizia etnica feroce. E sempre l'Europa nel mirino.
Nessun dubbio: prima Roma colle legioni teneva a freno (ma neanche tanto) il medio oriente.
Poi venne il saladino e l'Islam (ai tempi di Roma non c'era il corano) e con un colpo di mano si prese l'africa meridionale. Le corociate iniziarono per spezzare l'accerchiamento che stava avvenendo, gli arabi erano in Spagna e cercavano di entrare anche dalla Romania. Poi le crociate divennero tutt'altro, ma iniziarono per quello. E per avere seguito le fecero in nome di Dio. E i più 'nobili' ci andarono per l'onore, il potere e le ricchezze dei bottini saccheggiati. Per esperienza diretta credo che un Islamico buono è paragonabile ad un Cristiano freddino che non va più in Chiesa, non ricorda le preghiere e ce l'ha coi preti.
L'Iraq in particolare è un problema. Se crediamo che lasciandoli stare andrebbero a posto le cose, ci si sbaglia: non sanno che farsene della democrazia, almeno, quelli che sanno cos'è. Perchè lì ogni tribù vuole prevalere sull'altra. Il fatto che se la prendano coll'America in particolare è perchè è forte e loro, con questi atti, fanno vedere ai loro adepti di essere più forti. E aggiungono gente al loro seguito.
Più di una volta mi son sentito sputare in faccia la frase: 'Tanto prima o poi vi piegherete al nostro volere' e qualche volta mi hanno pure minacciato. Per fortuna, la legge (una legge democratica e laica) mi tutela.
Io non sono razzista, ma una mentalità (non so se sia il corano a dirlo) che antepone l'uomo alla donna rendendola oggetto e proprietà del marito, finchè non si stufa e se ne piglia un'altra (a proposito, ma la poligamia in Italia non è un reato?), dove i figli sono proprietà del padre e quant'altro la giudico retrograda. Ma non solo sul mio pensiero, ma anche per le lotte che abbiamo avuto in Occidente, dove (in teoria) l'uomo e la donna sono uguali con gli stessi diritti e doveri. Dove la medicina cura uomini e donne, dove la pulizia (sì, signori, la pulizia e l'igiene!!!) fanno parte della vita di tutti i giorni. Poi, vabbè, le mele marce ci sono anche da noi. Mi ricordo le BR, quegli altri che erano fascisti e non mi ricordo il nome, quelli che hanno messo le bombe anche a Milano, a Bologna, a Capaci. Eppure, la maggior parte di noi si dissocia da loro e non li incita, non li fomenta.
Boh dipende cosa intendi per socntro di civiltà, uno scontro armato?
Personalmente non credo, sappiamo tuttti che a livello militare noi siamo 100 volte avanti.
Se proprio devo ipotizzare qualcosa, da vero profano di economia cazzi e mazzi vari, direi che la nostra rovina arriverà economicamente.
E' la cina che sta creando un sacco di casini nell'economia, non i paesi arabi..
Ma quando mi dicono che la civiltà occidentale è superiore , mi arrivano davanti agli occhi le immagini di auschwitz , e mi chiedo come si possa definire superiore una civiltà che solo 50 anni fa ga partorito un mostro simile...
mah... gli arabi non avranno ste grandi menti , ma ditemi un personaggio arabo al pari di hitler , o stalin , o polpot ... mah...
( e mi risponderanno : bin laden! ma ai miei occhi , pur essendo un criminale , non è a quei livelli di mostruosità imho... ).
Ciaozzz
Blue Spirit
15-05-2004, 00:06
Boh dipende cosa intendi per socntro di civiltà, uno scontro armato?
Personalmente non credo, sappiamo tuttti che a livello militare noi siamo 100 volte avanti.
bhe ma loro hanno l'arma del terrorismo...
Se proprio devo ipotizzare qualcosa, da vero profano di economia cazzi e mazzi vari, direi che la nostra rovina arriverà economicamente.
E' la cina che sta creando un sacco di casini nell'economia, non i paesi arabi..
bhe questo è assai probabile...
ottimo elenco, un pò datato ma serio.
Pero'.. potremmo esaminare nei secoli cosa altro ha dato l'Islam al mondo. Fiumi di sangue.
Potremmo iniziare dal 635 dc, quando gli eserciti della Mezzaluna invasero la cristiana Siria e la cristiana Palestina..
passare per la conquista della Penisola Iberica, dove rimasero otto secoli, tra impiccagioni, stupri, distruzioni, crocifissioni e decapitazioni.. arrivare alla distruzione di Costantinopoli, nel 1453, con la relativa strage dei suoi abitanti.. e sono solo tre esempi, pescati a caso tra mille.
Invasioni. Stragi. Pulizia etnica feroce. E sempre l'Europa nel mirino.
E pensiamo alla civilità occidentale che ha spazzato via l'intero continente americano ( pellerossa , e 2 imperi : atzechi e incas) , 2 guerre mondiali con decine di milioni di morti , guerre "minori " ( minori.. quella dei 100 anni , quella dei 30... per passare alle altre guerre di conquista... i libri di storia ne sono pieni... ).
Dai dai su..che l'occidente ne ha versato di sangue...
Ciaozzz
Blue Spirit
15-05-2004, 00:07
Ma quando mi dicono che la civiltà occidentale è superiore , mi arrivano davanti agli occhi le immagini di auschwitz , e mi chiedo come si possa definire superiore una civiltà che solo 50 anni fa ga partorito un mostro simile...
mah... gli arabi non avranno ste grandi menti , ma ditemi un personaggio arabo al pari di hitler , o stalin , o polpot ... mah...
( e mi risponderanno : bin laden! ma ai miei occhi , pur essendo un criminale , non è a quei livelli di mostruosità imho... ).
Ciaozzz
bhe questa è un pò grossa...
è il mio pensiero.. bin laden non è ai livelli di quei 3.
Ciaozzz
Mica tanto eh..
NeSs1dorma
15-05-2004, 00:10
Originariamente inviato da Apoc.it
a (a proposito, ma la poligamia in Italia non è un reato?)
Bingo!
si, è reato.. ma non per loro. Per loro è tollerato.
Per loro le leggi devono essere adattate, perche.. si sa, integrazione, pacifica convivenza.. tutte cose giuste, per carità.. ma loro..loro ci consentirebbero di fare altrettanto nelle loro Terre?
ma loro..loro ci consentirebbero di fare altrettanto nelle loro Terre?
Si, come no !! è anche per questo che siamo superiori
Blue Spirit
15-05-2004, 00:12
Mica tanto eh..
chi ha ucciso migliaia di civili in vari attentati qua è là nel mondo? e credi che se avesse una bomba atomica esiterebbe a fare centinaia di migliaia di morti in un sol colpo?
Bingo!
Per loro le leggi devono essere adattate, perche.. si sa, integrazione, pacifica convivenza.. tutte cose giuste, per carità.. ma loro..loro ci consentirebbero di fare altrettanto nelle loro Terre?
La cosa sconcertante è che avviene sotto i nostri occhi: quante volte un musulmano si sposa con un'italiana. Poi la porta in Algeria, Iran o giù di lì dove c'è la sorpresa: lui ha già una moglie. O peggio, non le sposa ufficialmente, ma in pratica ha più di una moglie (del resto la legge non vieta l'infedeltà coniugale).
bhe ma loro hanno l'arma del terrorismo...
bhe questo è assai probabile...
Il terrorismo è potente, indubbiamente, ma a parte che quelli che si fanno esplodere nella stragrande maggiornaza dei casi sono ragazzini(leggevo che in media hanno dai 18 ai 24 anni, gente che probabilmente non ha mai preso in manco Il Corano ma che si è fatta pompare da personaggi che di sacro hanno ben poco, e che probabilmente venerano solo il DIo Denaro) basterebbe solo rafforzare l'intelligence.
Il problema è che Bush attualmente sembra più probenso alle armi che all'uso dell'intelletto, e purtroppo le conseguenze le stiamo pagando tutti, irakeni in primis...
Bingo!
Guarda che NON parlava di arabi in italia eh!
Magari cerchiamo di capire quel che leggiamo prima di quotare e scrivere a caso... :rolleyes:
Ciaozzz
Si, come no !! è anche per questo che siamo superiori
Putroppo, per loro è vista come debolezza o tale viene dipinta dai loro Imam. Eppure la tolleranza è segno di civile rispetto dell'altrui pensiero...
Guarda che NON parlava di arabi in italia eh!
Magari cerchiamo di capire quel che leggiamo prima di quotare e scrivere a caso... :rolleyes:
Ciaozzz
Lo fanno dappertutto...
Putroppo, per loro è vista come debolezza o tale viene dipinta dai loro Imam. Eppure la tolleranza è segno di civile rispetto dell'altrui pensiero...
Ma loro chi???
come fai a dire come si comporta un intero popolo di oltre 1 miliardo di persone??
ma è la sagra della generalizzazione questa...
Ciaozzz
NeSs1dorma
15-05-2004, 00:17
Dai dai su..che l'occidente ne ha versato di sangue...
nessuno lo nega, certo.
Pero', io vorrei capire il perchè possiamo dire la nostra sul Vaticano, sulla Chiesa, sul Papa.. ragionamenti seri o insulti profondi.
Ma se solo ci osiamo criticare l'Islam, automaticamente si diventa "nazisti" "xenofobi" "blasfemi"
Possiamo insultare gli americani, bruciare le loro bandiere in piazza.. ma se facciamo lo stesso con l'Islam.. apriti cielo!
Lo fanno dappertutto...
Se prendono più mogli in italia , fanno un reato e vengono denunciati.
Punto.Quindi NON è vero che qui fanno quello che vogliono come dice qualcuno. Punto.
Ciaozzz
cyrano e tu credi che se bin laden avesse a disposizione i mezzi che aveva hitler o stalin al tempo starebbe a fuggire dagli americani? suvvia non diciamo cretinate, se potesse lui, una bella nucleare quì un'altra lì e ci farebbe fuori tutti. E' ricco, è finanziato dall'arabia saudita, ma non ha avuto i mezzi per compiere massacri simili. Esempi recenti di chi aveva i mezzi (ovviamente non ai livelli di hitler)? Saddam e la popolazione curda sterminata o anche Milosevic (al governo avevamo d'alema, che senza il consenso dell'onu appoggiò la guerra americana che a mio parere era giusta, ora però critica la guerra contro saddam per farsi bello).
Ma loro chi???
come fai a dire come si comporta un intero popolo di oltre 1 miliardo di persone??
ma è la sagra della generalizzazione questa...
Ciaozzz
Hai ragione: non TUTTI la vedono così. Un buon 80% la vede così però.
nessuno lo nega, certo.
Pero', io vorrei capire il perchè possiamo dire la nostra sul Vaticano, sulla Chiesa, sul Papa.. ragionamenti seri o insulti profondi.
Ma se solo ci osiamo criticare l'Islam, automaticamente si diventa "nazisti" "xenofobi" "blasfemi"
Possiamo insultare gli americani, bruciare le loro bandiere in piazza.. ma se facciamo lo stesso con l'Islam.. apriti cielo!
Fra critica e xenofobia ne passa...
dipende da cosa intendi te per critica.
Poi certe critiche sono solo figlie dell'ignoranza e dei pregiudizi.
Ciaozzz
cyrano e tu credi che se bin laden avesse a disposizione i mezzi che aveva hitler o stalin al tempo starebbe a fuggire dagli americani? suvvia non diciamo cretinate, se potesse lui, una bella nucleare quì un'altra lì e ci farebbe fuori tutti. E' ricco, è finanziato dall'arabia saudita, ma non ha avuto i mezzi per compiere massacri simili. Esempi recenti di chi aveva i mezzi (ovviamente non ai livelli di hitler)? Saddam e la popolazione curda sterminata o anche Milosevic (al governo avevamo d'alema, che senza il consenso dell'onu appoggiò la guerra americana che a mio parere era giusta, ora però critica la guerra contro saddam per farsi bello).
con il se e con il ma non si fa la storia.
Finora la storia è chiara : il mondo islamico non ha finora partorito nessuna tragedia umanitaria allo stesso livello delle 2 guerre mondiali vissute ( soprattutto ) in europa.
Il resto sono solo ipotesi e basta.
Ciaozzz
Hai ragione: non TUTTI la vedono così. Un buon 80% la vede così però.
Quella percentuale da dove ti viene fuore? stastica a campione? curva gaussiana?
Ciaozzz
Se prendono più mogli in italia , fanno un reato e vengono denunciati.
Punto.Quindi NON è vero che qui fanno quello che vogliono come dice qualcuno. Punto.
Ciaozzz
Esiste la convivenza. Non è necessario sposarsi ufficialmente per comportarsi come marito e moglie. E poi se le mogli sono straniere e consenzienti e lui pure non è che si può denunciare, il reato non l'ha commesso in Italia...
NeSs1dorma
15-05-2004, 00:21
La cosa sconcertante è che avviene sotto i nostri occhi: quante volte un musulmano si sposa con un'italiana. Poi la porta in Algeria, Iran o giù di lì dove c'è la sorpresa: lui ha già una moglie. O peggio, non le sposa ufficialmente, ma in pratica ha più di una moglie (del resto la legge non vieta l'infedeltà coniugale).
ma lo fanno anche qui.. in Francia ci hanno provato a bandire la poligamia, ma sono subito usciti fuori i difensori dell'integrazione, i terzomondisti etc etc e ora la poligamia è ovunque.
nessuno lo nega, certo.
quanto è vero. se la gente potesse lo farebbe anche con la bandiera italiana e non mi sembra tanto lontano il futuro in cui vedremo miei coetanei in piazza a tifare per il bin laden di turno. Sapete che recentemente in alcune scuole è nata una raccolta fondi per la resistenza irakena, della serie: dateci i soldi per far ammazzare i nostri soldati. Oggi è questa l'italia e la superiorità dell'islam sta proprio in questo: ci siamo rammolliti.
Esiste la convivenza. Non è necessario sposarsi ufficialmente per comportarsi come marito e moglie. E poi se le mogli sono straniere e consenzienti e lui pure non è che si può denunciare, il reato non l'ha commesso in Italia...
E allora? se io domani vado a convivere con 10 maiale mica nessuno mi dice niente. Non commetto reato , sia io italiano o musulmano.
Ciaozzz
Quella percentuale da dove ti viene fuore? stastica a campione? curva gaussiana?
Ciaozzz
Manca 'Esperienza diretta'...
NeSs1dorma
15-05-2004, 00:22
magari limitiamoci ad esporre le nostre idee, senza giudicare cio che scrivono gli altri, per nulla "a caso". grazie
nessuno lo nega, certo.
Perchè la maggioranza di voi generalizza.
O peggio, propone di sterminarli tutti, sostiene che sono un periolo(ma portare prove manco a a parlarne eh) e altre cazzate.
basta?
Manca 'Esperienza diretta'...
Quindi tu hai conosciuto 1 miliardo e oltre di musulmani?
Ciaozzz
E allora? se io domani vado a convivere con 10 maiale mica nessuno mi dice niente. Non commetto reato , sia io italiano o musulmano.
Ciaozzz
Va bene. Finchè non prendi in giro un'Italiana, che ti denuncia e tu le rapisci il figlio e torna nel suo paese ad educarlo secondo le sue leggi.
magari limitiamoci ad esporre le nostre idee, senza giudicare cio che scrivono gli altri, per nulla "a caso". grazie
Beh se ti inventi le cose mica è colpa mia...
Prendi uan frase , ne distorci il significato e poi posti la tua sentenza...
Ciaozzz
Quindi tu hai conosciuto 1 miliardo e oltre di musulmani?
Ciaozzz
Omogeneità dello spazio. Non 1 mil, ma un buon numero!
ma lo fanno anche qui.. in Francia ci hanno provato a bandire la poligamia, ma sono subito usciti fuori i difensori dell'integrazione, i terzomondisti etc etc e ora la poligamia è ovunque.
Sì ma in francia è pure passata la legge che viete di portare il velo nelle scuole(a mio parere legge sbagliata..ma vabbè).
Va bene. Finchè non prendi in giro un'Italiana, che ti denuncia e tu le rapisci il figlio e torna nel suo paese ad educarlo secondo le sue leggi.
Ed infatti ci sono state varie dispute diplomatiche , con l'ambasciata italiana in prima fila.
Alla faccia del " fanno tutto ciò che vogliono".
Ciaozzz
Blue Spirit
15-05-2004, 00:25
Perchè la maggioranza di voi generalizza.
O peggio, propone di sterminarli tutti, sostiene che sono un periolo(ma portare prove manco a a parlarne eh) e altre cazzate.
basta?
bhe maggioranza direi di no dai...altrimenti bisognerebbe di dire che anche la maggioranza dei musulmani vorrebbe sterminare gli occidentali in massa e mi sembra non sia così (o almeno lo spero...)
Sì ma questo è un caso.
Io so ciò che ho scritto. Non hai letto male, NeS... vattelapesca! :)
Omogeneità dello spazio. Non 1 mil, ma un buon numero!
Quindi statistica a campione... come dicevo.
quanti 100? facciamo 1000.
sono lo 0,000001 % dei musulmani sul pianeta .
Però... un numero rappresentativo :D
Ciaozzz
Sì ma questo è un caso.
Anche Hitler è 1 caso...
NeSs1dorma
15-05-2004, 00:28
esatto.
la Politica del Ventre, appunto.
Considerate solo un dato demografico.
Nell'ultimo mezzo secolo i musulmani sono cresciuti del 235 %
I cristiani del 40%
Considerate e rabbrividite.
Quindi statistica a campione... come dicevo.
quanti 100? facciamo 1000.
sono lo 0,000001 % dei musulmani sul pianeta .
Però... un numero rappresentativo :D
Ciaozzz
Omogeneità dello spazio: se sei nel mare sei nell'acqua. Ma che sia Mar Mediterraneo od Oceano Pacifico sempre acqua è...
Anche Hitler è 1 caso...
Si ma se ci metti poi stalin e mussolini , le cose cominciano a complicarsi :D
Ciaozzz
andreamarra
15-05-2004, 00:28
Mi sembrano i ragionamenti di quelli che di fronte al serial killer si interrogano sulle colpe della società... ma che diamine il libero arbitrio non esiste? Allora qua nessuno è colpevole o responsabile delle proprie azioni. Ci sono cose che si possono tollerare altre su cui non si transige. Siamo d'accordo su questo o no? Perchè anche da questo tuo post non si capisce... sembra che insomma in fin dei conti non sia colpa dell'imam se ci vuole ammazzare tutti...
Lo so che ti può apparire come il discorso sui serial killer nati a causa della società ecc.ecc.
Io intendevo soltanto dire che
-non bisogna generalizzare (non tutti gli islamici sono come lo stereotipo li vuole). Credo che qui siamo daccordo tutti. Almeno spero.
-il problema dell'intolleranza da parte dell'oriente è sempre esistita. Gli estremisti interpretano i dettami della loro religione in modo assolutamente assurdo e virulento. Ma credo che certe forme di odio come quelle che stanno venendo fuori adesso siano in parte dovuto all'atteggiamento dei cosiddetti occidentali. Non mi ricordo di filmati o di foto di propaganda con sgozzamenti terribili nei confronti di occidentali. Qualcosa è cambiato. La colpa è solo loro? In ogni caso non li sto difendendo per carità.
Il problema è che forme terroristiche non nascono così tanto per nascere. Ci devono essere degli ingredienti di base. Uno è la loro intolleranza (ovviamente in quegli elementi e non in tutti), il secondo è rappresentato da una miccia che viene accesa. Siamo sicuri che non l'hanno accesa gli occidentali questa scintilla?
Questo non vuole assolutamente giustificare i loro atti mostruosi, ma non per questo non bisogna considerare che parte della colpa è anche dell'occidente "importatore di democrazia".
Anche Hitler è 1 caso...
Non mi pare proprio il caso di tirare in mezzo Hitler per un rapimento eh..
Omogeneità dello spazio: se sei nel mare sei nell'acqua. Ma che sia Mar Mediterraneo od Oceano Pacifico sempre acqua è...
Le persone non sono materia.
Sono esseri pensanti.
non a caso le statistiche a campione sono più fedeli quanto è più corposo il campione.
Ciaozzz
esatto.
I cristiani del 40%
ness1dorma mi sa che a rabbrividire siamo solo io e te. E pensare che stiamo pure a fare le reti televisive arabe in italia.
Non mi pare proprio il caso di tirare in mezzo Hitler per un rapimento eh..
Hai ragione, domando scusa. Per di più mi sta pure antipatico :) Ma è il primo che mi è venuto in mente... :(
NeSs1dorma
15-05-2004, 00:31
Beh se ti inventi le cose mica è colpa mia...
Prendi uan frase , ne distorci il significato e poi posti la tua sentenza...
non invento nulla, ne faccio sentenze.
Esprimo e pretendo di esprimere le mie idee
Io so ciò che ho scritto. Non hai letto male, NeS... vattelapesca! :)
esatto
:)
esatto.
I cristiani del 40%
E cosa c'entra scusa?
I cristiani hanno superato i musulmani in nigeria, e la libia fino agli anni 70 era a maggiornaza cristiana, inoltre i cristiano in totale sono più dei musulmani.
Copiandoti le parole, un terrorista, o anche smeplicemente uno xenofobo musulmano potrebbe dire :musulmani, considerate e rabbrividite.
Se si guarda il solo piano demografico , io son più preoccupato per i cinesi :D
Ciaozzz
Si ma se ci metti poi stalin e mussolini , le cose cominciano a complicarsi :D
Ciaozzz
Infatti più di uno l'ambasciata ne sta seguendo di questi casi... ;) :p :)
Se si guarda il solo piano demografico , io son più preoccupato per i cinesi :D
Ciaozzz
Si riproducono come mosche e trombano come ricci :D
andreamarra
15-05-2004, 00:34
l'odio esiste ed è esistito sopratutto fra i musulmani fondamentalisti e quelli moderati
con questi metodi in Algeria hanno massacrato più di 150.000 persone
se pensi che sia solo un odio verso di noi sei un illuso
odiano tutto il genere umano
Non credo che abbiano in odio il genere umano. Il termine odio non è appropriato. O meglio, non lo era. Diciamo che molte frange sono parecchio intolleranti verso l'occidente. Lo sono sempre state, ma scene di odio come quelle degli ultimi anni non le ricordo :(
io non ricordo dei video o delle foto di sgozzamenti di civili americani 10 anni fa ad esempio.
Ci sono stati attentati anni fa in Egitto (se non ricordo male), ma non ricordo video di propoaganda simil-ceceni come quelli degli ultimi giorni. E se prima ad odiare erano soprattutto gli integralisti, adesso il rancore si sta propagando anche negli altri.
Ripeto che non li sto assolutamente difendendo.
Sono esseri pensanti.
non a caso le statistiche a campione sono più fedeli quanto è più corposo il campione.
Ciaozzz
giusto, hai ragione, se dovessi fare una statistica campione leggendo soltanto i tuoi post mi sa che su hwupgrade non ci entrerei più. Non sopporto le visioni parziali della storia moderna e non, fatte a scopo propagandistico, di una idea o altro. Ci vuoi dire che noi occidentali facciamo schifo? Ok. Perchè non sei alla mecca? E comunque: la germania in tutta l'europa in termini di percentuale cosa conta (mi riferisco a hitler)? al qaeda, il regime di saddam, l'arabia saudita che finanzia bin laden... credi che siano solo 1000 persone? posso riderti in faccia?
Si riproducono come mosche e trombano come ricci :D
E ci possono avvelenare tutti con i loro ristorantini :D :D :D
Azz è un complotto.... questo è la politica della PANZA !
:D :D :D
Ciaozzz
giusto, hai ragione, se dovessi fare una statistica campione leggendo soltanto i tuoi post mi sa che su hwupgrade non ci entrerei più. Non sopporto le visioni parziali della storia moderna e non, fatte a scopo propagandistico, di una idea o altro. Ci vuoi dire che noi occidentali facciamo schifo? Ok. Perchè non sei alla mecca? E comunque: la germania in tutta l'europa in termini di percentuale cosa conta (mi riferisco a hitler)? al qaeda, il regime di saddam, l'arabia saudita che finanzia bin laden... credi che siano solo 1000 persone? posso riderti in faccia?
Tutti hanno i loro bei scheletri negli armadi... grondanti di sangue.
Quelli che dicono che i buoni siamo noi e i cattivi loro , non son mica io...
1000 persona chi? non hai capito niente del discorso :D :D :D
vabbeh pazienza...
Ciaozzz
Non credo che abbiano in odio il genere umano. Il termine odio non è appropriato. O meglio, non lo era. Diciamo che molte frange sono parecchio intolleranti verso l'occidente. Lo sono sempre state, ma scene di odio come quelle degli ultimi anni non le ricordo :(
io non ricordo dei video o delle foto di sgozzamenti di civili americani 10 anni fa ad esempio.
Ci sono stati attentati anni fa in Egitto (se non ricordo male), ma non ricordo video di propoaganda simil-ceceni come quelli degli ultimi giorni. E se prima ad odiare erano soprattutto gli integralisti, adesso il rancore si sta propagando anche negli altri.
Ripeto che non li sto assolutamente difendendo.
Beh, l'odio lo stiamo alimentando anche noi, sia con le dichiarazioni di Bush, sia con la guerra a 2 paesi musulmani(e mi auguro che la guerra si fermi qui).
Che poi, io non vedo molta differenza fra i fondamentalisti musulmani e certa gente che posta in quetso forum...aehm..
Sono esseri pensanti.
Ciaozzz
Ti fidi del: 'Ma al mio paese la pensano tutti così' detto da un campione di più di 100 soggetti, anche se non arrivo a 500? Detto questo mi chiamo praticamente fuori dalla discussione. Ho dato il mio punto di vista per riflettere, non per polemizzare. A meno di eccezioni (a mio insindacabile parere (marò! Parlo come un mod!!! :D )) non risponderò più a provocazioni o a domande dirette.
Auguro a tutti la buonanotte! :ronf:
Ti sei dimenti9cato di dire che il principato saudita è amicone degli usa, e in particolare della famiglia bush, fino a poco tempo fa in america esisteva la bin laden airline, fai te.
Cmq noi non facciamo schifo, ma neanche loro.
Le porcate le abbiamo compiute entrambi.
Ti fidi del: 'Ma al mio paese la pensano tutti così' detto da un campione di più di 100 soggetti, anche se non arrivo a 500? Detto questo mi chiamo praticamente fuori dalla discussione. Ho dato il mio punto di vista per riflettere, non per polemizzare. A meno di eccezioni (a mio insindacabile parere (marò! Parlo come un mod!!! :D )) non risponderò più a provocazioni o a domande dirette.
Auguro a tutti la buonanotte! :ronf:
Non mi fido. Perchè il mondo islamico è molto variegato.
Andare in Arabia saudita non è la stessa cosa d'andare in marocco per es.
Quindi prendere campioni stastitici per dire che un popolo la pensa così , lo trovo sbagliato.
Ciaozzz
E ci possono avvelenare tutti con i loro ristorantini :D :D :D
Azz è un complotto.... questo è la politica della PANZA !
:D :D :D
Ciaozzz
Giusto, ci stanno invandendo nascosti nel riso, è una cospirazione, ci invidiano, me l'ha detto mio cuggino che conosce 2 milioni di cinesi :asd:
Ti sei dimenti9cato di dire che il principato saudita è amicone degli usa, e in particolare della famiglia bush, fino a poco tempo fa in america esisteva la bin laden airline, fai te.
Appunto.
E pensare che nel bel mezzo dell'europa ci stermini e pulizia etnica , fino a non più di 10 anni fa...
Ciaozzz
non ho capito niente? fingi che a volerci morti siano solo le 1000 persone conosciute da qualcuno, non considerando che il discorso è molto più ampio. Cyrano poi per buona educazione: non hai capito niente lo puoi dire ai tuoi amici ed a chi ti pare. Usare non mi sono spiegato non fa mai male. Stando a quello che dici tu noi occidentali faremmo schifo no? Beh comincia a divulgare il modello di occidentale imparando le regole della morale e della buona educazione che o non ti son state insegnate o non vuoi applicare perchè non le ritieni necessarie.
non ho capito niente? fingi che a volerci morti siano solo le 1000 persone conosciute da qualcuno, non considerando che il discorso è molto più ampio. Cyrano poi per buona educazione: non hai capito niente lo puoi dire ai tuoi amici ed a chi ti pare. Usare non mi sono spiegato non fa mai male. Stando a quello che dici tu noi occidentali faremmo schifo no? Beh comincia a divulgare il modello di occidentale imparando le regole della morale e della buona educazione che o non ti son state insegnate o non vuoi applicare perchè non le ritieni necessarie.
Non capisco sto discorso dei 1000, mi sono perso qualcosa? :confused:
Non ti offendere, ma in quando a mondo islamico e legami con i terroristi sei molto igniorante, ripeto, non la prendere come un offesa, ma piuttosto come un invito a studiare di più le cose che ritieni "giuste ;)
guarda che il mio discorso era chiaro , a prova di fraintendimenti.
Apoc dice : l'80% dei musulmani ci odiano .
Io dico : quanti ne hai conosciuti per dire così?
Lui : abbastanza.
Io : facciamo 1000? perchè sono 1 miliardo e 1000 è un campione troppo esiguo per dire che l'80% di 1 miliardo ci odia.
Dove sta scritto che ci odiano in 1000 ?
:D
Ciaozzz
NeSs1dorma
15-05-2004, 00:44
E cosa c'entra scusa?
I cristiani hanno superato i musulmani in nigeria, e la libia fino agli anni 70 era a maggiornaza cristiana, inoltre i cristiano in totale sono più dei musulmani.
Copiandoti le parole, un terrorista, o anche smeplicemente uno xenofobo musulmano potrebbe dire :musulmani, considerate e rabbrividite.
io mi riferisco all'invasione territoriale silenziosa, già attuata piu volte nei secoli dall'Islam
Non si tratta di xenofobia (è arrivata immancabile l'accusa, già tardava troppo :rolleyes: ) ma di prendere coscienza del grave pericolo che l'Europa correrà nei prossimi decenni.
Considera cinque figli per ogni donna musulmana in Europa.. fa un po te i conti, considerata la poligamia..
"un giorno, milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero Sud per irrompere nell' emisfero Nord. E non certo da amici. Perchè vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo con i loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria" O.Boumedienne, presidente dell'Algeria, 1974 Nazioni Unite
Buonanotte
Aho allora diciamo alle italiane di darla via come il pane!
:D :D
Ciaozzz
a parte la bin laden airline che ti sei inventato. Ti inviterei a leggere un libro interessante, un certo Il Principe di Niccolò Machiavelli, frutto della cultura occidentale che schifate così tanto. l'arabia saudita non possiamo almeno per ora permetterci di inimicarcela per lo stesso motivo per cui per combattere la russia, il nemico + potente di allora, finanziavamo saddam. Sarebbe da pazzi dichiarare guerra a tutto il mondo orientale ma fidati che in un futuro non molto lontano, eliminati i nemici più grossi si passerà anche all'arabia saudita. Il nemico più potente allora non era Saddam. Ora si pensa a Saddam, poi al resto. La strategia politica in guerra è una cosa ovvia e scontata. La guerra non si fa coi bastoni (già mi immagino chi ora scriverà, sì infatti la guerra si fa con la tortura blablabla.)
andreamarra
15-05-2004, 00:46
Beh, l'odio lo stiamo alimentando anche noi, sia con le dichiarazioni di Bush, sia con la guerra a 2 paesi musulmani(e mi auguro che la guerra si fermi qui).
Hai centrato quello che intendo dire io. Molti di loro sono intolleranti? Adesso odiano.
Quello che non siriesce a capire è che bisogna eliminare lo stereotipo e bisogna analizzare la faccenda super partes. Dal punto di vista occidentale gli islamici sono pazzi sanguinari, dal punto di vista islamico gli occidentali sono pazzi criminali.
Ok, tutto è relativo... ma se dai un calcio nel sedere a un cane non puoi non aspettarti che ti morda. Se capiamo il concetto. E non mi rifersco alla cosiddetta "missione di pace - iraq freedoom", ma molto prima. (Piuttosto, perchè noi bravi importatori di civiltà, di valori e di democrazia non andavamo in Ruanda?)
Leggendo in giro ormai ha capito che siamo entrati in un pozzo fondissimo :(
L'ho detto prima che scientificamente ora come ora non sono al nostro livello, ma ho anche detto che le basi su cui noi ci siamo sviluppati dopo il medioevo sono anche loro(e questo è inutile che te lo dico io, non ti offendere), ma non per questo sono inferiori.
Ogni civiltà, occidentale o orientale ha avuto lascesa e il declino, prima o poi toccherà anche a noi.
non solo dal punto di vista scientidìfico, ma proprio come libertà di pensiero e amore per il progresso e l''arte
l'islam è in decadenza dal XII secolo
Non mi fido. Perchè il mondo islamico è molto variegato.
Andare in Arabia saudita non è la stessa cosa d'andare in marocco per es.
Quindi prendere campioni stastitici per dire che un popolo la pensa così , lo trovo sbagliato.
Ciaozzz
La questione è ben posta, quindi rispondo, ma poi vado davvero a nanna!!! :)
Parlo delle terre più flagellate dal fondamentalismo e dove l'Occidente è ancora poco capito e accettato. Del resto, una nazione abituata a vedere le donne col burka (è solo un esempio). Il Sig Alì Muallah Rossi compra una parabola (di terza mano) e per il fuso orario si vede un sacco di filmettini porno la mattina quando si alza in tedesco... beh, dice: 'Sacrilegio! L'Occidente è il covo del vizio!' E queste sono cose che mi hanno spiegato i miei 'campioni'!
Mi pare comunque d'aver fatto un distinguo (anche se non ricordo dove) per indicare che parlavo dei musulmani più osservanti, non di quelli 'paragonabili ai nostri Cristiani più freddini', qualche post fa. Considera le mie precisazioni tenendo sempre questo a mente.
Buonanotte! Andate a dormire che la mattina arriva troppo alla svelta! :cry:
andreamarra
15-05-2004, 00:49
a parte la bin laden airline che ti sei inventato. Ti inviterei a leggere un libro interessante, un certo Il Principe di Niccolò Machiavelli, frutto della cultura occidentale che schifate così tanto. l'arabia saudita non possiamo almeno per ora permetterci di inimicarcela per lo stesso motivo per cui per combattere la russia, il nemico + potente di allora, finanziavamo saddam. Sarebbe da pazzi dichiarare guerra a tutto il mondo orientale ma fidati che in un futuro non molto lontano, eliminati i nemici più grossi si passerà anche all'arabia saudita. Il nemico più potente allora non era Saddam. Ora si pensa a Saddam, poi al resto. La strategia politica in guerra è una cosa ovvia e scontata. La guerra non si fa coi bastoni (già mi immagino chi ora scriverà, sì infatti la guerra si fa con la tortura blablabla.)
Nessuno schifa l'occidente. Io però risonosco che le colpe le abbiamo anche noi.
io mi riferisco all'invasione territoriale silenziosa, già attuata piu volte nei secoli dall'Islam
Non si tratta di xenofobia (è arrivata immancabile l'accusa, già tardava troppo :rolleyes: ) ma di prendere coscienza del grave pericolo che l'Europa correrà nei prossimi decenni.
Considera cinque figli per ogni donna musulmana in Europa.. fa un po te i conti, considerata la poligamia..
Buonanotte
ma anche tu non sei molto furbo a pigliare per oro colato tutto quello che ti dicono.
A parte che molti giovani arabi cresciut in europa ignorano il corano, bevono, si vestono all'occidentale e mangiano maiale, dimostri una grande coda di paglia a chiudere con una provocazione,.
Io ti rispondo così cmq
Sura CIX
Al-Kâfirûn
(I Miscredenti)
Pre-Eg. N°18. Di 6 versetti.
Il nome della sura deriva dal versetto 1
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.
1 Di': " O miscredenti!
2 Io non adoro quel che voi adorate
3 e voi non siete adoratori di quel che io adoro.
4 Io non sono adoratore di quel che voi avete adorato
5 e voi non siete adoratori di quel che io adoro:
6 a voi la vostra religione, a me la mia".
La questione è ben posta, quindi rispondo, ma poi vado davvero a nanna!!! :)
Parlo delle terre più flagellate dal fondamentalismo e dove l'Occidente è ancora poco capito e accettato. Del resto, una nazione abituata a vedere le donne col burka (è solo un esempio). Il Sig Alì Muallah Rossi compra una parabola (di terza mano) e per il fuso orario si vede un sacco di filmettini porno la mattina quando si alza in tedesco... beh, dice: 'Sacrilegio! L'Occidente è il covo del vizio!' E queste sono cose che mi hanno spiegato i miei 'campioni'!
Mi pare comunque d'aver fatto un distinguo (anche se non ricordo dove) per indicare che parlavo dei musulmani più osservanti, non di quelli 'paragonabili ai nostri Cristiani più freddini', qualche post fa. Considera le mie precisazioni tenendo sempre questo a mente.
Buonanotte! Andate a dormire che la mattina arriva troppo alla svelta! :cry:
Nelle zone dove il fondamentalismo è più forte , è ovvio che vi sia più rigetto verso il modus vivendi occidentale.
Ma non dappertutto è così.
C'è una mia cara amica che è mezza musulmana , suo padre ( giordano ) beve più alcolici e magna più salsiccie di me! :D
C'è un magrebino dove lavoro , che anche lui mangia e beve come noi!
Mica son tutti stretti osservanti.
Quello è uno stereotipo. ( non parlo di te , dico in generale ).
Ciaozzz
Ciaozzz
pur con tutti i nostri errori ed orrori questi non hanno fermato che per poco la nostra strada verso il progresso
non è questione di essere superiori come civiltà, ma quanto la nostra cultura ha prodotto in tutti i campi che ci ha permesso di primeggiare
continui a non rispondere alla mia domanda, hai qualche pensatore da citare oltre il 1200?
no, perchè l'islam è in decadenza dal XII secolo
Nessuno schifa l'occidente. Io però risonosco che le colpe le abbiamo anche noi.
Dice il saggio: 'La guerra non si fa da soli!'
Hai ragione. Ma a volte non si può solo guardare la trave che abbiano noi nell'occhio... soprattutto se la pagliuzza nell'occhio dell'altro rischia di ledere i nostri figli...
Se non le avessimo non saremmo umani no? Ma a cosa serve farci questo esame di coscienza? ad augurarci di perdere la guerra?
pur con tutti i nostri errori ed orrori questi non hanno fermato che per poco la nostra strada verso il progresso
non è questione di essere superiori come civiltà, ma quanto la nostra cultura ha prodotto in tutti i campi che ci ha permesso di primeggiare
continui a non rispondere alla mia domanda, hai qualche pensatore da citare oltre il 1200?
Decadenza scientifica può darsi.
Ma ripeto , le menti non sono lo specchio di una grande civilità per me...
Ciaozzz
Hai ragione. Ma a volte non si può solo guardare la trave che abbiano noi nell'occhio... soprattutto se la pagliuzza nell'occhio dell'altro rischia di ledere i nostri figli...
quoto
Se non le avessimo non saremmo umani no? Ma a cosa serve farci questo esame di coscienza? ad augurarci di perdere la guerra?
Guerra ? :D
con i terrorismo si.
Con l'islam in generale non siamo in guerra.
Ciaozzz
Nelle zone dove il fondamentalismo è più forte , è ovvio che vi sia più rigetto verso il modus vivendi occidentale.
Ma non dappertutto è così.
C'è una mia cara amica che è mezza musulmana , suo padre ( giordano ) beve più alcolici e magna più salsiccie di me! :D
C'è un magrebino dove lavoro , che anche lui mangia e beve come noi!
Mica son tutti stretti osservanti.
Quello è uno stereotipo. ( non parlo di te , dico in generale ).
Ciaozzz
Quoto, mi sembra giusto!
Però ora vado davvero a nanna!
Passo e chiudo! :ronf: :ronf: :ronf:
Ciaozzz
ma fammi capire chi abbiamo in occidente di buono? tu e pochi altri? le menti non contano, la nostra storia non conta, le nostre conquiste civili non contano (a partire da ciro menotti, e da quella gente che infanga il nome occidentale torturando la gente irakena). Non conta che vengano ammazzati i nostri soldati. Da quello che ho capito nell'occidente di buono ci sei tu e pochi altri...
andreamarra
15-05-2004, 00:55
E sentiamo, il motivo della guerra qual era? Per far cadere un dittatore?
Potevamo andare in Ruanda dove si sgozzano ogni minuto, non ti pare?
E poi... perdere la guerra? Ma non era missione di pace e amore et misericordia?
andreamarra
15-05-2004, 00:56
Corretto, bisogna vedere se noi non abbiamo leso prima i loro di figli.
E tu continui a non rispondere alle mie considerazioni(è la terza volta).
Che il progresso scientifico degli arabi si sia fermato è un dato di fatto, ma non per questo ci sono inferiori.
Le basi da cui noi ci siamo sviluppati solo le loro e quelle di molti altri paesi, quando loro creavano grandi chirurghi, medici e scienziati, noi eravamo in giro a preseguitare le streghe.
Come dicevo, nessuna società o sistema dura all'infinito, toccherà anche a noi prima o poi.
Guerra ? :D
con i terrorismo si.
Con l'islam in generale non siamo in guerra.
Ciaozzz
e che c'entra ora? :D :D
ma fammi capire chi abbiamo in occidente di buono? tu e pochi altri? le menti non contano, la nostra storia non conta, le nostre conquiste civili non contano (a partire da ciro menotti, e da quella gente che infanga il nome occidentale torturando la gente irakena). Non conta che vengano ammazzati i nostri soldati. Da quello che ho capito nell'occidente di buono ci sei tu e pochi altri...
Abbiamo il laicismo , che io considero una grande conquista civile.
Abbiamo la democrazia , anche questa è ottima cosa , ma deve essere voluta dal popolo , non imposta.
Abbiamo abolito ( non tutti ) la pena di morte , e la tortura.
Abbiamo il rispetto per tutte le religioni ( anche questa conquista recente ).
Certo dobbiamo ancora migliorare di molto , ma siamo sulla buona strada...si spera...
Ciaozzz
andreamarra
15-05-2004, 00:58
E non conta che vengono ammazzati civili e bambini orientali? Quelli sono feccia?
Cmq, fammi capire: hai studiato storia araba dal XII sec in poi per dire che non hanno avuto nulla?
Che il progresso scientifico degli arabi si sia fermato è un dato di fatto, ma non per questo ci sono inferiori.
Le basi da cui noi ci siamo sviluppati solo le loro e quelle di molti altri paesi, quando loro creavano grandi chirurghi, medici e scienziati, noi eravamo in giro a preseguitare le streghe.
Come dicevo, nessuna società o sistema dura all'infinito, toccherà anche a noi prima o poi.
la differenza è che molti (come te) se lo augurano. Io ne ho il terrore.
andreamarra
15-05-2004, 00:58
Abbiamo il laicismo , che io considero una grande conquista civile.
Abbiamo la democrazia , anche questa è ottima cosa , ma deve essere voluta dal popolo , non imposta.
Abbiamo abolito ( non tutti ) la pena di morte , e la tortura.
Abbiamo il rispetto per tutte le religioni ( anche questa conquista recente ).
Certo dobbiamo ancora migliorare di molto , ma siamo sulla buona strada...si spera...
Ciaozzz
Una cosa negativa: crediamo di esere sempre e comunque i migliori. E non è un pregio, purtroppo.
andreamarra
15-05-2004, 00:59
E non conta che vengono ammazzati civili e bambini orientali? Quelli sono feccia?
Cmq, fammi capire: hai studiato storia araba dal XII sec in poi per dire che non hanno avuto nulla?
andrea se leggi i post precedenti sono stato uno dei pochi a difendere la cultura orientale. Non conosciamo i loro pensatori e intellettuali perchè conosciamo poco la loro cultura tutto qui. è ovvio che i grandi li hanno anche loro. Il problema è che la cultura non è sempre simbolo di civiltà, anzi, è un'arma a doppio taglio
Una cosa negativa: crediamo di esere sempre e comunque i migliori. E non è un pregio, purtroppo.
Siamo diversi , secondo me abbiamo da imparare gli uni dagli altri.
E poi mica il mondo è diviso solo da occidentali ( cristiani ) ed islamici.
Ci sono anche i popoli indù ( che sono più popolosi dell'europa ) , per non parlare dei cinesi ecc ecc
Ciaozzz
la differenza è che molti (come te) se lo augurano. Io ne ho il terrore.
No, ma se avessi studiato la storia sapresti che nessuna civiltà dura in eterno.
Per questo è sbagliato considerare le altre culture inferiori, perchè presto o otardi anche noi avremo un declino.
E ti piacerebbe a te essere considerato inferiore?
Ti piacerebbe che ci sia gente che spera di fare tabula rasa della tua gente?
Proviamo a metterci anche nei panni degli altri.
ho negato questo? se avessi letto i miei post invece di accusarmi di non aver studiato la storia avresti letto che so bene che tra non moltissimo non esisterà + il nostro occidente. Tu come la vuoi evitare questa cosa? continuando ad essere antiamericano o scappando sulla luna?
Scusa Black non ti offendere , ma secondo me sono delle ipotesi davvero fantascientifiche le tue...
Io continuo a vedere la civilità occidentale come quella preponderante nel mondo.. sia economicamente ( G8 rulez ) , sia bellicamente ( Usa , europa russia e israele spazzerebbero via l'islam con le armi , se lo volessero.. se poi riuscissero ad allearsi con india , che ne avrebbe tutti i motivi , e cina , che magari non vede di buon occhio l'islam , non ci sarebbe proprio storia ).
Non vedo come possa , una eventuale politica del ventre , sorvertire la situazione , men che meno in breve termini.
Ciaozzz
Abbiamo la democrazia , anche questa è ottima cosa , ma deve essere voluta dal popolo
Ciaozzz
oddio poi mi si accusa di non aver studiato la storia: conosci il significato del termine democrazia? secondo te un popolo non la vuole la democrazia? secondo te il popolo irakeno voleva saddam? se avessi detto che quella statunitense non è una democrazia è ok. Se scrivi ciò che ho quotato vuol dire che non sai cosa è una democrazia. Mi spieghi perchè un popolo non dovrebbe volere il suo potere? ora non sto esprimendo un concetto politico eh, dico solo che la faccenda va posta in modo diverso. Sarebbe andato bene (anche se non condivido) se avessi scritto: La forma di governo deve essere decisa dal popolo e non dagli americani che impongono blablabla
ho negato questo? se avessi letto i miei post invece di accusarmi di non aver studiato la storia avresti letto che so bene che tra non moltissimo non esisterà + il nostro occidente. Tu come la vuoi evitare questa cosa? continuando ad essere antiamericano o scappando sulla luna?
Semplicemente certe cose non è possibile evitarle.
E anche se ci riuscissimo sarebbe solo una cosa temporanea, perchè prima o poi il sole si spegnerà, gli alberi finiranno, mancherà il cibo.
Chiaramente queste sono esagerazioni per farti capire che nulla è eterno, e che se anhce riuscissimo a rinviare prima o poi una causa, o una serie di cause porteranno alla nostra rovina.
Questo potrebbe succedere domani o fra 1000 anni, è per questo che sono cose inevitabili, nessuno sa quando potrebbero avvenire.
andreamarra
15-05-2004, 01:15
andrea se leggi i post precedenti sono stato uno dei pochi a difendere la cultura orientale.
Ho frainteso un tuo post, l'ho riletto e avevo capito una cosa diversa :)
oddio poi mi si accusa di non aver studiato la storia: conosci il significato del termine democrazia? secondo te un popolo non la vuole la democrazia? secondo te il popolo irakeno voleva saddam? se avessi detto che quella statunitense non è una democrazia è ok. Se scrivi ciò che ho quotato vuol dire che non sai cosa è una democrazia. Mi spieghi perchè un popolo non dovrebbe volere il suo potere? ora non sto esprimendo un concetto politico eh, dico solo che la faccenda va posta in modo diverso. Sarebbe andato bene (anche se non condivido) se avessi scritto: La forma di governo deve essere decisa dal popolo e non dagli americani che impongono blablabla
Il popolo può non volere una democrazia imposta.
si è possibilissimo. specialmente se la vogliono imporre delle nazioni straniere e lontane dalla loro cultura.
Ciaozzz
andreamarra
15-05-2004, 01:16
Tu consideri il discorso della democrazia con la testa di uno che ha le basi per capirne il concetto. Se tutti volessero democrazia, non ci sarebbe bisogno di altre forme di governo.
E' la nostra forma mentis che ci crea problemi purtroppo a capire molte cose diverse dalla nostre.
Scusa Black non ti offendere , ma secondo me sono delle ipotesi davvero fantascientifiche le tue...
Io continuo a vedere la civilità occidentale come quella preponderante nel mondo.. sia economicamente ( G8 rulez ) , sia bellicamente ( Usa , europa russia e israele spazzerebbero via l'islam con le armi , se lo volessero.. se poi riuscissero ad allearsi con india , che ne avrebbe tutti i motivi , e cina , che magari non vede di buon occhio l'islam , non ci sarebbe proprio storia ).
Non vedo come possa , una eventuale politica del ventre , sorvertire la situazione , men che meno in breve termini.
Ciaozzz
BELLICAMENTE e SE LO VORREBBERO certo certo. :D
tralasciando la grammatica. Non essere così certo di ciò che dici. Se continuiamo di questo passo in europa, se continuiamo a fare gli anti americani, tra non molto (parlo di neanche un secolo) saremo sopraffatti. Poi perchè contraddici me e non sobek che ciò che ho detto ora io lo ha detto prima di me? sono brutto percaso o non ti sto simpatico quanto sobek xkè lui concorda con te? :D :D
le basi nostre se permetti sono quelle greche, romane e giudaiche
le loro basi al contriario, sia quelle religiose, Maometto era semianalfabeta e prese i pochi spunti teologici contenuti nel Corano dal Vecchio e Nuovo Testamento della Bibbia
mentre per la filosofia araba medievale decisivo fu l'influsso della filosofia greca pervenuto a loro tramite i testi bizantini durante le loro conquiste
forse ti dovresti dare una ricontrollata alla storia della filosofia o dare qualche esame di diritto romanistico come ho fatto io, per capire l'abisso che ci divide
che cosa ci tocchi o che cosa tu auspichi che ci tocchi non lo sa nessuno e quindi neanche tu
tralasciando la grammatica. Non essere così certo di ciò che dici. Se continuiamo di questo passo in europa, se continuiamo a fare gli anti americani, tra non molto (parlo di neanche un secolo) saremo sopraffatti. Poi perchè contraddici me e non sobek che ciò che ho detto ora io lo ha detto prima di me? sono brutto percaso o non ti sto simpatico quanto sobek xkè lui concorda con te? :D :D
Cosa avrei detto? :confused:
Se lo volessero :D l'ho corretto subito.
Ci stava meglio militarmente , in effetti.... ma adoro la forma " bellica". :D
Io sto parlando con te per questo quoto te.
Ciaozzz
Ciaozzz
e dalli col scientifico
parlavo di tutti i campi, letterattura, arte, musica
non è infatti solo una questione di grandi menti, ma del fatto che vi era un ambiente adatto a diffondere e recepire la grande cultura che abbiamo prodotto per generazioni e di cui credo andiamo tutti giustamente orgogliosi
tu forse no, e a mio parere forse hai qualche problema a sintonizzarti col nostro mondo
io per esempio rimango sempre stupito delle meraviglie e della storia della mia città e continuo a stupirmi, magrado ci abiti da 23 anni
ma tu ritieni che si possa definire grande civiltà quella odierna arabo-mediorientale?
Tu consideri il discorso della democrazia con la testa di uno che ha le basi per capirne il concetto. Se tutti volessero democrazia, non ci sarebbe bisogno di altre forme di governo.
E' la nostra forma mentis che ci crea problemi purtroppo a capire molte cose diverse dalla nostre.
sono daccordo e per questo ho specificato che il mio non è un discorso politico. Ho specificato anche che la questione va posta in altri termini: una democrazia non si può imporre: dire che gli americani impongono una forma di governo che gli iraqeni non vogliono e che la camuffano da democrazia è un'altra cosa, il concetto è posto meglio, anche se non lo condivido. Dire che non si può imporre la democrazia al popolo se il popolo non la vuole è un'idiozia, prima di dire certe cose bisogna imparare prima cosa è la democrazia.
le basi nostre se permetti sono quelle greche, romane e giudaiche
le loro basi al contriario, sia quelle religiose, Maometto era semianalfabeta e prese i pochi spunti teologici contenuti nel Corano dal Vecchio e Nuovo Testamento della Bibbia
mentre per la filosofia araba medievale decisivo fu l'influsso della filosofia greca pervenuto a loro tramite i testi bizantini durante le loro conquiste
forse ti dovresti dare una ricontrollata alla storia della filosofia o dare qualche esame di diritto romanistico come ho fatto io, per capire l'abisso che ci divide
che cosa ci tocchi o che cosa tu auspichi che ci tocchi non lo sa nessuno e quindi neanche tu
E forse tu dovresti studiarti non solo la storia, ma anche i miei post, visto che non ci hai cpaito nulla.
L'ho detto nel post che hai quotato che noi non abbiamo preso solo dai musulmani.
Inoltre, conosci una civiltà che dura così com'è dall'inizio dei tempi ad oggi?
e dalli col scientifico
parlavo di tutti i campi, letterattura, arte, musica
non è infatti solo una questione di grandi menti, ma del fatto che vi era un ambiente adatto a diffondere e recepire la grande cultura che abbiamo prodotto per generazioni e di cui credo andiamo tutti giustamente orgogliosi
tu forse no, e a mio parere forse hai qualche problema a sintonizzarti col nostro mondo
io per esempio rimango sempre stupito delle meraviglie e della storia della mia città e continuo a stupirmi, magrado ci abiti da 23 anni
ma tu ritieni che si possa definire grande civiltà quella odierna arabo-mediorientale?
Sarà ma io preferisco un musicista , un artista e un letterato in meno , e 2 guerre mondiali in meno.
Ciaozzz
andreamarra
15-05-2004, 01:22
Sarà ma io preferisco un musicista , un artista e un letterato in meno , e 2 guerre mondiali in meno.
Ciaozzz
Io ne preferirei tre in meno... :(
Sobek ma ancora non capisco se confondi me con CarloR. Siamo due utenti differenti o mi hai quotato per sbaglio prima dicendomi le cose che ora hai detto a carlor?
Dire che non si può imporre la democrazia al popolo se il popolo non la vuole è un'idiozia, prima di dire certe cose bisogna imparare prima cosa è la democrazia.
Idiozia?
cioè se il popolo vuole uno stato teocratico e non una democrazia imposta da una potenza straniera?
E' ciò che sta accadendo in iraq.
Ciaozzz
andreamarra
15-05-2004, 01:23
Sobek ma ancora non capisco se confondi me con CarloR. Siamo due utenti differenti o mi hai quotato per sbaglio prima dicendomi le cose che ora hai detto a carlor?
Anch'io ormai mi sono dato al quote selvaggio, ho cannato qualcosa... :D :sofico:
Scusa, ma veramente non ricordo a cosa ti riferisci :|
Son le 2:30 , abbiate pietà :D
Ciaozzz
Son le 2:30 , abbiate pietà :D
Ciaozzz
In effetti nella fretta dello scrivere manco mi ero accorto dell'ora :muro:
Mi bruciano solo un pò gli occhi, ma ormai ci sono abituato :D
CYRANO non arrampicarti sugli specchi: uno stato democratico, se è tale, decide quello che vuole, di avere a capo un dio che rappresenti il popolo o no. Siamo uno stato democratico anche noi, ci siamo scelti le nostre istituzioni no? Forse confondi il concetto di democrazia. Nel momento in cui il popolo ha il potere nessuno impedisce al popolo di scegliere come proprio rappresentante la chiesa. Ripeto: forse intendevi che all'iraq è stata imposta una forma di governo che va bene a noi e non a loro, (anche se non concordo). Dire che la democrazia è imposta al popolo è sbagliato, non perchè io non sia concorde con le tue idee e perciò non mi piaccia il fatto, ma perchè è una definizione storicamente sbagliata.
azz 2:30 vado a letto anke io notte. A domani la diàtriba politica ahahah. :p
Vabbuò, vado a dormire pure io.
Notte belli è stato un piacere, continuiamo domani :D
CYRANO non arrampicarti sugli specchi: uno stato democratico, se è tale, decide quello che vuole, di avere a capo un dio che rappresenti il popolo o no. Siamo uno stato democratico anche noi, ci siamo scelti le nostre istituzioni no? Forse confondi il concetto di democrazia. Nel momento in cui il popolo ha il potere nessuno impedisce al popolo di scegliere come proprio rappresentante la chiesa. Ripeto: forse intendevi che all'iraq è stata imposta una forma di governo che va bene a noi e non a loro, (anche se non concordo). Dire che la democrazia è imposta al popolo è sbagliato, non perchè io non sia concorde con le tue idee e perciò non mi piaccia il fatto, ma perchè è una definizione storicamente sbagliata.
Se uno stato non è democratico.
E vuole rimanere sotto dittatura , passando da una laica ad una teocratica.
andare là con lo slogan : vi portiamo la democrazia.
Equivale a voler imporre una forma di governo , democratica appunto , che il popolo rigetta.
spero di essermi spiegato meglio stavolta.
Ciaozzz
andreamarra
15-05-2004, 01:32
Se uno stato democratico non è tale.
Equivale a voler imporre una forma di governo , democratica appunto , che il popolo rigetta.
Ciaozzz
Verissimo, tralasciando poi l'abominevole corsa al guadagno che ha prodotto questa iniezione di democrazia e soprattutto denaro alle casse americane e dei paesi "colonizzatori".
Ripeto: andassero in Ruanda gli americani a portar "democrazia". Li si scannano tra le strade.
la democrazia sta proprio nel poter scegliere la propria forma di governo purchè questa non violi la volontà del popolo. Per questo dico che ti contraddici. O più che altro: stai dando agli irakeni dei senza cervello
andreamarra
15-05-2004, 01:33
la democrazia sta proprio nel poter scegliere la propria forma di governo purchè questa non violi la volontà del popolo. Per questo dico che ti contraddici. O più che altro: stai dando agli irakeni dei senza cervello
E' l'imposizione di altri che a molti di loro dà fastidio.
e' implicito che per "democrazia" si intenda un governo vicino al modello occidentale , quindi democratico.
Mica parlavo di una teorema , ma di una forma governativa ben definita.
Ciaozzz
se "democrazia" lo mettiamo tra virgolette è un altro conto. Il significato della democrazia è preciso. Per questo non può essere imposta al popolo una democrazia il cui nome rispetti il significato autentico di democrazia.
Ripeto , non parlavo di una ideologia puramente teorica , ma di una forma di governo ben definita.
Ciaozzz
Ciaozzz
guarda che l'impero ottomano che aveva il dominio da casablanca sino ad arrivare alle porte di Venna è stato uno dei più guerrafondai della storia, è crollato solo nella prima guerra mondiale
e come guerre e massacri gli arabi negli ultimi 50 anni non hanno affatto scherzato
forse la realtà è leggermente diversa da come l'immagini :)
guarda che l'impero ottomano che aveva il dominio da casablanca sino ad arrivare alle porte di Venna è stato uno dei più guerrafondai della storia, è crollato solo nella prima guerra mondiale
e come guerre e massacri gli arabi negli ultimi 50 anni non hanno affatto scherzato
forse la realtà è leggermente diversa da come l'immagini :)
tutti gli imperi sono guerrafondai.
ma , ripeto , nessuno stato arabo ha scatenato guerre da 50 milioni di morti , facendo campi di sterminio e sapone coi prigionieri.
Ciaozzz
E forse tu dovresti studiarti non solo la storia, ma anche i miei post, visto che non ci hai cpaito nulla.
questo è sicuro :D
L'ho detto nel post che hai quotato che noi non abbiamo preso solo dai musulmani.
noi dai musulmani abbiamo preso qualcosa, ma avevamo solie basi e soprattutto abbiamo fatto da noi per la massima parte
gli arabi viceversa da noi hanno preso molto e non l'hanno messo a frutto, ma anzi dimenticato
Inoltre, conosci una civiltà che dura così com'è dall'inizio dei tempi ad oggi?
questo discorso non ti offendere non ha ne capo ne coda
tutti gli imperi sono guerrafondai.
ma , ripeto , nessuno stato arabo ha scatenato guerre da 50 milioni di morti , facendo campi di sterminio e sapone coi prigionieri.
Ciaozzz
a parte che il gran numero dei morti deriva dallo scontro fra due potenze totalitarie come la Germania e l'URSS e in quei 50 milioni di morti ci sono anche 10 milioni di cinesi della guerra cino-giapponese
nel loro piccolo, con la limitatezza dei mezzi a loro disposizione un Saddam Hussein, proprorzionalmente ha fatto cose del tutto simili se non analoghe
Hitler poi non rappresentava l'occidente, che invece nei paesi della Francia, Inghilterra e Stati Uniti, gli ha mosso guerra, salvandolo così l'occidente
e tutti i morti fatti dal comunismo nei gulag russi non li contiamo? Pochissimi se ne ricordano, pochi libri di storia ne parlano ma ci sono anche quelli eh
a parte che il gran numero dei morti deriva dallo scontro fra due potenze totalitarie come la Germania e l'URSS e in quei 50 milioni di morti ci sono anche 10 milioni di cinesi della guerra cino-giapponese
nel loro piccolo, con la limitatezza dei mezzi a loro disposizione un Saddam Hussein, proprorzionalmente ha fatto cose del tutto simili se non analoghe
Hitler poi non rappresentava l'occidente, che invece nei paesi della Francia, Inghilterra e Stati Uniti, gli ha mosso guerra, salvandolo così l'occidente
Hitler è un figlio dell'occidente...
I giapponesi erano alleati dei tedeschi.
I tedeschi hanno scatenato la guerra ( 2 per la verità).
Saddam hussein lo vedo come un discolaccio al confronto.
Ciaozzz
Guerre, solo guerre...
e tutti i morti fatti dal comunismo nei gulag russi non li contiamo? Pochissimi se ne ricordano, pochi libri di storia ne parlano ma ci sono anche quelli eh
Appunto.
Islamici pure quelli?
Ciaozzz
è inutile continuare questo botta e risposta CYRANO. Sia per me che per te non è sicuramente il primo e sappiamo bene entrambi che non cambieremo mai opinioni... vado al letto va. Buonanotte a tutti.
Hitler è un figlio dell'occidente...
I giapponesi erano alleati dei tedeschi.
I tedeschi hanno scatenato la guerra ( 2 per la verità).
Saddam hussein lo vedo come un discolaccio al confronto.
Ciaozzz
il vero occidente era rappresentato dalla francia dall'inghilterra e dagli USA
la germania di hitler è stata una degenerazione che è stata schiacciata in modo definitivo da questi paesi (più l'URSS, che però a differenza loro con Hitler prima era alleata)
il giappone non c'entra niente col discorso, era in guerra con la cina dal 1933 ben prima dell'alleanza con la germania
più che essere alleata con loro l'urrs ha combinato i suoi bei casini. Non dimentichiamoci che era un regime totalitario e gli oppositori venivano torturati e uccisi nei gulag a milioni e milioni. Di sicuro l'urrs non rappresentava l'occidente cyrano. Citare stalin per identificare l'occidente è sbagliato.
la russia non è mai stata occidente
anzi spesso con l'occidente si è contrapposta
il vero occidente era rappresentato dalla francia dall'inghilterra e dagli USA
la germania di hitler è stata una degenerazione che è stata schiacciata in modo definitivo da questi paesi (più l'URSS, che però a differenza loro con Hitler prima era alleata)
il giappone non c'entra niente col discorso, era in guerra con la cina dal 1933 ben prima dell'alleanza con la germania
Se buonanotte :D
Facile dire occidente è ciò che è bello e basta :D
Occidente è tutto , è governo democratico e 100 anni di deportazione di schiavi , è progresso tecnologico e 2 guerre mondiali.
Non si possono separare.
Ciaozzz
jumpermax
15-05-2004, 02:29
Se buonanotte :D
Facile dire occidente è ciò che è bello e basta :D
Occidente è tutto , è governo democratico e 100 anni di deportazione di schiavi , è progresso tecnologico e 2 guerre mondiali.
Non si possono separare.
Ciaozzz
Beh l'occidente moderno nasce dalle ceneri della seconda guerra mondiale mica prima. Tu ne fai una questione culturale come se tra il nazismo tedesco e questa forma di integralismo non ci siano punti di contatto. In realtà per molti aspetti sembra che si siano passati il testimone...
è il mio pensiero.. bin laden non è ai livelli di quei 3.
Ciaozzz
Povero Bin Laden, ha fato crollare un paio di torri e ammazzato qualche decina di migliaia di persone e gli danno tutti adosso!
Ma stiamo scherzando?!
Se Bin Laden avesse in mano una nazione ricca economicamente, militarmente, un esercito moderno , e qualche milione di persone plaggiate da una ideologia (questo forse c'è l'ha già),
stai sicuro che avrebbe fatto mooolto meglio di Hitler.
Ps: Spero solo che il futuro non mi dia ragione!
jumpermax
15-05-2004, 02:41
Se uno stato non è democratico.
spero di essermi spiegato meglio stavolta.
Ciaozzz
Difficile pensare che un popolo possa "scegliere" di stare sotto dittatura, anzi è proprio un non senso, la dittatura per definizione è la negazione della volontà popolare e l'affermazione di una parte del paese a discapito delle altre.
Quindi parlare di "volontà di dittatura" mi sembra assurdo ed infatti quelli che rimpiangono il regime precedente sono una netta minoranza. Diversa invece è la questione dello stato teocratico... beh se davvero lo vogliono il modo migliore per averlo restano comunque le elezioni, vere elezioni non quelle finte stile Iran. L'unica alternativa a questo è la forza, non è che ci siano molti altri modi per decidere chi comanda....
NeSs1dorma
15-05-2004, 12:46
A parte che molti giovani arabi cresciut in europa ignorano il corano, bevono, si vestono all'occidentale e mangiano maiale
ah beh, allora possiamo proprio stare tranquilli :rolleyes:
Sura CIX
Al-Kâfirûn
(I Miscredenti)
Pre-Eg. N°18. Di 6 versetti.
Il nome della sura deriva dal versetto 1
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.
1 Di': " O miscredenti!
2 Io non adoro quel che voi adorate
3 e voi non siete adoratori di quel che io adoro.
4 Io non sono adoratore di quel che voi avete adorato
5 e voi non siete adoratori di quel che io adoro:
6 a voi la vostra religione, a me la mia".
peccato solo che in duemila anni questi precetti MAI li abbiano rispettati
NeSs1dorma
15-05-2004, 12:51
Ma se l'Occidente non ti piace, perchè non te ne vai?
Io ci sto benissimo, abbiamo la democrazia, la civilta, la cultura e anche il benessere.
Se tutto questo non ti va o non ti trova d'accordo puoi liberamente andartene.. o sei il solito ragazzotto che parla bene e razzola male, che gira con il protafoglio gonfio di papà e tiene che guevara sopra il letto?
Ma se l'Occidente non ti piace, perchè non te ne vai?
Io ci sto benissimo, abbiamo la democrazia, la civilta, la cultura e anche il benessere.
Se tutto questo non ti va o non ti trova d'accordo puoi liberamente andartene.. o sei il solito ragazzotto che parla bene e razzola male, che gira con il protafoglio gonfio di papà e tiene che guevara sopra il letto?
Beh e` facile sputare nel piatto in cui si mangia ;) Mi fanno pena quelle persone che continuano a lamentarsi dell`occidente o del proprio paese ma continuano a viverci, non se ne vanno.
Troppo facile, troppo da ipocriti.
bananarama
15-05-2004, 12:58
Originariamente inviato da Clauser
Beh e` facile sputare nel piatto in cui si mangia ;) Mi fanno pena quelle persone che continuano a lamentarsi dell`occidente o del proprio paese ma continuano a viverci, non se ne vanno.
io me ne voglio andare, gentilmente mi dai i soldi necessari per alzare i tacchi? sai non voglio essere ipocrita...:rolleyes:
Bello, in pratica dobbiamo diventare delle macchine.
Guarda che è proprio grazie alle critiche che ci siamo evoluti.
ah beh, allora possiamo proprio stare tranquilli :rolleyes:
peccato solo che in duemila anni questi precetti MAI li abbiano rispettati
Manco i cirstiani le hanno mai rispettate.
E allora?
la russia non è mai stata occidente
anzi spesso con l'occidente si è contrapposta
è quello che sostengo. Il comunismo è paragonabile al nazismo ma di sicuro non è occidentale.
Originariamente inviato da bananarama
io me ne voglio andare, gentilmente mi dai i soldi necessari per alzare i tacchi? sai non voglio essere ipocrita...:rolleyes:
Di lavorare non se ne parla no?
Altrimenti vendi il pc, o quello che hai e con i soldi te ne vai..
E` una scusa dire di non avere i soldi, basta far qualcosa per volerli. i soldi ci sono, basta volerli ;)
Gli daranno un multa,lo terranno dentro una notte e lo lasceranno andare.Fosse per me:una passata di botte da capo a piedi,sequesto immediato di tutti i beni,spedizione al suo paese a calci in culo.Infine mettere il filmato su un sito e farlo vedere alle televisioni arabe
Bello, in pratica dobbiamo diventare delle macchine.
Guarda che è proprio grazie alle critiche che ci siamo evoluti.
Non ho detto questo; se a me non piace stare in Italia me ne vado o faccio qualcosa per cambiarla.
Di sicuro non sto qua a lamentarmi come un bambino viziato.
Di lavorare non se ne parla no?
Altrimenti vendi il pc, o quello che hai e con i soldi te ne vai..
E` una scusa dire di non avere i soldi, basta far qualcosa per volerli. i soldi ci sono, basta volerli ;)
Ok!
Io voglio 20 milioni di uero!
LO VOGLIO!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.